Entra

Visualizza Versione Completa : aiuto: consiglio


mela
01-12-2013, 22:29
ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per la mia gattina di sei mesi.
ho chiesto la sterilizzazione al veterinario che da anni segue i miei animali (la gatta di prima che ora non c'è più e la mia cagnolina) e di cui mi fido.
però...stavolta sono molto perplessa:
la micetta è piccina, il veterinario non ha voluto sterilizzarla e mi ha detto che lo farà prima di natale per la crescita (io sapevo che ormai si fa precocemente e poi ha 6 mesi passati...) e visto che temeva partisse un calore (era più agitata del solito ma null'altro) mi ha detto di darle ogni 7 gg mezza pillola: il colmo è che mi ha detto che la pillola che voleva usare (perlutex forse) non è in commercio e quindi usa una pillola uguale per umani..gli ho chiesto mille volte se potevano esserci rischi e ha negato.
quindi, dovendo dare subito la prima, la scorsa sett. e avendomi lui detto che se partiva il calore non l'avrebbe operata, sono partita.
ad oggi ha preso due mezze pillole (scorsa sett e questa) ma io ho letto in internet e mi è preso male: tumori, sbalzi di ormoni, non va bene se non sono in calore...
ditemi: è così grave?
io pensavo di insistere ma lui la opererà tra due sett. magari salto l'ultima mezza pillola ma la terza dose devo darla perchè se mi fermo ho paura di fare peggio e farle partire il calore. come devo comportarmi? interrompo? se prendesse in tutto le 4 mezze pillole e poi nulla per tutta la vita corre lo stesso un rischio? ps non posso cambiare veterinario per varie ragioni...

Lilith
01-12-2013, 23:01
Io al tuo posto sospenderei assolutamente e non darei nulla. Insomma, anche se andasse in calore si tratterebbe di aspettare due settimane no?
Ma la micia esce di casa?

alepuffola
01-12-2013, 23:01
Ciao Mela, benvenuta :360: nel frattempo che aspetti pareri esperti, credo che per un paio di settimane dargli due pillole non sia così rischioso...conosco gatte a cui sono state somministrati per un paio di mesi farmaci in gocce, in quei casi era Estropyll, per evitare il calore in attesa della sterilizzazione e non hanno avuto alcun problema.

alepuffola
01-12-2013, 23:05
ah ecco, abbiamo scritto insieme, allora magari segui Lilith

Dolce Liz
01-12-2013, 23:06
Non darle assolutamente pillole per umani, hanno una carica ormonale troppo elevata e sono dannose, se va in calore rimandate l'intervento non vedo tutta questa urgenza. Cambia veterinario, quel genere di pillole non si somministra piu' al limite l'estropill diluito. Se non vuoi che vada in calore dalle una pastiglietta di melatonina tutte le sere, 5 mg, provare per credere.

violapensiero
02-12-2013, 00:01
Pillole per umani assolutamente no, non lo scrivo in neretto per non eccedere. Non è un bel comportamento, anche se la micia andasse in calore, il rischio è minore rispetto al dare pillole non tarate per il peso e la fisiologia.
Poi, io ho operato minou a 10 mesi per farla crescere, ed ha avuto due calori. Non eccediamo in problemi inesistenti. L'importante è operare, poi settimana più o meno, la cosa è relativa.
Non ti dico di cambiare veterinario, visto che avresti problemi, ma stai molto attenta a quello che ti dice, e disobbediscigli se dice cose che non stanno nè in cielo nè in terra...

iottisan
02-12-2013, 07:48
Come ti hanno detto sospendi assolutamente la pillola per umani.
Tieni ben chiuse porte e finestre (l'unico rischio, se la micia vive in casa, è quello di fuga.... ma la micia vive in casa, vero?!? Altrimenti chiaramente il discorso è diverso) e non ti preoccupare.

6 mesi comunque non sono pochi per sterilizzare, io cambierei vet, mi sembra che questo sia un po' nel pallone......

Lilith
02-12-2013, 10:35
Concordo, non ho mai sentito che si potessero dare anticoncezionali umani ai gatti..valuta seriamente di cambiare veterinario.

WERTHER
02-12-2013, 19:23
Se dovesse andare in calore si tratta di aspettare che passi. Non è un gran problema. Gli ormoni poi sono ancora più dannosi in una gattina che non è mai andata in calore e che potrebbe essere ancora ben lontana dall'andarci. Semmai prova con la melatonina.

Un saluto

Dolce Liz
02-12-2013, 22:40
Ciao Mela cosa hai pensato di fare?

7M
03-12-2013, 17:26
Pillole per umani assolutamente no, non lo scrivo in neretto per non eccedere. Non è un bel comportamento, anche se la micia andasse in calore, il rischio è minore rispetto al dare pillole non tarate per il peso e la fisiologia.
Poi, io ho operato minou a 10 mesi per farla crescere, ed ha avuto due calori. Non eccediamo in problemi inesistenti. L'importante è operare, poi settimana più o meno, la cosa è relativa. Non ti dico di cambiare veterinario, visto che avresti problemi, ma stai molto attenta a quello che ti dice, e disobbediscigli se dice cose che non stanno nè in cielo nè in terra...

Straquoto!!!

mela
04-12-2013, 13:28
grazie a tutti . allora : ho deciso di insistere per l'operazione e la prossima settimana si fa . purtroppo non posso togliere la mezza pillola di questa settimana sennò dopo due o tre giorni potrebbe partire il calore e il mio veterinario non opera mai . però salto le prossime dosi e con l'operazione chiudo con questa pessima terapia . il veterinario mi ha ribadito che non fa male che tanto è mezza a settimana ecc ma non mi sono fidata . purtroppo quando vi ho scritto era tardi e le prime due dosi le aveva prese . in fondo non ci si può non fidare del veterinario . . però dopo che vi ho letto ho capito che era dannoso . . spero che mezza pillola tre volte in una vita non sia poi tremenda .