PDA

Visualizza Versione Completa : tagliare unghie o no?

Simo1908
05-12-2013, 16:37
il mio micio vive principalmente in casa ma ogni tanto qualche volta lo faccio uscire anche in giardino e ogni tanto incontra anche altri gatti

ma conviene spuntagli le unghie o meglio che evito se ogni tanto lo faccio uscire?
grazie

violapensiero
06-12-2013, 00:00
Che esca o no, tagliare le unghie dipende da quanto ti fa male quando impasta addosso. Io le taglio per quello. Quando iniziano ad impigliarsi nei tappeti, nei vestiti ed addosso, è tempo di tagliare. In luna calante preferibilmente, per far durare di più il taglio.

luana68
06-12-2013, 06:56
Io le taglio ad Alba perchè anche se sono fini quando mi viene sulle spalle mi fa un male pazzesco per arrampicarsi,Minnie invece nonostante abbia le unghie più grosse non fa mai male però non uscendo di casa le crescono molto quelle dietro,secondo voi dovrei tagliarle un pò perchè di solito si tagliano quelle davanti...

Tessy
06-12-2013, 08:02
Ciao, io non sono riuscita tagliare le unghie alle mie mice in 2 anni e mezzo. Io lo vorrei ma loro no. Hanno delle unghiette…ma a me non da fastidio quando impastano.

Poi adesso non potrei neanche perche hanno i gommini incrociati per Cioci. Quando mi dirà di dis-incrociarli riprendo il taglia unghie in mano..a tradimento :)

violapensiero
06-12-2013, 14:19
Io le taglio ad Alba perchè anche se sono fini quando mi viene sulle spalle mi fa un male pazzesco per arrampicarsi,Minnie invece nonostante abbia le unghie più grosse non fa mai male però non uscendo di casa le crescono molto quelle dietro,secondo voi dovrei tagliarle un pò perchè di solito si tagliano quelle davanti...

Taglia tranquillamente anche quelle di dietro, camminano molto meglio. E poi quelle posteriori crescono più lentamente, quindi la fatica è minore.

Starmaia
06-12-2013, 14:44
Io, se esce, non le taglierei. Potrebbero tornare utili in caso di arrampicate o scivolamenti da superfici "arpionabili".
A Pinni infatti non le taglio.

In effetti nemmeno a me danno fastidio quando impastano, sarà perché solo Lamù lo fa e mai sulla nuda pelle.
A Merlino e Lamù gliele taglio (quando mi ricordo) per evitare spargimenti di sangue tra di loro.
Però noto che quando le hanno corte è più facile che scivolino quando saltano oppure hanno qualche difficoltà ad arrampicarsi sul tiragraffi (non sono dei gran saltatori, effettivamente ;))

violapensiero
06-12-2013, 14:46
Stella, i miei invece saltano, e qualche volta se le danno di santa ragione, per gioco, of course.
Noto che entrambi corrono e saltano meglio quando gli artigli sono ben curati.
Ma soprattutto, quando mi riempiono di impastamenti, non devo stare a dire sempre ahia...

Starmaia
06-12-2013, 14:49
Chutty, che non saltava ma si arrampicava tipo Manolo, una volta cadde dal palo, dopo che le avevo tagliato le unghie. Dipende anche dal gatto, in effetti.

Merlino mi fa troppo ridere quando, con le unghie corte, cerca di farsele sul divano o sul letto... swish, swish, swish senza fare presa e lui tutto concentrato e impegnato :263:

Alan
06-12-2013, 15:40
Io non taglio e soffro in silenzio!!!

devash
06-12-2013, 16:10
Alan pure io!! E i Coon hanno certe zampotte! :approve: