Entra

Visualizza Versione Completa : Un nuovo gatto in casa!

Meg218
06-12-2013, 18:36
Ciao a-mici!
Non so se ho sbagliato sezione ma non stavo nella pelle, volevo comunicarvi il nuovo arrivo in casa: un bel micione tigrato!
Dopo la tristissima esperienza con il piccolo Leo di 7 settimane (R.I.P.:cry: ) questo pomeriggio mi è stata fatta una bellissima sorpresa, mi hanno regalato un bellissimo micione di due mesi e mezzo :3
Ora, avete qualche consiglio da darmi per addomesticarlo un po'?
Mi spiego, per quanto il gatto sia nato in una casa e non è mai uscito perché aveva a disposizione il cortiletto di una villetta, è stato sempre con la mamma ed i fratelli, anche la proprietaria di mamma gatta pare abbia avuto problemi a rinchiuderlo nel portantino.
Che io sappia è stato anche già sverminato, ma non so se gli hanno già messo il Frontline (nel dubbio, se glielo metto e l'aveva già che succede?)
Ma veniamo al gatto.
Un caratteraccio!
Mi è stato portato con un portantino e quando ho provato a prenderlo con la dovuta cautela per calmarlo un po' dopo il viaggio in auto, da che sembrava buonissimo e mansueto è scappato via come un razzo, graffiandomi più e più volte le mani mentre cercavo di rimetterlo dentro ed è corso a nascondersi dietro le piante :D
La mia mano destra ne è uscita molto male (almeno 15 graffi) e al momento è chiuso in un box con una cuccia calda, lettiera, pappa umida e pappa secca, visto che non conosco i suoi gusti.
Ma è fermo in un angolo, almeno ora si è avvicinato alla porta, ma non vuole entrare nella cuccia (speriamo che stanotte si convinca) :D
Se mi avvicino anche solo per guardarlo mi miagola contro, come fanno nei periodi di calore tra maschi -.- (miagolii terrificanti), ma pian piano sta almeno abbassando il volume...
Che faccio?
Come gli dò la pappa senza farmi ammazzare?
Grazie a tutti!!

violapensiero
06-12-2013, 21:02
Ma sta al chiuso? Non ho capito, scusami...
Complimenti per l'adozione, devi avere mooolta pazienza. Anche Fiorello i primi tempi era selvatichetto, poi è stato conquistato dalla pappa e dalla visione di madonna Minou...:D
Se continua nei prossimi giorni a fare il monello, ti consiglierei di usare i fiori di bach. star of betlem, mimulus, aspen, rock water, elm. Miscela da farti preparare in farmacia o erboristeria e da mettere sul secco o sull'umido, 8 gocce per parte, ogni giorno.

Meg218
07-12-2013, 09:25
Sì al momento è chiuso in un box con tutto l'occorrente, è un box costruito apposta per i gatti, che si trova al caldo e al riparo dalle intemperie ed è adiacente casa (così sente la nostra presenza).
Questa notte ha combinato un macello, credo tentasse la fuga, ha capovolto la ciotola (la pappa l'ha finita tutta) la lettiera è stravolta ma non ha fatto i bisogni, la cuccia è semi-distrutta.
Aspetto il ritorno di mio padre, per ora ho il terrore di aprire per dargli da mangiare, gli ho introdotto un po' di pappa (wurstel, so che ne va matto) attraverso la rete protettiva.
Quando mi vede avvicinare mi soffia, miagola forte e si nasconde.
Quando non ci sono miagola a voce bassa, sembra così dolce, tenero e indifeso! (ma quando mai) -.-
Ho paura di aprirlo anche perché siamo al 1° piano, non vorrei si spaventasse e si avvicinasse troppo alla ringhiera, e in cortile ci sono due cani che non capiscono chi diavolo abbia portato a casa.
E' abbastanza grandicello, speriamo riescano a fare amicizia :(
Grazie per il consiglio, valuterò i fiori di bach, giuro che stavo già pensando ad una sorta di camomilla :D

Sara87
07-12-2013, 10:16
E' normale che si scateni e abbia paura, non conosce il posto nuovo. Non tirarlo fuori da dove si nasconde, lascialo lì e aspetta che esca da solo. Non dargli cibo per umani, gli fa male. :) Prova a cercare nei negozi il Feliway spray. Sono feromoni facciali sintentici che puoi spruzzare sulle sue nuove cose per farlo calmare un po'.

boby
07-12-2013, 11:07
non capisco che box sia qunto misura? devi pazientare il micio è piccolo spaventato xche non ha + mamma fratelli lo devi abituare alla tua presenza senza spaventarlo se sta solo sempre non va,
non dare vuster infiammano la vescica loso che piacciono ma non fanno bene, niente di salato .devi farlo giocare con cose in movimento un tappino di sughero legato a un cordino glielo fai muovere. una piuma, dagli dei bocconcini di carne cruda piccoli , ne sono ghiotti. poco per volta impara a socializzare stai attenta alle aperture metti il balcone in sicurezza, è certo che cerca di scappare si senta prigioniero e solo se viveva all' aperto. e sarà anche scioccato dalla cattura ( mettiti nei sui panni ) sta anche attenta a non lasciare fili o cordini che può ingoiare e farlo morire. siccome vedo che sei digiuna di come si tiene un gatto se clicchi su google qualsiasi domanda relativa a un gatto piccolo trovi tante informazioni video , subito poi, tempo permettendo e qua sul forum sono proprio tutte brave ed esperte, e disponibili. ,ascolta i loro consigli.

7M
08-12-2013, 07:01
E' normale che si scateni e abbia paura, non conosce il posto nuovo. Non tirarlo fuori da dove si nasconde, lascialo lì e aspetta che esca da solo. Non dargli cibo per umani, gli fa male. Prova a cercare nei negozi il Feliway spray. Sono feromoni facciali sintentici che puoi spruzzare sulle sue nuove cose per farlo calmare un po'.

Quoto!! Tanta pazienza e tanto amore, non forzarlo e vedrai che si abituerà....
Assolutamente NO il cibo per umani!!!