Entra

Visualizza Versione Completa : Anche io un cucciolo! Come lo rendo domestico?

ZampadiLuce
07-12-2013, 13:48
Ciao a tutti! Dopo tanto tempo sono tornata, con una fantastica notizia! Mia mandre e mia nonna sono riuscite a prendere un gattino selvatico e abbiamo deciso di tenerlo! Il problema è che questo micino è del tutto forastico: non si fa toccare e graffia. Sono contentissima, per il momento è in una gabbia. Come posso insegnargli a farsi toccare e come lo tendo un "gatto di casa"? Aspetto vostre risposte!! (Scusate l'euforia ma era tanto che aspettavo questo momento!)

Maya&Olly
08-12-2013, 02:36
Secondo me più che una gabbia andrebbe tenuto in una stanza, con sabbietta cibo e giochi; sicuramente correrà a nascondersi al vostro arrivo, deve abituarsi poco a poco. Non forzarlo al contatto, lascia che si avvicini lui, anche se ci volesse tempo. Magari invoglialo al gioco con le cannettecon spago, che consentono una certa distanza.

Jiji
08-12-2013, 06:36
Per tutti i mici che recuperato ho fatto così : li ho messi in una stanza circoscritta con tutto il necessario più uno scatolone con piccola porticina e con dentro copertina dove potersi nascondere . Poi piano piano tra dare cibo e giocare con cannette varie la cosa é rientrata! Magari stavo ferma in silenzio nella stanza a leggere per abituarli alla mia presenza. Buona avventura con la piccola :-)

7M
08-12-2013, 06:59
Secondo me più che una gabbia andrebbe tenuto in una stanza, con sabbietta cibo e giochi; sicuramente correrà a nascondersi al vostro arrivo, deve abituarsi poco a poco. Non forzarlo al contatto, lascia che si avvicini lui, anche se ci volesse tempo. Magari invoglialo al gioco con le cannettecon spago, che consentono una certa distanza.

Straquoto!! Io ne ho resa domestica (più o meno...) una adulta, ce la puoi fare con tanta pazienza e tanto amore, ma non forzarlo a fare nulla...
Quanto ha il micino??

ZampadiLuce
08-12-2013, 08:21
Ciao a tutti grazie per le risposte. La micina è molto piccola, avrà un mese e mezzo circa. Ieri l'ho avvicinata con un po' di prosciutto e dopo poco si è fatta subito toccare e si è avvicinata da sola. Oggi stava per terra e si è messa a miagolare per salire :) ogni tanto miagola molto forte, penso cerchi la mamma. Mi sento in colpa... avrei dovuto lasciarla con la madre e farla diventare un forastico gatto randagio oppure ho fatto bene? Sentendola miagolare per cercare la mamma mi si stringe il cuore e penso di aver sbagliato.

demi
08-12-2013, 10:18
Piange perchè a voglia di coccole...vedi che già si è fatta avvicinare? L'hai tolta da un destino triste,dovresti esserne contenta...Sarai tu la sua mamma da ora in poi...come già ti è stato detto giochini cibo ed una stanxa dover poter sentirsi al sicuro auguriiiiiiiiiiii

violapensiero
08-12-2013, 14:28
Sicuramente è triste, ma la tristezza passerà presto!:D
Ora sarà sempre al caldo e avrà pappabuona sempre, e tante coccole!
Auguroni!
Fotine..
Come la chiamerai?

ZampadiLuce
09-12-2013, 14:11
L'ho chiamata Daisy! È già diventata meno "miagolante" rispetto all'inizio :) cerco al piu presto di farvela vedere.
Ps: fa già le fusa!

violapensiero
09-12-2013, 19:08
L'ho chiamata Daisy! È già diventata meno "miagolante" rispetto all'inizio :) cerco al piu presto di farvela vedere.
Ps: fa già le fusa!

Ottimo segno le fusa!
I cuccioli si conquistano facendoli giocare! Munisciti di topini e palline varie, se non ne hai, vanno bene anche semplici palline di carta...vedrai che cose buffe farà...;)