Entra

Visualizza Versione Completa : Alimentazione dei miei mici?

Amyyy
09-12-2013, 11:11
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere il vostro parere.. Io ho 5 gatti e sono molto combattuta su che alimentazione dare loro. Hanno età e caratteristiche diverse ma ho bisogno di scegliere un alimento che possa andare bene per tutti. Loro sono:

Stella: 17 anni tra pochi mesi, sterilizzata, 4,5kg, pregressi problemi intestinali risolti con cambio alimentazione (i/d hills e almonature) tolto latte per qualche mese e poi reinserito senza che le creasse problemi (quindi ancora non sappiamo perché era stata male!)
Amy: 10 anni sterilizzata 3,5kg scarsi
Saphira: 6 anni sterilizzata 3,5kg
Zorba: 5 anni castrato 5kg
Leo: 3 anni castrato 6kg

Alimentazione corrente:
Croccantini Hill's i/d sempre a disposizione
Latte sempre a disposizione
Shiba o Gourmet umido perché hanno mangiato per 6 mesi circa solo scatolette almonature finché me le lasciavano sempre nel piatto intatte, così ho cambiato marca: 60gr circa a testa una volta al giorno.

Continuo così? Cambio qualcosa? Ormai mangiano i/d da più di sei mesi, é il caso che cambi croccantini? Avevo iniziato quando stella era stata male, la vet mi aveva detto che tutti quanti avrebbero potuto mangiarlo così non c'era il pericolo che stella mangiasse altri croccantini magari rimasti nei piatti degli altri. Tutti uguali i/d. Ora però stella non ha mai più presentato problemi intestinali da allora, provo altri croccantini o continuo con questi secondo voi?

violapensiero
09-12-2013, 11:30
Ciao Amyy, benvenuta sul forum, prima di tutto!:D

Per la tua domanda, ti dico che per quanto siano buoni gli intestinal, si tratta pur sempre di cibo medicato, che dovrebbe essere dato solo per un breve periodo.
Io direi che potresti dare un buon adult, non grain free, tipo hill's nature's best. E vedere come va.
L'umido che dai non è il massimo come qualità, ma io direi per sicurezza, di cambiare una cosa alla volta, ora prova a cambiare il secco poco alla volta, facendo una transizione graduale, poi dopo un mesetto, cambi anche l'umido.

hellokika
09-12-2013, 11:53
Posso chiederti come mai lasci sempre a disposizione del latte? C'è un motivo preciso o è più uno sfizio? Giusto per curiosità, perché leggo un pó ovunque che non è necessario ai gatti e anzi potrebbe anche essere dannoso...

Amyyy
09-12-2013, 11:58
Do il latte semplicemente perché i miei gatti ne sono golosi per cui dato che non lo patiscono non ho avuto motivo di toglierlo (Tranne appunto il periodo in cui non sapevamo cosa aveva stella)

violapensiero
09-12-2013, 19:01
Se il latte non da problemi intestinali, non fa male. Ai miei mici piace solo quando viene appena aperta la confezione, dopo fino a quando non finisce, è roba da umani, non da felini..:shy:

Amyyy
09-12-2013, 19:19
Ahahah
Loro sono superiori!!

hellokika
10-12-2013, 09:41
Ahahahah che viziatelli questi mici! XD comunque buon per loro, chiedevo giusto per curiosità perché gatti di alcuni amici hanno avuto reazioni catastrofiche al latte!!!!