Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento cagnolina: FALLITO!


TheQueen
09-12-2013, 15:12
Salve!
Vi scrivo dopo un pò di tempo dalla morte di Ciccio... Io sono ancora a Milano, quindi seguo il tutto da lontano. Asia sembra essersi abituata alla solitudine, anche se ho avuto conferma che soffre un pò la solitudine: sono scesa giù a Messina due giorni, nel quale è stata la mia ombra. Il giorno che sono partita è rimasta tutto il giorno sul mio letto ad aspettarmi :cry: . Detto questo vi racconto l'ultima esperienza.
Mia madre, 2 mesi fa decide di prendere una cagnolina dall'associazione "Amici del Cane", quindi una trovatella. La cagnolina è dolcissima ma molto vivace. Asia si è rifiutata di accettarla: dopo 21 giorni, notando che Asia cominciava a dimagrire per lo stress, ad essere inavvicinabile e perdere pelo, ha preso la decisione di tenerla dalla madre del compagno, che possedendo un giardino, permette alla cagnolina di sfogare tutta la sua vivacità. Sono un pò triste in quanto speravo che la cagnolina potesse farle compagnia. Nulla da fare, Asia rifiuta qualunque cosa non sia già conosciuta. Consigli? Ho paura eventualmente a prendere un altro micio, perchè la cagnolina siamo riusciti a sistemarla, ma un gatto eventualmente? :cry:

devash
09-12-2013, 15:48
Mi sembra che la micia sia molto legata a te, quindi forse non vuole un altro simile, vuole te che riconosce come gatto. La sua compagnia sei tu! Ci sono gatti che si fissano con i bipedi in modo morboso: la mia Becky è così, per esempio. Qunado c'era Abby, era molto legata a lei e a me; quando morì si attaccò a me ancora di più, se stavo via più di un paio di ore si metteva vicino alla porta di ingresso di casa e piangeva. Mio marito ha voluto prendere un altro gatto per tenerle compagnia pensando che un suoi simile le avrebbe portato conforto; io non ero convinta perchè mi rendevo conto che lei voleva noi. L'ha spuntata lui e il risultato è che Soraya le vuole bene ma lei non se la fila proprio. Anzi, è diventata gelosa e dispettosa e non lo era.
Se Asia è così mi sa che non c'è molto da fare, ci devi essere tu e solo tu. :confused:

Starmaia
09-12-2013, 18:16
Ma Asia aveva qualche esperienza di convivenza con cani? E la cagnolina era abituata ai gatti?
Avete proceduto gradualmente a farli conoscere?

Asia forse potrebbe trovarsi con un altro gatto adulto e tranquillo, sempre tenendo presente che non è che li potete presentare e lasciare che facciano da soli ma vanno assistiti nel periodo di inserimento (qui MayaMieleMimi spiega bene quali sono i passi da fare http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336 )

TheQueen
10-12-2013, 14:12
Purtroppo non vivendo più a casa con mia madre non posso seguire la cosa... Da quel che so mia madre aveva lasciato la cagnolina in una stanza per un bel pò di giorni per lasciare che si abituasse all'odore.. Asia non ha mai visto altro se non me, la casa, mia madre, mio fratello, le poche persone che sono venute a visitarci nel corso dei 3 anni, la veterinaria e Ciccio, che era il suo compagno di giochi. Certo, non è che andassero d'amore e d'accordo, ma d'inverno si scaldavano e giocavano a rincorrersi. Mi sento in colpa per non essere più a casa, deve essere stato un trauma per lei, prima io che cambio casa per lavoro e poi la morte di Ciccio. :cry:
So che la cosa migliore sarebbe prenderla con me... E ho intenzione di farlo appena possibile. Al momento convivo con altri due ragazzi, e la ragazza odia profondamente tutti gli animali. :cry:
In ogni caso ormai la cagnolina vive a casa della madre del compagno di mia madre... Però rimane sempre il problema della solitudine di Asia, non voglio che diventi asociale... :cry:

devash
10-12-2013, 15:19
Ti capisco, deve essere triste per te. Coraggio, magari succederà presto qualcosa di positivo e potrai prenderla con te. Incrocio anche per questo, con tutto il cuore.

7M
14-12-2013, 14:03
Io spero che tu possa al più presto prendere Asia con te, quanto alla persona che odia gli animali ALLA LARGA al più presto da lei!!
Mi spiace che l'inserimento con la cagnolina sia fallito, penso che se ci fossi stata tu ce l'avresti fatta....