Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto sempre affamato

MaggieSmith
12-12-2013, 18:40
Da un paio di settimane il mio gatto ha sempre fame. Non è mai stato un gatto che mangiava tanto, dopo la sua porzioncina normale di cibo non ne chiedeva più e anzi a volte ne avanzava. Ora invece mangia tutto con voracità e se potesse continuerebbe a mangiare.
Potrebbe essere una qualche malattia? O.o
Per curiosità...quale sarebbe la dose ideale di cibo per un atto? Pesa intorno ai 5 kg ed è sempre in casa...

Mimmì
12-12-2013, 18:55
Ho il tuo stesso problema con Bambi - 1 anno e 8 mesi, 5 kg - da un po' è sempre in cerca di cibo; è il primo a cominciare a mangiare e l'ultimo a finire dopo aver fatto la "scarpetta"!!!!!
E' successo che vomiti le crocchette appena ingurgitate e ne cerchi ancora. Gli altri tre sono tranquilli ma a lui non riesco a far perdere la cattiva abitudine di arrampicarsi sui piani della cucina in cerca di cibo.
Sembra dormire tranquillo come gli altri ma come mi alzo scruta dove mi dirigo e se è verso la cucina arriva prima di me.
Spero che arrivino risposte a darci una mano.
Scusa se mi sono "associata"!!!

Jamis
12-12-2013, 20:13
Ciao, quanto cibo dai? Di che marca? Il micio è sterilizzato? Ha accesso all'esterno?

MaggieSmith
12-12-2013, 20:19
In genere una scatoletta da 100 g al giorno + alcune crocchette e un po' di latte la mattina. E' sterilizzata e talvolta esce sul piccolo balcone. Con la quantità di cibo che le diamo solitamente era a posto, come dicevo non ne chiedeva di più e a volte avanzava...insomma si sapeva regolare lei! Ma non le abbiamo mai dato porzioni eccessive, infatti è una gatta in forma, non grassa. Ora invece mi pare di vederla già un po' più cicciotta.

Jamis
12-12-2013, 20:30
Se dai solo poche crocche, in teoria la razione di cibo è un po' scarsa secondo me, anche se dal peso non direi che sia una micia deperita... Com'è di costituzione? È una micia minuta oppure grande?

La prima cosa che mi viene in mente è di controllare se ha dei parassiti intestinali, se no comunque aumenterei un po' la dose di umido (che è meno calorico del secco) controllando che non prenda troppo peso... D'inverno col freddo può essere che mangi di più

violapensiero
12-12-2013, 22:56
Pesa le crocchette e comincia a darne sui 20 grammi al mattino, durante la giornata mettine qualcuna sopra la porzione di umido.