PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su come far convivere temporaneamente gatta con cagnolina


Clacli
17-12-2013, 20:23
Ciao a tutti!
Ho due gatte di circa un anno e mezzo molto giocherellone e vivaci.
Per queste vacanze ho intenzione di andare via una settimana, le gatte me le guarderebbe una mia amica, si trasferirebbe da me. Ed ecco il problema... La mia amica porterebbe con sè la sua cagnolino di tre mesi. Visto che già quest'estate le mie gatte sono state con un cane non pensavo ci fossero problemi... La scorsa settimana l cagnolina è venuta da me a conoscerle e purtroppo Olli, la più impestata oltre a soffiare e sbuffare ha cercato di picchiarla! Ieri c'è stato il secondo incontro...un disastro! La cagnolina è vivace e vuole giocare con le gatte ma Olli si spaventa e cerca di picchiarla! Quando si sono dovute incontrare vicino a una porta olli le è volata addosso, le ha tirato un paio di zampate, la cagnolina è scappata piangendo e Olli l l'ha rincorsa x continuare a zamparla :sh:shy:
Ora sono un po' preoccupata! Sec voi c'è possibilità che si abituino? Anche perché la mia amica nn può lasciare il cane solo...e partire con queste premesse non mi lascia molto tranquilla!
Aspetto vostri consigli.
Grazie mille

devash
17-12-2013, 21:00
Che scena! Purtroppo non conosco un solo cane che non le abbia prese da un gatto, anche se il cane e' grande e il gatto è piccolo. E' normale che vedano la cagnolino come un'invasione e che cerchino di cacciarla. Credo che non ci sia molto da fare anche perché si tratta solo di una settimana, troppo poco per farle abituare. Ci sarà solo da controllare che le micie non facciano troppo male alla cagnolina e penso che ognuno starà per fatti suoi in tregua armata.

Maya&Olly
18-12-2013, 00:55
La tua amica non avrebbe la possibilità di passare giornalmente (senza cane) giusto per le necessità e un'occhiatina? Per una sola settimana meglio così che stressarle con un "invasore" sempre addosso.

Bianconiglio
18-12-2013, 09:38
In una settimana è difficile che si abituino, pensa che a casa mia, dopo poco meno di un anno di convivenza, Keira ancora le dà di santa ragione al povero cagnolone di 30 kg...
Quindi concordo con Maya, la soluzione migliore sarebbe che la tua amica non si trasferisse ma passasse anche solo una volta al giorno dalle micie.

Clacli
19-12-2013, 08:23
Grazie per i consigli.
La mia amica potresse passare una/due volte al giorno ma pensavo fosse meglio si trasferisse da me così i gatti non rimanevano troppo soli...già non ci sono io, almeno avevano un po' di compagnia.
per la questione cane in realtà Twiggy non dice nulla è solo Olli che è sempre più incarognita.
Quest'estate hanno convissuto per quasi un mese con un cane senza fare ste scene quindi ero convinta che ormai il problema "cane" fosse superato...