Visualizza Versione Completa : Micio di colonia che starnutisce: quale antibiotico?
Stellina88
23-12-2013, 16:03
Quale antibiotico posso dare al mio Speedy? è un micio di colonia, ieri ho notato che starnutiva un sacco, non riusciva quasi a mangiare per gli starnuti. non vorrei far passare molto tempo per vedere se passa questo raffreddore e vorrei agire subito con l'antibiotico. cosa mi consigliate?
Grazie a tutti! :)
io ti consiglierei il Sinulox che equivale all'umano Augmentin....il dosaggio è in base al peso,sottointeso....Auguri e abbacciotti al raffredatino:):)
Stellina88
23-12-2013, 16:50
Si synulox! non mi ricordavo il nome! grazieeeeee lo avevo già usato in passato ma proprio mi sfuggiva!
Lo hanno dato alle mie micie come farmaco post operatorio quando le ho fatte sterilizzare, non pensavo che andasse bene sennò l'avrei suggerito anche io. Ma ricordo che dopo averlo preso erano molto mogie e stavano sempre in disparte. Lui ha un posticino dove rintanarsi, eventualmente?
Amelie57
23-12-2013, 17:20
Qui da me ha sempre fatto miracoli il Baytril. Una compressa x 10 chili, quindi una metà per un micio normolineo.
Esiste una specie di "generico veterinario" che equivale al Baytril e costa meno (11.60 € comprato io venerdì per Milou), si chiama Zobuxa, ma serve la ricetta..
Synulox da 50 mg
1 pastiglia al giorno per un micio da 3 a 6 kg
2 pastiglie al giorno per un micio da 6 a 9 kg
per almeno 7 giorni
Stellina88
27-12-2013, 11:30
Grazie a tutti per i consigli :)
Alla fine la farmacia di turno mi ha fatto un pasticcio :( avevo optato per il baytril visto che non bisogna darlo ogni 12 ore come il synulox. ma invece di quello da 50 mg mi ha ordinato quello da 15 mg! alla fine ho dovuto prenderlo lo stesso perchè il micio sta proprio male. ieri non sono riuscita a dargli l'antibiotico e infatti mi stavo già preoccupando di catturarlo e portarlo dal vet(impresa non facie visto che è selvatico) ma oggi per fortuna è andata meglio.
Gli ho fatto un bel brodino di carne caldo caldo, lui ha bevuto tutto e dopo che il caldo ha fatto effetto sulla gola infiammata ha voluto un pochino di carne e prontamente ho messo dentro 2 compresse di baytril!
Speriamo che vada meglio e che domani riesca nuovamente a mangiare! ha proprio tanto catarro povero piccolo!
@MayaMieleMimi interessante il generico veterinario, mi informo e se conviene lo prendo al volo. Come il baytril dovrebbe andare bene sia per le vie respiratorie che per le vie urinarie...
...perchè ieri ho scoperto che Teo ha qualcosa alle vie urinarie. ha fatto pipì con sangue e dopo si accovacciava in lettiera e faceva solo piccole gocce di sangue. avendo avuto io qualche mese fa una brutta cistite penso che più o meno sia la stessa cosa. con l'antibiotico giusto dovrebbe andare via. voi cosa mi consigliate?
Anche lui è micio di colonia, quindi mi preoccupa anche il fatto di non poterlo monitorare sempre, anche per l'esame delle urine è un bel pasticcio nel caso dovrei farle. :confused:
@MayaMieleMimi interessante il generico veterinario, mi informo e se conviene lo prendo al volo. Come il baytril dovrebbe andare bene sia per le vie respiratorie che per le vie urinarie...
Si tratta di ENROFLOAXCIN come principio attivo ed è indicato nel trattamento di infezioni batteriche del tratto alimentare, respiratorio ed urogenitale, della cute, di ferite infette e di otiti esterne. Sono compresse da 50 mg, ne va data 1 per 10 kg di peso. Milou mia pesa 3.8 kg ma la vet mi ha detto di darne cmq metà (caso mai qualcosa sputasse fuori) ogni 24h
Tutto incrociato per il miciotto, perchè stia meglio al più presto!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.