Entra

Visualizza Versione Completa : La mia gatta si sta lasciando morire

ayanamy
24-12-2013, 02:26
Buongiorno,
ad agosto ho adottato dal gattile una gatta europea di 13 anni, non particolarmente socievole o attiva, ma in buona salute. Era in gattile da più di un anno in seguito al rinvenimento durante una forte nevicata in stato di ipotermia da cui poi si è ripresa. Probabilmente questa grave condizione le ha lasciato in eredità un nistagmo ad un occhio, ritenuto non preoccupante dal neurologo.
Ad ottobre ha cominciato a presentare cistite emorragica piuttosto acuta, durata più di un mese e da allora ha sempre mangiato SOLO cibo per gatti con cistite e preso Mirtillo rosso e Uva ursina in tintura madre ogni giorno.
Da un paio di settimane l'appetito era un po' calato, ma lo attribuivo alla non incredibile appetibilità del cibo medicato ed al protrarsi della dieta non appetitosa. Da lunedì 16 dicembre si rifiuta di mangiare qualunque cosa. Ho provato con qualunque cosa, macinato crudo, tonno in scatola, omogeneizzato di carne/pesce, le pappe che appena arrivata a casa mia divorava, ma nella migliore delle ipotesi ne ingerisce un paio di leccate. La veterinaria (mia amica di lunga data, peraltro) è venuta mercoledì 18 e la ha trovata lievemente ipotermica (36.5°) e piuttosto debilitata (è diventata pelle e ossa nel giro di brevissimo). Nessun problema in bocca, nulla di palpabile, addome trattabile e non teso/rigido, cuore leggermente brachicardico a causa della debilitazione, nessuna presenza di muco nelle vie respiratorie nè alcun sintomo che possa giustificare una tale apatia. Permane il dubbio su qualcosa di neoplastico o, teoria a dire della veterinaria più accreditata, qualcosa di neurologico. Tac o esami del sangue approfonditi sono impensabili: in entrambi i casi (tumore o prob. neurologico) il gatto, nelle condizioni in cui è non sarebbe operabile. Attualmente fornisco supporto a fegato e reni tramite rimedio omeopatico, somministro bioketasi per limitare eventuale nausea + 120cc/die di ringer lattato sotto cute, ma miglioramenti non se ne vedono: apatia, rifiuto di acqua e cibo, minzione in luoghi inadeguati (il divano su cui sta adagiata da giorni) permangono.
Per evitare crisi epatiche, le faccio mangiare con una siringa senza ago almeno un paio di siringhe da 2.5cc di pappa liquida (a/d sciolto, omogeneizzato, etc) e la tengo calda con coperte e borsa dell'acqua calda.
Chiedo anche a voi se vi viene in mente qualcosa da tentare o qualche probabile causa, nella speranza di essere stata abbastanza esauriente. Non mi vorrei rassegnare, senza almeno tentare di aiutarla, ma non la voglio forzare a tutti i costi.
Grazie in anticipo.

ayanamy
24-12-2013, 02:27
In ogni modo non vi sono segni di problemi epatici (nessun "ingiallimento" o fegato ingrossato) nè insuff. renale (il gatto non beve troppo, nè tantomeno urina troppo). Per quanto riguarda lo stomaco, invece, ho già più pensieri: potrebbe spiegare l'assoluto rifiuto del cibo. Alle volte, se sente odori particolarmente allettanti (il macinato di manzo crudo, ad es.) ha un momento di eccitazione, ci si avvicina, ma poi non lo mangia. Ad onor di cronaca, riporto che però non ha MAI vomitato, nemmeno il cibo somministrato con siringa senza ago.
La mia veterinaria sospetta più che altro qualcosa al sistema centrale, neurologico (tipo conseguenze riaffiorate di un'ischemia transitoria), dovuto alla grave ipotermia (e chissà che altro, povera bestia ) subita quando è stata trovata.
Grazie a tutti per l'interessamento, davvero.

stella del nord
24-12-2013, 07:04
posso solo dirti di starle vicino

un abbraccio

milka
24-12-2013, 08:42
Non ho una risposta alle tue domande, non ho mai avuto esperienze simili...però so che è durissima vdere la propria micia stare male e non sapere da che parte girarsi, cosa fare per farla star meglio.

Vi mando tutti i nostri pensieri perchè si possa fare qualcosa per lei...13 anni non è nemmeno così esageratamente anziana....povera tesorina...e poi aveva appena trovato casa....stalle vicino, coccolala più che puoi...di più non saprei...un abbraccio a tutte e due...

melissa
24-12-2013, 09:23
Povera stella...non so che dire se non che mi dispiace tanto...:(:(:(

devash
24-12-2013, 09:51
Miciuzzo mio aveva gli stessi sintomi ma era tumore allo stomaco non operabile. Dalla tua descrizione mi pare di vedere lui di nuovo, poveri tesori... A me dissero che non si poteva fare niente, solo stare loro vicini ed eventualmente decidere di accompagnarli sul ponte.
Se davvero è giunta la sua ora, consolati pensando che almeno andrà via stando al caldo e sentendosi amata e che hai fatto tutto quello che potevi. Non è molto per te, ma è tutto per lei.
Goditi ogni istante che resta, non la lasciare mai, falle tante carezze. Sentire che non è sola è la cosa più importante per lei ora.
Vi abbraccio.

7M
24-12-2013, 10:02
Io spero sempre nei miracoli e mando tante preghiere per la micia.... :micimiao61::micimiao61::micimiao61:

Romy
24-12-2013, 10:29
Mamma mia,che tristezza! Purtroppo non ho consigli medici da darti. Apprezzo molto la tua veterinaria che non propone esami invasivi e un inutile accanimento terapeutico che renderebbe solo peggiore alla micetta il tempo che le resta da vivere. Se fossi in te,io continuerei così,alimentandola con la siringa e le flebo e proponendole ogni tanto cibi appetibili,sperando che qualcosa la invogli un po' a mangiare. Hai provato il prosciutto cotto? Ai miei gatti piace tantissimo e ogni tanto,per vizio,gliene lascio mangiare qualche pezzettino.
Un abbraccio a te e tante coccole alla gattina,con la speranza che possa riprendersi almeno per un po' ed avere ancora una buona qualità di vita.

violapensiero
24-12-2013, 17:51
Se hai fatto tutte le analisi per escludere altro, purtroppo non c'è altro da fare. La vitamina B in complesso l'hai provata? Stimola molto l'appetito...

WERTHER
24-12-2013, 18:09
Per escludere problemi renali servirebbero almeno i valori di urea e creatinina. Altrimenti puoi solo cercare di sostenerla e vedere come si evolve la situazione.

gattobrick
24-12-2013, 18:36
Io farei eseguire gli esami non ancora eseguiti, almeno per capire di cosa si tratta effettivamente e capire se e come si può intervenire. Se la lasci così morirà certamente, quindi - a mio parere - è meglio fare di tutto per evitare la morte di cui - peraltro - non si conoscerebbe la causa.
Forza Aya, metticela tutta, finchè c'è vita c'è speranza. Non arrenderti.

violapensiero
24-12-2013, 18:50
Non mi vengono in mente patologie neurologiche che diano anoressia. Negli umani penserei alla depressione, ma nei gatti non so se esiste un qualcosa di simile.
Dalle Gentian dei fiori di Bach insieme ad Olive e White Chestnut. Quanto mi dispiace per questa micia...

7M
24-12-2013, 19:04
Io farei eseguire gli esami non ancora eseguiti, almeno per capire di cosa si tratta effettivamente e capire se e come si può intervenire. Se la lasci così morirà certamente, quindi - a mio parere - è meglio fare di tutto per evitare la morte di cui - peraltro - non si conoscerebbe la causa.
Forza Aya, metticela tutta, finchè c'è vita c'è speranza. Non arrenderti.

Anche io la vedo così!!!
Coraggio Miciotta fatti forza e resta con noi!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao61::micimiao61:

alepuffola
24-12-2013, 19:17
Non so aiutarti, anche se mi trovo d'accordo con Werther negli esami per escludere problemi ai reni. la nostra gatta ha cominciato a mangiare pochissimo e bere assiduamente quando i reni erano ormai in condizioni terminali.
Ti mando tanti pensieri e preghiere anch'io, sperando che riesca a trovarne la causa.
:31:

baudelaire
25-12-2013, 10:41
Giusto non accanirsi, ma forse, come altri hanno già detto, qualche altro esame si può fare...
magari si scopre il perché di questa situazione..
:micimiao61:

Jamis
25-12-2013, 14:51
Anch'io li farei... anche la mia micia era data per spacciata ed invece è viva e vegeta. Se non le avessi provate tutte mi sarebbe sempre rimasto il rimorso...

JOAX
25-12-2013, 16:39
Cara Ayanami, dai sintomi che descrivi mi viene in mente il mio Picci, che qualche anno fa si avvelenò leccando il diluente nitro in cui avevo (stupidamente) messo a mollo i pennelli per pulirli dalla vernice...
Grattini
Ciao

JOAX
25-12-2013, 16:45
Cara Ayanami, il mio era un vet di campagna obroso silenzioso e misterioso...mi chiese di lasciargli Picci per una notte, gli fece una flebo di nonsocosa.....sembrò entrare in coma, per ore ed ore non diede segno di vita, ma poi si riprese e visse ancora 5 anni.
Purtroppo ora non ci sono più, nè Picci, nè il vet....
Grattini