Visualizza Versione Completa : Consigli per nuova arrivata
Salve a tutti!sono la "mamma"di un gattino trovatello di sei mesi che prossimamente sarà sterilizzato (ahia!!!)e da pochi giorni anche di una gattina piccina di circa 4 mesi e mezzo che ho trovato con una brutta rinotracheite.ovviamente la micina è stata curata con antibiotico e fluidificante e il raffreddore è sparito.come conseguenza della rinotracheite o probabilmente a causa dei farmaci la gattina ha vomitato ininterrottamente sabato e domenica scorso e dopo una puntura di plasil e una flebo ricostituente adesso la cucciola sta benone.il punto è che dovremmo finalmente fare incontrare le due pesti pelose (ovviamente la piccola è stata messa in quarantena anche se il maschietto è vaccinato) adesso che la piccola sta bene ma io vorrei mettere l'antiparassitario alla piccola prima dell'incontro onde evitare una nuova infestazione eventuale(il maschietto era pieno di pulci e ci abbiamo messo circa 2 mesi a debellarle!).ho solo paura che questo antiparassitario possa essere troppo forte per la piccola adesso visto il suo precedente...però mi fa troppa pena ancora sola soletta in "quarantena"...che dite?
violapensiero
27-12-2013, 15:25
Puoi mettere tranquillamente la pipetta, basta che sia per mici piccoli, so che esiste lo Stronghold per cuccioli, falli incontrare magari seguendo il post dei nostri consigli.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
Benvenuta su Micimiao!:D
In realtà non so neanche se la piccola ha le pulci perché ha un mantello abbastanza scuretto...ma è solo per precauzione.ma preferisco le pulci salterine a un altro attacco di vomito o peggio..
violapensiero
27-12-2013, 15:45
La cosa importante è che non abbia malattie in incubazione, quindi per precauzione io prima di farli incontrare farei il vaccino, ma ora la piccola non può farlo fino a quando non si mette in forma.
Hai fatto l'analisi delle feci oppure la sverminazione?
La gattina non aveva vermi nelle feci ma il vet mi ha consigliato di dare cmq una compressa di milbemax giallo.per quanto riguarda il vaccino se ne parlerebbe ancora fra almeno 2 settimane..il maschietto cmq ha già fatto tutte le 2 dosi di vaccino e il vet preferiva farli incontrare prima della castrazione che avverrà fra una settimana 10 gg...
Brava per questa nuova adozione!!!
Far incontrare due cuccioli è sicuramente più facile che due adulti, ma come ti hanno detto verifica che la piccolina non abbia strascichi di nessun genere.
Lo Stronghold per cuccioli di gatto esiste, io lo misi a Miele che aveva poco più di 2 mesi. Mi raccomando deve essere quello rosa per gattini!
Facci sapere come va!!
Grazie!!!!si,nel giro di pochi mesi ben due trovatelli...:) la gattina è stata visitata oggi di nuovo dall'assistente del mio vet che fra le altre cose le ha palpato l'addome...non aveva febbre già da più di una settimana e quindi si sospetta per tutto quel vomito una gastrite data da 10gg di antibiotico e circa 5 di lisomucil...la gattina sembra in salute ma ovviamente il veterinario non vuole ancora vaccinarla per non stressarla troppo.e preferiva farli incontrare prima della castrazione del maschietto perché ovviamente un'eventuale risposta immunitaria è più forte adesso che dopo l'intervento...non la posso vedere più sola soletta nella sua stanzetta.cmq io al maschietto ho dato il fronti line combo ma la prima volta gli ha provocato una terribile salivazione che fortunatamente è durata poco.non vorrei solo intossicare la piccola per un eccesso di zelo!
violapensiero
27-12-2013, 21:28
Guarda, io ho messo la pipetta al mio Fiorello che aveva circa 45 giorni ed era trovatello anche lui!
Lo stronghold rosa l'ho usato tante volte, mai avuto problemi. Hai chiesto al veterinario?
Comunque farli incontrare per un quarto d'ora una mezzoretta, non è una cattiva idea.
Ok...messo pipetta e ho organizzato un "appuntamento" tra fratellino e sorellina...insomma...soffi e ringhi ma niente di irreparabile...certo,un quarto d'ora e stop,meglio non esagerare la prima volta! Cmq per quanto riguarda malattie in incubazione la piccola è rimasta in quarantena più di 2 settimane...
violapensiero
28-12-2013, 21:48
Bene. Falli incontrare ancora domani. Non farti spaventare dalle scenate...metti in camera due topini se li hai..vediamo se giocano...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.