PDA

Visualizza Versione Completa : Quale associazione


laurabengala
27-12-2013, 15:49
Io volevo iscrivermi ad un'associazione felina per quanto riguarda il passaggio dei pedigree da germania a italia e per poter fare qualche esposizione.
però ho scoperto che esistono piu associazioni... quale è la migliore? uhm..detta così suona brutta, vi spiego cosa cerco io.

vorrei poter partecipare a diverse expo senza dover percorrere tutta italia per cercare quelle dove posso esporre i miei gatti iscritti a "tal associazione" (quindi ne cerco una che organizzi piu expo possibili, non un'associazione che faccia solo 5 expo all'anno per capirci -non so se può verificarsi la cosa..-)
vorrei un'associazione che possa aiutarmi nel trasferimento dei pedigree appunto, magari solo un'associazione può farlo e vorrei iscrivermi a quella giusta.
vorrei poter fare il pedigree un giorno ai cuccioli che nasceranno.
vorrei capire se esiste un club di razza (nel mio caso Bengala) che possa aiutarmi a fare la scelta giusta, ho provato a cercarlo ma non ho trovato nulla.

ho letto sui pedigree che sono stati fatti alla TICA, ma è un'altra associazione quella? esiste anche in italia?

chi può aiutarmi a capire?

vi faccio un esempio, allevando cani io per i pedigree faccio riferimento all'ENCI, e se hai pastori tedeschi ad esempio, puoi -devi- iscriverti alla SAS (società amatori schaeferhunde) e fare tutte le gare ed esposizioni che organizzano loro (molto importanti per il pastore tedesco)

sicuramente è così anche per i gatti, o almeno simile, quindi vorrei fare tutte le cose per benino.

grazie!!!

Sara87
27-12-2013, 17:30
Iscriviti all'ANFI, è l'unica associazione riconosciuta dallo stato italiano. Inoltre ci sono tante expo un po' ovunque in ogni mese dall'anno tranne ovviamente durante i mesi estivi. :) E' un'associazione che ha tempi un po' lunghi, per esempio quando mi sono iscritta la tessera me l'hanno mandata due mesi dopo (ma era estate) e so che anche i pedigree richiedono del tempo, ma alla fine combinano tutto e le signore che ci lavorano sono gentili.
La TICA è un'associazione sì, ma i suoi pedigree non sono riconosciuti dallo stato che io sappia.

QUI IL SITO (http://www.anfitalia.it/site/)

flor
28-12-2013, 09:43
Consiglio: per ora non iscriverti.
Fai regolarizzare i pedigree dei gatti: invia i pedigree originali in ANFI con la richiesta di passaggio e pagamento. Poi iscrivi i gatti alla prima expo che ti rimane comoda in Classe Controllo ed il "gioco" è fatto.
Se resti al di fuori dell'associazione puoi partecipare a tutte le expo che vuoi in Italia, siano esse WCF, FIFE o TICA. Se invece ti associ avrai la possibilità di partecipare solo alle expo ANFI.

laurabengala
29-12-2013, 08:07
Consiglio: per ora non iscriverti.
Fai regolarizzare i pedigree dei gatti: invia i pedigree originali in ANFI con la richiesta di passaggio e pagamento. Poi iscrivi i gatti alla prima expo che ti rimane comoda in Classe Controllo ed il "gioco" è fatto.
Se resti al di fuori dell'associazione puoi partecipare a tutte le expo che vuoi in Italia, siano esse WCF, FIFE o TICA. Se invece ti associ avrai la possibilità di partecipare solo alle expo ANFI.

grazie Flor! e che piacere conoscerti!!! hanno parlato tutti molto bene di te qui sul forum!

ma per il passaggio dei pedigree non devo iscrivermi da nessuna parte? pensavo fosse obbligatorio per poter avere appunto i passaggi. quindi uno può anche non iscriversi a nessuna associazione? però le quote di iscrizione le pago a cifra piena giusta? o la cifra non cambia?
E posso davvero partecipare a tutte le expo? mi dici una cosa nuova... che mi rende felice eh, ma mi sembra strano. ma forse è proprio la soluzione che cerco.

grazie

flor
29-12-2013, 12:50
Piacere mio :
Il costo del passaggio dei pedigree è uguale per soci e non soci, mentre le altre pratiche hanno un costo maggiorato per i non soci. Ma puoi mantenere per i tuoi gatti la doppia cittadinanza (TICA/FIFE) e frequentare tutte le expo (con limitazioni per il campionato FIFE). Se ti associ invece paghi meno le varie pratiche e puoi fare tutto il campionato FIFE. Puoi mantenere il doppio pedigree, ma dovrai fare prima le pratiche ANFI
Per qualsiasi dubbio chiama la segreteria ANFI dopo le feste. E tanti tanti cari auguri!

laurabengala
29-12-2013, 15:03
Piacere mio :
Il costo del passaggio dei pedigree è uguale per soci e non soci, mentre le altre pratiche hanno un costo maggiorato per i non soci. Ma puoi mantenere per i tuoi gatti la doppia cittadinanza (TICA/FIFE) e frequentare tutte le expo (con limitazioni per il campionato FIFE). Se ti associ invece paghi meno le varie pratiche e puoi fare tutto il campionato FIFE. Puoi mantenere il doppio pedigree, ma dovrai fare prima le pratiche ANFI
Per qualsiasi dubbio chiama la segreteria ANFI dopo le feste. E tanti tanti cari auguri!

ecco.... già mi metti in confusione!! ha ha ha!!

posso farti delle domande nello specifico (se hai tempo di rispondermi) così posso essere un pò piu preparata quando chiamerò in anfi?

mantenere la doppia cittadinanza, pro e contro? averli tica /fife cosa mi porta? Se ho limitazioni per il campionato FIFE, cosa comporta? e un campionato, cosa serve per affrontarlo? intendo, a quante expo dovrei partecipare e ottenere titoli (quali?) per finire un campionato? Io vorrei intraprendere questa strada per avere dei soggetti con qualche titolo, magari ho dei gatti brutti e i miei sogni svaniscono in poco tempo, ma la cosa mi piacerebbe molto..
apriamo un post apposito con questi chiarimenti? perchè vorrei sapere a cosa vado incontro...forse potrebbe essere d'aiuto anche ad altri..

flor
30-12-2013, 13:51
ecco.... già mi metti in confusione!! ha ha ha!!

posso farti delle domande nello specifico (se hai tempo di rispondermi) così posso essere un pò piu preparata quando chiamerò in anfi?

mantenere la doppia cittadinanza, pro e contro? averli tica /fife cosa mi porta? Se ho limitazioni per il campionato FIFE, cosa comporta? e un campionato, cosa serve per affrontarlo? intendo, a quante expo dovrei partecipare e ottenere titoli (quali?) per finire un campionato? Io vorrei intraprendere questa strada per avere dei soggetti con qualche titolo, magari ho dei gatti brutti e i miei sogni svaniscono in poco tempo, ma la cosa mi piacerebbe molto..
apriamo un post apposito con questi chiarimenti? perchè vorrei sapere a cosa vado incontro...forse potrebbe essere d'aiuto anche ad altri..

Da non socia puoi partecipare al campionato FIFE fino al titolo IC. Si tratta se tutto va bene di 6 expo di cui una estera + tutte le expo che vuoi in classe cuccioli. I pro e i contro dipendono molto da quelle che sono le tue idee di allevamento e ciò che ti aspetti dai cuccioli. Fermo restando l'obbligatorietà della registrazione ANFI dei gatti, nei bengal i pedigree TICA sono più appetibili, nel senso che la maggior parte degli allevamenti è affiliato TICA. Per quanto riguarda le esposizioni tieni conto che in linea di massima TICA valorizza di più il tipo, mentre FIFe dà più peso al manto. Poi ci sono variazioni negli standard che possono far sì che un campione TICA non lo sia in FIFE e viceversa. Sul WCF non posso dire nulla perché non conosco lo standard. Se hai gatti da show ed intendi cedere molti cuccioli da riproduzione ti consiglio di mantenere anche i pedigree TICA, se invece pensi di cedere i cuccioli da compagnia solo su territorio italiano allora puoi trasferire tutto in ANFI e associarti e lasciare stare le pratiche TICA. Secondo me è giusto che tu veda un po' tutte le realtà: dopo aver regolarizzato i tuoi gatti e fatto alcune expo di tutti i circuiti potrai valutare con cognizione di causa cosa fare e con chi associarti!

laurabengala
31-12-2013, 08:42
Da non socia puoi partecipare al campionato FIFE fino al titolo IC. Si tratta se tutto va bene di 6 expo di cui una estera + tutte le expo che vuoi in classe cuccioli. I pro e i contro dipendono molto da quelle che sono le tue idee di allevamento e ciò che ti aspetti dai cuccioli. Fermo restando l'obbligatorietà della registrazione ANFI dei gatti, nei bengal i pedigree TICA sono più appetibili, nel senso che la maggior parte degli allevamenti è affiliato TICA. Per quanto riguarda le esposizioni tieni conto che in linea di massima TICA valorizza di più il tipo, mentre FIFe dà più peso al manto. Poi ci sono variazioni negli standard che possono far sì che un campione TICA non lo sia in FIFE e viceversa. Sul WCF non posso dire nulla perché non conosco lo standard. Se hai gatti da show ed intendi cedere molti cuccioli da riproduzione ti consiglio di mantenere anche i pedigree TICA, se invece pensi di cedere i cuccioli da compagnia solo su territorio italiano allora puoi trasferire tutto in ANFI e associarti e lasciare stare le pratiche TICA. Secondo me è giusto che tu veda un po' tutte le realtà: dopo aver regolarizzato i tuoi gatti e fatto alcune expo di tutti i circuiti potrai valutare con cognizione di causa cosa fare e con chi associarti!

infatti, non è molto facile così sapere che strada intraprendere. appena finisco le feste allora chiamo anfi e chiedo come fare per spedire i pedigree ecc, così una cosa la sistemo subito.

poi vorrei partecipare ad un'expo magari e farmi un'idea. io non vorrei limitarmi a fare solo i pedigree a tutti i cuccioli, non lo trovo stimolante, in quello bene o male sono capaci tutti se hanno un maschio e una femmina, io vorrei che i miei gatti fossero valutati per sapere cos'ho fra le mani, se conviene puntare ed investire per avere cuccioli da riproduzione o semplici gatti da compagnia (la seconda chiaramente è la strada "piu facile", ma ripeto, per me è poco stimolante).
io sono per avere gattini con potenziale, sia da riproduzione, che come gatti da compagnia, in modo tale da poter offrire tutto a chi è interessato. Magari vendo un gattino ad una matta come me che vorrebbe poi fare expo e allora vorrei poterle dare un gattino valido, con tutti i requisiti perchè mamma e papà sono TIZIO e TIZIA con tal titoli.
Un pedigree, per come la penso io, non basta.. o almeno, non basta a me, tutto qui.
poi se la carriera espositiva è troppo impegnativa per me (dopotutto ho casa e famiglia e altri animali da seguire) posso sempre mollare, ma ci vorrei provare.

se spedisco i pedigree dopo quanto tempo pensi che mi fanno il passaggio? entro marzo ce la faccio? e dove trovo un calendario con le expo alle quali posso partecipare senza essere socia da nessuna parte?

Sara87
31-12-2013, 09:06
Aspetta però... parli di cuccioli da riproduzione o.. da show? Non puoi venderli tutti da riproduzione! Parli di expo quindi intendi da show?

laurabengala
31-12-2013, 09:31
Aspetta però... parli di cuccioli da riproduzione o.. da show? Non puoi venderli tutti da riproduzione! Parli di expo quindi intendi da show?

aspetta, forse ho capito male io.. io per cucciolo da riproduzione intendo comunque un cucciolo da show (expo)..altrimenti un cucciolo da riproduzione è semplicemente un animale non sterilizzato, senza difetti e che rispecchia lo standard (ma non devo dirglielo io che rispecchia lo standard, lo deve dire un giudice, quindi deve fare show)

un cucciolo che andrà a fare solo compagnia rispecchierà lo standard, o al limite può avere qualche difetto e andrà comunque sterilizzato e verrà venduto ad un prezzo piu basso.

ma di base, vorrei che tutti i miei cuccioli fossero potenzialmente da show, quindi da riproduzione ad un determinato prezzo, se poi uno lo vuole da compagnia non farà altro che pagarlo meno e lo dovrà sterilizzare

questo è quello che ho capito io fino ad adesso.

Sara87
31-12-2013, 12:09
adesso ho capito cosa intendi :D parli di standard ok!

laurabengala
31-12-2013, 15:52
adesso ho capito cosa intendi :D parli di standard ok!

ritengo che genitori in primis e poi i figli dovrebbero essere perfettamente in standard.. però devo dimostrarlo che sono in standard e mi sembra che l'unica strada sia quella dello show (o expo..qual'è il termine piu giusto?)

Sara87
31-12-2013, 18:37
io e i miei amici usiamo expo... penso si possano usare tutti e due. io preferisco expo. comunque sì, condivido il tuo pensiero. solo confrontandoti con giudici e altri amanti della razza potrai capire se stai facendo un buon lavoro :)

flor
02-01-2014, 14:12
Expo va benissimo :)
@laurabengala: Io sarò all'expo di Prato il 25 gennaio. Se ti fa piacere porta i mici (basta che la gatta non sia incinta eh!!!) così passiamo la giornata insieme!

laurabengala
02-01-2014, 16:11
Expo va benissimo :)
@laurabengala: Io sarò all'expo di Prato il 25 gennaio. Se ti fa piacere porta i mici (basta che la gatta non sia incinta eh!!!) così passiamo la giornata insieme!

a padova ho sentito che c'è un expo..ti ci sarai? per fine gennaio venire giu a prato mi sarà difficile, tra l'altro non ho ancora chiamato in anfi e non penso che per il 25 potrò avere i pedigree...

Sara87
02-01-2014, 16:58
A Padova ci sono io con il mio Trussardi. :)

laurabengala
02-01-2014, 17:53
A Padova ci sono io con il mio Trussardi. :)

lo esponi? e che razza è?

Sara87
02-01-2014, 19:22
Yess!! E' un Sacro di Birmania :cool:

LUI CLICK (http://i277.photobucket.com/albums/kk49/kaileena1987/1536541_10203090429921256_1979498601_n_zpse26ae7b7 .jpg)
E CLICK (http://i277.photobucket.com/albums/kk49/kaileena1987/1459732_10202938608205808_738563913_n_zps1e48d4ad. jpg) :D

laurabengala
03-01-2014, 08:18
Yess!! E' un Sacro di Birmania :cool:

LUI CLICK (http://i277.photobucket.com/albums/kk49/kaileena1987/1536541_10203090429921256_1979498601_n_zpse26ae7b7 .jpg)
E CLICK (http://i277.photobucket.com/albums/kk49/kaileena1987/1459732_10202938608205808_738563913_n_zps1e48d4ad. jpg) :D

e' bellissimo!!!! e quanto pelooooo !!! mamma mia!! complimenti! l'hai già esposto altre volte? e come funziona? se hai tempo e voglia apro una discussione apposita e magari puoi darmi qualche dritta!

Sara87
03-01-2014, 17:55
Grazie :) Lui è con me da un mese e mezzo ma in passato l'ho seguito in altre expo quando era ancora con la sua allevatrice. XD Quella della prossima settimana sarà la prima expo a cui parteciperò da sola... c'ho un po' di fifa. XDDD
Ti ho risposto nella tua discussione di là... se hai altre domande chiedi pure. Poi se vai sul sito della FIFE ci sono le regole dello show. QUI (http://fifeweb.org/wp/lib/lib_current.php) Magari ti può chiarire qualcosa :) Io le trovo molto utili.

Per esempio lui ha vinto un Best in Show nella classe cuccioli 6-10 mesi l'anno scorso (2012... :p), adesso le classi sono cambiate! Dovrà partire da zero ora che è adulto... per diventare CH, champion, dovrà prendere 3 punti da tre giudici diversi... e così via per gli altri titoli. :p E' tutto spiegato lì molto bene comunque... peccato che non ci sia in italiano. Io ho letto in inglese...