PDA

Visualizza Versione Completa : Partecipare ad esposizioni/show


laurabengala
03-01-2014, 08:19
Ciao a tutti, possiedo due gatti bengala e vorrei partecipare a qualche esposizione.

voi come fate? come si procede? di solito bisogna partecipare due giorni o solo uno?

lelia
03-01-2014, 08:46
Di solito puoi scegliere se iscriverti per entrambi i giorni o solo per uno dei due.
Per il resto lascio la parola a chi partecipa, io sono andata solo da visitatore e, pur avendo due gatti di razza, ho preferito evitare di portarli in expo.

Sara87
03-01-2014, 10:20
ti parlo di expo anfi. io sono socia, ma i miei gatti essendo ancora a nome dell'allevatrice li ha iscritti lei. ha dato nome e cognome del proprietario (lei), nome del gatto, colore, razza, colore e nomi dei genitori, numero del pedigree, giorni di esposizione (io partecipo a tutti e due i giorni ma se vuoi partecipare solo a uno devi specificare). Poi paghi quando arrivi se non diversamente specificato.
per partecipare cosa serve... gatto :p lavato e toelettato, unghie spuntate mi raccomando se no il giudice potrebbe anche rifiutarsi di giudicarlo. arredini per gabbia, toilette da viaggio (le vende la sturdi di ottime), spazzole e cose per il grooming, giochini cuccette ecc per far star comodo il micio. uhm.. basta mi sembra.

flor
03-01-2014, 16:33
Nel tuo caso per le expo ANFI devi iscrivere il gatto in classe controllo. Dovrai portare le copie dei documenti dei gatti (Pedigree e Tranfert) perché gli originali li avranno in sede. Quando li invii contatta la segreteria per dire a quale expo intendi portare i gatti. Se il gatto è estero puoi scegliere se fare solo la Control Class (puoi lasciare l'expo subito dopo) oppure partecipare alla giornata espositiva. I gatti faranno quindi classe controllo e CAC (se non hanno già questi titoli FIFE)
Per le expo degli altri circuiti credo tu possa partecipare con l'indicazione del pedigree TICA che già hai. Però ricordati che se non registri prima i gatti al L.G. ministeriale gestito da ANFI sei "fuorilegge" :)

laurabengala
03-01-2014, 19:08
Nel tuo caso per le expo ANFI devi iscrivere il gatto in classe controllo. Dovrai portare le copie dei documenti dei gatti (Pedigree e Tranfert) perché gli originali li avranno in sede. Quando li invii contatta la segreteria per dire a quale expo intendi portare i gatti. Se il gatto è estero puoi scegliere se fare solo la Control Class (puoi lasciare l'expo subito dopo) oppure partecipare alla giornata espositiva. I gatti faranno quindi classe controllo e CAC (se non hanno già questi titoli FIFE)
Per le expo degli altri circuiti credo tu possa partecipare con l'indicazione del pedigree TICA che già hai. Però ricordati che se non registri prima i gatti al L.G. ministeriale gestito da ANFI sei "fuorilegge" :)

grazie flor!! sei stata molto esauriente!

morghi
04-01-2014, 18:55
aggiungo che in alcune regioni è richiesto il vaccino antirabbica

laurabengala
05-01-2014, 08:17
aggiungo che in alcune regioni è richiesto il vaccino antirabbica

anche se i gatti vivono in casa?

Sara87
05-01-2014, 09:12
si certo!! :)

lelia
05-01-2014, 11:14
aggiungo che in alcune regioni è richiesto il vaccino antirabbica

Aggiungo che, anche se non è richiesto in nessuno dei vari regolamenti, la mia vet consiglia sempre di fare il vaccino per la Felv ai gatti che vanno in expo.
Il vaccino antirabbica è invece del tutto inutile ed è anche un vaccino pesante da smaltire, ma purtroppo come ha detto Morghi a volte è ancora richiesto.

flor
05-01-2014, 14:19
per quanto ne so l'antirabbica è (per fortuna) diventata obbligatoria solo per passare il confine.
Obbligatori sono la trivalente annuale ed il microchip (gatti e gatte sopra i 10 mesi)
Buona norma il vaccino anti leucemia ed evitare di portare gatte in pieno calore.
E soprattutto evitare di portare gatti con pulci, diarrea, scolo nasale/oculare ...addomi gonfi...
Anche se questo significa perdere i soldi dell'iscrizione. Sembrerà scontato ma invece non lo è :mad:

laurabengala
08-01-2014, 14:44
è 10 min che provo a chiamare in anfi ma è sempre occupato.. il num l'ho trovato sul sito, sarà quello giusto no?

volevo chiedervi un'altra cosa, ma come mai fanno due gg di expo e si può scegliere se partecipare a uno o entrambi? che differenza c'è? scusate la domanda stupida, ma mi interessa capire bene. tutte le expo sono di 2 gg?

Sara87
08-01-2014, 15:34
Sì tutte le expo sono di due giorni, ma ogni giorno vale come expo unica, quindi hai due certificati se partecipi ad entrambi. Non è obbligatorio partecipare sia il sabato che la domenica.

Il numero di telefono... eh... prova e riprova. Non rispondono subito. :)

laurabengala
08-01-2014, 15:53
finalmente sono riuscita a parlarci..però ho piu dubbi di prima.:dead:

per prima cosa mi ha detto che mi serve il ccs (anche Flor me lo aveva detto), che basta partecipare ad un'expo o farlo vedere da un giudice per ottenerlo e poi avrei potuto approfittare della cosa e portarmi a casa un giudizio partecipando all'expo. e io da ignorantona avevo capito che prima di partecipare dovevo fare il passaggio dei pedigree..non pensavo avrei potuto partecipare... coi pedigree tedeschi.. E la cosa mi rammarica molto perchè a padova mi sarebbe piaciuto andare... uffa!

poi mi ha detto che le serve un TRANSFER... ovvero quel bigliettino che ti rilascia l'associazione per sapere la proprietà dei gatti. Ora, un gatto è iscritto TICA e l'altro KFG. Ho chiamato la signora che mi ha dato i gatti ma al momento è irraggiungibile.. dovrebbe pensarci lei a farlo o io dall'italia devo chiedere a queste due associazioni tedesche? boh...

laurabengala
09-01-2014, 08:00
Nel tuo caso per le expo ANFI devi iscrivere il gatto in classe controllo. Dovrai portare le copie dei documenti dei gatti (Pedigree e Tranfert) perché gli originali li avranno in sede. Quando li invii contatta la segreteria per dire a quale expo intendi portare i gatti. Se il gatto è estero puoi scegliere se fare solo la Control Class (puoi lasciare l'expo subito dopo) oppure partecipare alla giornata espositiva. I gatti faranno quindi classe controllo e CAC (se non hanno già questi titoli FIFE)
Per le expo degli altri circuiti credo tu possa partecipare con l'indicazione del pedigree TICA che già hai. Però ricordati che se non registri prima i gatti al L.G. ministeriale gestito da ANFI sei "fuorilegge" :)


adesso penso di essere riuscita a tradurre quello che mi avevi scritto... anche se all'anfi mi hanno detto che gli originali posso tenerli e a loro mandare una fotocopia, che fino a che non hanno tutto la pratica semplicemente non va avanti...appena hanno tutto la chiudono.
per i comuni mortali, cosa significa CAC?
in sintesi io potrei fare tutte le expo e piano piano mandare la documentazione all'anfi (pedigree orginali ecc?)
ma sto transfert cos'è???

commento ulteriore: mi sento proprio stupida..me lo avevi scritto Flor..me lo avevi scritto!!! grrrrr

flor
10-01-2014, 17:23
Prendo per buono quello che hai scritto visto che te lo hanno detto in segreteria, ma allora significa che è cambiato qualcosa :confused: perché il pedigree resta lo stesso (TICA nel tuo caso) ma ci viene applicato sopra un bollino di registrazione con scritto REG/ANFI + un numero e l'anno. Se l'originale lo tieni tu il bollino dove lo appiccicano :D?
CAC è la classe aperta. Il primo step di campionata. Dopo 3 CAC si ottiene il titolo CH (champion) ma al momento non c'è nulla di automatico. E' l'espitore che deve richiedere la registrazione del titolo inviando gli statini in segreteria

laurabengala
10-01-2014, 21:24
Prendo per buono quello che hai scritto visto che te lo hanno detto in segreteria, ma allora significa che è cambiato qualcosa :confused: perché il pedigree resta lo stesso (TICA nel tuo caso) ma ci viene applicato sopra un bollino di registrazione con scritto REG/ANFI + un numero e l'anno. Se l'originale lo tieni tu il bollino dove lo appiccicano :D?
CAC è la classe aperta. Il primo step di campionata. Dopo 3 CAC si ottiene il titolo CH (champion) ma al momento non c'è nulla di automatico. E' l'espitore che deve richiedere la registrazione del titolo inviando gli statini in segreteria

potrei anche aver capito pan per polenta eh... Gli originali li vogliono eh, mi ha solo detto che posso tenerli o inviarli, loro chiudono la pratica e mi fanno contenta quando io mando tutti i docum. Tranfert, pedigree, CCS .. e poi i soldi suppongo ;)

per il secondo punto che hai scritto, io ogni expo che faccio mi devo iscrivere nella categoria "classe aperta" (devo guardare meglio i fogli di iscrizione)?
per ogni expo ricevo un CAC? o devo arrivare prima/seconda ecc?
devo poi inviare all'anfi (?) lo "statino" ? (che sarebbe cosa? un pezzo di carta? un documento?)

grazie per la tua pazienza Flor (le foto dei miei gattoni le hai viste? :D )

flor
10-01-2014, 21:40
E' più facile da fare che da spiegare, ma ci provo.
La prima expo ANFI che farai dovrai fare la Classe controllo e il CAC. Non è matematico che il giudice ti assegni il punto. Se ci sono più gatti dello stesso sesso, dello stesso colore nella stessa classe di partecipazione solo uno otterrà il CAC. Se invece è il solo gatto in quella categoria il punto lo riceverà comunque a meno che non abbia dei difetti evidenti di standard. Per ottenere il titolo di CH sono necessari 3 CAC. Lo statino è il foglio dove il giudice scrive le suo osservazioni sul gatto, in fondo al quale ci sono riportate le conclusioni: Ex1, CAC eventuale Nomination ed eventuali Best. Quando hai ottenuto i 3 CAC dovrai inviarli in ANFI per la registrazione del titolo. Dopo che hai ottenuto i 3 CAC non iscriverai più gatti in CAC, ma in CACIB (gradino superiore) ....
I mici li ho visti di sfuggita. Me li guardo meglio, appena avrò più tempo!

laurabengala
10-01-2014, 21:55
E' più facile da fare che da spiegare, ma ci provo.
La prima expo ANFI che farai dovrai fare la Classe controllo e il CAC. Non è matematico che il giudice ti assegni il punto. Se ci sono più gatti dello stesso sesso, dello stesso colore nella stessa classe di partecipazione solo uno otterrà il CAC. Se invece è il solo gatto in quella categoria il punto lo riceverà comunque a meno che non abbia dei difetti evidenti di standard. Per ottenere il titolo di CH sono necessari 3 CAC. Lo statino è il foglio dove il giudice scrive le suo osservazioni sul gatto, in fondo al quale ci sono riportate le conclusioni: Ex1, CAC eventuale Nomination ed eventuali Best. Quando hai ottenuto i 3 CAC dovrai inviarli in ANFI per la registrazione del titolo. Dopo che hai ottenuto i 3 CAC non iscriverai più gatti in CAC, ma in CACIB (gradino superiore) ....
I mici li ho visti di sfuggita. Me li guardo meglio, appena avrò più tempo!

grazie flor, sei stata gentilissima.

laurabengala
21-01-2014, 08:02
ad oggi non sono ancora riuscita a farmi dare il transfert dalla vecchia proprietaria. dite che posso mettermi io in moto e chiederlo io alle associazioni tedesche?

o dev'essere lei a fare richiesta? uff....

Sara87
21-01-2014, 11:07
Il trasferimento di proprietà mi sa che deve chiederlo lei essendo la prima proprietaria. Ma aspettiamo gli esperti. :p

laurabengala
21-01-2014, 13:26
ho chiamato la tica tedesca e mi hanno chiesto di mandare una mail con tutti i dati nuovi e che provvedono loro a fare il transfer. inoltre mi ha detto che la fattura la manderanno all'allevatore.... ??? boh...

flor
21-01-2014, 14:07
TICA tedesca non esiste. I documenti arrivano tutti dal texas. Esistono però dei referenti di area e la germania fa parte dell'area "europa del nord"

Per quanto riguarda l'altro pedigree, non riesco a capire di quale circuito fa parte. Sembra essere un club indipendente, ma forse mi sbaglio. Sul pedigree c'è scritto solo KFG o ci sono altre sigle come WCF per esempio?

laurabengala
21-01-2014, 15:42
sì infatti, c'è scritto Tica chartered club - German American Cat Club e. V.

l'altro c'è scritto KFG Katzen Freunden Germania e.V. e non ci sono altre sigle. Questi non hanno un sito internet che funziona (o almeno, io mio pc non me lo apre) e ho fatto un num di tel dove parte una segreteria e mi dicono che sono impegnati, lasciare num ecc

laurabengala
21-01-2014, 16:26
finalmente quelli del KFG mi hanno ricontattata, però hanno detto che dev'essere l'allevatore a fare la richiesta di transfert...... boh... ora ho cercato il sito dell'allevamento di provenienza della femmina (è lei che è iscritta al kfg) e non mettono il num di tel, sono contatti email. almeno l'ho trovato, ora attendo una risposta da parte loro.