PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto, strana ferita/bruciatura??

Carlotta
06-01-2014, 12:10
Ciao a tutti,
questa mattina guardando il mio micio vedo una strana ferita o bruciatura sulla coscetta, questa:

http://i44.tinypic.com/29dk3ki.jpg

http://i44.tinypic.com/29dk3ki.jpg

http://tinypic.com/r/29dk3ki/5

scusate non so come aggiungere foto ma sono fondamentali per far capire di cosa parlo!

cos'è secondo voi? ora pranzo e lo porto dal veterinario, ma voi cosa ne pensate?

sono troppo in ansia :cry:

comunque il gatto ha 3 anni, sta sempre a casa, e sta bene! non vorrei si fosse bruciato con qualche lucina dell'albero o presepe, oppure è qualcosa tipo tigna? :disapprove:

Kiko
06-01-2014, 12:33
Ciao Carlotta, dalla foto non mi sembra una bruciatura!
potrebbe essersi leccato per un forte prurito? la ferita ha contorni talmente regolari!
mi dispiace non poterti aiutare, ma incrocio per il pelosino, e vedrai che non è nulla!
Facci sapere appena hai aggiornamenti per favore :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

demi
06-01-2014, 12:51
quoto kiko...neanche a me sembra una bruciatura...Una visita non sarebbe una cattiva idea,sicuramente nulla di preoccupante ma da seguire.Facci sapere cosa dice il veterinario...:)

Carlotta
06-01-2014, 12:59
adesso lo metto nel trasportino e lo porto...certo sarà una guerra metterlo lì dentro!

7M
06-01-2014, 13:39
adesso lo metto nel trasportino e lo porto...certo sarà una guerra metterlo lì dentro!

Facci sapere cosa dice il vet!!
Io dalle foto non capisco cosa potrebbe essere, ma vi mando cmq tanti incrocini :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

violapensiero
06-01-2014, 13:55
O tigna o micosi forse. Non è sicuramente una bruciatura.
Facci sapere cosa dice il veterinario.

Carlotta
06-01-2014, 18:14
allora, il vet ha escluso funghi, dermatiti o quant'altro...
guardandolo meglio sembra come uno sfregamento...
quindi per ora mi ha dato una schiuma disinfettante e vediamo come va, ovviamente se noto che non va analizziamo meglio la situazione, certo è che è un grandissimo stress per lui andare dal vet...una lotta col trasportino...ora voglio solo che si tranquillizzi...

violapensiero
07-01-2014, 00:38
Ha guardato con la lampada di Wood? Ha fatto una piastra?
Dopo il disinfettante metti del gel di aloe.

Carlotta
07-01-2014, 11:23
No non l'ha fatto...
Comunque io dopo il disinfettante gli metto il collare elisabettiano, ma soffre troppo con quello....oltre che è una lotta, glielo metto per 10 minuti, il tempo che si assorbe bene il disinfettante e poi lo levo, oltretutto lo controllo a vista perché ho paura che si faccia male da solo...però poi glielo levo e ovviamente si lecca...come faccio? :( e se provassi a fasciargliela anche se è un punto un pò difficile?

Boh sto un po' così, oggi sembra che la "ferita" si sia come spellata...

7M
07-01-2014, 12:20
Il collare elisabettiano è una sofferenza, ma in certi casi non c'è scelta.. Milou lo porta da 17gg e comincia ad abituarsi anche se non vedo l'ora che possa toglierlo.
Se il micio si lecca, forse è l'unica soluzione lasciarglielo. Il vet cosa ti ha suggerito per evitare che si lecchi?? Io quando mettevo la pomata sulle orecchie a Maya, poi la lasciavo 15 mn nel trasportino in modo che si assorbisse tutta (lei nel trasportino non fa assolutamente nulla, diventa passiva ed immobile...)

Incrocini per il miciotto, che vada sempre meglio :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Carlotta
07-01-2014, 12:31
proprio il vet mi ha detto che deve portarlo, ora gliel'ho messo e nulla, glielo lascio, anche se vederlo così è una sofferenza...ma lo deve tenere tutto il giorno? anche la notte? io spero che una settimanella basti per curare questa cosa...
ma ci riesce a mangiare?! :confused:

dopo vado a comprare il gel all'aloe vera!

no nel trasportino non lo metto perchè ogni volta è una guerra, alla fine lui è un gattaccio di strada e tutte queste cose non le sopporta! :D povero...

babaferu
07-01-2014, 13:43
che peccato che non ha fatto la lampada o un vetrino..... così se non guarisce glielo dovrai riportare.
collare elisabettiano: o glielo lasci che si abitua, o non glielo metti.
toglierglielo e metterglòielo è una tortura, non si abituerà mai.

povero speriamo passi in fretta!

baci, ba

Carlotta
07-01-2014, 14:25
no no ormai gliel'ho lasciato, e pare si stia abituando pian pianino, anche perchè stamattina quando gliel'ho tolto ha iniziato a leccarsi e si è tolto la crosticina che si stava formando e ovviamente tutto sangue...quindi mi dispiace ma lo deve tenere...

ho comprato il gel all'aloe, mi chiedo, devo aspettare che si formi la crosta per metterlo o lo posso mettere sulla ferita dopo averla disinfettata?

grazie a tutti per i consigli e gli incrocini :)

babaferu
07-01-2014, 14:33
se ha proprio crosta sanguinante, io francamente lascerei asciugare la ferita.

baci, ba

Carlotta
07-01-2014, 15:15
ok, allora aspetterò!

grazie!

7M
07-01-2014, 17:17
ma ci riesce a mangiare?!

Milou non ci riesce e la sto imboccando da 2 settimane, sia umido che crocchini.... :micimiao16: Però beve da sola.
Ma magari il tuo riesce anche a mangiare...

Carlotta
07-01-2014, 18:43
ok ho visto che ci riesce, almeno quello!

la ferita ancora si deve rimarginare...:confused:

Carlotta
08-01-2014, 12:36
Buongiorno a tutti!

oggi la ferita è meglio di ieri, cioè è meno rossa, c'è della pelle "morta" vicino (non sopra) che però è ancora fresca/umidiccia e se provo a toglierla, il gattaccio mi uccide :shy:

vi faccio vedere le foto di ieri e di oggi e ditemi che ne pensate...ovviamente ora è più rossa della prima foto che vi ho messo all'inizio del tread, perchè il gatto leccandosi si è tolto la crosticina che si stava formando, almeno ora non sanguina più come ieri mattina.

ieri, la pelle morta è quella giallognola, ovviamente questa ferita è in un posto "comodissimo" ovvero l'interno coscia dove la pelle fa una piega...

http://i44.tinypic.com/6fmjdl.jpg
http://it.tinypic.com/r/6fmjdl/5
http://i44.tinypic.com/6fmjdl.jpg

metto sempre 3 link perchè non so quale riuscite a vedere...

oggi, cioè stamattina, il bagnato che vedete è il disinfettante che un pochino gli cola e gli bagna un altro punto della coscia...il giallognolo è sempre la pelle morta che non riesco a togliergli.

http://i43.tinypic.com/2lxzdx0.jpg
http://it.tinypic.com/r/2lxzdx0/5
http://i43.tinypic.com/2lxzdx0.jpg

che ne pensate? dite che posso iniziare a mettere il gel all'aloe vera?

devash
08-01-2014, 13:05
Per la pelle morta non mi preoccuperei molto, se non si stacca e cade da sola ci penserà lui a toglierla lavandosi. Se la ferita ti pare abbastanza asciutta metti l'aloe; a volte brucia un po', dipende dalla titolazione e dagli eccipienti, ma è molto efficace. E dagli tanti bacini da parte mia! :approve:

Carlotta
08-01-2014, 13:18
ok grazie!! allora aspetto che si addormenta per fare "l'operazione aloe" :D

che poi, qui a casa è il gatto più indisciplinato del mondo, dal vet si è fatto rasare con un macchinetta abbastanza rumorosa, senza muovere un muscolo!! tutti a dire che è buonissimo...e io pensavo...si lo dovete vedere a casa! è proprio antipatico! :D

speriamo che non gli dia fastidio questo gel, dovrebbe essere uno dei più naturali...

Pumadi
08-01-2014, 13:24
Ciao, il mio gatto ha avuto una cosa simile (ma più brutta, ulcerata, quindi credo fosse simile solo come posizione e forma)

Non abbiamo mai capito cosa fosse stato (abbiamo fatto vetrino e lampada e non c'era nulla), forse una ferita contro qualcosa di appuntito a cui sono seguite leccate sfrenate.

Ha portato il collare (morbido, ci poteva anche dormire) e lo toglievamo solo per mangiare. Ti consiglio solo tanta pazienza perché con la dermatologia io ho sempre dovuto aspettare parecchio perché tutto tornasse nella norma

devash
08-01-2014, 13:37
Ma no, non è antipatico, è che dal vet si sente insicuro e sta buono perchè non capisce che succede; a casa è il suo ambiente e quindi fa il boss. Tutto normale e adorabile. :approve:

7M
08-01-2014, 13:53
In generale fuori dal loro ambiente e in particolare dal vet sono tutti più buoni; forse perchè hanno paura (vedi gommini sudati). Maya dal vet è assolutamente passiva, Milou oggi si è fatta togliere i punti dalla ferita all'occhio in braccio a me, senza alcuna sedazione...

Tante coccole al micio e incrocini perchè la ferita guarisca presto!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Carlotta
08-01-2014, 14:16
ecco, pensavo di cantare vittoria e invece...

ho messo il gel all'aloe e sono andata nell'altra stanza, al mio ritorno era seduto sul divano e nonostante il collare si stava leccando la ferita!!

quindi ora sanguina di nuovo, altro disinfettante......non se ne esce, e ha pure trovato la posizione per leccarsi...furbo eh? :cry::cry:

devash
08-01-2014, 14:21
Quando la ferita di Abby si infettò facemmo la stessa tarantella con la pomata cicatrizzante e alla fine io la inseguivo per una mezzoretta finchè non ero certa che si fosse assorbito, poi pure se si leccava pazienza. Con i gatti è così, uno strazio. Continua e riprova, non c'è scelta purtroppo.

Carlotta
08-01-2014, 14:26
ma sarà stato il gel a fargli venire questa voglia di leccarsi?

devash
08-01-2014, 14:29
Se intendi come sapore è difficle, di solito l'aloe è molto amara. Se invece intendi come cosa estranea che si sente addosso, è molto probabile. Ai gatti da fastidio tutto, stanno sempre a leccarsi pure quando stanno bene...

Carlotta
08-01-2014, 14:37
si intendevo come qualcosa che gli da più fastidio del normale disinfettante tanto da inventarsi una posizione per leccarsi anche col collare

7M
08-01-2014, 14:49
ecco, pensavo di cantare vittoria e invece...
ho messo il gel all'aloe e sono andata nell'altra stanza, al mio ritorno era seduto sul divano e nonostante il collare si stava leccando la ferita!!
quindi ora sanguina di nuovo, altro disinfettante......non se ne esce, e ha pure trovato la posizione per leccarsi...furbo eh?

Purtroppo lo fanno!! Ma come riesce a leccarsi con il collare???

roxy
08-01-2014, 15:00
Io non metterei niente, solo il disinfettante e toglierei il collare elisabettiano, è una tortura! Dalle prime foto sembrava proprio tigna, se non passa ,portalo di nuovo dal vet sperando che gli faccia la lampada , in modo che faccia una diagnosi precisa, andare così a tentoni mi sembra inutile e anche rischioso, perchè se è tigna può contagiare gli altri e altre parti di pelle.

Carlotta
08-01-2014, 15:09
non so come ma c'è riuscito! :-(

oddio spero proprio non sia tigna, ma il vet non l'ha nominata...ha parlato più di bruciatura/sfregamento, anche perchè lui aveva questo vizietto di mettersi sul presepe acceso...
certo è che se si continua a leccare questa ferita non si cicatrizza più.. :-(
lo toglierei anche io il collare, ma boh, appena gli metto il disinfettante si lecca...

babaferu
08-01-2014, 15:17
io non metterei più niente (da quando s'asciuga non ci metterei più neppure uil disinfettante), toccherei il meno possibile insomma.

poi puoi provare alcuni trucchetti, per esempio metti il disinfettante e subito dopo gli dai una pappa buonissima, uno snack, facendo in modo di tenerlo occupato per un po' (chessò, gli lanci lontano pezzettini di snack.... vedi tu), finchè passa la sensazione di bagnato e il fastidio, così il disinfettante ha tempo d'agire e magari lui lecca anche meno.

roxy hai guardato le ultime foto? anche a me dalle prime pareva tigna, ma ora non più.

baci, ba

Carlotta
08-01-2014, 16:15
dite che una volta asciugato posso togliergli il collare?

violapensiero
08-01-2014, 16:17
Forse, ma sta attenta che non se la lecchi sempre...

WERTHER
08-01-2014, 19:30
Mettere qualunque cosa sulla ferita stimola il gatto a leccarsi. Non è necessario disinfettare continuamente, anzi il disinfettante potrebbe interferire con la cicatrizzazione. Lascia stare per un po' e vedi come va.

Un saluto

Carlotta
08-01-2014, 22:42
Infatti credo di essere entrata in un circolo vizioso, soprattutto adesso che lui riesce a leccarsi nonostante il collare, pensavo di toglierglielo una volta per tutte e lasciare che la natura faccia il suo corso, senza continuare a mettere il disinfettante... Probabilmente ho solo peggiorato le cose perché magari quando ho notato questa ferita, già si stava rimarginando da sola...e io ho interferito...

Vabbè io glielo tolgo, al massimo si lecca esce altro sangue e poi non si lecca più se io non gli metto altre cose sopra...mi sento in colpa :-(

7M
09-01-2014, 10:45
Si è poi capito cosa ha il miciotto??

babaferu
09-01-2014, 11:13
Vabbè io glielo tolgo, al massimo si lecca esce altro sangue e poi non si lecca più se io non gli metto altre cose sopra...mi sento in colpa :-(

ma no non sentirti in colpa, la ferita andava controllata, è solo che ogni volta bisogna fare un po' di tentativi epr capire cos'è meglio. tienilo un po' d'occhio e se si lecca compulsivamente distrailo come ti ho scritto sotto (un bocconcino, una pallina lanciata, una carezza....). una leccata ogni tanto ci sta, l'importante è che non si ferisca ulòteriormente.

un abbraccio, ba

Carlotta
09-01-2014, 12:04
L'ipotesi più accreditata è la bruciatura/sfregamento...

Ieri sera gli ho tolto il collare, si è pulito per 5 minuti e poi si è addormentato, stamattina la ferita è più rosata e non si sta leccando compulsivamente quel punto, quindi direi che procede bene, ovviamente è sotto la mia stretta supervisione :)

Carlotta
11-01-2014, 18:01
appurato che non è una ferita/bruciatura...guardate un pò :cry::cry::cry:

http://i43.tinypic.com/k83ua.jpg

http://it.tinypic.com/r/k83ua/5

secondo voi lo porto domani dal vet? perchè domani potrei andare solo alla clinica dove non gli hanno fatto nessun test...
o aspetto lunedì e vado al vet qui vicino di cui mi fido?

ho notato che una parte della "ferita" vecchia è tornata normale, ma cavolo ora quest'altra macchia a sinistra e quella piccolina a destra da dove spuntano fuori??
ma soprattutto...cos'è??? :cry:

babaferu
11-01-2014, 18:45
aspetta il vet di cui ti fidi, un problema dermatologico non è mortale, ma ci vuole pazienza e approfondimento, cosa che alla clinica non hanno fatto.
mi spiace.....

baci, ba

Carlotta
11-01-2014, 18:54
Spero non sia nulla di grave, ho troppa paura che gli possa succedere qualcosa :-(

violapensiero
11-01-2014, 21:38
Non credo sia qualcosa di grave. Le mie ipotesi che ti avevo ventilato, rimangono valide a questo punto. Non c'è proprio pelo...hai dell'antimicotico in casa?
Non riesco a capire come il veterinario abbia potuto pensare ad una bruciatura...

Carlotta
12-01-2014, 12:56
Ho il desamix effe che mettevo io su una dermatite da contatto, provo a mettergliela? E se la lecca?
una parte del pelo gliel'aveva rasata il vet...comunque un pezzo della prima "macchia" sta guarendo, è tornato bianco come la pelle e sta ricrescendo il pelo, il problema è che si sono formate quelle due nuove macchie che vi ho fatto vedere in foto...

violapensiero
12-01-2014, 13:44
Prova a metterlo.
Hai cambiato qualcosa nell'alimentazione negli ultimi 15 giorni?

Carlotta
12-01-2014, 15:49
Non mi pare, forse un giorno gli ho dato altri crocchi ma penso che già aveva questa cosa...

Carlotta
12-01-2014, 16:14
Ah una cosa, ho letto che il tea tree oil è buono per queste cose, provo a metterlo? Almeno se lo lecca, lecca una cosa naturale...

violapensiero
12-01-2014, 16:15
No, lascia stare. Per i gatti è tossico.

roxy
12-01-2014, 16:35
appurato che non è una ferita/bruciatura...guardate un pò :cry::cry::cry:

http://it.tinypic.com/r/k83ua/5

secondo voi lo porto domani dal vet? perchè domani potrei andare solo alla clinica dove non gli hanno fatto nessun test...
o aspetto lunedì e vado al vet qui vicino di cui mi fido?

ho notato che una parte della "ferita" vecchia è tornata normale, ma cavolo ora quest'altra macchia a sinistra e quella piccolina a destra da dove spuntano fuori??
ma soprattutto...cos'è??? :cry:
a me continua a sembrare tigna, specie se ne ha nuove. se hai in casa una crema antimicotica mettigliela, male non fa. non mettere cose inutili che possono essere solo dannose. io andrei da un altro vet . mi sembra assurdo che abbia escluso la micosi senza neanche averlo guardato con la lampada. qualunque veterinario ce l'ha. ti consiglio di non aspettare, perchè se è tigna può contagiare sia gli uomini che gli altri animali. se invece la curi subito è facile debellarla.

Carlotta
12-01-2014, 17:09
Grazie per i consigli, domani lo porto dal mio vet di fiducia. Ho aspettato solo per non riandare alla clinica dove non gli hanno fatto nulla.
Speriamo bene per domani, grazie ancora a tutti.

WERTHER
12-01-2014, 18:14
Non mettere niente nel frattempo, perchè potresti falsare il risultato di eventuali esami. Soprattutto non metterei il Desamix, che contiene cortisonico e rischia di cambiare l'aspetto della lesione.

Un saluto

babaferu
13-01-2014, 10:01
Soprattutto non metterei il Desamix, che contiene cortisonico e rischia di cambiare l'aspetto della lesione.

quoto assolutamente, sarebbe dannoso se si trattasse di virus o micosi.

facci sapere. baci, ba

7M
13-01-2014, 10:59
Facci sapere cosa ti dice il tuo vet di fiducia!!
Incrocini per il miciotto :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Carlotta
18-01-2014, 19:00
Ciao a tutti! scusate se non ho più risposto,
allora il micio sta guarendo, le zone rosse stanno tornando bianche, come? non lo so!
per impegni non l'ho più portato dal vet anche perchè ho iniziato a vedere che senza fare nulla stava guarendo, inoltre per lui è un grande trauma andare dal veterinario, già solo che vede il trasportino dà di matto e non ne vuole sapere (gli altri due mici che ho avuto bene o male entravano senza troppe storie, invece lui proprio no), quindi dato che il problema non era così grave e vedendo che stava passando ho deciso di continuare a monitorarlo, ma fino ad ora tutto bene, sta passando tutto.

Resta da chiarire che cosa gli sia venuto e come mai sta passando da solo, ma sinceramente non va di portarlo per una mia curiosità.
Ringrazio tutti per gli incrocini e i consigli sempre ben accetti!

violapensiero
18-01-2014, 22:49
L'importante è che stia guarendo.
Carezze al micio!

7M
19-01-2014, 10:25
L'importante è che stia guarendo.
Carezze al micio!

Quoto!! Fagli tante coccole!!