Visualizza Versione Completa : Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto
Chiedo a voi che ne avete sicuramente provate tante
Io ne ho testate molte
Tipo di lettiera: agglomerante, non voglio altri tipi, fa la palla ed è comoda asportarla, in terrazza ho un bidoncino dedicato, sono organizzato
Cassetta gatto: chiusa ma senza porta, non la gradiva, vediamo quando cresce se capisce
Problema bentonite: mio, devo essere ipersensibile all'odore, sono in appartamento 55mq e la lettiera è in bagno, ma l'odore lo sento anche in camera da farmi fastidio alla gola, al contrario la mia gatta se ne frega è meno delicata di me
Lettiera profumata: tollerata dalla micia, tollerata anche da me, ma trovarne una che abbia un profumo gradevole un'impresa!
Lettiere testate:
(per comodità prese nel negozio di fronte dove abito, no online)
Petup
Pro:super economica
Contro: super odore di bentonite, questa impestava la casa e non serviva essere ipersensibili, si sentiva eccome, tremenda!
Petup bianca
Pro:non costosa, lieve odore di bentonite, sarebbe anche sopportabile ma siamo al limite
Contro: non agglomera bene, si sfaldano le palline, male
Biokats micro fresh
Pro: fa la palla, qualità della sabbia morbida
Contro: leggevo che era profumata, profumo di primavera dice la scatola, beh il profumo di primavera è una cosa, questa puzza, perfino la micia che non è delicata storceva il naso! E' fine, cioè sassetti ovunque. Costo medio alto.
Biokat's fresh e Biokats bianca
Pro: fanno la palla e sabbia sempre di qualità
Contro: la fresh puzza forse più della micro fresh, la bianca sa da bentonite forte, e l'odore si attacca pure alla micia, cioè ho la micia che sa da bentonite o da fresh... no non si può. Costo medio alto
Ever Clean strenght e extra strenght
Pro: non puzza da bentonite, profuma leggermente, sabbia di qualità agglomera molto bene, la migliore provata fin'ora
Contro: il prezzo, molto costosa, un po fine come la micro, tende a portarla in giro
Sanicat Zen
Pro: prezzo medio basso
Contro: la puzza, sarebbe al profumo di loto, beh siamo molto distanti da un buon profumo. Poi l'odore si attacca pure alla micia. Oltretutto nemmeno agglomera bene, tra le peggio.
Wind litter al pino
Pro: prezzo veramente economico, leggero profumo di pino
Contro: non è bentonite e questo potrebbe essere un pregio è urasite (ah boh). Beh praticamente la vendono come agglomerante, ma non agglomera propio un bel niente, costa poco e vale ancor meno, mi tocca gettarla via
Tirando le somme l'unica che salvo è L'Ever Clean, ma costa veramente tanto
Ora ne ho ancora un paio di economiche da testare, dopo potrei provare l'acquisto online e sarei propenso per Lettiera Extreme Classic al borotalco, Lettiera Tigerino Canada al borotalco, Lettiera Biokat´s Micro White Fresh al profumo di prati erbette.
Dopodichè non so proprio che fare!
Scusate se mi sono dilungato...
Voi invece cosa avete provato, cosa mi consigliate?
violapensiero
07-01-2014, 00:50
Sono passata dalla catsan bianca non agglomerante, alla biocats bianca, a causa del cambio di alimentazione(sono passata all'improvviso dal tutto secco al quasi tutto umido, la lettiera normale era troppo umida).
Per ora rimango sulla biokats. Ho provato l'agglomerante dell'auchan...un disastro...
Amelie57
07-01-2014, 08:27
Dopo anni di felice connubio con la Cat's Best Ecoplus, l'ho abbandonata perchè a mio avviso era scaduta la qualità (o si trattava di una - grossa - partita deteriore): puzzava, non agglomerava bene e si spargeva per casa più di prima.
Ora sto usando, su input di una nostra utente e cara amica, la Golden Gray che prendo su Zooplus. E' davvero ottima: fine come la sabbia di mare, ha un leggero profumo di talco, agglomera benissimo e si sparge solo nelle immediate adiacenze della lettiera, essendo pesantissima. Questo è l'unico problema per me, che non sono Sansone, e quando il sacco è nuovo faccio fatica a maneggiare quei 14 chili; ma è un aspetto del tutto secondario. I mici l'adorano.:)
liftasail
07-01-2014, 09:54
Noi usavamo la biokat's natural ma te la sconsiglio, agglomera molto poco e non trattiene gli odori, una puzza che non ti dico.
Ora siamo passati al silicio.
Io da sempre, prima col gufetto ora con i minimici, uso la Sanicat Oxygen power o quella alla lavanda.
Non sono agglomeranti, quelle non le ho mai provate ma trovandomi tanto tanto bene con questa non sono tentata di cambiare.
I miei due mostrilli vanno nella stessa lettiera. Vero che ora sono piccini ma con un sacco di sabbia (10L) faccio tranquillamente una settimana senza il minimo odore (tranne quando fanno caccotta, che sono particolarmente profumati :dead: ma io gliela tolgo subito con la paletta).
Per quelle al silicio... ho letto diverse opinioni che ritengono siano dannose se respirate dal micio... vi risulta?
violapensiero
07-01-2014, 10:51
Per quelle al silicio... ho letto diverse opinioni che ritengono siano dannose se respirate dal micio... vi risulta?
Non è un minerale senza controindicazioni per l'apparato respiratorio. E' vero che la vita del gatto è breve, e i problemi non hanno il tempo di presentarsi, ma nel dubbio, meglio evitare, secondo la mia personale opinione.
E poi per gli umani l'inalazione benefica non è.
Grazie del chiarimento Viola :)
io all'inizio avevo preso la Cat's Best Ecoplus ma per me era terribile, a parte l'odore che non apprezzo affatto, era talmente leggera che me la ritrovavo ovunque.
ora sto usando la Biokat's fresh e non mi pare male, l'odore si sente, ma almeno non è stomachevole come quelle senza odore che sanno davvero di latrina dopo 1 giorno.
ora ho provato ad ordinare la Extreme Classic al borotalco che costa un sacco.... spero che valga i soldi che costa.
liftasail
07-01-2014, 11:25
Io da sempre, prima col gufetto ora con i minimici, uso la Sanicat Oxygen power o quella alla lavanda.
Ecco noi eravamo indecisi tra queste e il silicio, poi la ragazza del petstore ci ha detto che il silicio era meglio (nonostante costasse meno) e così ci siamo fidati di lei, quindi tu dici che la sanicat è ok? perchè mi pare costi anche meno di quella di silicio, in questo caso la prendiamo sicuramente :)
laurabengala
07-01-2014, 14:01
leggo che molti di voi non usano quella agglomerante.... ma non è meglio? mi dite pro e contro di questo tipo di sabbia? io ho sempre pensato che se agglomera è piu facile da pulire, ma c'è anche da dire che forse si usa piu sabbia.
quelle normali invece le mescolate ogni volta che pulite la lettiera? io ho la lettiera chiusa (XXL) ci va quasi un sacco di sabbia da 10kg intero piu le aggiunte. la usano in due e pulisco mattina e tardo pomeriggio, però sento l'odore.. al momento sto usando la biokats, ma non sono pienamente soddisfatta.
la prima che avevamo usato (consigliato dalla tipa del petshop) era come una sabbiolina da spiaggia.. marroncina e molto pesante, ma non aveva un buon odore a parer mio.
Ciao Laura
io non ho mai usato quella agglomerante, quindi non ho termini di paragone.
Le poche volte che ho comprato una lettiera che non fosse la sanicat, perchè non la trovavo, me ne sono sempre pentita :D
Io ho una lettiera chiusa abbastanza grande, ma non so se è XXL.
Comunque metto un sacco da 10litri per volta, rimuovo la cacchina ogni volta che la fanno o comunque appena arrivo a casa, per il resto dura tranquillamente 1 settimana senza odori e senza aggiunte. (2 mici)
Noto che la parte bagnata di pipì è sempre solo lo strato più in basso, i cm in superficie che loro scavano sono sempre asciutti.
Certo, in estate la cambio più frequente perchè il discorso odori è un po' più delicato, ma in linea di massima mi trovo benissimo così.
E io sono una rompina con gli odori, li sento troppo e non li sopporto. :)
laurabengala
07-01-2014, 15:02
Noto che la parte bagnata di pipì è sempre solo lo strato più in basso, i cm in superficie che loro scavano sono sempre asciutti.
grazie per la spiegazione. quindi non va rigirata la sabbia, si lascia la parte umida depositarsi sul fondo... dopo una settimana si cambia tutto?
Ciao Laura
io non ho mai usato quella agglomerante, quindi non ho termini di paragone.
Le poche volte che ho comprato una lettiera che non fosse la sanicat, perchè non la trovavo, me ne sono sempre pentita :D
Io ho una lettiera chiusa abbastanza grande, ma non so se è XXL.
Comunque metto un sacco da 10litri per volta, rimuovo la cacchina ogni volta che la fanno o comunque appena arrivo a casa, per il resto dura tranquillamente 1 settimana senza odori e senza aggiunte. (2 mici)
Certo, in estate la cambio più frequente perchè il discorso odori è un po' più delicato, ma in linea di massima mi trovo benissimo così.
E io sono una rompina con gli odori, li sento troppo e non li sopporto. :)
10 litri da eliminare a settimana non sono troppi? Anche ecologicamente non sono il massimo! Certo, il problema della lettiera per chi possiede uno o più gatti credo che sia il più gravoso. Anche io ne ho provate tante e continuo a provare, perchè sprecare soldi per una cosa che si butta e inquina mi da molto fastidio! Se non fosse che la cat's best ekoplus è peggiorata perchè non agglomera più bene e viene trasportata dai gatti in giro, sarebbe la sabbia perfetta, perchè dura veramente tantissimo,è leggera, trattiene gli odori ed, essendo di materiale proveniente dalla cellulosa, non inquina. Ora sto usando il silicio, perchè è di facile manutenzione, non viene portato in giro e,trattiene bene gli odori. Di contro ha il costo (solo prendendolo da zooplus con l'offerta si può risparmiare, ma nei pet shop costa ancora troppo) e il fatto che non è molto gradito dai mici, oggi ho beccato la mia gatta che faceva la pipì in un vaso! Ora vorrei provare la catsan bianca assorbente, se dura come il silicio forse i gatti la preferiscono. C'è qualcuno che la usa??
Non ho mai capito perchè, ma alle mia micie i cristalli non sono mai piaciuti. :confused:
Come ho detto in un altro post, io ho usato per molto tempo la Biocat fresh ma il mio fornitore aveva difficoltà a reperirla e allora sono passata a quella agglomerante Carrefour. Funziona belissimo e il mio portafogli ringrazia. Idem per quella Deco, agglomera tanto e cinque litri costano meno di due euro.
micetta71
07-01-2014, 15:14
Trovo molto utile questo articolo scritto da un veterinario sulla lettiera
http://www.orsamaggiorevet.it/cons_lettiera%20gatto.html
Mi rendo conto che 10 litri siano tanti... ma con due mici credo in realtà sia un consumo abbastanza normale, no???
Sono molto attenta al tema dell'ecologia, ma non vedo una soluzione migliore.
Quelle ecobio (pellet ecc) non mi hanno mai soddisfatta, puzzano troppo.
Per il silicio tanti mici non lo amano perchè i cristalli sono piuttosto grossi e aguzzi, gli danno fastidio alle zampette. I mici più delicati non amano nemmeno le sabbiette più granulose e bisogna comprare quelle fini fini. Teneri animaletti loro :)
Infatti la lettiera agglomerante Carrefour ha granelli finissimi che a loro piacciono tanto. A me un po' meno perchè mi tocca spazzare una continuazione ma per loro qualunque cosa :approve:
xxxElisaxxx
07-01-2014, 15:56
Io, devo dire che ho risolto qualsiasi tipo di problema con il silicio: nessuna puzza neanche in piena estate e rarissimi granelli sparsi per casa. Devo dire che dura anche tanto.
So che probabilmente non è il massimo, ma la finestra del bagno è sempre aperta e cerco di cambiarla spesso (quando è molto usata diventa un po' polverosa). Quando faccio il cambio che la verso nel sacco della spazzatura spalanco la finestra e sto in apnea... non sarà proprio la soluzione che mi salverà dalle eventuali esalazioni tossiche, ma mi trovo talmente bene che continuo così.
Poi da fumatrice come sono io, non mi sembra neanche tanto logico farmi troppi problemi per un po' di silicio respirato!
Amelie57
07-01-2014, 16:00
Mi rendo conto che 10 litri siano tanti... ma con due mici credo in realtà sia un consumo abbastanza normale, no???
A dire il vero a me sembrano un'enormita', tanto piu' che tu hai due cuccioli. Quando usavo la Cat's Best, un sacco da 10 litri mi durava due mesi. Non ho preso nota di quando ho messo a spina la Golden Gray, di cui proprio ieri ho inaugurato il secondo sacchetto, ma credo che come durata siamo li'. Ad ogni modo adesso mi sono segnata la data di apertura.;)
10 litri per due mesi???
non capisco proprio, allora sbaglio candeggio!
Spiegami, se non vado off topic.
Ne metti molto meno? significa suddividere un sacco da 10 litri in 8 settimane... non è pochissima?
Oppure ne metti molta ma dura tante settimane?
Amelie57
07-01-2014, 17:01
No, guarda, ne metto il giusto, poi rimuovo le palle di pipi' e ovviamente le popo' quotidianamente, anche piu' di una volta. Quando serve, rabbocco la sabbia; tutto qui. Il cambio totale l'ho sempre fatto ogni qual tanto, quando vedevo - parlo della Cat's Best - che le pipi' sembravano frittatine e la sabbia cominciava ad avere un aspetto polveroso.
A quanto mi ricordo, qui la usavano in parecchi (chiaro che tanti la useranno ancora) e la resa era piu' o meno quella che ti ho descritto. Vero e' che nel mio caso posso dire di avere un gatto e mezzo, visto che il maschietto ha sempre preferito espletare "in agros" anche d'inverno...;) ma dovrebbero corrispondere ai tuoi due cuccioli piu' o meno.
La Golden Gray ancora non l'ho cambiata, naturalmente.:)
anche io con due mici non ne consumo assolutamente così tanta. uso biokat fresh e quando cambio tutta la sabbia ne metto meno di metà pacco (non so, saranno 3 o 4 lt max), tolgo i bisogni (palle agglomerate di pipì e la pupù) almeno 2 volte al giorno e faccio un po' di refill circa una volta a settimana.
a me 10lt durano più di un mese sicuro.
considera che ci sono giorni in cui fanno così tanta pipì (che è quella che consuma più sabbia perchè si agglomera tutto) che mi chiedo cosa abbiano bevuto per espellere così tanti liquidi.
peraltro io non potrei mai lasciare la pipì in lettiera una settimana, linus (per gli amici komatsu) è una macchina movimento terra, spargerebbe quella sporca ovunque in lettiera
10 litri a settimana mi sembrano un'enormità, sia a livello di costo che a livello di inquinamento
10 litri per due mesi???
non capisco proprio, allora sbaglio candeggio!
Spiegami, se non vado off topic.
Ne metti molto meno? significa suddividere un sacco da 10 litri in 8 settimane... non è pochissima?
Oppure ne metti molta ma dura tante settimane?
Devi fare il cambio spesso perchè usi la sabbia assorbente, ma io ne metterei mezzo sacco per volta, almeno risparmi e penso che sia sufficiente. Perchè non provi l'agglomerante? Se prendi una buona marca (quelle che costano 1 euro per 5 kg dopo un giorno puzzano) , vedrai che il cambio lo dovrai fare molto meno frequentemente, perchè eliminando le palle di pipì e la popò la sabbia rimane sempre abbastanza pulita. Oppure il silicio che trattiene moltissimo gli odori e un pacco da 3 litri dura almeno due settimane.
Ho provato Cat's best ecoplus... molto buona all'inizio finchè la qualità non ha cominciato a scarseggiare.... puzza, palle non formate etc... ma alla mia micia piaceva relativamente.
Ho provato la Ever Clean... buona ma il prezzo decisamente troppo alto per quello che fa.... inoltre a me non piaceva molto....
poi per caso al Maxizoo (penso la vendano solo lì) ho trovato la Premiere sacco da 12 Kg sui 14/16 euro a seconda delle offerte... io ho preso la sensitive (caratteristica bassa polverosità) e mi sono trovata superbene!!! palle perfette, assorbimento odori buoni (ho fatto una prova e si iniziano a sentire odori solo dopo 2/3 gg che non si pulisce la lettiera), poca polvere (poi va bhe Yaya la butta in giro dappertutto ma non si attacca alle zampette), durata buona e a lei è subito piaciuta tantissimo tanto che all'inizio ci entrava anche per giocare :confused:
io sicuramente per il momento continuerò con questa perchè ne sono rimasta pienamente soddisfatta:D
so che esiste una versione anche al profumo di talco... ma non l'ho mai provata quindi non ti so dire se il profumo è gradevole oppure no
Oggi ho trovato e acquistato in uno store vicino casa, la premiere eccellent leggero profumo talco
Era in offerta.
Dopo il test aggiorno il topic la inserisco in prima pagina.
Io rimango per l'agglomerante, fa la palla e butti, direi che è molto igienico per il gatto, oltre che comodo per il oadrone di casa.
Come profumi escludo la fresh che di primavera non è nemmeno parente, la lavanda non è un profumo facile non mi piace molto, il talco credo sia la soluzione migliore per me.
Interessante la golden da zooplus, vedo che qualcuno la utilizza, magari il prox acquisto nello storie online la provo.
Edit:
Scritto contemporaneamente al commento di Demmy :-) Lo stor è il maxizoo si, ora è in offerta la premiere a 9,90 fino al 19 gennaio.
bhe allora fammi sapere come ti trovi..perchè io mi trovo davvero benissimo.... 1000 volte meglio che con la Ever Clean:D
io uso la premiere da diversi mesi e mi trovo molto bene la mia gatta soffre di allergia alla polvere e di granuloma e con questa sabbia ho risolto il problema della polvere nella cassetta perché con le altre tossiva parecchio ,odori zero massima resa ,il prezzo è alto ma io ho risolto facendo scorta quando è in sconto
micetta71
07-01-2014, 21:43
Io nell'articolo del vet che ho linkato noto che:
1)Sconsiglia le lettiere profumate
2) sconsiglia i rabbocchi di lettiera ma bisogna aspettare che diminuisce e poi cambiarla totalmente lavando la cassetta al max dopo 10 giorni
Io mi trovo molto bene (ed anche Fusetta) con la sanicat clumping ( agglomerante)professional da 10 lt al prezzo di 6 €, mentre con quelle di truciolo tipo ecoplus mi sono trovata male, la popò faceva una puzza terribile e la lettiera molto leggera veniva sparsa per tutta la casa
special*one
07-01-2014, 23:22
Io è da poco che sono passata alla Cat's Best Ecoplus e,a parte trovare granelli fuori dalla lettiera(che per fortuna non graffiano il pavimento e che si spazzano velocemente),mi trovo bene..(anche mio marito, che è l'addetto al trasporto immondizia super pesante, si sta riposando!!) la pipì fa una palla facile da rimuovere e gli odori vengono assorbiti bene,le pupu le raccolgo prima possibile ben impanate di lettiera e in questo modo l'odore viene in buona parte assorbito..e cosa moolto importante non preparo più sacchetti di lettiera sporca pesantissimi ma smaltisco tutto nel wc in qualsiasi momento,il prezzo mi sembra equo rispetto alla quantità e qualità.Io uso 2/3 lettiere con 5 gatti.
Oggi ho trovato e acquistato in uno store vicino casa, la premiere eccellent leggero profumo talco
Era in offerta.
Dopo il test aggiorno il topic la inserisco in prima pagina.
Io rimango per l'agglomerante, fa la palla e butti, direi che è molto igienico per il gatto, oltre che comodo per il oadrone di casa.
Come profumi escludo la fresh che di primavera non è nemmeno parente, la lavanda non è un profumo facile non mi piace molto, il talco credo sia la soluzione migliore per me.
Interessante la golden da zooplus, vedo che qualcuno la utilizza, magari il prox acquisto nello storie online la provo.
Edit:
Scritto contemporaneamente al commento di Demmy :-) Lo stor è il maxizoo si, ora è in offerta la premiere a 9,90 fino al 19 gennaio.
Urca...mi fionderò di sicuro al nostro maxizoo per una bella scorta!!! Di solito viaggia intorno ai 14 euro la premiere!!! Ma confermo l'ottima qualità della lettiera!!! Noi ormai compriamo solo quella, pur avendo provato altre marche. Nessuna, per me, è all'altezza. tanto che gira e rigira alla fine compro sempre al maxizoo, ne prendo due o tre sacchi e mi durano un sacco. Noi abbiamo due lettiere in casa, più quella di trici in cantina, quindi tre lettiere da pulire e la durata mi sembra cmq ottima (diciamo un sacco da 15 kg mi dura un mesetto, cambiandola completamente ogni 15 giorni ad entrambe le lettiere in casa, mentre alla lettiera di trici, che usa di meno perchè lei esce anche in giardino per i bisogni, la cambio anche dopo 20 giorni completamente).
Il prodotto è molto valido...ormai i miei mici preferiscono la consistenza finissima di quella lettiera, tanto che se nelle due lettiere ho due sabbiette diverse, loro scelgono di preferenza quella con la premiere e solo in emergenza vanno nell'altra. La pipì fa una bella palla dura che non si rompe quando la prendi con la palettina; nemmeno se, come fa brillo, spesso fa la pipì sul fondo della letiera e quindi la pipiì si sparge a laghetto e non a palla, come invece fa molly.
Gli odori di cacchetta vengono ben assorbiti...io uso la profumazione talco, ma so che ci sono altre varietà (vaniglia, mela verde, cannella....) tutte molto delicate e discrete che non infastidiscono i mici.
Anche se costicchia un po...credo sia la migliore che abbia mai provato finora.
Anche se costicchia un po...credo sia la migliore che abbia mai provato finora.
Quoto Milka ... come già detto assolutamente la migliore anche per me:)
so che esiste una versione anche al profumo di talco... ma non l'ho mai provata quindi non ti so dire se il profumo è gradevole oppure no
A mio parere l'odore di talco è molto delicato...si sente un po di più appena versata pulita, ma poi dopo poco il profumo si dissolve restando appena appena percettibile. Ai miei mici non da affatto noia. Noi abbiamo anche provato alcune limited edition alla mela verde, alla vaniglia e alla cannella (era sotto natale l'anno scorso mi sembra) ed erano tutte piuttosto delicate come profumo.
Ma la cosa che amo di più di queste lettiere è la consistenza finissima della sabbietta. Nessun'altra marca è così fine.
Buon Anno a tutti!
Io uso la Cat’s Best Ecoplus e ho gli stessi problemi di tutti: sabbia ovunque che ogni ora, se sono in casa, devo spazzare. Mi entra sotto la porta che poi si apre a fatica, ne ho sul divano e dovunque vanno loro. La sabbia gli entra tra i gommini e loro se la tolgono appena possono, non importa dove :)
Dal altro canto è (quasi) agglomerante e a me sta bene ed anche a loro ma se posso migliorare lo faccio volentieri. Mi leggo un po’ di Golden Gray.
Amelie, io ho preso il sacco da 18 kg, posato al piano terra e li è rimasto. Quando ho bisogno di riempire la lettiera prendo un contenitore vuoto di detersivo in capsule (Dash) che è abbastanza capiente e lo verso nella lettiera. Faccio abbastanza muscoli in inverno con i sacchi di pellet. :)
Anche io dopo mille prove sono approdata da tempo alla Golden Grey e non la cambierei piu con nulla..
Toporagno
08-01-2014, 09:16
Ottimo topic, capita a fagiolo :)
IO ho sempre usato la lettiera agglomerante de "L'allegra fattoria", che vendevano al penny market: costava poco (1 euro per 5kg), poco polverosa, ottimamente aggregante, fantastica. Purtroppo, non la vendono più...
Domenica, prima di andare a padova, mi fermerò al MaxiZoo, a provare questa lettiera che consigliate... vediamo come va :)
Mi aggrego agli entusiasti della Excellent, l'ho provata per la prima volta alcuni mesi fa, quando eravamo un po' provati dai soavi olezzi di tre lettiere in casa. È davvero ottima, costa un po' ma dura di più (è perfettamente agglomerante e il resto della lettiera rimane pulito) e come odori è la migliore che abbia mai provato.
A me due sacchi bastano per circa due mesi, per tre gatti e tre lettiere.
Domenica, prima di andare a padova, mi fermerò al MaxiZoo, a provare questa lettiera che consigliate... vediamo come va :)
per me poi non la molli più ;)
Sempre che i tuoi mici gradiscano la sabbia molto molto fine. Tra l'altro non si attacca nemmeno alle zampette dei mici e quindi non viene portata in giro per casa...poi beh un po fuori dalla lettiera ne trovo anche io, ma questo perchè quando scavano sembrano cercare l'oro e a volte ci danno davvero dentro!
Io poi ho anche una palettina a maglie fini che uso come setaccino dopo aver tolto le parti grosse, perchè cmq può capitare che alcune pipì di brillo (che fa i laghetti) nel toglierle perdano dei pezzettini che rimarrebbero in lettiera se usassi solo la paletta a maglie grandi. Quindi, perdendo un po di tempo e nemmeno sempre, faccio il doppio lavoro setacciando anche gli eventuali grumini che possono essersi formati. Così la sabbietta sembra nuova appena messa, senza nessun rimasuglio grumoso.
Tra l'altro il prezzo a 9.90 è da prendere al volo!
A me due sacchi bastano per circa due mesi, per tre gatti e tre lettiere.
Esatto, come a me circa...un sacco da 15 (o 12??? :confused:) dura un mese circa, con ricambio totale dopo 15 giorni ed eventuali rabbocchi infrasettimanali, per due lettiere casalinghe e la terza esterna che viene molto meno usata.
Ecco sì, non mi era mai capitata una lettiera che potesse essere sostituita così raramente!
Tra l'altro io avevo anche il problema dei mici a pelo lungo che si portano in giro la lettiera (una deve stare aperta per forza o Sekhmet fa pipì in giro!) e con Excellent il problema è parecchio ridimensionato.
Davvero interessante questo post.
Valuterò e sicuramente proverò anche un nuovo tipo di lettiera, perchè devo almeno provarci.
Dunque, io non ne metterei mai meno di un sacco per volta in ogni caso.
La lettiera è di tipo chiuso e davvero molto grande, se metto meno di 10 litri i mici non hanno nemmeno lo spessore sufficiente per scavare un pochetto e si arrabbiano molto, insistendo inutilmente e girando su loro stessi :)
Mi rendo conto che buttare nell'immondizia 10 litri a settimana non sia molto ecologico.
Per la questione economica invece non è un vero problema. Un sacco da 10 litri lo pago poco più di 3 euro quindi tutto sommato non una enorme spesa mensile.
Mi lascia solo perplessa l'idea di lasciare la stessa lettiera, seppur pulendola con la paletta, per oltre un mese... io ogni settimana cambio la sabbia (uso anche gli appositi sacchetti di plastica che semplificano il cambio e proteggono la plastica della lettiera) e disinfetto la lettiera.
Farlo ogni 4 o 5 settimane o addirittura ogni 2 mesi non è un po' poco???
Comunque al prossimo ordine su zooplus proverò a prendere un sacco di quella che consigliate voi. :D
Mi lascia solo perplessa l'idea di lasciare la stessa lettiera, seppur pulendola con la paletta, per oltre un mese... io ogni settimana cambio la sabbia (uso anche gli appositi sacchetti di plastica che semplificano il cambio e proteggono la plastica della lettiera) e disinfetto la lettiera.
Farlo ogni 4 o 5 settimane o addirittura ogni 2 mesi non è un po' poco???
NOi qui, come detto, la cambiamo totalmente ogni 15 giorni (con le dovute variazioni sul tema...magari anche dopo 10 giorni svuoto tutto, dipende); nell'occasione pulisco per benino con candeggina sia la base che la copertura della lettiera. Ma ripeto ho due lettiere per due gatti (in casa)
Il sacco da 12 o 15 kg mi dura in tutto un mese...; in pratica ne metto metà suddiviso in due lettiere e poi dopo 15 giorni dopo aver disinfettato tutto l'altra metà sacco sempre nelle due lettiere. Le mie non sono lettiere enormi...boh, saranno un 50 x 80 (??), cmq di misura standard, e di sabbia ne verso circa ad un'altezza di 4-5 cm (non ho mai misurato, vado un po a occhio). Cqm si fa un bello strato alto di sabbia, in modo che loro possano scavare e....uh se lo fanno!!! Scavano come pazzi.
Poi capita anche il mese che magari ne uso di più perchè sporcano di più e quindi rabbocco un po più spesso e quindi uso anche il sacco di scorta...ma diciamo che in generale la mia media è un sacco da 12 al mese per due lettiere, con ricambio totale a 15 giorni
Anche io dopo mille prove sono approdata da tempo alla Golden Grey e non la cambierei piu con nulla..
Io vedo su ZP: Golden Grey e GG Master. Immagino che parli di quella normale.
La Master ha l’aggiunta di silicio. E’ di quella a cristalli bianchi, sapete dirmi?
Poi costa anche meno della cat’s best. ..
Su zp si trova anche la extreme, anch'essa ottima anche se un pochino più sottile a livello di consistenza ( ma assolutamente NON polverosa).
Amelie57
08-01-2014, 13:30
Io vedo su ZP: Golden Grey e GG Master. Immagino che parli di quella normale.
La Master ha l’aggiunta di silicio. E’ di quella a cristalli bianchi, sapete dirmi?
Poi costa anche meno della cat’s best. ..
Io ho preso tutte e due, per provare. Ho appena finito la master, veramente favolosa. Adesso ho messo a mano la "non master", che mi sembra più o meno lo stesso, anche se, pro futuro, penso che prenderò la prima, dato che un po' di silicio non guasta, visto il potere deodorante.
Ho anche un sacchetto di "extreme" in attesa di essere testato, perchè ho voluto fare un primo ordine di sondaggio.
Ad ogni modo, onore e gloria alla GG: nessuna puzza e palle che sembrano sassi. Sarò poco scupolosa io, ma non vedo la necessità di cambiare tutta la sabbia che mi risulta perfettamente pulita, così tanto per. Ma è anche un fatto che io non sono una fanatica della superigiene a qualunque costo. Anzi, sono molto pigra.;)
laurabengala
08-01-2014, 13:58
dove si trova questo MaxiZoo esattamente? e sono aperti sia sabato che domenica? grazzzieeee
Grazie Amelie, grazie a tutte le bimbe!
Ecco io è quello voglio: le palle-sassi e che il resto della sabbia rimane dentro non in giro per casa. Scusate ma io tutto questa puzza non la sento probabilmente anche perché lascio aperte le finestre qualsiasi meteo fossi, pulisco subito dopo (mi sono abituata starle addosso da quando avevano LK) e poi io sento l’odore di talco…o ho un problema io :)
In quanto al cambio, io sono dovuta andare via gli ultimi mesi 2 giorni via, 1 a casa ecc.. quindi riempivo le lettiere un po’ di più del solito e ho fatto bene. Quando tornavo setacciavo ogni granulo, e mi piace, e mi incanto, poi mi ricordo che gli devo dare da mangiare.…Io sono una fanatica della pulizia ma la sabbia loro non la cambio.
Visto che devo fare l’ordine per tutto infilo anche la GG. Sia Master che non Master costano uguale. Quale prendo?
Io Extreme non lo vedo ma mi fido di voi… :)
Toporagno
08-01-2014, 14:14
dove si trova questo MaxiZoo esattamente? e sono aperti sia sabato che domenica? grazzzieeee
cerca Maxizoo su google... trovi il loro sito, e li mostrano tutti quanti i vari punti vendita :)
In zona vicenza, ad esempio, c'é a Torri di QUartesolo (se non sbaglio zona piramidi) o a Montecchio o li vicino...
Si, sembrano aperti anche la domenica :)
Amelie57
08-01-2014, 14:22
Tessy, ecco la extreme http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/lettiera_agglomerante/extreme_classic_professional_classic/209422
Comunque, della Golden Gray, ti consiglio la master; anche se non presentano differenze rilevanti, credo che sia la migliore. Io ho provato anche l'altra per curiosità, visto che fanno diversi tipi di sabbia (troppi?) allo stesso prezzo, ma sono arrivata alla conclusione che si assomigliano tutti. Con la GGM, non puoi sbagliare.:D
Grazie. Avevo voglia io di cercare GG Extreme.. Mi sa che prenderò 14 kg GGM e 14 Kg Extreme.
Io sempre al Maxizoo mi sono assestata sulla "multifit", credo sia una loro marca in esclusiva.
Per quanto riguarda la pappa non è delle migliori, ma la sabbia secondo me è perfetta, abbastanza sottile, super agglomerante, e soprattutto copre benissimo gli odori che con quattro gatti non è cosa da poco.
Il sacco da 20 kg costa 9.90 ma spesso va in promozione e si trova a meno, consiglierei una prova se avete un mz vicino! :cool:
Amelie57
08-01-2014, 16:05
Grazie. Avevo voglia io di cercare GG Extreme.. Mi sa che prenderò 14 kg GGM e 14 Kg Extreme.
Ottima scelta direi! :307:
se vi trovavate bene con la okoplus perche nn provate questa?
http://t.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/84113
io mi trovo super bene non si sparge in giro perche e' a micropellet , dura tantissimo un sacco
la prendo nel sito teutonico che costa ancora meno e cosi raggiungo facilmente i 100 euro di spesa
micetta71
08-01-2014, 20:27
Ma fa le palle ??
se vi trovavate bene con la okoplus perche nn provate questa?
http://t.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/84113
io mi trovo super bene non si sparge in giro perche e' a micropellet , dura tantissimo un sacco
la prendo nel sito teutonico che costa ancora meno e cosi raggiungo facilmente i 100 euro di spesa
alepuffola
08-01-2014, 20:54
Prima di leggere tutto..
Mi trovo bene solo con le agglomeranti, il silicio mai provato.
Ho provato:
Biokats bianca per anni, è stata la mia prima sabbietta. A Napoli la prendevo al negozio ed era sempre reperibile, qui in calabria non trovandola quasi mai e dovendo prenderla online ho finito per abbandonarla. Comunque a me non faceva puzza, era anche poco polverosa.
Voto 9
Provai anche la Fresh, odore troppo forte che faceva scappare gli ospiti.
Con la Micro non vidi molta differenza nella durata, agglomerava solo un tantino meglio.
In Calabria dopo un pò provai Raff e LettyCat prodotte da un'azienda torinese (non ricordo quale però), erano lo stesso prodotto con nomi diversi. Ottima, agglomerava quasi come Biokat's, ma un pò più polverosa, stesso odore. Credo fosse quasi tutta bentonite. Costava meno, sui 4,50 per 10 kg contro i 6 € della Biokat's.
voto 8
Poi provai l'agglomerante della Lidl. Esperienza pessima, costa due lire ma ne consumi un sacco e agglomera molto poco e male perchè non asciuga e se lo strato è poco la palla s'incolla e per staccarla ci vuole un cucchiaio. La cosa peggiore è che è polverosissima e dopo un pò si forma un velo di polvere tipo talco nella stanza della lettiera, difficile da levare. Se c'è qualcuno che la usa in casa la Lidl dovrebbe assumerlo ad onorem come testimonial.
Voto: 2
Ora uso un'agglomerante Despar ( Molly ) con cui mi trovo molto bene. Odora meno delle altre agglomeranti premium ed è poco polverosa, a livello di biokat's. Costa 2,50 il sacco da 5 kg.
diciamo un 8 pieno
Ok
oggi ho provato a pulire la cassettina
promuovo la premiere excellent profumo borotalco, fa la palla solida, non odora da bentonite (almeno per ora non l'ho sentita proprio, quindi per me è un sollievo), il profumo di talco è leggero quasi inesistente, la gatta non si è lamentata
sarà meglio, visto il prezzo, che ne prenda un 2/3 sacchetti di scorta
in ogni caso, leggendo anche qui nel forum, al prossimo acquisto online proverei a prendere la Golden Grey, visto che il prezzo in condizione normale è più conveniente della premiere
la Extreme classic di cui parlano assai bene mi pare troppo costosa, mentre nessuno ha provato la Tigerino Canada al borotalco? sembra un clone della premiere, ad un prezzo però conveninete
ho trovato questo test lettiere, peccato sia vecchio ma il risultato è interessante http://www.consumatori.ch/site/article.php?id=6848&riv=3&keywords=il%20wc%20dei%20gatti
Ma fa le palle ??
certo che si belle dure se si aspetta prima di raccoglierle , nn si spreca nulla perche il resto rimane bello pulito. , e'la sorella della okoplus e si possono smaltire nel wc
Ok
oggi ho provato a pulire la cassettina
promuovo la premiere excellent profumo borotalco, fa la palla solida, non odora da bentonite (almeno per ora non l'ho sentita proprio, quindi per me è un sollievo), il profumo di talco è leggero quasi inesistente, la gatta non si è lamentata
sarà meglio, visto il prezzo, che ne prenda un 2/3 sacchetti di scorta
in ogni caso, leggendo anche qui nel forum, al prossimo acquisto online proverei a prendere la Golden Grey, visto che il prezzo in condizione normale è più conveniente della premiere
la Extreme classic di cui parlano assai bene mi pare troppo costosa, mentre nessuno ha provato la Tigerino Canada al borotalco? sembra un clone della premiere, ad un prezzo però conveninete
ho trovato questo test lettiere, peccato sia vecchio ma il risultato è interessante http://www.consumatori.ch/site/article.php?id=6848&riv=3&keywords=il%20wc%20dei%20gatti
Io ho preso la tigerino nuggies da zooplus che credo sia simile alla tigerino Canada. E' la più economica su quel sito e devo dire che trattiene bene gli odori, fa la palla e dura tantissimo! Unica pecca, secondo me, ma vedo che a voi piace, è il fatto che sia finissima. Io ho la lettiera in terrazzo coperto, ma essendoci i vasi,ecc, spesso il pavimento è bagnato, nonostante il tappetino, moltissimi granelli vengono sparsi fuori e mi si forma una pappetta tipo cemento difficile da eliminare. Per questo preferisco le sabbie a grana media, Ieri ho preso la biokats fresh (col pacco verde) in offerta da Arcaplanet . A prima vista mi è sembrata perfetta, fa poca polvere ed ha granulometria medio-piccola. Non ho sentito un odore fastidioso, anche perchè la tengo fuori. Se farà le palle dure e ha una buona durata (sul pacco da 10 kg c'è scritto 40 giorni), sarà la mia agglomerante del futuro. Il silicio lo userò per la lettiera che ho in casa (usata solo di notte, saltuariamente)
Sono sempre più curiosa di provare queste lettiere agglomeranti e vedere davvero riesco a farle durare così tanto :)
Peccato che il maxizoo più vicino mi sia decisamente molto scomodo quindi dovrò rinunciare alla premiere, ma ordinerò la golden gray su zooplus e proverò :)
Quello che è detto, è detto. Ordine fatto come prestabilito: 2 sacchi diversi di sabbia agglomerante, GGM ed Extreme, per i loro culetti e le loro zampine delicate. Vi farò sapere quale va meglio e quanta ne pesto al giorno.:)
Mirella68
09-01-2014, 09:50
Bello questo post!
Con 4 gatti, uso Cats' Best Eco Plus, ma mi riallaccio al discorso che negli ultimi tempi la qualità sia di molto peggiorata, è molto molto più polverosa (però ho notato che comprandola al pet shop vicino a casa, la qualità è ottima come agli inizi...forse dipende dal canale di vendita? Mi parrebbe strano..)
La compro su Zooplus.de (molto meno caro di .it), e mi dura tanto. Con un pacco da 10 litri, due lettiere molto ampie, e due mici scavatori, ci faccio quasi 10 giorni. La nota positiva, oltre alla durata, sta nel fatto, come già detto, che si può smaltire nel wc, nell'ecologico, e non riga il pavimento (e meno male...se ne trova dappertutto...).
Amelie57
09-01-2014, 09:59
Quello che è detto, è detto. Ordine fatto come prestabilito: 2 sacchi diversi di sabbia agglomerante, GGM ed Extreme, per i loro culetti e le loro zampine delicate. Vi farò sapere quale va meglio e quanta ne pesto al giorno.:)
Allora rimaniamo in attesa di sapere tutto:D.
Amelie57
09-01-2014, 10:02
Con 4 gatti, uso Cats' Best Eco Plus, ma mi riallaccio al discorso che negli ultimi tempi la qualità sia di molto peggiorata, è molto molto più polverosa (però ho notato che comprandola al pet shop vicino a casa, la qualità è ottima come agli inizi...forse dipende dal canale di vendita? Mi parrebbe strano..)
Era parso strano anche a me, ma anch'io la comperavo al petshop con ampia soddisfazione. E' stato quando ho cominciato a prenderla su Zooplus - perchè al negozio ne erano rimasti sprovvisti a lungo - che la qualità è decaduta inducendomi a cambiare marca e tipo.
Si ma non subito…appena arriva cambio totalmente una delle lettiere. Dubito che me ne accorgerò subito che loro preferiscono un posto su 2, o meglio la mattina in una lettiera, la sera in un’altra.
Leggermente off-topic: ho preso un’altra lettiera scoperta, normale, dalla Trixie. Io stravedo per Trixie per le cose loro e Sturdi per le borse. Allora guardo sta lettiera, mi sembra grande, “spaziosa”, inclusa anche la palettina. Mi dico: può sempre servire , altrimenti la regalo a qualche gattile. Peccato che la paletta non era a parte ma incastrata nella lettiera, quindi dentro c’ha un coso in sporgenza a circa 2 cm dal bordo. La mia Tessy fa la pipi proprio sui bordi, dentro ovviamente. Non so a chi ha visto: da me no, dalla sorella no. C’ha tutto lo spazio e lei va in un angolo. E fine e delicata la mia gatta.
Tornando alla lettiera nuova, non è tutto: non è quadrata ma tondina (non l’ho presa chiusa come mi piaceva che Tessy ha un po’ paura dei posti chiusi e pensavo che non la usasse) chiudi tirare su la sabbia son una paletta quadrata su una superficie tonda e con la sporgenza in mezzo… ci vuole un po’. Però è bella sta casettina…
Avevo letto oarecchi topic sulle lettiere e non sapevo se aprirne un'altro, ma in questo ho trovato tuttel le risposte
effettivamente anche la biokat's non sarebbe male, ma purtroppo io ipersensibile all'odore di bentonite non la tollero
per quanto riguarda il "mangiare odore" la premiere effettivamente è ottima, e direi come o meglio della everclean, che era quella che preferivo ma dal costo troppo alto (10 euro 6 kg)
come profumazioni io sinceramente gradisco il talco, unico che a parer mio non nausea e non ha odori strani artificiali
attendo anch'io che @Tessy provi le due lettiere così si aggiunge un altro giudizio
sicuramente a breve faccio un acquisto online e provo la Tigerino Canada
io ho una cassettina media ed utilizzo i sacchetti a forma quadrata da mettere sulla cassettina, sono comodi e quando decidi di togliere tutto avvolgi e butti
sabbietta devo usarne abbastanza perchè la micia piace scavare e se è poca a volte non copre :(
diciamo che ne metto 6 kg o più, poi ogni uno o due giorni tolgo le palline e quando vedo il livello si abbassa rabbocco
una volta al mese cambio tutto, via il sacchetto e lavo la cassettina
ho notato che le sabbie di qualità sono tutte a graneli fine, questo comnporta che la mia gatta a pelo medio la porti un po in giro...
la premier ce l'ho da un paio di giorni quindi oltre a trovare qualche granello vicino alla cassetta non ho fatto caso
credo che l'acquisto di un tappettino da mettere davanti la lettiera sia d'obbligo per ridurre drasticamente la cosa
Si, la mia sabbia è già in viaggio… Qual’è la Premiere?
Ai tappetini ci ho pensato anch’io ma ne dovrei mettere come minimo sui 2 lati della lattiera quindi 2x2. Lascio stare che pulisco meglio spazzare.
I sacchetti di cosa sono: carta, plastica?
L’odore di talco piace anche a me e non sembra che dispiaccia a loro. Ogni tanto giro le gatte con le zampe all’aria per annusagli i gommini: talco anche quelli, sembra...:)
Provato la Biokats fresh sacco verde , palle dure e perfette!! Pensare che la vendono quasi ovunque e non l'avevo mai comprata, oltre a fare palle perfette è pochissimo polverosa!! La consiglio a chi non ama le sabbie troppo fini , oggi non ho trovato nessun granello fuori (con la tigerino si formava una spiaggia di fronte alla lettiera!!). Anche l'odore è ok.
Beata te che avevi la spiaggia davanti alla lettiera. Io ho trovato dei granelli anche al piano di sopra sul loro cuscino cervicale figuriamoci allo stesso piano del bagno :) Lo vedremo con le nuove..
Si, la mia sabbia è già in viaggio… Qual’è la Premiere?
Ai tappetini ci ho pensato anch’io ma ne dovrei mettere come minimo sui 2 lati della lattiera quindi 2x2. Lascio stare che pulisco meglio spazzare.
I sacchetti di cosa sono: carta, plastica?
L’odore di talco piace anche a me e non sembra che dispiaccia a loro. Ogni tanto giro le gatte con le zampe all’aria per annusagli i gommini: talco anche quelli, sembra...:)
la Premiere Excellent si trova al maxizoo, non l'ho mai vista prima nemmeno online
Per il tappettino ne ho visto uno su zooplus di cui parlano molto bene
I sacchetti sono di plastica http://shop.isoladeitesori.it/it/IT/it/Pulizia-PETUP-Fodera-igienica-per-lettiere-fodera-igienica-45x35cm_PEB42001.aspx, fenomenali, li prendo allo store fisico non online
Amelie57
11-01-2014, 23:09
Hai fortuna che non te li strappa. Anch'io a suo tempo avevo provato con il sacchetto, ma era stato fatto subito a brandelli.:micimiao50:
Ehh ogni tanto scavando succede che l'unghia lo buca, ma non lo strappa per fortuna
Toporagno
12-01-2014, 12:07
Presa ieri la premiere excellent... effettivamente non è male.... come ogni sabbiettta fine, tende a viaggiare un pò fuori dalla lettiera, ma si rimedia con un buon tappeto.
Per il resto, zero polvere, bella compatta... forse un pò cara, ma promoss :)
Ciao!
Mi è arrivato il pacco con la sabbia promessa. Ho cambiato la loro preferita (come posto dico io..ma vai a capire ‘sti gatti..) con la Master. Tutto un’altra cosa!!! E’ molto fine, profumata e fa le “polpettine” da favola. In 2 giorni che l’ho cambiata hanno usata l’altra lettiera(Cat’s Best Ecoplus) stamattina, 1 volta sola quindi.
In breve, sono molto soddisfatta e anche loro, sembra. La spiaggia è molto diminuita.
Il prossimo aggiornamento avverrà all’apertura di Extreme.
Toporagno
16-01-2014, 08:47
Risultato dopo alcuni giorni di prova: beh, molto soddisfatto. La sabbia fa delle belle palle, che non si rompono mai; resta il problemino della sabbietta che viaggia, ma sto aspettando che ZooPlus si rifornisca nuovamente di questo prodotto:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/palette_lettiera_gatti/tappetini_igienici/100813
Per rimediare.
Per gennario credo sarò a posto, febbraio proverò al GoldenGrayMaster, vediamo come è....
E’ bello questo tappetino. Ma serve per scrollarsi i gommini o per riposarsi dopo essere stati in lettiera?
http://www.zooplus.it/customerpicturedisplay/shop/gatti/igiene_gatti/palette_lettiera_gatti/tappetini_igienici/100813
http://www.zooplus.it/customerpicturedisplay/shop/gatti/igiene_gatti/palette_lettiera_gatti/tappetini_igienici/100813
Scherzo! Se non ricordo male te, Topo, usi una sabbia da un altro fornitore non ZP.
Io posso dire che tra Cat’s Best e Golden Gray Master non c’è paragone, se non cambiano qualità.
Ps: quando venite a Bologna che ci scambiamo i campioni di sabbia mentre mangiamo la pizza? :)
Non si vedono: sono le foto 2 e 11 dai clienti. Belissime!
Presa ieri la premiere excellent... effettivamente non è male.... come ogni sabbiettta fine, tende a viaggiare un pò fuori dalla lettiera, ma si rimedia con un buon tappeto.
Per il resto, zero polvere, bella compatta... forse un pò cara, ma promoss :)
Ero sicura sarebbe piaciuta...effettivamente è caruccia e infatti approfittando dell'offerta a 9,90 ne abbiamo presi 4 sacchi! Grazie a chi ha parlato della promozione in corso (non so se eri stato proprio tu Topo), che a volte queste cose mi sfuggono dal controllo volantini (me ne arrivano sempre troppi e quelli maxizoo li vedo solo online).
Toporagno
16-01-2014, 09:53
No, non io, io ho visto dopo :)
Amelie57
16-01-2014, 11:58
Ciao!
Mi è arrivato il pacco con la sabbia promessa. Ho cambiato la loro preferita (come posto dico io..ma vai a capire ‘sti gatti..) con la Master. Tutto un’altra cosa!!! E’ molto fine, profumata e fa le “polpettine” da favola. In 2 giorni che l’ho cambiata hanno usata l’altra lettiera(Cat’s Best Ecoplus) stamattina, 1 volta sola quindi.
In breve, sono molto soddisfatta e anche loro, sembra. La spiaggia è molto diminuita.
:256: Mi fa piacere che ne siate soddisfatte tutte e tre!;)
Si, Amelie, molto soddisfate. Grazie tante!
Sabato mattina ho intenzione di farla sparire la Cat’s Best. Pulisco tutto in terra e in aria e poi vedere se le cose mi rimangono al colore naturale o si insabbiano di nuovo. Sono indecisa se sostituire l’altra lettiera lo stesso con GGM o se aprire anche il sacco di Extreme, cosi ho 3sacchi diversi, tutti aperti….solo perché sono loro..:)
Amelie57
16-01-2014, 12:39
Io credo che la Extreme un po' ci somigli alla GGM. Io finirei la GGM e poi attaccherei con la Extreme.:)
Ciao! Grazie!
Una persona normale farebbe cosi: finisci prima una cosa poi cominci un’altra. Sono curiosa com’è l’altra sabbia e come reagiscono loro. Vedo domani come mi sveglio :)
Amelie57
17-01-2014, 10:17
Ciao! Grazie!
Una persona normale farebbe cosi: finisci prima una cosa poi cominci un’altra. Sono curiosa com’è l’altra sabbia e come reagiscono loro. Vedo domani come mi sveglio :)
Allora rimaniamo in attesa...:D
Scusate, mi sono dimenticata di aggiornare. Con ‘sta cosa di Modena..mi ha sconvolto.
Quindi una settimana fa ho sostituito la Cat’s Best sempre con Master. Finisco questa e poi passo ad Extreme. Oltre ad essere come la volevo fa un profumo…promossa!
Buon fine settimana a tutti!
ottimo, io sono ancora al primo sacco premiere, dovrei arrivare tranquillamente la mese
ne ho altri due sacchi presi in offerta, ma appena ho bisogno di prendere un po di cibo online prendo anche un sacco di tigerino canada e forse la gold
Toporagno
03-02-2014, 08:40
Ritiro su il topic per chiedere a Tessy come va con la Golden Gray Master e la Extreme, dopo un pò.
Devo ordinare una delle due.... quindi la tua opinione farebbe comodo :)
Sandro63
05-02-2014, 22:15
Posso uppare?
Con due micetti e cassettina collocata nel reparto notte, d'inverno ho la necessità di un forte abbattimento degli odori. Ho provato su consiglio del negoziante di fiducia le Ever Clean, versione Multiple Cat. Devo dire che è ottima, ma effettivamente il costo non è fra i più bassi (io la trovo a 9/10 euro la classica scatola di cartone da 6 kg.)
Confrontandomi con altri, ho provato la super lettiera della Selim, che trovo nel discount Prix. Colore grigio leggermente più chiaro della Ever Clean, consistenza leggermente più fine, resa paragonabile sempre leggermente inferiore ma veramente di poco. Scatola di cartone da 5 kg. a 3,29 euretti.
Cinque chili sono pochini per la mia cassetta, difatti almeno un altro ce lo aggiungo e tengo i restanti per gli inevitabili rabbocchi.
Pensando che la Selim fosse chissà che marca strana, dopo ricerca in internet scopro che fatalità la producono in provincia di Vicenza (15 km da dove abito io) e la fanno praticamente da sempre.
Vi agevolo il link se volete saperne di più (e se è consentito)... http://www.selim.it/HomeIt.htm
Ritiro su il topic per chiedere a Tessy come va con la Golden Gray Master e la Extreme, dopo un pò.
Devo ordinare una delle due.... quindi la tua opinione farebbe comodo :)
Ciao! Ho visto ora il tuo post.
La mia opinione non è cambiata rispetto a 2 settimane fa. Ora uso Master fino al esaurimento poi passo ad Extreme. Indietro al Cat’s Best non torno. Ho in casa le rimanenze e finisco quelle, con calma. Amelie è pratica di Extreme.:)
Amelie57
06-02-2014, 08:40
Amelie è pratica di Extreme.:)
Veramente sono pratica di Golden Gray, finora;), e la consiglio caldissimamente. La Extreme devo ancora testarla anch'io, ma penso che la resa sarà molto simile.
Toporagno
06-02-2014, 09:23
Beh, ho la extreme in arrivo, vedremo :)
Veramente sono pratica di Golden Gray, finora;), e la consiglio caldissimamente. La Extreme devo ancora testarla anch'io, ma penso che la resa sarà molto simile.
Scusa, mi ricordavo male. Siamo allo stesso punto allora :)
Ciao a tutti,
volevo finalmente dare anche io il mio parere.
Ho seguito i vostri suggerimenti (qui sopra) e devo solo ringraziarvi tantissimo!!!
Avevate ragione, sprecavo un sacco di lettiera usando la sanycat.
Ho provato un sacco di Golden Gray Master e me ne sono innamorata!
Con 14 kg (quindi 14 euro) abbiamo fatto tranquillamente un mese, senza puzze e con due mici che sembrano produrre pipì/popò come elefanti :D
ho già rifatto l'ordine per altri 2 sacchi e non credo che la lascerò più!
Come sempre, grazie a voi per avermi aperto gli occhi :)
Aggiorno anch’io. Eravamo rimasti che da Cat’Best ero passata alla Master. Una volta finita quella passare ad Extreme. Ora, la Master è finita da un po’. Primo sacco di Extreme sta finendo anche lui ma noi abbiamo già altri 2 sacchi pronti, nuovi, profumati.
Conclusione: la Master ci piace a tutte 3 e qui rimaniamo.
Ps: Amelie aveva ragione. Non c’è una gran differenza tra Master ed Extreme. Mi sembra solo che Extreme si “sbriciola” meno ed è più profumata. Si sbriciola perchè la Daisy, la VIP come sapete, non spreca energie coprire la pipi, da sempre. Tanto ci passa la sorella e copre. Solo che se la sorella è “impegnata” o vede tardi la pipi non diventa più una palla e la devo raschiare dal fondo della lettiera.
Come agglomerante la Greencat.
Ne ho provate una quantità, ma la Greencat resta sempre la migliore.
Magari sembra costi un po' di più, ma agglomera così bene che non se ne spreca e , alla fine,si risparmia.
Amelie57
27-03-2014, 09:39
A proposito di Golden Gray, pensate che noi abbiamo ancora a mano un sacco aperto il 6 gennaio!:)
:eek::eek::eek:
Con tre mici hai ancora un sacco aperto il 6 gennaio???
Svelaci il trucco :D
Amelie57
27-03-2014, 10:39
Con tre mici hai ancora un sacco aperto il 6 gennaio???
Svelaci il trucco
Di mici ne ho due, ma uno, potendo, preferisce il giardino (dei vicini;)). C'è da dire che, essendo stato un inverno molto piovoso, ha usato anche lui di più la lettiera (ne ho una sola), quindi facciamo un micio e mezzo, inoltre Tabita, a differenza del "fratello" (di cui si disferebbe volentieri) ha sempre "prodotto" con moderazione, sia pipì, di cui trovo piccole palline, sia popò, di cui è sempre stata piuttosto avara (anche lì, andiamo di palline)...per tutto queste ragioni, ci stiamo avviando al giro di boa dei tre mesi con ancora un fondo di sacchetto che rappresenta, a occhio e croce, un ulteriore rabbocco.
Mi rendo conto che è un vero record, ma comunque è innegabile che la GG è, in tutte le situazioni, oltremodo vantaggiosa.:)
Anch'io sono sostenitrice della Golden Grey :) io uso quella normale (sacchetto rosso), qualcuno di voi mi sa dire che differenza c'è con la master? vorrei provare anche quella... :)
comunque agglomera molto bene e le palline di pipì si raccolgono bene e non sprechi grandi quantità di sabbia.
I primi tempi che la usavo, Nino aveva problemi di feci molli e puzzose e devo dire che copriva tantissimo l'odore! Ora che ci siamo stabilizzati su feci normali, anzi, palline dure per lo più, non trovo più la differenza di odore da quando fa solo la pipì :o
Stellina88
27-03-2014, 11:15
Io uso la Cat's best, mi piace il fatto che possa essere smaltita nel wc, agglomera bene e non diffonde cattivi odori... la uso da anni e sono soddisfatta :)
ma i vostri discorsi sulla golden gray mi hanno incuriosito: di cosa è fatta? si può smaltire nel wc?
Stellina, per me la Cat’s best è stata la prima sabbia agglomerante che ho usato. Rispetto le altre che dovevo cambiarla settimanalmente quella agglomerava, quel che poteva:). Siamo andate avanti un po’ cosi finche mi sono accorta che oltre i pavimenti e pedane c’era sabbia ovunque (anche nel mio letto nel piano superiore). I granelli erano grandi ed entravano sotto i gommini. Per questo, in principale, ho provveduto sostituirla con una più fine. C’è anche ora un po’ per terra in bagno ma non c’è paragone. Una spazzata veloce e non si vede più.
Se non vado errato, tutti (?) gli agglomeranti si possono buttare nel water. Io uso un cestino loro che metto tutte le palline (quanto pesano!) e poi butto tutto nel umido (raccolta differenziata). La pupù con poca sabbia va nel water.
No Stellina, direi proprio che la Golden Grey non si può gettare nel WC. Io la getto nell'indifferenziato.
Si tratta di sabbia agglomerante a base di bentonite piuttosto fine e un po' di silicio.
Quale delle Cat's Best utilizzi? E mediamente quanto ti dura?
Vedo che a parità di kg è decisamente più cara della Golden Gray, ma il fatto che sia biodegradabile al 100% è sicuramente una ottima qualità.
Starmaia
27-03-2014, 11:41
Io nel wc non butto assolutamente nulla.
Qualche anno fa smaltivo la Cat's Best e dopo qualche mese si è completamente intasato il pozzetto.
La Golden Grey è bentonite super agglomerante... buttando nel wc c'è il rischio che si formino incrostazioni che a lungo andare bloccano del tutto i tubi.
Amelie57
27-03-2014, 11:45
@Squitty, devo ringraziarti per averla segnalata!:D
Io le ho provate tutte e due, e non ci ho visto nessuna differenza. Magari, visto che la Master contiene silicio, forse deodorerà un po' di più, ma a me sono sembrate uguali.
@Stellina, la GG è una sabbia piuttosto fine e alquanto pesante, che agglomera benissimo, ma non si può smaltire nel wc.
In precedenza ho usato per anni la Cat's Best con piena soddisfazione, solo che ad un certo punto non era più la stessa: la puzza si sentiva eccome, e inoltre veniva sparsa per casa molto più di prima.
Tutto questo in coincidenza con l'acquisto su Zooplus: in precedenza l'avevo sempre comperata al petshop, ma ad un certo punto ne erano rimasti sfornito per parecchio e così l'avevo presa on line. Non saprei dire se sia trattato di una coincidenza (comunque anche altre utenti se ne erano lamentate), ma adesso che sono passata alla GG non la mollo più.:p
Io uso un cestino loro che metto tutte le palline (quanto pesano!) e poi butto tutto nel umido (raccolta differenziata). La pupù con poca sabbia va nel water.
Faccio anche io così, ma butto nell'indifferenziata e per la pupù stessa cosa di Tessy, tranne se la tolgo al mettino e dopo poco vado a gettare la spazzatura, allora metto nel sacchetto con le palle di pipì
Mi avete fare venire un dubbio. Io ho sempre buttata la loro sabbia nel umido ma ora con la bentonite non sono più sicura che va bene (3-4mesi). Forse è meglio che cambi ….anche se…dirla tutta….qualche pallina nel indifferenziato è scapata…:)
Starmaia
27-03-2014, 13:42
Devi chiedere al comune. Quando stavo a Gorizia e c'era la raccolta differenziata anche dell'umido, mi ero informata e mi avevano detto di buttarla nell'indifferenziata, non nell'umido.
Basta, ho già fatto. Che indifferenziata sia. Potevo arrivarci prima. Grazie!
OT: te mi devi dire cosa sono le scimmie di mare (acqua) che è da ieri che ci penso.
Starmaia
27-03-2014, 14:25
Hahahaha, Tessy, ma che ti viene in mente??!!?? :263:
Ti metto un link in cui se ne parla, era una pubblicità sui giornalini per ragazzi degli anni '70.
http://bazardelbizzarro.net/scimmie_di_mare.html
Ma in realtà si tratta di piccoli crostacei (tipo mini gamberetti) :)
..o scimmie di acqua..mi sono messa in pari con la discussione sui ricordi di quando eravamo giovincelli ..
L’hai nominato (anche) te, ho chiesto a te. Stanotte dormo meglio che lo so. :):)
Stellina88
27-03-2014, 16:38
Quale delle Cat's Best utilizzi? E mediamente quanto ti dura?
Vedo che a parità di kg è decisamente più cara della Golden Gray, ma il fatto che sia biodegradabile al 100% è sicuramente una ottima qualità.
Io uso la Cat's Best Eco Plus.. per 6 gatti il pacco da 40 l mi dura in media 3 mesi, a volte anche di più. Sicuramente il suo pregio è lo smaltimento nel wc, mi sarebbe piaciuto provare la GG ma non potrei rinunciare alla comodità di buttare tutto nel wc :)
Non ho notato sinceramente un calo nella qualità, sicuramente uno dei difetti della Cat's best sono i sassolini che si incastrano nei gommini dei mici e che poi li spargono fuori dalla lettiera. Con i tappetini devo dire che vengono sparsi molto meno, ma a volte può capitare di trovarli un pò in giro. Per il resto non sento odori provenire dalla lettiera, trattiene bene, a meno che non si tratti di pupù, beh lì a meno che non venga coperta scrupolosamente l'odorino si spande :D
Io ne ho provate parecchie, anche la cat's best. Alla fine mi sono buttata sulla biokat's natural (sacco giallo) che trovo all'arcaplanet al modico prezzo di 4,50 euro(circa) per 10 Kg. Con due gatti un sacco mi dura un mese e anche più. Trovo che agglomera bene e copre gli odori, ma la cosa più importante è che fa zero polvere. Mi dispiace ma per la lettiera mi sembra immorale spendere troppo. La consiglio a tutti.:)
Mi dispiace ma per la lettiera mi sembra immorale spendere troppo.
Anche a me, è l'unica cosa su cui risparmio, anche perché ho la fissa di cambiarla completamente spesso...
Io adesso sto usando Sanicat agglomerante sui 5 € a sacco (ma credo sia una promozione perché al mio petshop non va molto quindi l'hanno scontata), faccio 2 lettiere e mi dura sui 13-15 gg. Sono contenta, prima spendevo di più, ma sinceramente mi rompeva un po'. Adesso tengo presente anche quella di Roxy
Tuttelle
21-03-2016, 13:20
Salve a tutti... Ho letto il vostro interessante intervento e sono andata a cercare le sabbiette di cui parlate.... Io ho tre gatti di cui due ciechi, il maschio grande escavatore, grande mangione e quindi grande c......one!!!! Quindi cerco sabbia che renda molto!!! Cercando nei siti online ho scoperto (spero di poterlo scrivere) questo sito bitiba... E alcune delle Marche che avete scritto costa qualcosina meno... Spero di avervi dato una notizia interessante! Io mi metterò presto a provare le marche di cui avete scritto.... 😻
Io adesso sto usando la lettiera agglomerante della Natural Code: agglomera davvero bene, meglio della Tigerino che peraltro ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e ha un buon profumo di borotalco che copre bene gli odori. Il prezzo è medio-alto purtroppo (4,80 Euro per 5 kg al pet shop vicino a casa), ma finché non faccio ordini da ZP.it, userò quest'ultima.
Pagella lettiere:
Natural Code: 8/10
Tigerino: 8,5/10 (per via del prezzo)
Tidy Cats: 6/7
Mondo baffo: 5 (non agglomera, ma come deodorante per ambienti è imbattibile)
Biokat's e Biokat's Fresh: 7-7,5/10 (agglomera come la Tigerino, ma costa decisamente di più)
Che poi il rapporto qualità/prezzo per le lettiere non è così facile da determinare: prezzo/chilo o prezzo/litro? Dipende dalle tipologie?
ragazze come da regolamento chiudo,in ogni caso quando vuole l'autrice lo puo' riaprire.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.