PDA

Visualizza Versione Completa : Questa la mia situazione


Silvia10975
07-01-2014, 07:30
Buongiorno a tutti, mi chiamo Silvia e non ho un gatto.
Per questo mi sono iscritta, per saperne di più e chiedere consiglio a chi di esperienza ne ha evidentemente più di me.

Vi espongo la mia situazione, affinché possiate capire e darmi la vostra opinione in merito: vivo in un appartamento (non avrei problemi a tenere animali, per il condominio) di 65 mq, lavoro fuori casa e dalla mattina alle 7,30 rientro alla sera non prima delle 18. Ho una figlia grande che, per comodità, fa gli stessi orari miei. Mi capita qualche volta di stare via un paio di giorni. Premettendo che il mio desiderio di avere un gatto risale alla mia infanzia, quando ne trovavo diversi e i miei non me li facevano mai tenere, e che vorrei tenerlo in appartamento, mi farebbe piacere ricevere un vostro consiglio.
Devo desistere perché mi assento troppo?
Prendo due femminucce che si facciano compagnia in mia assenza?

Badate bene, ragionassi col cuore ne avrei già la casa piena, ma le adozioni non si fanno solo col cuore. Sono sempre stata del parere che si adotta un animale SOLO e SOLTANTO se possiamo prendercene cura in ogni circostanza, tenerlo al meglio e non fargli mancare cure mediche quando ne ha bisogno, né attenzioni a livello affettivo.

Detto questo, aspetto fiduciosa i vostri pareri.
Buona giornata!

laurabengala
07-01-2014, 08:23
ciao, secondo me potresti prenderne due (ho conosciuto molti che avevano una coppia ma sterilizzati). Grossi problemi di solitudine non ne vedo se i due stanno insieme e crescono insieme. Però aspetterei il parere di gente piu esperta di me, io riporto solo quello che ho visto (maschio + maschio, m + f, due f non le ho mai viste insieme, ma penso che possano tranquillamente vivere insieme anche loro)

e' bello quando qualcuno prende consapevolmente uno o piu animali, devi valutare anche che quando andrai via dovrai affidarti a qualcuno che possa venire a fare compagnia ai mici, pulire la lettiera, farli giocare e dar loro da mangiare. anche questo è un costo eh..

Amelie57
07-01-2014, 08:39
Benvenuta!:D E complimenti per il tuo senso di responsabilità, che già ti per se' ti rende un'adottante più che affidabile.
Mi sembra che la tua situazione assomigli a quella di moltissimi altri: casa di media grandezza e lavoro che impegna per gran parte della giornata; tutti felici proprietari di gatti!
Io ti capisco in maniera particolare perchè anche a me gli animali erano proibiti e mi arrabattavo ad assistere, anche litigando, qualche micio che capitava in giardino; perciò ti dico: adotta senza esitazioni un paio di mici (è un'ottima idea); starai con loro la sera ed i weekend (e la notte;)) e quando ti assenti immagino che potrà assisterli tua figlia, altrimenti per un paio di giorni possono stare benissimo da soli. Finestre e balconi in sicurezza e vai!:D
(Non mi dirai che ti aspettavi davvero che qualcuno, in un forum di gatti, ti dissuadesse...:rolleyes:):

Silvia10975
07-01-2014, 09:02
Vi ringrazio per le risposte.
Mia figlia è grande nel senso che non è una marmocchietta acchiappagatti per la collottola, ma è pur sempre una ragazzina di 14 anni che non resta a casa quando non ci sono io :) non mi ero spiegata bene.

Proprio perché è un forum di grandi amanti dei gatti ho pensato che si fosse più critici e inclini al dissuadere quando non si può dedicare moltissimo tempo ai nostri animali.

Sono stata (e ancora lo sono) un'amante dei piccoli roditori e li ho tenuti al meglio. Me ne rimane solo una perché gli altri, via via, sono morti. Con loro è più semplice perché, una volta dato il cibo e l'acqua, sono realmente indipendenti e si possono lasciar soli anche per più giorni.
La scelta invece di prendere un gattino (o due, se fosse necessario) è sicuramente più impegnativa per molti motivi. Per questo chiedo a voi, che sicuramente di esperienza ne avete di più...
Nel caso, comunque, non avrebbero accesso all'esterno e l'unico balconcino che c'è, in camera di mia figlia, è completamente chiuso.

violapensiero
07-01-2014, 10:58
Benvenuta su Micimiao, Silvia!:D

Per il tuo quesito, la casa non da problemi, la soluzione migliore è quella di prendere due micetti, in modo che possano farsi compagnia a vicenda, quando in casa non c'è nessuno.
I primi tempi, specie se sono cuccioli, ti consiglio di tenerli chiusi in una camera, per la loro e tua sicurezza.

Silvia10975
07-01-2014, 11:04
Grazie!
Quindi pensate che se restano due giorni da sole in casa non ci siano troppi problemi? Ovviamente lasciando scorte di cibo e acqua e lettiere pulite.
Non rischio di trovare devastazione e lacrime al mio rientro? :)

violapensiero
07-01-2014, 11:08
Grazie!
Quindi pensate che se restano due giorni da sole in casa non ci siano troppi problemi? Ovviamente lasciando scorte di cibo e acqua e lettiere pulite.
Non rischio di trovare devastazione e lacrime al mio rientro? :)

Non è capitato a nessuno, di trovare grossi danni, qui sul forum. Ma per correttezza, devo dirti che ti consiglio di non lasciarle sole i primi tempi. Se prendi dei cuccioli, questi hanno bisogno di essere seguiti i primi mesi, invece l'adozione di adulti, da questo punto di vista, è molto più tranquilla e riposante.

Silvia10975
07-01-2014, 11:23
Non è capitato a nessuno, di trovare grossi danni, qui sul forum. Ma per correttezza, devo dirti che ti consiglio di non lasciarle sole i primi tempi. Se prendi dei cuccioli, questi hanno bisogno di essere seguiti i primi mesi, invece l'adozione di adulti, da questo punto di vista, è molto più tranquilla e riposante.

Difatti stavo pensando a questo tipo di adozione, due gattine adulte, magari che abbiano superato i due anni.
Qui il problema che mi si potrebbe presentare è però questo: si trovano due gattine già abituate all'appartamento (che non siano frequentatrici dell'esterno) e che in qualche modo "si piacciano"? Fossero state due cucciole, sicuramente avrei preso due sorelline, ma ho il timore di non aver tempo di star loro troppo dietro per i motivi suddetti.
Altro lato positivo sarebbe magari quello di trovarle già sterilizzate (pratica che, ovviamente, applicherei a entrambe nel caso non lo fossero già).

Amelie57
07-01-2014, 11:56
Si leggono abbastanza spesso appelli per coppie di mici, sempe vissuti insieme in casa, che sono finiti al gattile perchè il proprietario è mancato o comunque la gente se ne è disfata per i più svariati motivi.:mad:
Consultando le varie richieste di adozione, troverai sicuramente la coppia che fa per te.
E comunque prima ho un po' scherzato: qui si sono anche scoraggiate dall'adottare gatti persone che palesavano idee ritenute poco accettabili, secondo i parametri di un vero gattofilo.
Questo però non mi è sembrato proprio essere il tuo caso, da come ti sei posta.:)

Silvia10975
07-01-2014, 12:05
Si leggono abbastanza spesso appelli per coppie di mici, sempe vissuti insieme in casa, che sono finiti al gattile perchè il proprietario è mancato o comunque la gente se ne è disfata per i più svariati motivi.:mad:
Consultando le varie richieste di adozione, troverai sicuramente la coppia che fa per te.
E comunque prima ho un po' scherzato: qui si sono anche scoraggiate dall'adottare gatti persone che palesavano idee ritenute poco accettabili, secondo i parametri di un vero gattofilo.
Questo però non mi è sembrato proprio essere il tuo caso, da come ti sei posta.:)

Ti ringrazio. Sono sempre stata solita documentarmi al meglio prima di fare qualsiasi cosa, soprattutto per quanto riguarda gli animali. Certo è che non si finisce mai di imparare, visto che, finché non si gestiscono veramente, la maggior parte dei problemi non vengono fuori. Ma sono sicura che una buona lettura e tanti ottimi consigli aiutino.
Mi trovo in una fase in cui, col cuore, avrei già a casa i gattini, ma con la testa mi pongo problematiche relative alla loro cura (ho abbastanza tempo? quando non sono a casa, come posso fare?) alla gestione economica (posso permettermi le cure mediche? posso tenerli e curarli come un membro della famiglia?).

Anche i miei criceti sono stati tutti adottati all'AIC, per loro ho fatto viaggi di 180 km tra andata e ritorno per farli curare da veterinari esperti in esotici. Ho pianto per ognuno di loro. Vivono così poco e ogni volta è uno strazio.
Ma sono stati un'ottimo modo per capire se ero in grado di prendermi cura di un altro essere vivente che non fosse dotato di parola.
Con le vite non si scherza.
Una vita non si compra.

Amelie57
07-01-2014, 12:39
Mi trovo in una fase in cui, col cuore, avrei già a casa i gattini, ma con la testa mi pongo problematiche relative alla loro cura (ho abbastanza tempo? quando non sono a casa, come posso fare?) alla gestione economica (posso permettermi le cure mediche? posso tenerli e curarli come un membro della famiglia?).
.........................
Con le vite non si scherza.
Una vita non si compra.
Anche qui mi ritrovo. All'atto pratico, anch'io mi facevo mille domande e non mi decidevo (in più avevo il problema del giardino, recintato sì, ma come avevo già visto in passato, sui pannelli di rete i mici vanno a nozze)...così ho aspettato l'emergenza, ed ecco che, trovata Tabita piccola, non poteva che essere raccolta e adottata:D, adesso ha quasi 17 anni ed è sempre più autoritaria:263:. Poi è arrivato Poldino, pure lui raccattato sulla strada, che adesso ha 8 anni suonati.:)
Le due frasi che ho evidenziato le sottoscrivo in pieno!

7M
07-01-2014, 12:44
Complimenti Silvia per il tuo senso di responsabiità!! Sono certa che troverai presto 2 mici a cui dare tanto amore e che ti ricambieranno con gli interessi.. Qui sul forum siamo sempre pronti a darti consigli e supporto... Bellissime le frasi che hai scritto e che anche Amelie ha quotato!! Spero che tu possa presto adottare i mici, vedrai che sarei un'ottima mamma umana... Attendiamo aggiornamenti!!

violapensiero
07-01-2014, 13:26
Con le vite non si scherza.
Una vita non si compra.

Magari fossero tutti come te!
Straquoto.
Ti voglio tranquillizzare, io ho adottato per due volte mici grandicelli, e mi è sempre andata bene con gli altri mici di casa.
Ho da tempo una mail di una volontaria che sta gestendo una trentina di mici grandicelli, ce ne sarebbero di coppie di mici disponibili. Se vuoi te la mando via e mail. Si trova nel centro Italia.

Silvia10975
07-01-2014, 13:32
Magari fossero tutti come te!
Straquoto.
Ti voglio tranquillizzare, io ho adottato per due volte mici grandicelli, e mi è sempre andata bene con gli altri mici di casa.
Ho da tempo una mail di una volontaria che sta gestendo una trentina di mici grandicelli, ce ne sarebbero di coppie di mici disponibili. Se vuoi te la mando via e mail. Si trova nel centro Italia.

Ti ringrazio, potrei contattarla e sapere qualcosa in più.

Silvia10975
07-01-2014, 13:40
Intanto vi mostro una micina che avrei tanto voluto fosse mia, assieme a un'altra sorellina :)
Ma quando sono capitati qui fuori dal posto dove lavoro, io avevo ancora due cricetini e non potevo farli convivere...

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/1229901_10201488997740419_751945588_n.jpg

laurabengala
07-01-2014, 13:54
Intanto vi mostro una micina che avrei tanto voluto fosse mia, assieme a un'altra sorellina :)
Ma quando sono capitati qui fuori dal posto dove lavoro, io avevo ancora due cricetini e non potevo farli convivere...

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/1229901_10201488997740419_751945588_n.jpg

non è la prima volta che vedo criceti e gatti convivere... ;)

Silvia10975
07-01-2014, 14:04
non è la prima volta che vedo criceti e gatti convivere... ;)

I gatti sono predatori, i criceti sono prede. Ci sono sempre i casi limite, ma perché rischiare? I piccini sono anche "deboli di cuore", mi pare poco corretto farli spaventare inutilmente... C'è da dire poi che ho dedicato loro un intero mobile con molti spazi aperti per poter interagire, ma ho un'unica gabbia a prova di artiglio. Per questo solo adesso che me ne è rimasta una potrei decidere per la convivenza che comunque garantisca la sicurezza anche alla piccola roditrice :)

Silvia10975
07-01-2014, 14:35
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/304691_2157609953379_6356498_n.jpg

Come spazi aperti mi riferivo a questi :) erano 3 criceti, 3 case...
Ovviamente quasi tutto bricolage!

Nanela
07-01-2014, 14:38
Ciao Silvia, benvenuta.
Le tue domande, oltre a essere ragionevoli, denotano sicuramente una persona responsabile e attenta, quindi non credo che avrai problemi nella gestione dei futuri pelosi, non più di quelli che chiunque viva con un animale si sia trovato ad affrontare.
Se pensi di avere poco tempo da dedicare al gatto, una coppia come hai pensato e ti hanno suggerito è l'ideale, ma se è tranquillo e magari già abituato come gatto unico, potresti anche valutare l'adozione di un singolo adulto.
Considera anche che due cuccioli giocano molto tra di loro, si interessano meno ai suppellettili e ai mobili di casa, ma possono essere più impegnativi da gestire, sopratutto considrando che non sarebbe noto il carattere, due adulti a livello caratteriale sono più definiti.
Non scartare inoltre la possibilità di prendere una coppia mista, non solo due femminucce (tra l'altro se sono cuccioli, considera che la spesa per la sterilizzazione di una femmina è maggiore che per un maschio).

Silvia10975
07-01-2014, 14:45
Non scartare inoltre la possibilità di prendere una coppia mista, non solo due femminucce (tra l'altro se sono cuccioli, considera che la spesa per la sterilizzazione di una femmina è maggiore che per un maschio).

Ti ringrazio. Pensavo a due femmine perché mi hanno detto essere più affettuose ma – come ho potuto constatare per altre cose – suppongo sia sempre questione di carattere.
So che l'intervento per le femmine è più costoso e più rischioso, se però secondo voi non c'è differenza "palpabile" fra un genere e l'altro, nulla mi vieta di avere una coppia mista.

laurabengala
07-01-2014, 14:59
I gatti sono predatori, i criceti sono prede. Ci sono sempre i casi limite, ma perché rischiare? I piccini sono anche "deboli di cuore", mi pare poco corretto farli spaventare inutilmente... C'è da dire poi che ho dedicato loro un intero mobile con molti spazi aperti per poter interagire, ma ho un'unica gabbia a prova di artiglio. Per questo solo adesso che me ne è rimasta una potrei decidere per la convivenza che comunque garantisca la sicurezza anche alla piccola roditrice :)

e' solo perchè ho conosciuto 5 famiglie (non una) che avevano gatti e criceti (una aveva anche un ratto che poteva girare libero e al gatto non gli fregava nulla)

tutto qui, anche cani e gatti possono convivere.. dipende molto da come si educano, dai precedenti ecc...

laurabengala
07-01-2014, 15:00
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/304691_2157609953379_6356498_n.jpg

Come spazi aperti mi riferivo a questi :) erano 3 criceti, 3 case...
Ovviamente quasi tutto bricolage!

bello!!!! complimenti!! dei mici con te starebbero benone, non ho dubbi! sei proprio brava!

Silvia10975
07-01-2014, 15:01
e' solo perchè ho conosciuto 5 famiglie (non una) che avevano gatti e criceti (una aveva anche un ratto che poteva girare libero e al gatto non gli fregava nulla)

tutto qui, anche cani e gatti possono convivere.. dipende molto da come si educano, dai precedenti ecc...

Assolutamente, ma, ripeto, perché rischiare quando si può evitare? :)

Silvia10975
07-01-2014, 15:03
bello!!!! complimenti!! dei mici con te starebbero benone, non ho dubbi! sei proprio brava!

Grazie! Di impegno ce ne abbiamo messo tanto, eh! Certo, i corrimano in corda sono durati lo spazio di un attimo, ma vabbe'...

Nanela
07-01-2014, 15:11
Pensavo a due femmine perché mi hanno detto essere più affettuose ma – come ho potuto constatare per altre cose – suppongo sia sempre questione di carattere.
So che l'intervento per le femmine è più costoso e più rischioso, se però secondo voi non c'è differenza "palpabile" fra un genere e l'altro, nulla mi vieta di avere una coppia mista.

E' sicuramente questione di carattere e non di sesso..
Ti riporto la mia esperienza: le mie due micie grandi sono sorelle, trovate insieme quando avevano un paio di mesi al massimo, sempre vissute in casa da quel momento.
Hanno quasi 7 anni. Zurlina è coccolosissima, al limite del morboso con me, tanto da dormire appiccicata a me sotto le coperte e ad aver avuto episodi di stress quando sono stata fuori casa per un breve periodo. Puffetta, la sorella, non ama essere troppo smanacciata, si avvicina solo quando siamo a letto, ma anche li, a debita distanza.

Silvia10975
07-01-2014, 15:46
E' sicuramente questione di carattere e non di sesso…

Bene :)
A questo punto farò le dovute valutazioni e deciderò.

Esiste un thread dove si parli di un A-B-C delle cose fondamentali da avere bell'e pronte all'arrivo di un gatto? Perché, pappa, lettiera, spazzola, cuccia a parte, mi piacerebbe conoscere qualcosa in più! Ovviamente in base alle vostre esperienze... Ad esempio: il classico tiragraffi lo usano? Preferite/prediligono il cibo secco o umido?

7M
07-01-2014, 17:23
Ti voglio tranquillizzare, io ho adottato per due volte mici grandicelli, e mi è sempre andata bene con gli altri mici di casa.

La mia 3a micia, Mimi, è arrivata che aveva quasi 3 anni, veniva dalla strada e con gli altri 2 non ha praticamente avuto problemi... Adesso devo inserire la 4a, che ha 10 anni e 1/2 e problemi di salute, vedremo come andrà, ma sono fiduciosa...
Penso che anche tu riuscirai a far convivere i mici che adotterai!!

alce77
07-01-2014, 20:10
ciao,
io a settembre mi ero decisa per un micio, tutti però mi dicevano "prendine due"... ma io ero titubante.
alla fine mi sono lasciata convincere (dai sensi di colpa perché anche io sono fuori tutto il giorno) e ti dirò che se anche potessi stare a casa sempre.... sicuramente ne prenderei 2!
è uno spettacolo vederli assieme, si fanno una gran compagnia, si picchiano, giocano e poi si mettono accoccolati uno vicino all'altro per farsi le coccole.
i miei sono maschio e femmina, probabilmente stessa cucciolata (in ogni caso sono cresciuti allattati dalla stessa mamma...almeno così mi hanno detto).

li ho fatti sterilizzare entrambi (li ho presi a 2 mesi, erano cuccioli per cui è toccato a me provvedere) e ora siamo tranquilli anche sul lato cucciolata (anche se lui probabilmente era sterile per via del fatto che ha 3 colori).

il bello di averne due è anche vedere come sono diversi nel carattere, in ognuno di loro puoi trovare una caratteristica che magari ti piace (il più coccolone, il più giocherellone)

non preoccuparti sul fatto che 2 possano "ignorarti", anzi, i miei sono gelosi delle mie coccole.
se faccio le coccole a lei lui arriva subito
se faccio le coccole a lui...lei ci rimane male e va in un angolo da sola finché non la vado a prendere e allora inizia subito con le fusa.

come spesa non cambia granché, certo sono 2 bocche da sfamare invece di 1 ma puoi comprare magari pacchi scorta oppure confezioni più grandi in modo da risparmiare (con un micio invece faresti più fatica)

se vuoi dare un'occhiata al mio album (https://imageshack.com/a/Aksb/1) trovi anche le foto di quando stanno assieme...

laurabengala
08-01-2014, 06:50
Bene :)
Ovviamente in base alle vostre esperienze... Ad esempio: il classico tiragraffi lo usano? Preferite/prediligono il cibo secco o umido?

per il tiragraffi posso dirti che la mia vecchia gatta non lo usava e andava a farsi le unghie dietro il divano..:mad: i due che ho ora non vivrebbero senza tiragraffi, ci fanno sopra la lotta, le unghie, ci dormono...

cibo umido o secco è una bella domanda, se lo prendi cucciolo io nella mia "ignoranza" ti consiglio di dargli/le solo secco, spendi meno, hai meno sprechi.
probabilmente preferiscono l'umido al secco, un secco di base però devi sempre darglielo.

se invece lo adotterai adulto o comunque non piu cucciolino dovrai andattarti a quello che mangiava prima.

luana68
08-01-2014, 07:08
E' sicuramente questione di carattere e non di sesso..
Ti riporto la mia esperienza: le mie due micie grandi sono sorelle, trovate insieme quando avevano un paio di mesi al massimo, sempre vissute in casa da quel momento.
Hanno quasi 7 anni. Zurlina è coccolosissima, al limite del morboso con me, tanto da dormire appiccicata a me sotto le coperte e ad aver avuto episodi di stress quando sono stata fuori casa per un breve periodo. Puffetta, la sorella, non ama essere troppo smanacciata, si avvicina solo quando siamo a letto, ma anche li, a debita distanza.

Anch'io ho 2 mice adulte così caratterialmente però le mie sono mamma e figlia!
Io sono più per gatti adulti ma solo perchè hanno il carattere già definito e quindi non riserva sorprese una volta adottati,i micetti poi come ti hanno già detto in molti sono più da seguire,almeno nel primo periodo e se tu non sei a casa magari piangono, pensa che lo fa anche una delle mie nonostante io non vada via giorni interi,infatti quando sono più giorni o vanno da mio fratello ma il più le porto con me.Non ho avuro mai gatti maschi però tutti dicono che in genere le femmine sono più affettuose e coccolone

Silvia10975
08-01-2014, 07:22
Quindi secondo voi se il fine settimana vado a casa del mio compagno (vive a 45 km da qui) e le abituo a viaggiare pensate sia meglio portarle con me? Lui coi gatti non ha problemi, li ha sempre avuti.

Certo, un po' mi rincresce rinunciare all'idea del microgattino che circola per casa, sono così adorabili :D

laurabengala
08-01-2014, 07:55
Quindi secondo voi se il fine settimana vado a casa del mio compagno (vive a 45 km da qui) e le abituo a viaggiare pensate sia meglio portarle con me? Lui coi gatti non ha problemi, li ha sempre avuti.

Certo, un po' mi rincresce rinunciare all'idea del microgattino che circola per casa, sono così adorabili :D

se prendi dei cuccioli puoi portarteli dietro così si abituano ai viaggi... però devi vedere un pò tu come reagiscono, magari patiscono l'auto..non gradiscono gli spostamenti ecc.

io al posto tuo li lascerei a casa, alla fine stai via un paio di gg, sarebbe diverso se tu stessi via per una settimana, due sett, ma per un paio di gg fargli fare sempre un viaggio..boh..

adulto o piccolo devi vedere tu dove ti guida il cuore..

Amelie57
08-01-2014, 08:32
Comunque sia, puoi sempre tentare di abituarlo/li ai viaggi in macchina. C'è chi li soffre e chi non fa una piega o addirittura si diverte. Poi decidi se lasciarli a casa o portarli. In tutti i modi, credo che vada bene. Un paio di giorni non sono un problema se stanno da soli.
Quanto al piccolo/grande, come dice laura, lasciati guidare dal cuore; se hai desiderio di goderti dei cucciolini, prendili piccoli. Non trovo nulla di strano che alla prima esperienza una desideri vedere crescere dei cuccioli.:)

Silvia10975
08-01-2014, 10:05
Siete davvero tutte molto gentili e disponibili. Grazie!
Che tipo di "passatempi" amano i vostri gatti? C'è qualcosa di universalmente accettato che li diverta o anche qui è questione di carattere? Mensilmente, avendone due, qual è il costo della loro gestione?

Amelie57
08-01-2014, 13:47
Per quello che posso dire io, il giochino più gettonato sono quei piccoli topolini di pelo, con dentro qualcosa che "suona", per i quali tutti fanno pazzie. Qui ho letto spesso che anche quelle cannette con le piume in cima sono molto apprezzate, e anche le palline di alluminio. Insomma tutte cose semplici ed economiche, niente giochini complicati, ad eccezione forse di quelli che stimolano la loro naturale inclinazione di "problem solver" tipo questo qua http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/321149
Comunque sì, è una questione di preferenze individuali. Sicuramente per un micetto che vive in casa, un bel tiragraffi è un accessorio interessante.
Quanto al costo, non saprei, non ho mai calcolato, ma se i mici non sono viziati (i miei lo sono, mea culpa), se gli dai anche del secco, e puoi prendere scatolette di umido più grandi perchè te le mangiano e non danno una leccata lasciando tutto lì:mad:, credo che il costo sia abbastanza limitato.
Ma qualcuno con la tempra del ragioniere potrà sicuramente illuminarti meglio di me.:)

7M
08-01-2014, 14:01
Siete davvero tutte molto gentili e disponibili. Grazie!
Che tipo di "passatempi" amano i vostri gatti? C'è qualcosa di universalmente accettato che li diverta o anche qui è questione di carattere? Mensilmente, avendone due, qual è il costo della loro gestione?

Guarda i miei hanno topini, palline, cannette, peluches vari e 2 tiragraffi, ma spesso giocano con "nulla", tipo sassolini della lettiera :micimiao16: o pezzetti di carta...
Già prendendone 2 possono giocare fra loro (i miei lo fanno a volte, ma non sempre..)

Per quanto riguarda la spesa del cibo non saprei dirti con esattezza.... Io ne ho 4 ma 2 mangiano cibo specifico (Miele mangia Metabolic almeno in questo periodo, Milou mangia hepatic e questi cibi costano un po' di più..). Io a loro dò cibi di qualità, variando fra alcune marche. Direi che in un mese sto sui 120-150 € per cibo e lettiera, ma sono 4 e 2 mangiano "medicato".

Se compri su internet puoi risparmiare molto, dai un'occhiata al sito di ZooPlus...

Silvia10975
08-01-2014, 14:07
Grazie :)
Conosco Zooplus, sono già cliente (ramo cricetico) e anche Ziprar. Quindi teoricamente 60 euro tra lettiera e cibo dovrebbero essere sufficienti al mese se ne avessi due.
Per i giochi mi pare di capire che, ingegnandosi, si riesca anche a fare molto con il fai da te. Qualcuno di voi ha provato o sentito parlare del "pipolino (http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/169948)"? L'ho visto in rete in un pdf. Mi pare un'idea ingegnosa e un passatempo niente male.

laurabengala
08-01-2014, 14:55
Grazie :)
Conosco Zooplus, sono già cliente (ramo cricetico) e anche Ziprar. Quindi teoricamente 60 euro tra lettiera e cibo dovrebbero essere sufficienti al mese se ne avessi due.
Per i giochi mi pare di capire che, ingegnandosi, si riesca anche a fare molto con il fai da te. Qualcuno di voi ha provato o sentito parlare del "pipolino (http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/169948)"? L'ho visto in rete in un pdf. Mi pare un'idea ingegnosa e un passatempo niente male.

sto facendo rapidi calcoli per esserti di aiuto, ma non sono molto brava. Tra l'altro io sto andando per tentativi con l'alimentazione dei miei due perchè li ho da poco tempo.. oltre a cibo e accessori devi calcolare anche vaccini/sterilizzazione ecc eh, non dimenticarti!!

laurabengala
08-01-2014, 14:56
io ho problemi di configurazione col sito di zooplus (anzi, se qualcuno ne capisce piu di me può spiegarmi come risolverli?) quindi non posso vedere cosa sia il "pipolino" :-(

sono proprio tonta, l'ho cercato su google e l'ho visto. mah, non saprei, a me sti giochini mi fanno venire il nervoso, nessuno dei miei cani per esempio ci gioca, ci stanno dietro un pò e poi abbandonano. forse un gatto è diverso

7M
08-01-2014, 15:08
.. oltre a cibo e accessori devi calcolare anche vaccini/sterilizzazione ecc eh, non dimenticarti!!

Ecco io le spese veterinarie non le ho messe...:micimiao16:
Se è tutto ok, a parte la sterilizzazione che è una tantum, poi calcola sui 40 € annuali per i vaccini (il primo anno si fa vaccino e richamo, quindi il doppio, poi alcuni vets dopo il 2° anno li fanno vaccinare ad anni alterni...). Certo se non hanno problemi, altrimenti le spese lievitano purtroppo... Ne so qualcosa con la mia 4a micia... (sono cmq felice di aver speso tanto però lei sta bene!!!)

Silvia10975
08-01-2014, 15:31
Le spese veterinarie non le ho menzionate perché mi serviva un costo mensile per capire la gestione durante l'anno. Ovviamente ci saranno anche quelle ma, problemi di salute a parte, sono una tantum.

Ho letto il thread dei vari tipi di cibo, marche tra secco e umido. Per l'umido ho visto ci sono anche diversi set per gli assaggi. Sicuramente proverò per capire i gusti. Nel secco ho visto pacconi da 10/15 kg che sembrano piuttosto convenienti.
Un gatto quanto cibo secco consuma mensilmente in media?

Nanela
08-01-2014, 15:56
Con due gatti, se prendi confezioni grandine, su internet direi che tra cibo e lettiera con 50-60 euro al mese ci sei dentro abbondante.
Per fare due conti, un pacco da 10Kg di crocche di buona qualità ti costano su internet intorno ai 40 euro e ci vai bene per almeno 4 mesi, considerando 30-40 g a testa al giorno.
Se prendi quantitativi inferiori, spendi qualcosa di più; però puoi rimanere sui 5-6 euro/kg per una buona qualità con confezioni da 4 kg (quindi circa 20-25 euro a confezione, per un mese e mezzo circa)
per l'umido, anche qui scegli scatole più grandi, oppure, una volta individuato quello che piace, approfitta delle offerte multiple. Puoi optare anche per le confezioni da 400g, eventualmente congelando l'eccesso per non proporre tutti i giorni la stessa cosa.
Il cibo kitten, che va bene fino all'anno o alla sterilizzazione, costa un pochino di più dell'adult.
con due gatti, di lettiera ne basta una, un sacco da 14l ti basta un mese, forse anche di più se è agglomerante buono e stai sui 10-15 euro.

I giochi che vanno per la maggiore da me sono topini, palline, cannette, sacchetti con catnip, ma sopratutto scontrini, fazzoletti, matite, palline di stagnola...i gatti non sono così esigenti ;)
un bell'investimento invece è un tiragraffi, valuta in base allo spazio che hai se riesci a prenderne uno grande, magari approfittando di qualche bella offerta...almeno hanno dove farsi le unghiette!
Se prendi dei cuccioli, puoi anche per il momento prendere un tiragraffi piccino, tipo il modello Oase; io ne ho uno vecchissimo in terrazzo, ma lo usano tantissimo, anche se più piccolo dei due che hanno in casa...

Silvia10975
09-01-2014, 07:54
Perfetto! La situazione mi è molto più chiara sotto diversi aspetti.
Il tiragraffi, vista la passione per il bricolage di piccole dimensioni, lo faremo noi, a più piani, magari comprensivo di cuccia :) Nella mente è tutto già molto chiaro, ora bisogna vedere che tiriamo fuori :D
Probabilmente aspetterò la primavera in modo da avere tutto pronto per l'arrivo di un gattino o due. Non voglio essere impreparata.
E soprattutto smaltire le spese impreviste che questo fantastico 2014 ha portato (1.500 euro di danno alla macchina, frigocongelatore rotto e da buttare, piantana spaccata... e che mi regga almeno la salute!!!).
Grazie a tutte!
Silvia

luana68
09-01-2014, 09:38
Il giochino di cui parli è quella specie di distribuisci crocchette? Perchè se è quello io ne ho uno simile ma non lo degnano,il tiragraffi sei in gamba se riesci a farlo tu ma molte sul forum ,tra cui io ti possiamo dire che la cucceta o casetta è una perdita di tempo perchè inutilizzata,da me i giochi preferiti sono palline di pelouche fatte da me ovvero i classici pompom di lana,tappi delle bottiglie,rocchetti del filo,mentre non prendono minimamente in considerazione topini palline von sonagli e altre diavolerie che ho comprato,l'unica spesa giusta è stato il laser che una delle mie 2 gatte adora mentre l'altra non lo considera minimamente ma adora la cannetta ma non con piume ma con cordine.Il mio consiglio quindi è all'inizio di non spendere inutilmente soldi per giochini perchè se decidi per i cuccioli giocano con qualsiasi cosa e poi capirai tu stessa cosa preferiscono,mentre se opterai per gatti adulti presi in associazioni o gattili le volontarie ti diranno i giochi preferiti dei pelosi e a volte anche le loro preferenze a riguardo delle pappe,con me hanno fatto così,ciao

Silvia10975
09-01-2014, 10:06
Sì, il pipolino (dal nome francamente terrificante, diciamocelo) è una specie di finto osso distributore di crocchette. Ma costa un po' troppo.
Il tiragraffi lo vorremmo costruire anche per piacere personale, poi vediamo se lo calcolano oppure no :)
Evviva l'arte dell'arrangiarsi!

luana68
09-01-2014, 11:35
Pensa che io il mio simil pipolino l'ho preso a forma di palla pensando che inseguendo la palla dimagrisse una delle mie gatte ma come ho detto nessuna delle 2 lo degna,come pure la palla matta ovvero quella strana pallina che non so come vada in tutte le direzioni possibili ogni tot di tempo,questo mostro di pallina invece ha riscosso molto successo al gattile dove l'ho portata con altri giochini,mah...

Silvia10975
09-01-2014, 13:36
Mi sembra sempre più chiaro e palese che con i gatti è tutta una questione caratteriale :D

Silvia10975
10-01-2014, 09:42
Vi giuro che ho letto tanto, tantissimo sul forum, per quanto riguarda l'alimentazione. È una vera e propria giungla... soprattutto per me che ne sono totalmente al di fuori.
Parto dal presupposto che, ovviamente, comprerò (online, come faccio ormai da tempo) il miglior cibo, qualitativamente parlando, per lui/loro, vorrei sapere tra le marche superior quali avete scelto e prediligono i vostri gatti.
L'idea di dare umido al mattino e alla sera le crocchette a disposizione è corretta?

laurabengala
10-01-2014, 09:57
Vi giuro che ho letto tanto, tantissimo sul forum, per quanto riguarda l'alimentazione. È una vera e propria giungla... soprattutto per me che ne sono totalmente al di fuori.
Parto dal presupposto che, ovviamente, comprerò (online, come faccio ormai da tempo) il miglior cibo, qualitativamente parlando, per lui/loro, vorrei sapere tra le marche superior quali avete scelto e prediligono i vostri gatti.
L'idea di dare umido al mattino e alla sera le crocchette a disposizione è corretta?

io non penso che dare l'umido sia indispensabile, se li prendi piccoli abituali da subito al secco e basta....

io uso la royal canin per i cani e anche per i gatti secondo me è ottima..

violapensiero
10-01-2014, 11:27
Vi giuro che ho letto tanto, tantissimo sul forum, per quanto riguarda l'alimentazione. È una vera e propria giungla... soprattutto per me che ne sono totalmente al di fuori.
Parto dal presupposto che, ovviamente, comprerò (online, come faccio ormai da tempo) il miglior cibo, qualitativamente parlando, per lui/loro, vorrei sapere tra le marche superior quali avete scelto e prediligono i vostri gatti.
L'idea di dare umido al mattino e alla sera le crocchette a disposizione è corretta?

Silvia, ti ho inviato la mail per i mici in cerca di adozione, il contatto dovrebbe essere sicuro, la situazione è purtroppo urgente, i mici come vedrai, sono tutti strabelli!

Per le marche, quelle citate nella tabella alimentare sono tutte buone. Per la maggiore di solito si consuma bozita, miamor, schmusy, animonda carny....cosma.

Diciamo che poi decidono i gatti cosa mangiare.
Ultimamente ci sono state new entry come marche, granata pet, e catz finefood.

Molto quotati sono anche trainer. Secco e umido. Come pure farmina low e no grain.

alce77
10-01-2014, 12:15
io non penso che dare l'umido sia indispensabile, se li prendi piccoli abituali da subito al secco e basta....

io uso la royal canin per i cani e anche per i gatti secondo me è ottima..

non è indispensabile, ma visto che di natura i gatti bevono poco io sono molto a favore dell'umido.
peraltro nel secco ci sono più componenti "inutili" (carboidrati) rispetto all'umido.
il secco è più comodo per noi umani ed è più economico, però secondo me per il micio è meglio l'umido.

per quanto riguarda royal, mi piace poco l'utilizzo di antiossidanti e conservanti di sintesi, ma sicuramente è una buona marca.

violapensiero
10-01-2014, 14:26
non è indispensabile, ma visto che di natura i gatti bevono poco io sono molto a favore dell'umido.
peraltro nel secco ci sono più componenti "inutili" (carboidrati) rispetto all'umido.
il secco è più comodo per noi umani ed è più economico, però secondo me per il micio è meglio l'umido.

per quanto riguarda royal, mi piace poco l'utilizzo di antiossidanti e conservanti di sintesi, ma sicuramente è una buona marca.

Quoto parola per parola. Poi of course, ciascuno si regola come vuole col suo micio, ma la fisiologia felina parla chiaro.