Entra

Visualizza Versione Completa : "Crisi" gatta anziana: aiuto!!


Vixy
08-01-2014, 16:42
Salve, chiedo un parere dopo che la mia gatta, a distanza di quale mese dall'ultimo episodio, ha avuto una nuova "crisi". In pratica la micia si sveglia improvvisamente e inizia a vomitare copiosamente, barcolla e contemporaneamente lascia andare feci (di consistenza normale, non in diarrea) e urina. Si appiattisce sul pavimento o in posti freddi e a volte tira fuori la lingua e ansima a mo' di cane. Queste crisi sono avvenute circa 4 volte in un paio d'anni, e si sono risolte tutte dopo alcune ore: la gatta cioè sta progressivamente sempre meglio e dopo 6-8 ore torna normale e ha anche appetito. Ho intenzione di sentire anche il parere di un veterinario, anche se sono dubbiosa su se portare la gatta a far fare una visita: significherebbe o portarcela mentre sta bene oppure aspettare che si riprenda da una crisi, ma in ogni caso per lei sarebbe un grande stress, considerando che è davvero molto anziana e che non è abituata ai medici (ha trascorso una lunga esistenza "ruspante" in cascina e, già anziana, l'ho adottata io.)
Nell'attesa di decidere il da farsi, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili, se si può trattare (come io penso) di una questione di termoregolazione sballata (dovuta da non so quale causa) oppure se gli episodi potrebbero essere riconducibili, a vostro parere, ad altre questioni, sono veramente molto preoccupata.
Grazie!

violapensiero
08-01-2014, 16:44
Sono crisi epilettiche Vixy.
Portala urgentemente dal veterinario, se le crisi si ripetono spesso, possono lasciare cicatrici nel tessuto cerebrale, ed essere estremamente pericolose. La micia ha assolutamente bisogno di essere curata farmacologicamente. Dal veterinario precisa che ha avuto diverse crisi.
Facci sapere!

Vixy
08-01-2014, 16:51
Grazie della risposta, ci avevo pensato anche io, però mi sono dimenticata di specificare che la gatta è perfettamente cosciente quando ha queste "crisi", addirittura VUOLE vomitare e soprattutto defecare sempre nello stesso posto (ovviamente sul letto...) e fa di tutto per raggiungerlo, anche se barcolla. Non ha crisi convulsive né movimenti incontrollati ed è abbastanza lucida da appartarsi sempre nei suoi "nascondigli" preferiti. Potrebbe comunque trattarsi di una crisi epilettica, secondo voi?

violapensiero
08-01-2014, 16:56
Potrebbe, potrebbe.
Come pure potrebbe trattarsi di attacchi ischemici transitori. TIA. Ma ho dei dubbi. Gli attacchi ischemici transitori tendono a peggiorare nel tempo e a lasciare esiti invalidanti.
Entrambe patologie da monitorare costantemente e curare. Chiedi di un veterinario che sappia il fatto suo in neurologia.

7M
09-01-2014, 10:55
Sono d'accordo SUBITO da un ottimo vet!!!
Incrocini e preghiere per la micia!!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Facci sapere!!