Entra

Visualizza Versione Completa : Zampine dentro la vernice...

babygrace
10-01-2014, 15:26
Stavo verniciando un tavolo di casa con uno smalto ad acqua, essendo tonta ho lasciato il coperchio del barattolo sul pavimento... e naturalmente Nabi ci ha messo le zampine colorandosele di rosa :shy:
che faccio?? Ho provato a immergerle le zampine nell'acqua e a strofinargliele con un asciugamano bagnato, ma la vernice non va via :(, in più si è anche leccata per cercare di togliersela. E' velenoso? Può farle male?

energy
10-01-2014, 16:40
Stavo verniciando un tavolo di casa con uno smalto ad acqua, essendo tonta ho lasciato il coperchio del barattolo sul pavimento... e naturalmente Nabi ci ha messo le zampine colorandosele di rosa :shy:
che faccio?? Ho provato a immergerle le zampine nell'acqua e a strofinargliele con un asciugamano bagnato, ma la vernice non va via :(, in più si è anche leccata per cercare di togliersela. E' velenoso? Può farle male?

Ciao, io lavoro in un'azienda che produce vernici e smalti all'acqua, e quando mi capita di sporcare i vestiti o la pelle con smalto o vernice, basta lavare il tutto con acqua e va via (sui tessuti la cosa va fatta prima che si secchi, altrimenti qualche traccia rimane).
Prova a continuare a bagnare le parti verniciate, bisogna insistere un po.

In merito agli smalti (ma si tratta di smalto o impregnante?), in quelli ad acqua, a differenza di quelli a solvente, la quantità di materie prime tossiche è decisamente inferiore. Con questo non voglio dire che non sia pericolosa per ingestione, ma già il fatto che non abbia leccato uno smalto a solvente rende la cosa molto meno pericolosa, inoltre non credo che possa averne leccato una grossa quantità.

I prodotti ad acqua sono nati per rispettare l'ambiente e le persone, e le aziende serie e coscienziose hanno anche eliminato l'uso dell'ammoniaca nei prodotti (purtroppo non tutte lo fanno, perchè il prodotto con il quale va sostituita costa 15 volte tanto).

Hai provato a sentire il veterinario?

babygrace
10-01-2014, 16:48
Grazie per i chiarimenti energy :).
No, la vet non l'ho sentita, anche perché non ho veramente idea se questo piccolo incidente sia una cosa per cui telefonarle o meno.
E' uno smalto ad acqua, Imax della MaxMeyer, non ne ha ingerito molto, si è data giusto una leccata, però ha due polpastrelli verniciati :(, inoltre quando ho provato a pulirla si è parecchio arrabbiata :shy:.

violapensiero
10-01-2014, 23:48
Cerca di pulirla con qualcosa di bagnato, tipo uno straccio ruvido, anche se non le va.

alepuffola
11-01-2014, 15:50
Con le vernici all'acqua credo che non debba preoccuparti, in effetti da asciugate sono dichiarate quasi tutte come atossiche. Il pelo macchiato potresti toglierlo via con una lametta

babygrace
11-01-2014, 16:04
Viola, piuttosto che lasciarla così imbrattata, ho insistito a strofinarle i gommini con le mani bagnate e alla fine la vernice è andata via :D. Comunque è stata la prima volta che 'holo vista arrabbiata, di solito è sempre pacifica, inoltre ama l'acqua, si fionda sempre dentro il lavandino quando sente il rubinetto aperto, quindi non mi spiego perché si sia infuriata tanto :disapprove:

Ale, per il pelo imbrattato ci ha pensato mia sorella a tagliarlo con una forbicina :D

violapensiero
11-01-2014, 21:25
Dovevano essere carini i cuscinetti rosati pero'..:D

babygrace
12-01-2014, 07:15
Dovevano essere carini i cuscinetti rosati pero'..:D
eh si, si intonavano perfettamente ai suoi colori ;)

7M
13-01-2014, 11:08
Tutto ok pr Nabi???

babygrace
13-01-2014, 11:12
Tutto ok pr Nabi???

Si, tutto ok :D, grazie ^^