Visualizza Versione Completa : Dermatite o micosi? Secondo voi?
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 12:39
Ciao a tutti,
vorrei chiedere il vostro parere su queste crosticine del mio amore...
Premesso che domani vado dal veT, pensate sia dermatite o micosi?
Ha altre crosticine sul corpo ma un po' diverse: sempre bianche ma tipo puntine singole e non a gruppi, sono ricoperte di pelle secca bianca, togliendo quella sotto non rimane una puntina ma la pelle arrossata come quando noi ci togliamo una crosticina o un peZZetto di pelle secca.
Non sono riuscita a fotografare le altre sul corpo, magari lo farò più tardi mentre pisola ed aggiorno.
Premetto che sono un tipo ansioso, e quando si tratta del mio bimbo divento iper ansiosa e terroriZZata.
GraZie a chi mi risponderà!
PS. Scusate non sono riuscita a metter l'alegato, come si fa? Son già in ansia e non connetto più :dead:
Titti
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 12:46
Riuscite a vedere questa foto?
Queste sono comparse vicino ai capeZZoli e sono molto più bianche e definite di quelle sul corpo che, ripeto, sembrano puntine con la pellicina secca bianca.
https://imagizer.imageshack.us/v2/297x396q90/42/8smx.jpg
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 13:11
Rispondetemi please... :-(
Una mamma in ansia!
violapensiero
12-01-2014, 13:46
Mi sembra dermatite, non micosi. A volte vengono per una specie di intolleranza alimentare. La micia si gratta spesso? Ha prurito? Ti sembra nervosa?
Hai cambiato l'alimentazione da 15 giorni?
Cosa le dai da mangiare?
Mi sembra dermatite, non micosi. A volte vengono per una specie di intolleranza alimentare. La micia si gratta spesso? Ha prurito? Ti sembra nervosa?
Hai cambiato l'alimentazione da 15 giorni?
Cosa le dai da mangiare?
Quoto decisamentite Viola sembra più una dermatite che non una micosi....Alimentaxioni non idonee possono dare queste manifestaxioni...Senti il veterinario e facci sapere:D
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 14:12
Ciao Viola!
GraZie mille per la tua risposta...
Anch'io pensavo fosse dermatite, adesso che anche tu mi dici così mi sento un po' risollevata!
Gli ho dato per un bel po' di mesi le buste ROyal Canin (quelle AZZurre e viola) visto che la vet mi disse che questi cibi sono molto più controllati (.....) rispetto ai vari cibi al vapore -Monge natural superpremium delicate, ForZA 10, Trainer - che secondo lei non sono fatti di vero pollo :shy:
Col senno di poi una capisce molte cose su certi "medici sponsor" di determinati marchi...
Io come una scema ho deciso di seguire il suo consiglio e fidarmi ma mi pento amaramente di averle dato retta per quanto riguarda L'umido (come secco mangia solo Trainer Light Sterility e ForZA 10 ai frutti gialli) così da 2 o 3 sett ho ripreso con gli umidi per me più naturali - quelli già citati sopra.
Adesso ho preso i crocchi monoproteici trainer, ma come scatolette momentaneamente dò quelle al pollo e verdurine perché le scatolette monoproteiche Trainer non le trovo, idem per i prodotti adatti alla dermatite FORZA10.
Credo farò un ordine online a questo punto, ho girato dappertutto ma nulla.
Al micio vien prurito (parecchio) solo quando gli tocco le puntine...non è più nervoso del solito, è OK!
Gli ho dato per 5 gg Ribes Pet Recovery perle ma ha iniZIato ad avere qualche problemino di cacchina un po' più molle del solito (non diarrea) così ho interrotto...però mi vien da pensare che la cacchina un po' morbidina che fa ogni tanto in questi gg sia legata più alla dermatite che al ribes pet!
PS. vorrei preparargli il cibo in casa ma se non è gustoso e cotto in un certo modo (cioè aadatto agli umani) neppure me lo guarda! :) il mio golosone... <3
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 14:15
Quoto decisamentite Viola sembra più una dermatite che non una micosi....Alimentaxioni non idonee possono dare queste manifestaxioni...Senti il veterinario e facci sapere:D
GraZie ragaZZe!:):):):kisses::kisses:
Mi sento meglio... ^_^
Anche Minù (maschietto, diminutivo di Gelsomino :cool: ) ringraZIa! <3
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 14:21
Comunque per qualsiasi consiglio vogliate offrirci su alimentaZione, rimedi, medicine omeopatiche/ naturali et similia...siamo qui con le orecchie ben aperte! Tra un pisolo e l'altro... :D
Abbracci
TITTI E MINù
il cibo salato fatto x noi , al gatto fa male. il cambio di alimentazione crea cacchine molli nei gatti sensibili. sono del tuo parere sul cibo meglio i naturali che elenchi non i patè , che i royal. per abituarla al cucinato da te hai provato a mischiare o aggiungere un po' sopra di scatoletta??
il ribes pet andrebbe continuato x almeno un mese. io avevo usato anche un integratore x la dermatite. mi pare si chiami Cutilen .
michelamichela
12-01-2014, 15:07
Guarda....la mia gatta ha avuto la dermatite ben 2 volte....una in forma piuttosto forte la seconda in maniera leggera....la prima volta una delle Vet dello studio mi aveva consigliato i crocchi per intolleranti e abbiamo fatto peggio! Dissenteria etc...etc..., ripassati subito al cibo che prendeva curata con baytril ...pulire le lesioni e gel clorexderm...antipulci! La seconda volta più leggera aveva gli acari alle orecchie, curati quelli tutto è sparito!;) la dermatite era infatti solo sulle orecchie, ai lati. Quindi non è detto che siano i bocconcini, oddio tutto può essere, ma vedrai che passerà presto
Ciao ciao:o
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 15:08
Ciao Bobi!
GraZie per la tua risposta.
Lo so che il cibo umano fa male infatti non glielo do:-) Anche se a lui piacerebbe (una volta ha sgraffignato un po' di ragù e si è leccato i baffi...)!
Ogni tanto gli Dò del pesce bollito e non salato: sul pesce non fa problemi, anZI!
Sul pollo invece sì...ho provato a farglielo bollito con i pisellini un po' di grana e olio d'oliva ma niente...A lui piece quello allo spiedo! Se lo abbino all'umido... mangia solo l'umido e mi lascia il polletto triste sul piattino, al max mangia qualche pisellino!
All'opZione feci molli/cambio di alimentaZione non avevo pensato!
Ho subito associato al ribes pet (pensavo per esempio a un effetto del rivestimento della perla in glicerina o all'olio stesso...) e così ho deciso di interrompere finché il culetto non sarà di nuovo a posto...
laurabengala
12-01-2014, 15:11
sei sicura che non abbia le pulci? potrebbe anche sembrare una dermatite da morso di pulce...
michelamichela
12-01-2014, 15:18
sei sicura che non abbia le pulci? potrebbe anche sembrare una dermatite da morso di pulce...
Infatti!!! Vero è che si và per gradi...controllo parassiti e magari non mischiare tutte ste pappe...come si fà con i bambini per scovare l'allergia...elimini alimenti per poi provare ad integrare uno alla volta per vedere come reagisce!
Auguri ciao ciao
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 15:19
Guarda....la mia gatta ha avuto la dermatite ben 2 volte....una in forma piuttosto forte la seconda in maniera leggera....la prima volta una delle Vet dello studio mi aveva consigliato i crocchi per intolleranti e abbiamo fatto peggio! Dissenteria etc...etc..., ripassati subito al cibo che prendeva curata con baytril ...pulire le lesioni e gel clorexderm...antipulci! La seconda volta più leggera aveva gli acari alle orecchie, curati quelli tutto è sparito!;) la dermatite era infatti solo sulle orecchie, ai lati. Quindi non è detto che siano i bocconcini, oddio tutto può essere, ma vedrai che passerà presto
Ciao ciao:o
GraZie della tua risposta Michela!
Sai io ho subito eliminato le buste, non so perché ma ho pensato subito a quelle! Anche perché non gli avevo mai dato SOLO buste Royal per così tanti mesi (tipo da febbraio a dicembre), prima capitava che gliene dessi solo una ogni tanto, così per variare...
Mi pare davvero strano che proprio adesso, dopo il consiglione "disinteressato" della vet ("devi usare solo Proplan o RC"), gli venga sta dermatite!
Il problema è che dovrò tornare da sta tiZia qua! Perché è la meno peggio...vi lascio immaginare gli altri :dead:
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 15:25
No, non ha assolutamente le pulci...è un micio casalingo (a parte giretti in balcone che, lo so, nascondono le insidie delle pulci dei piccioni) e comunque uso lo Stronghold!
Per le pappe non mi pare di mescolare chissà quanto, gli sto dando adesso umido al pollo&verdure e crocchi trainer monoproteici...in effetti non mi pare tutto sto miscuglio! :-)
laurabengala
12-01-2014, 15:26
scusami, a parer mio la vet non è che ti ha dato un consiglio tanto brutto, all'inizio avevo capito che ti consigliava di mollare RC per passare a scatolette da supermercato tanto per capirci.
ritengo che la rc insieme alla hills siano tra le migliori, ma non perchè costano tanto, ma perchè da anni fanno alimenti per animali. Sono anche le uniche due che hanno la linea dietetica che salva le vite di molti nostri animali.
ad ogni modo può essere che rc non vada bene per il tuo micio, non è detto che quello che va bene al mio gatto vada bene anche al tuo. sta a te ad identificare quando hai fatto un cambio di mangime, di solito una reazione allergica è quasi immediata...
sempre se si tratta di reazione allergica puoi anche indagare su altre strade tipo: se hai cambiato detersivo per i pavimenti, oppure se hai lavato la sua cuccia o cuscino dove dorme ... cose di questo genere.
per come è diffusa non credo sia una dermatite da stress (ci sono anche quelle)
laurabengala
12-01-2014, 15:28
No, non ha assolutamente le pulci...è un micio casalingo (a parte giretti in balcone che, lo so, nascondono le insidie delle pulci dei piccioni) e comunque uso lo Stronghold!
Per le pappe non mi pare di mescolare chissà quanto, gli sto dando adesso umido al pollo&verdure e crocchi trainer monoproteici...in effetti non mi pare tutto sto miscuglio! :-)
te l'ho chiesto perchè basta il morso di una pulce per scatenare una reazione così... se è protetto meglio così!
michelamichela
12-01-2014, 15:28
Mah, ti dirò che i Vet, così anche la mia, consigliano non tante cose mischiate, possibilmente una sola crocchetta, poi uno sceglie la marca che vuole, che dovrebbe essere completa.
Auguri per il micio;)
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 15:42
scusami, a parer mio la vet non è che ti ha dato un consiglio tanto brutto, all'inizio avevo capito che ti consigliava di mollare RC per passare a scatolette da supermercato tanto per capirci.
ritengo che la rc insieme alla hills siano tra le migliori, ma non perchè costano tanto, ma perchè da anni fanno alimenti per animali. Sono anche le uniche due che hanno la linea dietetica che salva le vite di molti nostri animali.
ad ogni modo può essere che rc non vada bene per il tuo micio, non è detto che quello che va bene al mio gatto vada bene anche al tuo. sta a te ad identificare quando hai fatto un cambio di mangime, di solito una reazione allergica è quasi immediata...
sempre se si tratta di reazione allergica puoi anche indagare su altre strade tipo: se hai cambiato detersivo per i pavimenti, oppure se hai lavato la sua cuccia o cuscino dove dorme ... cose di questo genere.
per come è diffusa non credo sia una dermatite da stress (ci sono anche quelle)
Ciao Laura! La vet in realtà mi ha consigliato di usare ProPlan, marca che lei sponsoriZZA. Invece di usare quella io ho optato (dicendoglielo subito) per la RoyaL, che lei POI mi ha detto essere insieme alla ProPlan quella più controllatA. Insomma mi ha fatto tutto un pippoZZo su ProPlan e - visto che la tirai in ballo - RoyaL (che per lei sono a pari merito...ma per me no, RC la trovo di gran lunga superiore), e dicendo che le altre marche con su scritto pollo al vapore e similia non sono controllate come PP e RC e bla bla bla. Non è vero.
Sinceramente quei sottoprodotti contenuti nelle buste RC non mi hanno mai ispirato granchè, e adesso ancor meno...
Per quanto riguarda i cibi medicati comuqnue ti dò assolutamente ragione, Royal ha tanti prodotti e tutti utili ed efficaci per il benessere dei nostri piccoli, noi stessi li abbiamo usati per altri problemi.
Infatti, sia chiaro, non mi sento di bocciare RC in toto, ma leggendo bene le etichette dell'umido preferisco orientarmi su cibi che non contengano la dicitura misteriosa di "sottoprodotti" della carne... che alla fine non sappiamo bene cosa siano.
PS. mai usate scatolette del super!
violapensiero
12-01-2014, 16:06
Ora fai una cosa, non fare pasticci con le pappe. Passa ai crocchi intestinal, magari della hill's, così tagliamo la testa al toro per la marca, e per una settimana come umido dai solo pollo bollito e macinato di bovino congelato per 48 ore e poi scongelato e dato. Vedi come va. Poi se migliora, ci si regola diversamente.
SIGNORA_MINU'
12-01-2014, 16:20
GraZie a tutte per i pareri!
Anch'io come cibi medicati direi RC o Hill's.
Facci sapere come va il micio, tanti incrocini per lui :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.