Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento Milou

Pagine : [1] 2 3

7M
16-01-2014, 13:24
La mia non è proprio una richiesta di aiuto, ma i vostri pareri sono certamente i benvenuti!!

Milou è arrivata a casa mia esattamente un mese fa, poi c'è stata l'operazione all'occhio e la conseguente lunga degenza durante la quale doveva stare assolutamente tranquilla (anche perché l'occhietto ha spurgato parecchio ed essendo lei FIV+ era bene che i suoi fluidi corporei non entrassero in contatto con quelli degli altri 3).

Appurato che a livello di odori si conoscono già (e da lunedì sto scambiando magliette e pile a più non posso e la cosa sembra non sconvolgere nessuno) da oggi ho deciso di farli vedere attraverso una rete...

Appena messa la rete sono arrivate da una parte Mimi e dall'altra Milou, si sono guardate, Milou (bel caratterino) ha accennato un mini soffio poi sono rimaste 5 mn buoni a guardarsi senza dire nulla. Poi Mimi si è allontanata ed è arrivato Miele, camminava come fosse nell'erba alta (lui è un fifone!), quando Milou l'ha visto gli ha soffiato e lui è scappato come un fulmine per non tornare se non dopo circa 15 mn, ma nel frattempo Milou era andata a mettersi sdraiata un po' lontana dalla rete. Io ho fatto lo sbaglio di non accendere la luce nella stanza dove c'è Milou e temo che non si vedessero una volta che lei si è allontanata dalla porta e quindi dalla rete (domani la accendo). Maya non si è neppure avvicinata ha continuato a dormire su una sedia (ma fece così anche con Mimi quando arrivò...).

Ah sì, una volta chiusa la porta un premietto per tutti, inclusa Maya che non ha partecipato all'esperimento!!

Adesso dato che nessuno sembrava interessato agli altri ho tolto la rete e richiuso la porta. Domani rifacciamo un po' più a lungo fino a che le soffiate non scompariranno del tutto. Essendo Milou FIV+ ho paura dei morsi quindi sarà un inserimento luuuuuuuuuuuuuuuuuungo, ma fretta non ne ho!!!

Fatemi sapere cosa ne pensate!! Come fareste voi, ecc ecc

Lilith
16-01-2014, 17:07
Direi che stai andando bene!

Io con Mya sto aumentando gradualmente il tempo in cui si incontrano..ho tolto le barriere e lascio che si avvicinino del tutto.
Purtroppo ti dico che le soffiatine, dopo 4 mesi, ci sono ancora..di meno, ma ci sono.

Per quanto riguarda le zampate io starei tranquilla, Bea ne ha date a Mya ma sempre senza tirar fuori le unghie..

Comunque i maschietti sono troppo fifoni: pure Zorro è l'unico che non le ha mai soffiato, anzi, le andava accanto incuriosito, la annusava e poi fuggiva via terrorizzato! Cuor di leone proprio! :D

Trilly2010
16-01-2014, 17:12
io credo che stai facendo MOOOLto bene! Ho letto su un libro di Vicky Halls che è molto importante associare l'ultimo arrivato a qualcosa di piacevole, perciò premi a gogò!
Brava 4M non te l'ho mai scritto, ma ti apprezzo molto per come ti stai prendendo cura di Milou nonostante malattie varie. Brava davvero, non tutti l'avrebbero fatto...:o

Romy
16-01-2014, 18:04
Anche secondo me sta andando bene,Franca. Le soffiate sono normali e inevitabili,forse ce ne saranno ancora anche nei prossimi giorni ma non c'è da spaventarsi.
Vedrai che non ci saranno assolutamente morsi profondi,stai tranquilla,e ben presto i 4M vivranno in perfetta armonia e accettazione reciproca.

violapensiero
16-01-2014, 22:49
Ma come scrivi una guida bellissima e non la consulti????:D

Scherzi a parte...credo che meglio di così non potresti fare. Dai snack a iosa solo quando li fai incontrare, così assoceranno la rete alla pappa...e metti il cibo vicino alla rete, avvicinandolo poco alla volta...
Le soffiate qui ci sono sempre, quando Fiorello fa lo stronxetto...ma dopo 5 minuti passa tutto...

babygrace
17-01-2014, 07:49
Io sono super pasticciona negli inserimenti ( e non solo...) e quindi non posso certo dare consigli in merito :o. Però faccio il tifo per voi :D !

7M
17-01-2014, 08:46
Grazie a tutti, vi aggiorno dopo il prossimo incontro (oggi dopo pranzo). La cosa positiva è che i 4 mici sono assolutamente normali, giocano, mangiano, fanno le stesse cose di sempre anche se c'è una presenza diversa, cosa che non accadde assolutamente quando portai a casa Miele: Maya si era davvero stranita!!! Credo sia perché io stessa sono più tranquilla....

7M
17-01-2014, 09:14
Ma come scrivi una guida bellissima e non la consulti????

:o:o:o

7M
17-01-2014, 10:40
Le soffiate qui ci sono sempre, quando Fiorello fa lo stronxetto...ma dopo 5 minuti passa tutto...

Anche Maya soffia a Miele quando lui le rompe le scatole; una volta inserita Milou le soffiate non mi fanno paura solo temo qualche attacco in fase di inserimento... Ma andremo con calma e ce la faremo!!!

7M
17-01-2014, 10:41
Brava 4M non te l'ho mai scritto, ma ti apprezzo molto per come ti stai prendendo cura di Milou nonostante malattie varie. Brava davvero, non tutti l'avrebbero fatto...

Grazie davvero Trilly, ma non penso di aver fatto nulla di eccezionale ho solo aiutato una micia in difficoltà e spero, quando la mia situazione migliorerà di poterne aiutare anche altri!!!

7M
17-01-2014, 10:43
Comunque i maschietti sono troppo fifoni: pure Zorro è l'unico che non le ha mai soffiato, anzi, le andava accanto incuriosito, la annusava e poi fuggiva via terrorizzato! Cuor di leone proprio!

Grazie per i consigli dato che anche tu ci stai passando... La rete la toglierò solo quando nessuno soffierà più, anche se poi so che quando si vedranno senza barriere torneranno a soffiare....

Cmq è vero i maschi sono sempre i più fifoni... Miele fa il gradasso ma è un pauroso da non credere!!!!

Sara87
17-01-2014, 10:53
Secondo me sta andando tutto alla grande. :) Continua con calma e vedrai che i risultati li vedrai prestissimo!

7M
17-01-2014, 13:38
Cronaca in diretta: oggi è Mimi a non essere interessata all'incontro, si è presentata solo pochi mn poi se ne è andata e non sembra intenzionata a tornare; molto interesse da parte di Miele che oggi non pare così spaventato anche se sta sulla difensiva; molto interesse anche da parte di Maya.

Cosa strana: oggi nessuno ha ancora soffiato ma Milou ha fatto a Maya e Miele il richiamo che solitamente fanno ai piccioni e volatili vari...
Mah!! :micimiao13::micimiao13:

Adesso è tornata Mimi, solo di passaggio; Miele si è seduto e cerca di attirare l'attenzione di Milou che sta sotto al letto comodamente su un pile (coperte alzate perché si vedano). Secondo me presto Miele inizierà come suo solito a fare il "piacione".

Nel frattempo mangiamo tutti un pezzettino di snack (Milou mangia un crocchino diverso dai suoi soliti perché lei ha pbl epatici e non possiamo esagerare..)!!

Situazione abbastanza statica... Ma è solo il 2° incontro.... Cmq nessuno ha accennato un attacco e questo è positivo, anzi oggi sono più rilassati. Fra poco devo uscire per lavoro quindi se ne riparlerà domani...

violapensiero
17-01-2014, 13:41
Il richiamo dei piccioni? Come quello che si fa ai cuccioli!
Vuole accorciare le distanze! Che tenera!:kisses:

7M
18-01-2014, 09:28
Il richiamo dei piccioni? Come quello che si fa ai cuccioli!
Vuole accorciare le distanze! Che tenera!

Spero sia così, oggi si rivedranno un po' più a lungo e vediamo come va!!!

Starmaia
18-01-2014, 09:33
Credo sia perché io stessa sono più tranquilla....
Verità colossale!
I mici residenti si regolano sul nostro umore e sulle nostre reazioni.
Se uno porta a casa una novità e poi si agita, è ovvio che i gatti associno la novità all'agitazione umana e pensino immediatamente a una minaccia.

Da quel che leggo, a casa 4M sta andando tutto secondo i piani :D

devash
18-01-2014, 11:49
Ottime reazioni, la accetteranno presto, vedrai. :approve:

7M
18-01-2014, 13:20
Da quel che leggo, a casa 4M sta andando tutto secondo i piani

Grazie Star, direi anche io che le cose vanno bene anche se non mi illudo, le soffiate ci saranno senz'altro, ma, come dicevo, essendo Milou FIV+ voglio evitare qualsiasi possibilità di attacco. Fra poco si rivedranno, ci vorrà il tempo che ci vorrà, ma ce la faremo!!!!

Starmaia
18-01-2014, 14:19
I soffi sono normalissimi, servono proprio a dire "ehi, non troppo vicino, non troppo forte".
Anche gli umani, spesso si vogliono bene e convivono armoniosamente ma a volte alzano la voce ;)

7M
18-01-2014, 14:40
I soffi sono normalissimi, servono proprio a dire "ehi, non troppo vicino, non troppo forte".
Anche gli umani, spesso si vogliono bene e convivono armoniosamente ma a volte alzano la voce

Vero!!! :micimiao06:

7M
18-01-2014, 14:42
Adesso c'è la porta aperta con la rete ma Milou sta sonnecchiando su uno "scaldotto" sotto al letto e non sembra interessata all'incontro, vediamo se si avvicinerà in seguito... Miele e Maya sono stati un po' davanti alla rete, ma siccome lei è lontana e secondo me non la vedono neppure se ne sono andati.....

violapensiero
18-01-2014, 23:03
Com'è andata oggi?

7M
19-01-2014, 10:17
Com'è andata oggi?

Sabato non si sono praticamente visti, Milou è rimasta sotto al letto lontana dalla porta con la rete... Sono un po' delusa e credo anche Maya e Miele che l'attendevano...
Ma oggi dopo pranzo riproviamo e vi aggiorno!!!

devash
19-01-2014, 11:26
Piano piano, magari oggi la principessa non voleva dare udienza. Vedrai che le cose miglioreranno. Attendiamo news. :approve:

Sara87
19-01-2014, 12:39
Che tipo di rete usi? Cioè, com'è fatta? :)

7M
19-01-2014, 13:46
Anche ora c'è la rete (poi posto una foto così vedete, ne ho anche una a maglie più larghe per una fase successiva). Oggi oltre al richiamo ahm ahm ahm (quello che fanno ai volatili, penso che abbiate capito di cosa parlo) Milou ha anche soffiato a Miele che si avvicinava un po' troppo alla rete, lui invece le ha detto "Mamaoooooo" come per farsela amica. Milou si avvicina un po', poi se ne va, lentissimamente non capisco perché, per poi ritornare. Gli altri passano davanti alla rete e si fermano per un po' poi si allontanano.

Non sembra abbiano una gran fretta di incontrarsi, mah?? :micimiao13:

Starmaia
19-01-2014, 13:53
Allontanarsi lentissimamente è una cosa che fanno quando vogliono fare una "dignitosa ritirata". Quando sanno o ipotizzano che l'avversario sia pericoloso o minaccioso ma non vogliono darsi alla fuga (scatenando così l'istinto di caccia dell'altro).
In genere lo fanno gatti che non sono spaventati a morte ma che sanno di essere in condizione svantaggiosa (per qualsiasi motivo). I gatti davvero spaventati infatti spesso tentano il tutto per tutto dandosi alla fuga.

7M
19-01-2014, 13:56
Ecco la rete, è una rete di plastica a maglie abbastanza strette, ma, anche se dalla foto non sembra si vedono benissimo... La rete è sostenuta in alto da 2 chiodini e lungo le pareti e sul pavimento da scotch

Ecco Maya in attesa che la sorellona si avvicini
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12029999105/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12030270853/

7M
19-01-2014, 13:59
Allontanarsi lentissimamente è una cosa che fanno quando vogliono fare una "dignitosa ritirata". Quando sanno o ipotizzano che l'avversario sia pericoloso o minaccioso ma non vogliono darsi alla fuga (scatenando così l'istinto di caccia dell'altro).
In genere lo fanno gatti che non sono spaventati a morte ma che sanno di essere in condizione svantaggiosa (per qualsiasi motivo). I gatti davvero spaventati infatti spesso tentano il tutto per tutto dandosi alla fuga.

Ah ecco, grazie Patrizia, ora capisco meglio!!!
Immagino che sia perché da questo lato della rete sono cmq in 3 e Milou è da sola dall'altro lato (quando toglierò la rete, ma passerà ancora del tempo, li farò andare da lei uno alla volta....)

Rinoa86
19-01-2014, 14:00
Che belli che sono i micioni :p Secondo me stai facendo davvero un bel lavoro, leggevo un libro tempo fa sul comportamento dei mici e quello della pappa davanti a una rete è tra i migliori, piano piano capisco e associano lo stare insieme a qualcosa di rilassante e bello.

7M
19-01-2014, 14:08
Che belli che sono i micioni :p Secondo me stai facendo davvero un bel lavoro, leggevo un libro tempo fa sul comportamento dei mici e quello della pappa davanti a una rete è tra i migliori, piano piano capisco e associano lo stare insieme a qualcosa di rilassante e bello.

Infatti oggi Milou inizialmente non si voleva avvicinare e l'ho convinta con i crocchini. Lei mangiava 2 crocchini buoni (non gli hepatic per intenderci..) e Maya, Miele e Mimi (che non hanno pbl epatici) una pallina al formaggio ciascuno. I soffi in quel momento non c'erano, hanno iniziato dopo!!!

Rinoa86
19-01-2014, 14:20
Patati!! vedrai che soffieranno sempre meno ;)

violapensiero
19-01-2014, 14:32
Che belli che sono! Dai che stai andando benone!

Starmaia
19-01-2014, 14:35
Ma tu come attraversi la rete? Stacchi e riattacchi ogni volta le puntine? E loro non si arrampicano?

violapensiero
19-01-2014, 14:36
Ha una pazienza santa Franca...

Amelie57
19-01-2014, 15:02
Quoto...:32: :kisses:

7M
19-01-2014, 15:05
Ma tu come attraversi la rete? Stacchi e riattacchi ogni volta le puntine? E loro non si arrampicano?

Sì... Io stacco e riattacco lo scotch ogni volta, ma lascio i chiodini in alto; loro non si arrampicano!! Devo dire che lascio la rete diciamo 1 ora, poi la tolgo, poi la rimetto per 1 altra ora... Adesso per esempio ho tolto la rete e chiuso la porta, più tardi se i mici sono recettivi rifacciamo, altrimenti si passa a domani, in questo periodo non ho viaggi e faccio lavoretti (traduzioni, fiere, preparazione materiale congressi ecc) che mi lasciano abbastanza tempo libero...

7M
19-01-2014, 15:06

:micimiao19: Con loro SI, per altre cose NO!!

Sara87
19-01-2014, 15:12
Ora ho capito come ti sei organizzata, grazie. :)

Amelie57
19-01-2014, 15:19

:micimiao19: Con loro SI, per altre cose NO!!
Come ti capisco...

7M
19-01-2014, 15:45
Ieri ho comperato un "onesto pettine" da 5.45 € ed ho iniziato a pettinare regolarmente la leoncina, peccato che non le piaccia assolutamente e per evitare di rimetterci le mani la distraggo con una cannetta (e con l'altra mano uso il pettine).

C'è ancora tanto da fare (la parte sotto la farò in ambulatorio dalla mia vet al prossimo controllo, lì sta buonissima!!) ma i risultati iniziano a vedersi dopo soli 2gg

http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2816&pictureid=25330
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2816&pictureid=25329

Rinoa86
19-01-2014, 15:55
Che bel pelo che ha!!

demi
19-01-2014, 15:57
é bellissima!!!! Complimenti...merita veramente tutta la tua paxienxa:D

Amelie57
19-01-2014, 16:11
Che bella! :D E che tosta...;), l'espressione dice tutto.

baudelaire
19-01-2014, 16:13
Non posso che associarmi a quanto già detto: è una bellissima gatta! ..che voglia di accarezzare tutto quel pelo morbido...

Sara87
19-01-2014, 16:46
*.* Che gnocca!!! *.*

7M
20-01-2014, 13:41
Aggiornamento odierno. Milou si è avvicinata alla rete appena l'ho messa e dall'altro lato c'erano Maya e Miele, nessun soffio da parte di nessuno ed ognuno dal suo lato ha mangiato un bocconcino. Dopo poco però Milou è andata a sdraiarsi sotto al letto (da dove può vedere la rete) ed è ancora lì; Maya e Miele si sono quindi allontanati. Mimi non si è neppure presentata....

Sarà una cosa luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga, ma l'importante è che vada bene!!!
Vediamo se più tardi si incontrano di nuovo, pare non abbiano così tanta fretta di conoscersi :micimiao13::micimiao16:

ausilia
20-01-2014, 14:45
però non manifestano aggressività; è un buon segno
ti ripeto, i mici di casa la sanno già molto lunga a proposito di Milou, che hanno conosciuto con l'olfatto e l'udito in questo lungo periodo di separazione
per cui stanno a guardarla tranquilli, pensando "ah ecco finalmente ti si vede"
poi non posso escludere che, levata la rete, concludano che la preferivano fuori dalle scatole, tipo oggetto d'arredamento :D e comincino soffi e ringhi per ricacciarla al suo posto....
ma non credo che sarà comunque un problema serio e traumatico; hanno già potuto verificare che cibo e coccole non mancano, anche in presenza della gatta
resterà da risolvere soltanto l'organizzazione degli spazi.

devash
20-01-2014, 14:52
Io pure sono convinta che andrà tutto bene. Si stanno studiando e sono curiosi, prendono il loro tempo per capire chi si trovano di fronte. La miciona è rifiorita con te, complimenti. :D

violapensiero
20-01-2014, 15:16
Io addirittura toglierei la rete per una decina di minuti e vedrei cosa accade...

7M
20-01-2014, 16:26
Io addirittura toglierei la rete per una decina di minuti e vedrei cosa accade...

Ti confesso che se Milou non fosse FIV+ l'avrei già fatto, ma così, pur sapendo che la convivenza non presenta grossi rischi ho paura di eventuali morsi a sangue dato che il periodo di inserimento è il più a rischio.

7M
20-01-2014, 16:30
però non manifestano aggressività; è un buon segno
ti ripeto, i mici di casa la sanno già molto lunga a proposito di Milou, che hanno conosciuto con l'olfatto e l'udito in questo lungo periodo di separazione
per cui stanno a guardarla tranquilli, pensando "ah ecco finalmente ti si vede"
poi non posso escludere che, levata la rete, concludano che la preferivano fuori dalle scatole, tipo oggetto d'arredamento e comincino soffi e ringhi per ricacciarla al suo posto....
ma non credo che sarà comunque un problema serio e traumatico; hanno già potuto verificare che cibo e coccole non mancano, anche in presenza della gatta
resterà da risolvere soltanto l'organizzazione degli spazi.

Aggressività grossa non ne vedo, solo i "normali" soffi fra gatti; anche con Mimi è stato così ma una volta tolta la rete i soffi ci sono stati ancora e anche qualche ringhio da parte di Maya, però anche in quel caso nessun accenno ad attacchi...

Gli spazi credo che ci saranno per tutti: nche se l'appartamento non è grande ci sono tante cucce comode, ognuno ha la sua pappa con la sua ciotola, hanno 3 lettiere e soprattutto avranno tanto tanto amore tutti e 4!!

Siccome fretta non ne ho (in questo periodo non devo partire per lavoro..) penso che la prenderò con calma...

Grazie cmq a tutti voi dei consigli e della vicinanza!!

7M
20-01-2014, 16:33
Poco fa, mentre Milou era comoda sul letto ho preso Miele in braccio (l'unico con cui posso farlo) e sono entrata nella stanza con lui. Lui era molto incuriosito e le sarebbe andato vicino, lei ha fatto qualche passo, sempre restando sul letto poi si è di nuovo accucciata. Nel frattempo io coccolavo Miele e mia mamma accarezzava Milou. Nessun segno di aggressività...
Ora la rete è stata tolta perché tanto nessuno si avvicinava né da una parte né dall'atra. Domani è un altro giorno e si riprova!!!

Rinoa86
20-01-2014, 17:21
ottimo!! Sono ancora in fase di studio, ma stanno capendo che non ci sono pericoli tra loro :D:D

7M
21-01-2014, 09:42
Stamattina Miele e Milou si sono fatti naso-naso attraverso la rete, poi dopo un po' lei se ne è andata (ho messo la rete sulla porta della mia stanza dove c'erano i 3 residenti) e lui la chiamava facendo Mrrrr Mrrrr, ma lei era impegnata a lavarsi quindi nulla.. Con Maya e Mimi si sono solo guardate, nessun soffio neppure questa mattina; ora devo uscire ma nel pomeriggio ci sarà un ulteriore incontro...

violapensiero
21-01-2014, 10:58
Quanto mi piace il naso-naso...:D

Sara87
21-01-2014, 11:05
Sono già amici se si fanno naso-naso :D Dai che siamo a buon punto!!! :)

7M
21-01-2014, 11:59
Sono già amici se si fanno naso-naso Dai che siamo a buon punto!!!

Miele è socievole, ma troppo "fisico" e spesso spaventa le gattine... Anche con Mimi fece subito naso-naso, ma appena tolta la rete le andò praticamente addosso e lei si arrabbiò molto.... Cmq dopo riprovo a farli incontrare e vediamo come va questo pomeriggio

7M
21-01-2014, 12:00
Quanto mi piace il naso-naso...

Anche a me piace tantissimo!! :micimiao18::micimiao18:
Maya, Mimi e Milou lo fanno anche con me, Miele solo con le gattine....

Amelie57
21-01-2014, 12:28
Quanto mi piace il naso-naso...:D

Anche a me piace tantissimo!! :micimiao18::micimiao18:
Maya, Mimi e Milou lo fanno anche con me, Miele solo con le gattine....
Seduttore!:cool: (Vai che sta andando benissimo!:D).

devash
21-01-2014, 13:05
Sul naso-naso non si può resistere... quando lo fanno mi sciolgo!! :o

Rinoa86
21-01-2014, 13:29
Patati!!! Si, sono già amici :D:D:D

7M
21-01-2014, 14:01
Grazie a tutti!!!

Adesso però nonostante ci sia la rete ognuno è per i fatti suoi, Milou non si avvicina e neppure gli altri...... :micimiao16: devo però dire che stanno tutti sonnecchiando... Speriamo la situazione si sblocchi!!

Rinoa86
21-01-2014, 14:13
Sono in fase di tregua! e ora la nanna ha il sopravvento su tutto, non demordere :D

7M
21-01-2014, 16:06
Situazione statica, si guardano dalla rete, senza aggressività ma senza troppo interesse... Cmq associo sempre l'incontro a qualcosa di piacevole e ho dato crocchini premio buoni a tutti e 4, naturalmente davanti alla rete...

babaferu
21-01-2014, 16:51
Situazione statica, si guardano dalla rete, senza aggressività ma senza troppo interesse...

beh qual'è il problema se si ignorano, a me sembra ottimo, no? non si sentono più vicendevolmente minacciati, si tollerano, e come ben sai, è un bel passo avanti verso una convivenza pacifica.

baci, ba

7M
21-01-2014, 16:57
beh qual'è il problema se si ignorano, a me sembra ottimo, no? non si sentono più vicendevolmente minacciati, si tollerano, e come ben sai, è un bel passo avanti verso una convivenza pacifica.

Direi che hai ragione, ma la cosa mi stupisce un po' perché Maya e Miele in generale sono la curiosità fatta gatto. Va bene che Milou è a casa mia dal 16 dicembre, quindi a livello di odori la conoscono già, però pensavo ci fosse un po' più interesse per la sorellona (neppure lei però è molto interessata a loro). Cmq direi anch'io che è un segnale positivo, a me va bene anche se si ignorano l'importante è che non si attacchino perché Milou è FIV+ e DEVO evitare i morsi a sangue (anche se so che non sono poi così frequenti fra gatti "domestici")...

violapensiero
21-01-2014, 22:04
Franca credimi, meglio così.
In fondo si conoscono, e magari si staranno chiedendo il perchè di tutte queste incomprensibili reti che metti tra loro...;)
Meglio che non siano curiosi. Tra mici di casa di solito volano graffi più che morsi, almeno qui funziona così...Oddio poi non so cosa combina Fiorello quando non è sott'occhio...

7M
22-01-2014, 10:48
Stamattina le cose sono andate così così...
Inizialmente ancora naso-naso fra Miele e Milou e sguardi non bellicosi fra Milou e Maya, poi Miele si è riavvicinato di corsa alla rete e Milou ha dato una zampatina alla rete stessa. Un po' più tardi, errore MIO, ho avvicinato Milou alla rete perché dall'altro lato c'era Mimi e Milou ha soffiato a Mimi, che mi ha guardata e se ne è andata. Ora sono dovuta venire in ufficio dalla mia amica che organizza eventi quindi Milou è tornata in stanza chiusa. Se più tardi riesco li faccio ancora incontrare ma non lo so perché oggi alle 17h devo riportare Milou dalla vet per l'ultimo (spero) controllo post-operatorio...

Hai ragione Viola forse loro farebbero a meno della rete... Anche qui l'unico che morde è Miele ma per giocare e si limita a strappare ciuffi di pelo alle sorelle, mai visto sangue e neppure segni di morsi sulla pelle, ma preferisco essere prudente!!!

gattinonero
22-01-2014, 13:27
MayaMieleMimiMilou o meglio cara Franca sei veramente eccezionale..... non ho potuto collegarmi per un po' perché non avevo il pc ed ora che mi trovo di nuovo sul forum ho trovato la storia di Milou e non ho terminato di leggere finchè non ho saputo tutto della tua nuova bambina...... un abbraccio forte a tutti! Si inserirà presto, i persiani sono gatti buonissimi anche se molto tenaci... io li chiamo gatti di gomma, perché tutto sembra rimbalzargli contro. Io ho un persiano identico a Milou, se riesco/imparo a mettere le foto vedrai come le assomiglia....

7M
22-01-2014, 13:47
MayaMieleMimiMilou o meglio cara Franca sei veramente eccezionale..... non ho potuto collegarmi per un po' perché non avevo il pc ed ora che mi trovo di nuovo sul forum ho trovato la storia di Milou e non ho terminato di leggere finchè non ho saputo tutto della tua nuova bambina...... un abbraccio forte a tutti! Si inserirà presto, i persiani sono gatti buonissimi anche se molto tenaci... io li chiamo gatti di gomma, perché tutto sembra rimbalzargli contro. Io ho un persiano identico a Milou, se riesco/imparo a mettere le foto vedrai come le assomiglia....

Grazie!!!!! Sono curiosa di vedere il tuo persiano!!

babygrace
23-01-2014, 10:16
Dai, le cose mi sembra che stiano procedendo bene :D, soprattutto grazie a Miele :o
Incrocini per la visita di stasera :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

7M
23-01-2014, 10:28
Dai, le cose mi sembra che stiano procedendo bene, soprattutto grazie a Miele. Incrocini per la visita di stasera

Grazie!!! Il controllo è andato benissimo, ho aggiornato nel thread "Enucleazione".
PS Miele è un "buffone di corte"!!!

violapensiero
23-01-2014, 21:15
I soffi sono normalissimi. E' sempre un modo di comunicare. Si stanno dicendo di non oltrepassare troppo le distanze. Ma è tutto nella norma, lo fanno anche mici conviventi da anni...tranquilla.

7M
24-01-2014, 09:03
I soffi sono normalissimi. E' sempre un modo di comunicare. Si stanno dicendo di non oltrepassare troppo le distanze. Ma è tutto nella norma, lo fanno anche mici conviventi da anni...tranquilla.

E' vero, Maya soffia a Miele ogni volta che lui le rompe le scatole (ma a lui non importa e continua a rompere..). Anche stamattina un bel soffio fra Milou e Miele e Maya. Mimi sembra indifferente, penso che sarà la prima che le farò incontrare "senza rete".

7M
26-01-2014, 11:37
L'inserimento continua fra soffi, indifferenza e sguardi... Niente di veramente rilevante.
Domani voglio fare la prova di togliere la rete fra Milou e Mimi (lei quando era randagia viveva con altri gatti, lo so che non è la stessa cosa, ma mi sembra la più tranquilla e indifferente almeno in questa fase). Logicamente le sorveglio da vicino e se tentano attacchi le separo ancora per un po'... Gli altri 2 li tengo ancora separati; è sempre stata mia intenzione presentarle un micio alla volta...

Mandateci incrocini e pensieri positivi PLS!!!!

babygrace
26-01-2014, 11:57
Certo, tanti pensierini positivi perché diventino amici ^^. Speriamo che Milou non abbia un carattere irritabile come la micia di mia sorella,... lei picchia un po' tutti quelli che le capitano a tiro... :rolleyes:

violapensiero
26-01-2014, 16:18
Incrocini sempre mandati!

7M
26-01-2014, 16:29
Certo, tanti pensierini positivi perché diventino amici ^^. Speriamo che Milou non abbia un carattere irritabile come la micia di mia sorella,... lei picchia un po' tutti quelli che le capitano a tiro...

Beh Milou ha un bel caratterino!! Spero che con i fratelli non sia aggressiva, poi se anche non diventeranno i migliori amici del mondo troveranno ognuno i propri spazi!!

7M
27-01-2014, 08:35
Oggi Milou e Mimi si sono viste senza la rete.
Milou ha soffiato a Mimi - Mimi ha soffiato a Milou (erano proprio brutte tutte e 2!!).
Si sono guardate per un po', abbastanza vicine, poi Milou è uscita dalla stanza e Mimi ha continuato a sonnecchiare..
I soffi li avevo messi in conto, non mi pare fossero pronte ad attaccarsi, in ogni caso ero nelle vicinanze con lo spruzzino (so che sarebbe meglio non intervenire, ma lo farei solo in caso di attacco perché Milou è FIV+)
Domani le faccio incontrare un po' più a lungo, nel frattempo nel pomeriggio si rivedranno tutti con la rete

violapensiero
27-01-2014, 22:52
Bene, continua tutto come sempre molto tranquillamente....

7M
28-01-2014, 11:36
Oggi Miele e Milou si sono riviste, seppur brevemente, senza la rete e non c'è stato alcun soffio... In compenso Milou ha soffiato a Miele attraverso la rete e il "coraggioso" è scappato a nascondersi. Oggi posso fare poco altro perché sono fuori per lavoro...

7M
29-01-2014, 08:33
Mimi e Milou senza rete, senza soffi.

Mimi e Miele senza rete, un soffietto da parte di Milou, paura da parte di Miele che però per farsela amica le ha fatto "mrrrrrrrrrù". Allora lei ha smesso di soffiare, ma se ne è andata. Più tardi riproviamo senza rete un gatto per volta (Maya se ne va sempre quando tento di farle conoscere Milou dal vivo ma fece così anche con Mimi...)

Sono contenta, anche se la cosa va per le lunghe!!!

milka
29-01-2014, 09:13
Mimi e Milou senza rete, senza soffi.

Mimi e Miele senza rete, un soffietto da parte di Milou, paura da parte di Miele che però per farsela amica le ha fatto "mrrrrrrrrrù". Allora lei ha smesso di soffiare, ma se ne è andata. Più tardi riproviamo senza rete un gatto per volta (Maya se ne va sempre quando tento di farle conoscere Milou dal vivo ma fece così anche con Mimi...)

Sono contenta, anche se la cosa va per le lunghe!!!

Mi sembra un ottimo risultato....del resto "son gatti" ed hanno tutte le loro "manfrine" per accettare i nuovi arrivi o i cambiamenti. Se si riesce a stargli dietro e a fare le cose con calma secondo me è tutto di guadagnato. Per loro in primis, ma anche per noi umani.
Bene dai son contenta per te e per i tuoi mici...:)

7M
30-01-2014, 10:39
Ieri e oggi si sono già incontrati anche con Miele senza rete; ma mentre fra Mimi e Milou non ci sono stati (almeno per ora) più soffi (anche se si guardano con comprensibile diffidenza) ho notato che Milou soffia parecchio a Miele. Questo soprattutto se io sono vicina a lei (se sono vicina a Miele o un po' distante da entrambi non lo fa). So che sarebbe meglio lasciarli arrangiare perché se noi non ci mettiamo in mezzo loro sono più bravi, ma il fatto che Milou sia FIV+ mi spaventa un pochino e voglio evitare ogni tipo di attacco...

Maya invece non sono ancora riuscita a fargliela incontrare senza rete, si rifiuta proprio di vederla... Del resto lo scorso anno con Mimi fece la stessa cosa, poi decise lei di incontrarla e, senza essere amiche-amiche, vanno cmq d'accordo... (giocano anche assieme)

Ora sono dovuta uscire per lavoro quindi spero di farli rivedere nel tardo pomeriggio o questa sera....

Rinoa86
30-01-2014, 15:25
Piccolo Miele!! Dai sta andando benone, pian pianino, la paura è comprensibilissima cmq e fai bene a procedere per piccoli passi.:p

7M
30-01-2014, 15:44
Ecco Miele e Milou poco fa
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12222297473/sizes/z/in/photostream/

Si sono fatti anche naso-naso ma poi lei gli ha di nuovo soffiato... :micimiao16:

Rinoa86
30-01-2014, 15:59
Sono bellissimi!!!!

Sono ancora un po' sul chi va là, soprattutto Milou ma vedrai che fra un pochino inizieranno a convivere pacificamente :o

7M
01-02-2014, 09:37
Stamattina lungo contatto Mimi Milou, si sono guardate ma senza soffi o altro

Eccole qui (Mimi era guardinga, ma è cmq rimasta sul suo pile preferito...)
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12247868245/sizes/c/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12247870805/sizes/c/in/photostream/

Milou è pelosissima in confronto agli altri!! La mia vet la chiama, scherzosamente, Chewbecca come il personaggio peloso di Star Wars.......

Ieri tardo pomeriggio le ho fatto incontrare per la prima volta Maya senza rete, ma Maya le ha ringhiato brutta brutta.. Quindi le ho subito separate e fra qualche gg riproviamo... Lo sapevo che lei sarebbe stata la più difficile, dovevate vedere quando portai a casa Miele (che aveva 2 mesi...) e anche lo scorso inverno ringhiò a Mimi!!

La cosa positiva è che, nonostante la presenza "aliena" i residenti sono cmq sereni, ed anche Milou lo è (anche se di Maya sembrava avere soggezione... Penso che Maya, ringhiando, volesse dirle che lei è e resterà sempre il "capo-gatto")....

Starmaia
01-02-2014, 09:43
Non male, direi :D

Tieni d'occhio orecchie e code... orecchie dritte e code che non vengono agitate nervosamente, vuol dire tutto ok.
Andate alla grande!

7M
01-02-2014, 10:18
Non male, direi
Tieni d'occhio orecchie e code... orecchie dritte e code che non vengono agitate nervosamente, vuol dire tutto ok.
Andate alla grande!

Grazie!!!!

Le code un po' si muovono, ma mi sembra tutto sommato nella norma..
Le orecchie Maya ieri quando ringhiava le aveva abbassate, per questo ho preferito allontanarla, facendola poi giocare per distrarla....

Certo che Milou penserà: "Ma quanti sono? Ogni gg me ne presentano uno diverso..."

babygrace
01-02-2014, 13:33
Che faccino tenero che ha Miele :o

stella del nord
01-02-2014, 13:54
Grazie!!!!

Certo che Milou penserà: "Ma quanti sono? Ogni gg me ne presentano uno diverso..."

ahahahahaahaha

demi
01-02-2014, 13:54
Ancora un pò di paxienxa...ne hai avuta tanta fin'ora.....vedrai che smeeteranno di soffiarsi..durante i primi reali approcci ( senxa rete ) è quasi normale che ancora permangano paure e diffidenxe non fosse altro per mantenere il punto! I gatti son degli attori nati..spesso son più le scene che i fatti. Vedo con piacere che comunque progressi ne hai fatti tanti, brava!:):)

violapensiero
01-02-2014, 22:30
Ma che bellissimo pelo ha Milou...
Direi che sta andando tutto bene.
Coccole a tutti quanti!

7M
02-02-2014, 09:56
Ma che bellissimo pelo ha Milou...

Grazie Rita!!
Purtroppo riesco a pettinarla (facendola giocare con la cannetta per distrarla) solo sulla parte superiore, nella parte di sotto ha tanti nodi che non riesco a togliere.... A primavera inoltrata la toseremo dalla mia vet, non sarà una tosatura da esposizione ma almeno toglieremo i nodacci!!

arylalter
02-02-2014, 11:30
Che sguardi tra questi mici!!

:)

Le foto sono veramente interessanti, sembra di evincere il carattere di ogni micio, in base al modo in cui guarda, tiene le orecchie, il corpo!!! Tanti complimenti ancora!!

devash
02-02-2014, 11:38
Belli belli in modo assurdo!! :approve:

7M
02-02-2014, 11:49
Grazie a tutti!! :292:

Ora c'è Milou che sta girando per casa con tutte le porte aperte, ma gli altri 3 stanno dormendo....
Nel pomeriggio però si rivedranno, inclusa con Maya.... Speriamo vada meglio dell'altro giorno...

Starmaia
02-02-2014, 11:59
Tempo fa, chissà dove, avevo letto che i gatti sono in grado di contare fino a 4... per cui se volessi aumentare di numero sappi che per loro non farà differenza :263:

7M
02-02-2014, 12:44
Tempo fa, chissà dove, avevo letto che i gatti sono in grado di contare fino a 4... per cui se volessi aumentare di numero sappi che per loro non farà differenza

Meno male!!! :micimiao65::micimiao65:

Certo che voglio aumentare la famiglia, appena sarà possibile... Adesso ho Milou da seguire al meglio per le sue problematiche, ma sicuramente con gatti o altro la famiglia prima o poi si allargherà...

Amelie57
02-02-2014, 13:42
Tempo fa, chissà dove, avevo letto che i gatti sono in grado di contare fino a 4... per cui se volessi aumentare di numero sappi che per loro non farà differenza :263:
:263::263: Che fortuna!

7M
04-02-2014, 10:15
L'inserimento continua.... Adesso Miele e Milou, sempre sotto la mia supervisione stanno più spesso assieme, lei gli soffia ancora quando lui si avvicina un po' troppo, ma siamo nella norma...

Da ieri si sono incontrate anche a 3 con Maya e Mimi, poca confidenza reciproca da parte di tutte e 3 le gattine, ma i ringhi che Maya ha fatto il primo giorno a Milou SEMBRANO essere scomparsi... Noi continuiamo piano piano...

Fra l'altro temo che Milou abbia un po' di cistite, da ieri fa piccole pipì, stanotte o domattina raccogliamo le urine e domani le farò analizzare per saperne di più!!!

arylalter
04-02-2014, 10:22
:O Se fanno pipì piccole e frequenti è un segno di cistite?

7M
04-02-2014, 10:33
Se fanno pipì piccole e frequenti è un segno di cistite?

Non lo so a dire il vero, ma ho sempre paura della cistite (l'ho avuta e so quanto sia fastidiosa); lei prima faceva pipì non molto grandi ma ne faceva poche; oppure mi hanno detto che potrebbe avere qualche cristallo..... Insomma preferisco tenerla sotto controllo..

arylalter
04-02-2014, 10:35
Non lo so a dire il vero, ma ho sempre paura della cistite (l'ho avuta e so quanto sia fastidiosa); lei prima faceva pipì non molto grandi ma ne faceva poche; oppure mi hanno detto che potrebbe avere qualche cristallo..... Insomma preferisco tenerla sotto controllo..

Direi che fai benissimo ;)

Un bacio a tutti i tuoi gattini!!

stella del nord
04-02-2014, 11:34
eh no!!!! cacchio, la cistite poveretta noo

7M
05-02-2014, 13:09
eh no!!!! cacchio, la cistite poveretta noo

Urine prese, lei è bravissima anche in questo!!
Stasera la vet mi fa sapere (oggi aveva 2 chirurgie), oggi però pipì ne ha fatta meno e non è andata neppure spesso in lettiera, speriamo in bene :micimiao10::micimiao11:

7M
05-02-2014, 13:10
Intanto continuiamo con l'inserimento, Maya e Mimi non hanno più ringhiato e tutti e 4 hanno mangiato uno snack assieme (nella stessa stanza), però i soffi ci sono ancora eccome!!!!!

Starmaia
05-02-2014, 13:25
Fra l'altro temo che Milou abbia un po' di cistite, da ieri fa piccole pipì, stanotte o domattina raccogliamo le urine e domani le farò analizzare per saperne di più!!!
Se così fosse, ci starebbe dato lo stress.
Magari le puoi dare qualcosa tipo Anxitane o Zylkene, a patto che dalle analisi risultino pochi o nulli cristalli.

7M
05-02-2014, 13:29
Se così fosse, ci starebbe dato lo stress.
Magari le puoi dare qualcosa tipo Anxitane o Zylkene, a patto che dalle analisi risultino pochi o nulli cristalli.

Ho pensato anch'io a un po' di stress e ora aspetto il responso per prenderle qualcosa..

7M
05-02-2014, 13:29
Milou con la sua mamma (entrambe un po' arruffate....)
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12321924793/sizes/c/in/photostream/

Starmaia
05-02-2014, 13:35
E' vero, avete i capelli uguali :263:

7M
05-02-2014, 13:43
Le "sorelle bandiera" Maya e Mimi hanno visto l'essere peloso entrare nella stanza
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12322402424/sizes/c/in/photostream/

Milou sorvegliata speciale da "capogatto" Maya
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12322407474/sizes/c/in/photostream/

Cmq le cose sono abbastanza sotto controllo..... Certo per ora devo esserci sempre io però stiamo facendo piccoli ma importanti progressi...

7M
05-02-2014, 13:44
E' vero, avete i capelli uguali

:micimiao65::micimiao65:

Toporagno
05-02-2014, 14:08
Milou sorvegliata speciale da "capogatto" Maya
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12322407474/sizes/c/in/photostream/

:D :D :D

Fantastica questa!

babaferu
05-02-2014, 14:27
4M, non intervengo perchè ho sempre fatto inserimenti diretti e non saprei suggerirti, però ve lo devo dire: siete belissimi/e!
un bacio, e buon proseguimento, ba

7M
05-02-2014, 14:28
4M, non intervengo perchè ho sempre fatto inserimenti diretti e non saprei suggerirti, però ve lo devo dire: siete belissimi/e!
un bacio, e buon proseguimento, ba

Grazie!!! Di cuore!!!

devash
05-02-2014, 14:43
Siete bellissime nella foto insieme!! Ma quale è la gatta? :D

Amelie57
05-02-2014, 14:50
Siete bellissime nella foto insieme!! Ma quale è la gatta? :D
Me lo stavo chiedendo anch'io...;). Il colore e la tessitura del vello sono uguali... Bellissime anche le sorellone!:D

Sara87
05-02-2014, 15:14
Secondo me sono già tutti amici e si chiedono cos'è 'sta menata del separa e riunisci, separa e riunisci :D :D (Scherzo eh. Fai bene a fare le cose con pazienza. :) Ma vedendo le foto sembrano tutti tranquilli e qualche soffio ci sta comunque essendo tutti adulti)

7M
05-02-2014, 15:23
Devash e Amelie, "chi si somiglia si piglia"

7M
05-02-2014, 15:24
Secondo me sono già tutti amici e si chiedono cos'è 'sta menata del separa e riunisci, separa e riunisci (Scherzo eh. Fai bene a fare le cose con pazienza. Ma vedendo le foto sembrano tutti tranquilli e qualche soffio ci sta comunque essendo tutti adulti)

Probabilmente hai ragione tu e se Milou non fosse FIV+ li avrei già lasciati arrangiarsi e mettersi d'accordo fra loro (l'inserimento di Mimi durò meno di una settimana), ma con il fatto che voglio assolutamente evitare possibili attacchi e morsi profondi mi sento più tranquilla così!!!!

devash
05-02-2014, 15:25
4M, verissimo, io e Becky ci somigliamo moltissimo, ce lo dicono tutti. :D

Starmaia
05-02-2014, 15:33
Comunque a "morsi profondi" non ci sono mai arrivati nemmeno Merlino e Lamù, che si odiano a morte.

(anche io e Merlino ci assomigliamo... i pigri ciccioni :263:)

7M
05-02-2014, 15:39
Comunque a "morsi profondi" non ci sono mai arrivati nemmeno Merlino e Lamù, che si odiano a morte.

Si odiano davvero???

Starmaia
05-02-2014, 15:56
Sì. Ho dovuto perfino chiamare una comportamentalista anni fa perché lui aveva relegato lei a vivere sotto il letto.

7M
05-02-2014, 16:37
Sì. Ho dovuto perfino chiamare una comportamentalista anni fa perché lui aveva relegato lei a vivere sotto il letto.

Mamma mia, non credevo fosse una situazione del genere... Però vivono cmq assieme ora... Li separate quando non ci siete???

Starmaia
05-02-2014, 16:45
No no, la situazione poi è rientrata e non li separo.
Il clou era avvenuto anni fa... marzo 2009 direi (ci dovrebbe essere ancor il mio thread), poi seguendo i consigli della dottoressa le cose erano migliorate e poi abbiamo cambiato casa dando un po' più di respiro.
Lei comunque vive sempre con un occhio aperto e lui la tiene d'occhio della serie "so chi sei e appena ti becco da sola... zac!"
Comunque diciamo che ora si tollerano e che se c'è qualche invasione territoriale o qualche servitù di passaggio non rispettata, lei le becca di santa ragione.

Edit: ecco il thread in questione
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=71492

7M
06-02-2014, 15:46
Edit: ecco il thread in questione
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=71492

Davvero interessante, i felini sono incredibili!!

Per fortuna qui l'inserimento anche se un po' difficoltoso non sembra presentare problemi di questo genere, noi continuiamo a piccoli passi, per esempio ora io sono in camera mia con Miele sul letto, Milou su un tappetino e Mimi sul suo scaldotto-pile privatissimo... Mimi ha guardato un po' diffidente Milou, poi ha stretto gli occhi come fa con me spesso (ma Milou, a parte che ha solo un occhietto, non sembra conoscere questo segnale....) e poi si è messa a riposare.

Maya invece è in sala da circa 1h, ma poi dovrebbe arrivare anche lei.

Starmaia
06-02-2014, 15:59
poi ha stretto gli occhi come fa con me spesso (ma Milou, a parte che ha solo un occhietto, non sembra conoscere questo segnale....)
In effetti, guarda... te la giro così come è stata detta a me (non ricordo nemmeno se lo lessi da qualche parte o ne sentii parlare).
I gatti hanno imparato a socchiudere gli occhi in risposta a un comportamento umano.
Di fatto loro non battono spesso le palpebre, hanno delle lacrime abbastanza dense e oleose e non hanno bisogno di inumidire così spesso l'occhio come noi.
Vedendo però che noi battiamo spesso le palpebre, hanno imparato a farlo di rimando come gesto di amicizia.
Quindi sarebbe comprensibile che fra di loro questo gesto sia ignoto o poco compreso.

7M
06-02-2014, 16:06
Vedendo però che noi battiamo spesso le palpebre, hanno imparato a farlo di rimando come gesto di amicizia. Quindi sarebbe comprensibile che fra di loro questo gesto sia ignoto o poco compreso.

Direi che è plausibile, però Mimi lo fa ed è rimasta male che Milou non le risponda... Infatti Mimi guardava me e lo faceva a me.. Cmq troveranno un modo per comunicare fra loro prima o poi, ne sono certa e pazienza ne ho tanta (con gli animali, con gli umani molta meno!!)

7M
08-02-2014, 15:23
Da ieri Milou impedisce a Miele di entrare nella stanza dei miei, quella che lei usa come "tana", lo insegue soffiando e gli ha dato anche qualche zampatina....
Lui è incuriosito ma ne ha un po' paura.. Ed io sono un po' preoccupata.... :micimiao16:

A qualcuno è successo durante l'inserimento?

Forse sono io che mi lascio condizionare dalla FIV perché se non ricordo male lo fece anche Mimi durante l'inserimento, ma non mi pare di essere stata così preoccupata a suo tempo....

7M
08-02-2014, 16:08
3M su 4 assieme: le ragazze. Maya la bianca, Mimi la bianconera, Milou la pelosa
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12387122913/sizes/c/in/photostream/

roxy
08-02-2014, 20:50
Da ieri Milou impedisce a Miele di entrare nella stanza dei miei, quella che lei usa come "tana", lo insegue soffiando e gli ha dato anche qualche zampatina....
Lui è incuriosito ma ne ha un po' paura.. Ed io sono un po' preoccupata.... :micimiao16:

A qualcuno è successo durante l'inserimento?

Forse sono io che mi lascio condizionare dalla FIV perché se non ricordo male lo fece anche Mimi durante l'inserimento, ma non mi pare di essere stata così preoccupata a suo tempo....
Credo che lei veda quella stanza come suo territorio, essendoci stata da sola per parecchio tempo. Io non mi preoccuperei più e li lascerei sempre insieme, capisco che hai paura perchè lei è fiv, ma non puoi vivere con questa ansia, per contagiarsi dovrebbero proprio mordersi a sangue (a parte che se succedesse anche se uno viene ferito, la possibilità che il sangue si mescoli con quello dell'altro gatto è molto bassa!) . Io penso che al massimo possano esserci soffiate e qualche baruffa, sono gatti, non tigri feroci! :) Stai tranquilla e rilassata, tutta questa apprensione potresti trasmetterla a loro e l'inserimento potrebbe essere più difficile. Non credo che diventeranno mai amici, dato che la nuova arrivata è anziana, ma vedrai che si sopporteranno e conviveranno tranquillamente. Keep Calm and Carry On!!!!:D

violapensiero
08-02-2014, 23:55
Milou sente quella stanza come il suo rifugio. Quando sarà più calma farà entrare gli altri. Stai serena.

7M
09-02-2014, 08:20
Grazie a tutti dei pareri...
Io sono abbastanza serena, però evito che si possano attaccare...
E' vero che non è così facile trasmettere la FIV ma qualche paura mi resta!!!
Cmq adesso è tutto aperto e non c'è praticamente interesse reciproco...

7M
10-02-2014, 09:01
The neverending story...

Allora in "territorio neutro" le cose vanno abbastanza bene nel senso che si guardano con diffidenza, ma non si soffiano.. Anche se Milou timidamente entra in camera mia dove ci sono spessissimo Maya e Mimi. Diverso se loro, soprattutto Miele, tentano di entrare nella camera dei miei che Milou ritiene la sua tana. In questo caso lei soffia e anche ringhia....

Cmq io non mollo, magari non diventeranno amici, ma riusciranno a convivere pacificamente, dovessi impiegarci anni!!!! :tr_tgab::blink:

Purtroppo quando esco devo separare Milou perché i miei genitori non si sentono di sorvegliarli se restano da soli... Quindi anche per questo ci metteremo più tempo...

arylalter
10-02-2014, 12:33
Ma hai fatto dei passi da gigante!! Inserire così una persiana e già adulta...

E' normale lei difenda il suo spazio ora, no?

Strano che sia Miele quello con cui è più diffidente!

Posso chiederti una cosa: quando accarezzi Milou, gli altri se ne accorgono? Come reagiscono?

PS: bellissima la foto di voi due! :)

7M
10-02-2014, 14:17
Ma hai fatto dei passi da gigante!! Inserire così una persiana e già adulta...
E' normale lei difenda il suo spazio ora, no?
Strano che sia Miele quello con cui è più diffidente!
Posso chiederti una cosa: quando accarezzi Milou, gli altri se ne accorgono? Come reagiscono
PS: bellissima la foto di voi due!

Beh l'inserimento di un gatto adulto sulla carta pone più problemi ma quando a dicembre 2012 ho inserito Mimi è stata una cosa lampo. Certo Milou ha un bel caratterino, inoltre a casa sua era lei il capo (c'era un'altra persiana morta a marzo scorso + 2 cagnoline ma tutte arrivate dopo di lei). Secondo me con Miele è aggressiva perché lui vorrebbe andarle vicino, tenta di annusarle il retrotreno e soprattutto l'ha beccato alcune volte nella stanza che lei ritiene sua (in effetti i primi tempi stava sempre e solo in quella stanza).
Gli altri si accorgono che accarezzo Milou anche perché faccio continui scambi di odori fra l'uno e l'altro, ma quando sono tutti presenti accarezzo tutti a rotazione e do premietti a tutti in modo che associno la presenza del nuovo gatto a qualcosa di buono...

violapensiero
10-02-2014, 16:04
Sta andando tutto benissimo a mio avviso!
Anche io ho esperienza di inserimenti di gatti adulti, e una volta ci ho impiegato 8 mesi...ma ho resistito e Sissi e Stella sono diventate conviventi e amiche, anche se non sorelle.

7M
11-02-2014, 09:30
Sta andando tutto benissimo a mio avviso!
Anche io ho esperienza di inserimenti di gatti adulti, e una volta ci ho impiegato 8 mesi...ma ho resistito e Sissi e Stella sono diventate conviventi e amiche, anche se non sorelle.

Grazie della testimonianza!! Io non mollo di certo, ormai Milou è qui, sono felicissima di averla e spero resti con noi tanti tanti anni... Gli altri la accetteranno, per loro non cambia nulla: pappa, cucce comode e tanto tanto amore ci sono in abbondanza tutti (e anche per i futuri...)

7M
13-02-2014, 08:40
Oggi Milou mi sembra un po' apatica e non esce dalla "sua" stanza.
Stamattina sì (anzi ha anche inseguito Miele... :micimiao16:), ma dopo aver mangiato si è messa tranquilla.

Naturalmente questo quando la mia vet è in ferie (fino al 18..); ho i contatti della sostituta ma non conosce tutta la storia quindi la chiamerò solo se la micia non sta bene....

Vediamo come andranno le cose nel resto della giornata (fra poco devo uscire quindi chiuderò la sua porta ma nel pomeriggio dovrei essere a casa).

Da qualche gg quando sono a casa, lascio sempre tutto aperto, a volte interagiscono fra loro, ma spesso si ignorano....

Intanto continuiamo con lo Zylkène, lo do a tutti da venerdì 7 e oggi ho iniziato la 2a confezione (mi vanno 5 capsule al giorno). Speriamo di vedere presto qualche effetto positivo, sono fiduciosa che funzioni ma spero "prima che poi"!!!!

7M
13-02-2014, 13:38
Milou è tornata la Milou di sempre, si vede che era un po' assonnata... Adesso è in giro e sale su tutti i mobili per essere al livello di Maya e Mimi che si posizionano sempre in alto... Meno male!!!!

melissa
13-02-2014, 15:52
Bene!!!!:D

Amelie57
13-02-2014, 16:07
:256: Bene! Allarme rientrato!.
(Tutti uguali siamo; se un giorno il comportamento non e' quello solito, eccoci pronti a preoccuparci e a pensare al vet...:D).

7M
13-02-2014, 16:11
:256: Bene! Allarme rientrato!.
(Tutti uguali siamo; se un giorno il comportamento non e' quello solito, eccoci pronti a preoccuparci e a pensare al vet...).

Figurati, lei è senior, FIV+ e dopo quello che ha passato recentemente per qualsiasi cosa mi preoccupo.... Credo che se la mia vet si facesse pagare sempre (da me ed altri come noi...) sarebbe milionaria...

violapensiero
13-02-2014, 16:55
Ok, sono più tranquilla!

7M
14-02-2014, 16:49
Oggi pochissimi soffi, solo poco fa Mimi e Milou si sono soffiate reciprocamente, ma in tutti gli altri incontri è andata bene, tenendo conto che i mici sono stati liberi praticamente per tutto il giorno (tranne mezz'ora questa mattina). Spero che siamo sulla buona strada!!!

Starmaia
14-02-2014, 17:00
Mi pare un'autostrada :D

Sara87
14-02-2014, 18:13
Oh yessssss!!! :D

7M
15-02-2014, 16:43
Oggi Milou era un po' più nervosa ed ha inseguito Mimi, colpevole solo di essersi avventurata nella "sua stanza" (pensando che lei non ci fosse, forse.. Invece lei era nascosta sotto il letto e nonostante la sua età e i suoi problemi ha ancora gli scatti felini).

Nel pomeriggio invece abbiamo diviso uno snack in 4 (tonno naturale), logicamente Milou ne ha mangiato poco, ma l'hanno mangiato tutti e 4 con gusto, a poca distanza l'uno dall'altro e senza la minima aggressività.. Potere del cibo.....

7M
16-02-2014, 09:50
Oggi sono 2 mesi esatti che Milou è con me!! E' vero che il tempo passa in frettissima, ma in questi 2 mesi abbiamo fatto tantissime cose assieme (esami, TAC, intervento, post-operatorio, ora inserimento) che sono già legatissima a lei e mi sembra di averla da una vita!!

Spero che resterai ancora tantissimo con noi, dolce persianella Milou!!! :micimiao18::micimiao18:

arylalter
16-02-2014, 10:04
:) E con Miele come si comporta ora?

7M
16-02-2014, 10:09
E con Miele come si comporta ora?

Ogni tanto gli soffia, ma non sempre.... Ieri però ha inseguito Mimi... Brutto carattere la mia ragazza!!

Secondo me però quella dei soffi è anche un po' di commedia.... :tr_tgab::blink: infatti non soffiano sistematicamente ma solo a volte..

arylalter
16-02-2014, 10:11
Sì, i soffi sono normali!!

Ma Mimi ha invaso la sua tana, eh! ;)

7M
16-02-2014, 10:35
Ma Mimi ha invaso la sua tana, eh!

Sì, ha osato entrare nella stanza che Milou ritiene la sua tana...
Povera Mimi, lei è così dolce, non molto socievole con gli umani, ma dolcissima e riservata.... Una micina d'oro, che purtroppo da cucciola non era stata adottata da nessuno...

arylalter
16-02-2014, 10:38
Sì, ha osato entrare nella stanza che Milou ritiene la sua tana...
Povera Mimi, lei è così dolce, non molto socievole con gli umani, ma dolcissima e riservata.... Una micina d'oro, che purtroppo da cucciola non era stata adottata da nessuno...

Sono di parte, la storia di Mimi e il suo nome mi ispirano tenerezza e simpatia!!

Però Maya è splendida, e Miele il gatto maschio che probabilmente non potrò mai avere.

E Milou...! Se posti altre foto di loro che interagiscono sono contentissima!! ;)

ausilia
16-02-2014, 11:16
i soffi non solo sono normali, sono necessari
immagina che un essere umano non potesse mai dire "mi hai rotto le scatole" o "lascia perdere non ne ho voglia" o "vaffan..."
sono forme di linguaggio e basta, avvertimenti al massimo
let it be

7M
16-02-2014, 11:52
i soffi non solo sono normali, sono necessari
immagina che un essere umano non potesse mai dire "mi hai rotto le scatole" o "lascia perdere non ne ho voglia" o "vaffan..."
sono forme di linguaggio e basta, avvertimenti al massimo
let it be

Grazie Ausilia; sono cmq d'accordo, anche perché io i "vaff..." ultimamente li dico spesso!!!:micimiao26:

Però come diventano brutti quando soffiano....

7M
16-02-2014, 11:53
Se posti altre foto di loro che interagiscono sono contentissima!!

Grazie per i complimenti, loro sono davvero la "cosa" più bella e più importante che ho!!
Appena faccio altre foto le posterò sicuramente, non tutte purtroppo sono riuscite, spesso vengono sfuocate nella fretta di farle, oppure i mici hanno gli occhi da "alien"

7M
16-02-2014, 15:05
Indovina chi viene a merenda.... Miele e Milou!!!
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12564889383/sizes/c/in/photostream/

Toporagno
17-02-2014, 07:57
Ma che tessssoorrriiii!!!! :) :)

Le cose vedo vanno sempre meglio vedo :)

Amelie57
17-02-2014, 08:14
Ma che amori!:358: Lei perennemente imbronciata e Miele pensieroso...:D

7M
17-02-2014, 08:52
Stamattina abbiamo iniziato male... :micimiao16::micimiao16:
Milou ha inseguito Maya e morsicato la sua mamma (io) che voleva allontanarla....
Allora l'ho rimessa in stanza, come una specie di punizione per 5mn, poi l'ho fatta uscire e adesso sembra tranquilla accovacciata in corridoio...

Toporagno
17-02-2014, 08:55
Ha un bel caratterino, la piccola Milou....

Speriamo sia solo che sente lo stress del lunedì mattina....

7M
17-02-2014, 09:09
Ha un bel caratterino, la piccola Milou....

Purtroppo sì... Va bene che ne ha passate tante in così poco tempo che è anche comprensibile, ma credo sia anche perché nella sua vecchia casa lei era la dominante e qui si ritrova con 3 residenti... La cosa strana è che lo Zylkène sembra renderla più nervosa...

Speriamo sia solo che sente lo stress del lunedì mattina....

Può essere, sicuramente sa che l'aspetta una dura settimana fatta di sonnellini, pappe buone, giochi, ma anche di incontri con i fratelli, pulizia dell'occhietto, spazzolatura....

Toporagno
17-02-2014, 09:17
Purtroppo sì... Va bene che ne ha passate tante in così poco tempo che è anche comprensibile, ma credo sia anche perché nella sua vecchia casa lei era la dominante e qui si ritrova con 3 residenti... La cosa strana è che lo Zylkène sembra renderla più nervosa...

Sullo zylkene non conosco.... hai valutato l'idea dei fiori di Mozart?

Sul resto... beh, dovrà sdominiarsi... :)

7M
17-02-2014, 09:35
Sullo zylkene non conosco.... hai valutato l'idea dei fiori di Mozart?

Ci pensavo proprio stamattina...
Mi sa che romperò le scatole a Violapensiero ancora una volta!!!

arylalter
17-02-2014, 10:42

Ahah che faccina scocciata Milou!!!

Una persiana abituata ad essere la regina di casa!

Gli altri devono andarci mooolto cauti!;)

Toporagno
17-02-2014, 11:01
Ci pensavo proprio stamattina...
Mi sa che romperò le scatole a Violapensiero ancora una volta!!!

Si, se lo zilkene non fa effetto... si prova con i fiori di Beethoven!

7M
17-02-2014, 11:09
Si, se lo zilkene non fa effetto... si prova con i fiori di Beethoven!

Mi sa che vado di entrambi!!! Male non fanno di certo...
Cmq adesso si è tranquillizzata, mi sa che stamattina era anche nervosa perché ha sempre fame...

7M
17-02-2014, 11:09
Ahah che faccina scocciata Milou!!!
Una persiana abituata ad essere la regina di casa!
Gli altri devono andarci mooolto cauti!

Sembra sempre imbronciata, vero?? Cmq come scrivevo a Topo, adesso si è tranquillizzata e siamo tutti e 5 nella stessa stanza senza episodi di aggressività...

7M
18-02-2014, 08:55
Sono un po' preoccupata per l'inserimento perché Milou soffia tanto, ma soprattutto perché io non riesco a lasciarli interagire completamente per colpa della maledetta FIV...

Vi spiego, quando ho introdotto Mimi, dopo lo scambio di odori e la visione attraverso la rete, li ho messi assieme ed ho lasciato che volassero soffi e zampate. Con Milou non riesco a farmi da parte (a parte che lei è "tosta") perché ho il terrore che possa morderli a sangue e attaccare agli altri la FIV. Se mi fermo a ragionare so che i morsi a sangue sono cmq rarissimi (lei per ora si limita a soffiare e ad inseguire chi si avvicina troppo alla sua stanza), ma non sono lo stesso tranquilla perché può bastare un solo morso profondo per attaccare la FIV.

Intendiamoci Milou è con noi e ci resterà qualsiasi cosa succeda e impiegherò tutto il tempo necessario per l'integrazione, ma sono cmq un po' preoccupata e temo che loro lo sentano...

Esperienze? Consigli??

milka
18-02-2014, 09:12
Non ho esperienze in merito ma credo che l'unico consiglio valido sia quello di avere pazienza e continaure sulla strada che hai intrapreso senza cambiare modalità. credo che milou, abituata ad essere gatta unica e magari con un caratterino di quelli ben tosti, adesso trovarsi inc asa con altri tre felini che le ronzano attorno cercando di conoscerla sia un po pesante per lei e faccia fatica ad accettarlo. Ci vorrà del tempo, credo che alla fine ci riuscirai a farli convivere pacifici in casa, penso sia solo una qiestione di tempo e pazienza (che tu mi sembra hai in abbondanza :)), nient'altro.
Ma adesso li fai sempre incontrare attraverso la rete o hai anche provato a far loro avere dei contatti diretti?

7M
18-02-2014, 09:30
Ma adesso li fai sempre incontrare attraverso la rete o hai anche provato a far loro avere dei contatti diretti?

Sono 3 settimane che si incontrano senza rete, dapprima un gatto alla volta, poi anche tutti assieme... Pazienza ne ho, ma temo sia colpa in parte mia se le cose vanno un po' a rilento perché "mi lascio condizionare" dalla paura della FIV...

Mi sa che lo Zylkène dovrei prenderlo anche io.... E' che siccome ogni 5 kg di peso ci vuole una capsula, finirei rapidamente la confezione!!!

milka
18-02-2014, 09:54
Sono 3 settimane che si incontrano senza rete, dapprima un gatto alla volta, poi anche tutti assieme... Pazienza ne ho, ma temo sia colpa in parte mia se le cose vanno un po' a rilento perché "mi lascio condizionare" dalla paura della FIV...

Mi sa che lo Zylkène dovrei prenderlo anche io.... E' che siccome ogni 5 kg di peso ci vuole una capsula, finirei rapidamente la confezione!!!

ma tu pensi che Milou potrebbe anche aggredire in mdo così "violento" uno dei tuoi mici? Cioè, la vedi come potenzialmente pericolosa, aggressiva oppure si tratta solo di una tua paura infondata perchè cmq la micia reagisce sì con zampate e rincorrendo gli altri ma poi non sarebbe in grado di far loro del male mordendoli così violentemente? Forse effettivamente lei sente la tua tensione e questo la fa agitare ancora di più; però ti posso anche capire...tu ti senti responsabile per il benessere e la salute dei tuoi tre mici e non vorresti mai che si ammalassero per una tua svista o per aver sottovalutato il problema.

Bisognerebbe capire bene le modalità di trasmissione della fiv: il contatto saliva-sangue deve essere quantitativamente consistente o basta anche una minima quantità, tipo quella data da un graffietto, da un morsichino in cui magari si lascia giusto il segno dei denti ma senza vere e proprie perdite di sangue.

Io cmq credo tu stia facendo bene fin qui, devi dar loro forse ancora del tempo...alla lunga credo si dovranno abituare gli uni all'altra e viceversa. Certo caèpisco non sia di facile gestione una situazione come questa protratta a lungo....ma è realizzabile, ne sono sicura.

Toporagno
18-02-2014, 09:54
Secondo me fai comunque bene ad andare con i piedi di piombo.... a parte la FIV, parliamo anche di una gatta abituata ad essere domninante, che si ritrova in una famiglia allargata...

Meglio essere eccessivamente prudenti, che pentirsi poi di aver fatto le cose in fretta e furia :)

Sara87
18-02-2014, 10:01
Sì sì, concordo. Continua a fare le cose con calma :) Vedrai che i tuoi sforzi saranno ripagati!

Starmaia
18-02-2014, 10:06
temo sia colpa in parte mia se le cose vanno un po' a rilento perché "mi lascio condizionare" dalla paura della FIV...

Questo credo di sì.
Non vorrei che comunque i loro rapporti si "incancreniscano" su queste posizioni, cioè non essendoci mai una situazione di vero rilassamento, chi è più preoccupato non vedrà mai sparire (dalla sua testa) l'idea che ci sia davvero una minaccia e continui a vivere sul chi va là :confused:.

Prova tu con lo Zylkene ;)

boby
18-02-2014, 10:49
non temere x la fiv il mio ha vissuto 1o anni in colletività con gli altri e non ha contagiato nessuno.

7M
18-02-2014, 11:33
ma tu pensi che Milou potrebbe anche aggredire in mdo così "violento" uno dei tuoi mici? Cioè, la vedi come potenzialmente pericolosa, aggressiva oppure si tratta solo di una tua paura infondata perchè cmq la micia reagisce sì con zampate e rincorrendo gli altri ma poi non sarebbe in grado di far loro del male mordendoli così violentemente?

Non lo so a dire il vero, ma qualche dubbio mi sorge!! Zampate agli altri mici non ne dà (solo a mia mamma quando la sposta... ), per ora solo soffi ed inseguimenti (nonostante la sua età, i suoi pbl, il fatto che è una "cinghialetta" corre forte!!!), ma siccome ieri ha morsicato me a sangue (e io sono la persona a cui è più legata..) temo che possa succedere anche con gli altri...

Bisognerebbe capire bene le modalità di trasmissione della fiv: il contatto saliva-sangue deve essere quantitativamente consistente o basta anche una minima quantità, tipo quella data da un graffietto, da un morsichino in cui magari si lascia giusto il segno dei denti ma senza vere e proprie perdite di sangue.

Mi sono letta di tutto sulla FIV, anche siti stranieri perché in ogni Paese ci sono degli approcci diversi alle varie malattie... Per la trasmissione occorre un morso profondo con contatto saliva del gatto positivo / sangue del gatto negativo. I graffi non dovrebbero fare uscire abbastanza sangue, neppure il morsetto superficiale (quello con cui Miele gioca con le sorelle, lui morde, strappa il pelo, ma non ho mai visto una goccia di sangue)..

7M
18-02-2014, 11:36
Non vorrei che comunque i loro rapporti si "incancreniscano" su queste posizioni, cioè non essendoci mai una situazione di vero rilassamento, chi è più preoccupato non vedrà mai sparire (dalla sua testa) l'idea che ci sia davvero una minaccia e continui a vivere sul chi va là

Infatti è uno dei miei timori!!

Cmq sono solo momenti di tensione (sempre nelle vicinanze della stanza che lei considera la sua tana!!), perché ora siamo tutti e 5 nella mia stanza, io al PC e loro che sonnecchiano in 4 punti diversi ma tutti molto rilassati e comodi...

Conosco un vet che si sta specializzando in comportamento felino, lo chiamerò sicuramente in questi gg e chiederò un suo parere, magari lo faccio anche venire a casa ad osservare la sitauzione...

7M
18-02-2014, 11:37
non temere x la fiv il mio ha vissuto 1o anni in colletività con gli altri e non ha contagiato nessuno.

Grazie della tua testimonianza!!

E grazie anche a tutti quelli che mi hanno dato il loro parere come Toporagno, Sara87, Milka e naturalmente Starmaia (e quelli che me lo danno in pvt...)

roxy
18-02-2014, 12:57
Infatti è uno dei miei timori!!

Cmq sono solo momenti di tensione (sempre nelle vicinanze della stanza che lei considera la sua tana!!), perché ora siamo tutti e 5 nella mia stanza, io al PC e loro che sonnecchiano in 4 punti diversi ma tutti molto rilassati e comodi...

Conosco un vet che si sta specializzando in comportamento felino, lo chiamerò sicuramente in questi gg e chiederò un suo parere, magari lo faccio anche venire a casa ad osservare la sitauzione...

Perchè non provi a "eliminare" la stanza che ormai considera come tana? Lascia la porta chiusa e fai stare i gatti liberi nel resto della casa. Se fossi in te non mi farei più problemi, sono sicura che al massimo ci potranno essere delle soffiate. La gatta sa di essere in minoranza, il soffio è causato dalla paura ,siccome è molto intelligente (come tutti i gatti) sa benissimo che in caso di lotta ci rimetterebbe! :)

7M
18-02-2014, 13:34
Perchè non provi a "eliminare" la stanza che ormai considera come tana? Lascia la porta chiusa e fai stare i gatti liberi nel resto della casa.

Potrebbe essere un'idea, ma ho paura che poi si spaventi ancora di più; già è ancora un po' disorientata (in 2 mesi le è successo di tutto....) e ho paura di peggiorare le cose togliendole la sua tana, cioè il suo punto sicuro. Quello che sto facendo è cercare di farli incontrare sempre in terreno neutro, corridoio, sala, cucina e anche in camera mia (le altre a volte soffiano un po' ma neppure tanto, a volte non soffiano nemmeno e si limitano a guardarla).

La cosa strana è che non si annusano da vicino, solo qualche rarissima volta Milou con Miele, ma mai con le altre ragazze...

Secondo voi l'aspetto fisico così diverso fra loro potrebbe far dubitare che siano tutti gatti???

Romy
18-02-2014, 13:59
Guarda,Franca,se non fosse per la fiv,anch'io ti direi di lasciare i mici sempre liberi e di non pensarci più perchè tra loro certamente troverebbero il loro equilibrio e sono convinta che non ci sarebbero vere e proprie aggressioni.
Come sai,io ho avuto per molti anni mici fiv positivi conviventi con altri negativi e non ho mai avuto episodi di contagio e qualche volta qualche graffio c'è stato,mai però morsi profondi.
Hai avuto pazienza fino adesso e fai bene ad averne ancora per un po',cerca di allungare sempre di più i momenti in cui i gatti sono tutti insieme e piano piano vedrai che gli inseguimenti da parte di Milou saranno sempre meno frequenti. Non credo comunque che arriverebbe ad aggredire gli altri,credo anch'io che si senta in minoranza,sa di essere l'ultima arrivata e non lo farebbe,non penso proprio.

Starmaia
18-02-2014, 14:43
Secondo voi l'aspetto fisico così diverso fra loro potrebbe far dubitare che siano tutti gatti???
No :)

7M
18-02-2014, 16:09
Guarda,Franca,se non fosse per la fiv,anch'io ti direi di lasciare i mici sempre liberi e di non pensarci più perchè tra loro certamente troverebbero il loro equilibrio e sono convinta che non ci sarebbero vere e proprie aggressioni.
Come sai,io ho avuto per molti anni mici fiv positivi conviventi con altri negativi e non ho mai avuto episodi di contagio e qualche volta qualche graffio c'è stato,mai però morsi profondi.
Hai avuto pazienza fino adesso e fai bene ad averne ancora per un po',cerca di allungare sempre di più i momenti in cui i gatti sono tutti insieme e piano piano vedrai che gli inseguimenti da parte di Milou saranno sempre meno frequenti. Non credo comunque che arriverebbe ad aggredire gli altri,credo anch'io che si senta in minoranza,sa di essere l'ultima arrivata e non lo farebbe,non penso proprio.

Grazie anche a te Franca!!
In effetti ora i mici sono sempre assieme tranne quando io devo uscire come ora ad esempio. Sempre assieme vuole dire tutte le porte aperte (io che controllo che i 3M europei non entrino nella stanza che Milou ritiene sua) ma non è detto che stiano tutti e 4 nello stesso luogo.

Cmq sì io di pazienza ne ho tanta e voglio riuscire l'inserimento quindi continuo piano piano.

Voi continuate a starci vicini mi raccomando!!!

7M
18-02-2014, 16:09
No

Mi chiedevo... perché lei è tanto diversa dagli altri....

ausilia
18-02-2014, 16:28
tranquilla loro si basano sull'olfatto oltre che sulla vista, sapevano benissimo che era un gatto, anche quando non potevano vederla
se la Milou non avesse questo maledetto FIV positivo, i rapporti fra loro al momento sarebbero corretti
fra gatti che convivono felicemente ci stanno soffi, rincorse e persino occasionalmente graffi e morsi
purtroppo c'è il problema dell'eventuale trasmissione della sua positività
ma siamo realisti
- sei certa che non siano positivi anche gli altri? la stragrande maggioranza dei mici che vivevano in strada lo è
- sei certa che anche quando fileranno d'amore e d'accordo, non ci scapperà mai la lite pesante, il morso occasionale?
I gatti di casa mia si adorano, ma spesso si menano di brutto, a volte qualche danno ci scappa, comunque mai da dover raccogliere sangue da terra, per intenderci
al posto tuo io attenderei ancora un po' che le tensioni si raffreddino e poi lascerei fare, o finiresti per impedir loro di vivere per paura che si ammalino.
E poi sarebbe importante che tu non avessi paura per la micia o per gli altri gatti, loro la leggono e non sapendo che è dovuta ad un serio problema, la leggono come paura e basta e se hai paura tu, che sei l'umana di riferimento, diventano più ansiosi anche loro.

Romy
18-02-2014, 17:37
I gatti di casa mia si adorano, ma spesso si menano di brutto, a volte qualche danno ci scappa, comunque mai da dover raccogliere sangue da terra, per intenderci
al posto tuo io attenderei ancora un po' che le tensioni si raffreddino e poi lascerei fare, o finiresti per impedir loro di vivere per paura che si ammalino.
E poi sarebbe importante che tu non avessi paura per la micia o per gli altri gatti, loro la leggono e non sapendo che è dovuta ad un serio problema, la leggono come paura e basta e se hai paura tu, che sei l'umana di riferimento, diventano più ansiosi anche loro.

Sono assolutamente d'accordo con Ausilia. Anche i miei gatti,che fondamentalmente vanno d'accordo,ogni tanto litigano,magari si strappano anche un ciuffetto di pelo ma niente di peggio,mai visto sangue.
Di solito,i litigi gravi tra gatti,si verificano tra maschi interi per contendersi una femmina in calore o tra gatti denutriti davanti al cibo. I litigi dei gatti di casa,ben raramente sono gravi.

7M
19-02-2014, 08:41
- sei certa che non siano positivi anche gli altri? la stragrande maggioranza dei mici che vivevano in strada lo è
- sei certa che anche quando fileranno d'amore e d'accordo, non ci scapperà mai la lite pesante, il morso occasionale?

Si per la negatività di Maya, Miele, Mimi sono certa, sono stati testati tutti 2 volte. Maya a 4 mesi e poi ancora a 7 alla sterilizzazione; Miele a 2 (non proprio attendibile) e poi ancora a 6 alla castrazione; Mimi appena presa, poi dopo 6 mesi che era in cattività. Non sono mai più usciti. Cmq ora che c'è Milou gli esami li ripeteremo più spesso.

Miele in effetti rincorre Maya e Mimi e le morde, loro "sgnaolano" e fuggono (Maya gli soffia pure), io controllo sempre ma MAI visto sangue. Ciuffi di pelo che volano sì, ma mai sangue.

Certo anche una volta inserita Milou potranno esserci le baruffe, ma quello che a me spaventa sono i morsi profondi, a sangue, non il graffietto o lo strappo di peli.

Certo non li posso controllare a vita, ma anche la mia vet sostiene che il momento difficile è quello dell'inserimento, poi è difficile che gatti di casa si mordano a sangue.. Quindi è questo il momento più brutto.

Per la tensione hai ragione loro lo sentono se sono tesa (infatti io per prima negli inserimenti consiglio di essere assolutamente zen...) per esempio ora io sono al PC e loro sono tutti e 4 accovacciati nella mia stanza (in punti diversi), tutti rilassati. Questo accade per fortuna sempre più spesso..

7M
19-02-2014, 08:45
Sono assolutamente d'accordo con Ausilia. Anche i miei gatti,che fondamentalmente vanno d'accordo,ogni tanto litigano,magari si strappano anche un ciuffetto di pelo ma niente di peggio,mai visto sangue.
Di solito,i litigi gravi tra gatti,si verificano tra maschi interi per contendersi una femmina in calore o tra gatti denutriti davanti al cibo. I litigi dei gatti di casa,ben raramente sono gravi.

Come scrivevo ad Ausilia anche Miele morde le sorelle, ma neppure io ho mai visto sangue. Ho solo paura in inserimento perché ancora non si conoscono.

Cmq è vero che se vedono me tranquilla si tranquillizzano anche loro!! :micimiao06:

In ogni caso Milou ha proprio un caratteraccio.. Ieri sera ha dato un'altra zampata a mia mamma che, vedendola a terra, ha voluto metterla sul letto e stamattina a me perché ho insistito troppo nella pulizia oculare...

7M
19-02-2014, 15:42
Questa non l'avevo ancora postata...
Miele che dorme sul letto e Milou a pochi passi che beve l'acqua dalla ciotola..
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12636926274/sizes/z/in/photostream/

Starmaia
19-02-2014, 16:13
Seheeeee!! Miele non se la fila di pezza :263:

ausilia
19-02-2014, 16:20
Miele che dorme sul letto e Milou a pochi passi che beve l'acqua dalla ciotola..
ma come dorme Miele? in pendenza, come la Baileys? :D
tra l'altro, con quel musetto a punta, sembra una volpe :cool:

7M
19-02-2014, 16:27
ma come dorme Miele? in pendenza, come la Baileys?
tra l'altro, con quel musetto a punta, sembra una volpe

Lui dorme in ogni modo possibile... L'altro giorno l'ho trovato così ma ha altri modi buffissimi!!
E' vero lui ha il musetto a punta, dolcissimo ma è un difetto (enognatismo) perché la parte superiore è più lunga di quasi 1 cm di quella inferiore...

7M
19-02-2014, 16:28
Seheeeee!! Miele non se la fila di pezza

Secondo me se lei fosse più socievole con Miele avrebbe già fatto amicizia. E' l'unico che non le ha mai soffiato, anzi ogni tanto le fa qualche "mmmmmmmrrrrrrrrrrrrruuuuuuuuuuuu" da "piacione" che però Milou non recepisce.

Cmq oggi le cose sono andate bene nel complesso, solo un mini soffio di Milou al solito Miele..

Amelie57
19-02-2014, 16:32
Hahah Mielino che dorme a testa in giù è fortissimo! :D Avrebbe diritto a vedersi inserito qui;):

http://www.thesocialpost.it/la-guida-ufficiale-per-dormire-come-un-gatto/

Starmaia
19-02-2014, 16:38
Vabbè, allora ci vogliamo mettere pure queste...
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/PoseDiPinni#5635883297302883154
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/PoseDiPinni#5292289630511777298
https://picasaweb.google.com/StarmaiaMWCL/PoseDiPinni#5292289495115718946

:D

7M
19-02-2014, 16:43
Hahah Mielino che dorme a testa in giù è fortissimo! Avrebbe diritto a vedersi inserito qui;
http://www.thesocialpost.it/la-guida-ufficiale-per-dormire-come-un-gatto/

Bellissima questa guida!! Cmq sia lui che Maya hanno 2-3 posizioni troppo forti per dormire!! Un giorno farò un .pps con i loro sonnellini!!

Amelie57
19-02-2014, 18:46

Hahah non sono affatto meravigliata!:D Non per nulla Pinni (per me sempre Willie) è il mio preferito!:approve:

Toporagno
19-02-2014, 19:45
ma che bel modo di dormire che ha Miele!!!! :D :D :D

Oggi solo un soffietto? Bene bene! Comunque, credo solo serva tempo :)

Amelie57
19-02-2014, 22:54
Hahah non sono affatto meravigliata!:D Non per nulla Pinni (per me sempre Willie) è il mio preferito!:approve:
PS: adesso ho guardato anche le altre foto pinnolose, ed è un vero fotomodello!:358:
Fine OT.:o

7M
20-02-2014, 08:06

Che bello il Pinni addormentato!!

7M
20-02-2014, 08:08
Stamattina Milou ha fatto un vomitillo, penso sia perché lei mangia con troppa foga. Peccato perché avevo messo lo Zylkène, una capsula buttata ma pazienza...

Per il resto con Maya e Mimi tengono le distanze, mentre con Miele si sono fatti naso-naso poco fa (seguito poi da un soffio di Milou, ma questo è nella norma..)

Oggi faccio anche fare i Fiori di Bach per Milou, Viola mi ha indicato la miscela. Proviamo anche a dare quelli, direi che qualcosina faranno anche loro....

7M
20-02-2014, 13:34
Quasi in tempo reale: Milou esplora la stanza dei "fratelli europei" sotto lo sguardo attento di Mimi che però non si è agitata più di tanto. Maya la osservava da un'altra angolazione e non si vede
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12655149313/sizes/z/in/photostream/

babygrace
20-02-2014, 17:53
Quasi in tempo reale: Milou esplora la stanza dei "fratelli europei" sotto lo sguardo attento di Mimi che però non si è agitata più di tanto. Maya la osservava da un'altra angolazione e non si vede
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12655149313/sizes/z/in/photostream/

Sembrano tutte e due abbastanza scocciate, mi ricordano proprio tanto la gatta di mia sorella ( famosa per il suo caratteraccio con gli altri, con mia sorella è un amore...) :rolleyes:

Eh lo so che scrivo sempre la stessa cosa... ma quanto è bello Miele? Ha un musino adorabile :o
OT scusate,... ma la colpa è di Starmaia stavolta :devil:, Pinni è troppo bello :o !!

Toporagno
21-02-2014, 07:19
Sono proprio bnelline... certo che è sempre scontrosetta Milou... secondo me perché è un'arredatrice, non le piace l'arredamento della stanza, non è daccordo con l'abbinamento tra la poltrona e la scrivania :D :D

7M
21-02-2014, 09:14
Sono proprio bnelline... certo che è sempre scontrosetta Milou... secondo me perché è un'arredatrice, non le piace l'arredamento della stanza, non è daccordo con l'abbinamento tra la poltrona e la scrivania

Infatti la poltrona non dovrebbe stare in quella stanza, l'ho messa io perché è una delle loro cucce oltre che un tiragraffi di eccellenza (e pensa che sono poltroncine di modernariato a cui mia mamma teneva parecchio, ora si è rassegnata perché i mici ci si fanno le unghie!!!).

Cmq il musetto del persiano fa sì che sembrino sempre arrabbiati con il mondo....

Sara87
21-02-2014, 09:16
Dalle orecchie sembrano attente, ma non arrabbiate. :)

7M
21-02-2014, 10:02
Dalle orecchie sembrano attente, ma non arrabbiate.

Sono molto attente (Maya addirittura si gira per seguire quello che fa Milou con lo sguardo), ma penso che pian piano si stiano rilassando... Adesso Milou è appena venuta a bere in questa stanza e gli altri non si sono neppure mossi. Poi Milou è tornata in camera sua...

Lascio tutte le stanze aperte in modo che lei possa venire qui quando vuole (anche se ancora non permette agli altri di entrare da lei. E' successo anche con la 7a micia dei ragazzi del petshop: ha permesso agli altri di entrare nella sua cameretta solo quando era completamente integrata nel gruppo...).

7M
21-02-2014, 10:59
Stanotte Milou ha fatto "impazzire" i miei genitori, che come ho già spiegato sono molto anziani ed hanno sempre più pbl di salute. Quando mio papà si è alzato per andare al bagno Milou è uscita dalla stanza e non ne voleva più sapere di rientrare. Mio papà ha cercato di prenderla in braccio ma lei l'ha graffiato.... Così mi sono alzata io e l'ho rimessa dentro dandole 2 crocchini di premio.

Oggi ho spiegato ai miei come fare ad attirarla con i crocchini (è un po' aggressiva se si cerca di prenderla per forza, solo io riesco senza troppe difficoltà...); ma siccome la prossima settimana devo partire 4gg per lavoro sono molto preoccupata... Ancora non ci sono i presupposti per lasciarli tutti e 4 sempre assieme senza supervisione di qualcuno che sappia gestirli... :micimiao16:

Suggerimenti???

Starmaia
21-02-2014, 11:07
Potresti cercare di intensificare in questi giorni prima della partenza, la convivenza.
E poi niente, io lascerei fare. Sicuramente non accadrà nulla di tragico, ne sono convinta. Ma magari questa sarà l'occasione per fare un passo avanti senza avere attorno la mamma ansiosa (lo dico con affetto, capisco bene le tue preoccupazioni anche se - personalmente - le reputo un zinzinello eccessive ma non voglio insegnare il mestiere a nessuno e poi tu hai effettivamente il polso della situazione e sai come ti devi comportare).
Ovviamente sai bene che in quei 4 giorni vivrai un inferno e ti prefigurerai le situazioni più tragiche del mondo. Lo facciamo tutti, ogni volta che ci assentiamo da casa, anche con i gatti più sereni e tranquilli che esistano ;)

C'è magari qualcuno che in quei 4 giorni possa fare un salto dai tuoi e verificare che vada tutto bene? Un'amica, un parente?

arylalter
21-02-2014, 11:08
Urca!! La Signora ha un caratteraccio, sì!!

Mmm.... spiacerebbe lasciarli coi tuoi genitori tutti e 4 assieme, quindi questo lo eviterei...

Un amico / a fidato che verrebbe per qualche ora al giorno a sorvegliarli mentre interagiscono, ancora in modo guardingo? (Se abitassi a Bologna, verrei io volentieri a vedere quei 4!!)

7M
21-02-2014, 11:26
Il ragazzo del petshop si è detto disponibilissimo a venire, anche solo per aiutare i miei con le lettiere e il cibo (tenete conto che quando vado via preparo dei sacchettini con la giusta quantità di crocchini per ogni pasto, con sopra il nome del gatto a cui vanno dati, e fino ad ora ce l'hanno sempre fatta da soli...) ma ho qualche dubbio, perché sia lui che la compagna hanno il terrore (soprattutto lei) della FIV, quindi preferirei evitare di chiederlo. Secondo loro non dovrei assolutamente farli stare assieme perché hanno paura che Milou contagi gli altri 3 (che ho adottato da loro, fra l'altro...).

In caso di pbl la mia vet è disponibile a passare. Oggi la chiamo (ho provato poco fa ma evidentemente aveva una chirurgia perché si è attaccata la segreteria telefonica) e le spiego la situazione, se ci fosse anche qualcosina di più forte dello Zylkène da dare a Milou solo per quei 4gg solo per farla stare tranquilla (e i miei genitori e anch'io con lei!!!). Magari cmq chiedo a lei di passare ogni gg.

Fra l'altro i miei, come molti anziani, sono molto orgogliosi e non vogliono chiedere aiuto a persone che conoscono poco. Quindi o il ragazzo del petshop (mi ha montato anche le "reti proteggigatto", mi ha aiutato a rimettere il collare Elisabetta a Milou la sera dell'intervento e quando sono via telefona ai miei genitori per chiedere se serve loro qualcosa) o la mia vet..... Per il ragazzo è solo per via della FIV altrimenti lo fari venire di default.... Altre persone che hanno dimestichezza con i mici e che i miei conoscono non me ne vengono in mente...

Siamo rimasti che Milou in quei 4gg resterà separata dai fratelli, la faranno uscire e girare un po' quando gli altri saranno nella mia stanza. Credevo non ci sarebbero stati pbl invece la situazione di questa notte mi ha preoccupata...

La cosa strana è che è la prima notte che si comporta così, ma devo dire che stanotte anche gli altri 3 erano un po' agitati, Miele non la smetteva di inseguire le sorelle, forse lei sentiva i rumori e voleva partecipare, forse aveva fame, non so.....

Da ieri sto dando anche i Fiori di Bach consigliatimi da Violapensiero, li metto sul capino, ma lei vorrebbe berli... Speriamo che fra questi, lo Zylkène e il Feliway (sta finendo, prima di venerdì lo ricompro nuovo) si tranquillizzi un po'...

@Star altro che angoscia quando sono via... Telefono almeno 4-5 volte al giorno per sapere se è tutto ok, lascio la lista di cose da fare, gatto per gatto, appesa in cucina, lascio i nn della vet (incluso il cellulare delle emergenze), i nn delle cliniche con PS 24h-24h, i nn dei ragazzi del petshop e naturalmente conto i gg e le ore che mancano al mio rientro...

Purtroppo DEVO assolutamente partire perché è ancora, purtroppo, la mia principale fonte di guadagno (diciamo l'unica vera...)

arylalter
21-02-2014, 11:31
Però... questa fobia della FIV, fosse la FELV, ma la FIV non è così immediata da contagiare!!

Starmaia
21-02-2014, 11:44
sia lui che la compagna hanno il terrore (soprattutto lei) della FIV
Ecchèèèè? Non sono mica pulci che se tocchi un gatto FIV poi te la porti a casa!
Questa ignoranza, obiettivamente, non la capisco e la tollero ancora meno in persone che dovrebbero intendersene di animali.

7M
21-02-2014, 12:14
Ecchèèèè? Non sono mica pulci che se tocchi un gatto FIV poi te la porti a casa! Questa ignoranza, obiettivamente, non la capisco e la tollero ancora meno in persone che dovrebbero intendersene di animali.

A parte che dopo essere stati qui passerebbero sicuramente in "sala decontaminazione" come nelle centrali nucleari :tr_tgab::blink: è che secondo loro non dovrei farli stare assolutamente assieme (positiva e negativi)... Per questo sono un po' restia non vorrei facessero preoccupare ancora più i miei genitori!!!

7M
21-02-2014, 12:15
Però... questa fobia della FIV, fosse la FELV, ma la FIV non è così immediata da contagiare!!

Guarda io, dopo aver sentito tante cose brutte sul contagio da loro, mi sto rilassando solo ora avendo letto molto sulla FIV, anche scritte da luminari e chiedendo il parere qui su MM a persone di cui mi fido...

7M
21-02-2014, 12:27
Milou sdraiata ai piedi di "Principessa Maya"
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12674388105/sizes/z/in/photostream/

Non fate caso al caos della stanza, è diventata un gattile!!!

stella del nord
21-02-2014, 16:10
Milou sdraiata ai piedi di "Principessa Maya"
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12674388105/sizes/z/in/photostream/

Non fate caso al caos della stanza, è diventata un gattile!!!

vuoi venire a casa mia????

7M
22-02-2014, 12:13
Sono sempre più preoccupata perché dopo una giornata relativamente tranquilla ieri verso sera Milou si è avventata su Maya colpevole solo di essere passata davanti alla porta della "sua" stanza aperta. Ho battuto le mani e Milou si è fermata, poi l'ho allontanata... Ma ho avuto paura che la attaccasse e anche Maya si è molto spaventata....

Fino a che ci sono io credo di riuscire a gestire la situazione, ma sono preoccupatissima all'idea di partire (per lavoro altrimenti non andrei assolutamente) dal 28 feb al 3 marzo e di lasciarli tutti e 4 a casa con i miei genitori.

Ci avevo pensato quando ho accettato il lavoro, ma sembrava che Milou potesse essere gestita dai miei, lasciandola quasi sempre nella loro stanza (anzi la "sua" stanza!!) e facendola uscire quando gli altri sono nella mia stanza... Invece negli ultimi gg Milou è diventata più aggressiva, morde e graffia i miei genitori che, purtroppo hanno iniziato a temerla. Per esempio, lei si mette davanti alla loro porta (all'interno) e o non li lascia uscire (se la spostano graffia o morde) o esce appena aprono e non ne vuole sapere di rientrare (se provano a prenderla o anche solo a toccarla graffia o morde).

I miei le vogliono molto bene, stanno provando ad allontanarla (o ad attirarla a seconda delle occasioni) con la cannetta, con il rumore dei crocchini, ma anche stanotte mi sono dovuta alzare io per rimetterla dentro 2 volte. Sono disperata all'idea che possa mordere uno degli altri mici (se morde i miei cmq la FIV non gliela può trasmettere...) in mia assenza.

Oggi ho provato a contattare una persona molto fidata che conosce la mia vet e fa stalli, le ho chiesto se potesse ospitarla per 4gg, ma purtroppo ha un suo micio molto anziano che non sta affatto bene e non vuole sottoporlo ad un ulteriore stress (cosa più che comprensibile) So che anche per Milou sarebbe stato stressante, ma questa persona è bravissima con gli animali, poi è sempre meglio un pochino di stress che un incidente che potrebbe diventare gravissimo!!! Ci speravo... Invece siamo al punto di prima... Logicamente per lasciarla a qualcuno doveva essere qualcuno su cui la mia vet metteva la mano sul fuoco, altrimenti non se ne fa nulla.

Neppure la mia vet può tenerla, lei ne ha già 5 in un piccolo appartamento. In ambulatorio starebbe in gabbia (seppure una gabbia abbastanza grande) quindi l'ipotesi l'abbiamo entrambi scartata.

Lo Zylkène, su cui io contavo molto, purtroppo sembra averla resa più aggressiva....

roxy
22-02-2014, 15:00
Io , in questi giorni in cui non ci sei, la lascerei in una stanza dove non ci dorme nessuno e dove non ci vanno gli altri mici, mettendo le sue cose e la lettiera, stando attenti che non esca mai. Quando torni però devi decidere seriamente cosa fare con questa gatta, se vivi la sua malattia con questa ansia, non credo che potrai continuare a tenerla, anche perchè è sempre possibile che i gatti possano avere piccole baruffe, anche quando si sarà creata una tregua. O accetti il piccolo rischio di contagio, che secondo me è molto basso anche se litigano, e vivi la cosa con spensieratezza , oppure trovi per lei un altro padrone. Non puoi neanche pensare di tenerli separati per sempre! Io se fossi nella tua situazione li lascerei sempre insieme senza pensarci più ed eliminerei la stanza dei tuoi, come ti avevo già detto, che ormai è diventata suo territorio e la fa diventare aggressiva.

7M
22-02-2014, 15:57
Purtroppo non ho altre stanze dove lasciarla... Se potessi prenderei un appartamento senza i miei genitori, ma a parte le difficoltà economiche loro stanno perdendo l'autosufficienza, quindi non potrei proprio andarmene ora come ora.

E cmq Milou resta con noi, le sono già molto affezionata e non getterò mai la spugna con lei!! Quando io sono a casa (molto spesso in questi gg) i mici sono tutti e 4 sempre assieme, solo non mi fido a lasciarla assieme agli altri quando io non ci sono, nella fattispecie nei 4gg in cui sarò via per lavoro.

Logico che la paura del contagio ce l'ho, se non l'avessi sarei incosciente perché, anche se le possibilità di contagio sono molto basse, il rischio zero non esiste. Inoltre la mia stessa vet mi ha detto di stare molto attenta nel periodo dell'inserimento. In seguito anche se faranno baruffe non saranno mai liti a sangue.

violapensiero
22-02-2014, 16:20
Franca stai calma. Ti assicuro che qui Fiorello e Minou si amano alla follia, ma almeno una volta al giorno si prendono a botte. Milou vuole prendersi i suoi spazi, magari gli altri devono imparare a farsi rispettare a loro volta, ma fino a quando davvero non si fanno male, sono solo baruffe innocue. Milou poi vedendo solo da un occhio si sente più minacciata e reagisce. Ma è normale.
Tranqulla, sono cose normali tra mici di casa.

7M
22-02-2014, 16:47
Sono d'accordo Rita, anche Miele morde Maya e Mimi, proprio oggi pomeriggio mentre Milou era tranquilla lui ha inseguito Maya e le ha strappato dei ciuffi di pelo facendola "sgnaolare". L'ho sgridato, ma la cosa è assolutamente normale e so che succederà di nuovo tante altre volte.

Ripeto: se Milou non fosse FIV+ avrei fatto come con Mimi, inserimento graduale sì, ma poi li ho lasciati arrangiarsi e sono volati soffi e zampate, forse anche qualche morsetto.
Milou mi sembra un po' più aggressiva di come era Mimi, ma soprattutto so che basterebbe un solo morso profondo per infettare gli altri e questo rischio non lo posso prendere.. Poi non succederà, ma io la paura di questo ce l'ho, anche con tutto il bene che voglio a Milou.... Quindi continuerò a tenerli sotto controllo fino a che non sarà completamente inserita!! Anche se ci vorranno mesi ed anni!!!

Purtroppo persone che mi sono vicine ed hanno molti gatti mi hanno spaventato molto riguardo alla FIV (loro non avrebbero mai inserito un gatto positivo con negativi e non smettono mai di dirmelo.... :( ), inoltre la stessa vet mi ripete di fare molta attenzione in questo periodo di presentazioni perché è quello più rischioso per un eventuale contagio....

roxy
22-02-2014, 17:27
Purtroppo non ho altre stanze dove lasciarla... Se potessi prenderei un appartamento senza i miei genitori, ma a parte le difficoltà economiche loro stanno perdendo l'autosufficienza, quindi non potrei proprio andarmene ora come ora.

E cmq Milou resta con noi, le sono già molto affezionata e non getterò mai la spugna con lei!! Quando io sono a casa (molto spesso in questi gg) i mici sono tutti e 4 sempre assieme, solo non mi fido a lasciarla assieme agli altri quando io non ci sono, nella fattispecie nei 4gg in cui sarò via per lavoro.

Logico che la paura del contagio ce l'ho, se non l'avessi sarei incosciente perché, anche se le possibilità di contagio sono molto basse, il rischio zero non esiste. Inoltre la mia stessa vet mi ha detto di stare molto attenta nel periodo dell'inserimento. In seguito anche se faranno baruffe non saranno mai liti a sangue.
se parti non puoi lasciarla in camera tua?

violapensiero
23-02-2014, 00:44
Franca, Minou e Fiorello non sono testati per mia espressa volontà. Sono a rischio e lo so. Ma non li avrei presi altrimenti. A volte occorre mettere sulla bilancia convivenza in casa e abbandono. Meglio avere un tetto, sempre. Poi magari sbaglio, ma per amore si rischia sempre...

devash
23-02-2014, 09:15
Che bella frase 'per amore si rischia sempre', racchiude tutte le nostre emozioni. 4m, capisco come ti senti ma ti hanno dato ottimi pareri, devi solo tranquillizzarti un po'. E' normale essere ansiosi perché vogliamo disperatamente il bene di queste creature ma loro capiscono se stai nervosa e si innervosiscono di conseguenza pure loro. Fai training autogeno per la calma, ripeti OM, OM, OM... :D

7M
23-02-2014, 09:57
se parti non puoi lasciarla in camera tua?

La mia è la stanza di riferimento degli altri 3...

Cmq stanotte le cose sono andate MOOOOOOOOOLTO meglio, Milou è stata tranquilla e quando i miei andavano in bagno o uscivano dalla stanza non ha mostrato alcuna aggressività. Forse anche i prodotti antistress stanno facendo effetto.

Oggi fino ad ora tutto tranquillo, lei e Miele sono sdraiati sul mio letto abbastanza vicini, dopo vi metto la foto!!!

7M
23-02-2014, 10:04
Franca, Minou e Fiorello non sono testati per mia espressa volontà. Sono a rischio e lo so. Ma non li avrei presi altrimenti....

Pensa che Milou è stata testata per scrupolo estremo, dato che non aveva alcun sintomo della FIV, veniva da un allevamento e, a parte nel periodo estivo fino a qualche anno fa, non è mai uscita (la facevano uscire nella casa al mare, purtroppo....).

Forse avrei fatto meglio a non testarla, però almeno se ha un pbl di salute posso prenderlo in tempo....

Cmq lei resta con noi, questo è certo e l'avrei presa anche se avessi saputo prima che era FIV+ perché aveva disperatamente bisogno di una famiglia che la facesse curare!! Non è un'appestata e ha il suo posto assieme agli altri, ma con qualche precauzione inziale. Io la vedo così...

Persone che vedo spesso e che mi hanno aiutato anche nella gestione pratica dei mici varie volte, mi hanno molto spaventata riguardo alla FIV. Leggendo poi di tutto sulla malattia, parlando con quelle che hanno mici FIV+ e FIV- che convivono mi sto tranquillizzando, ma il fatto che Milou sia "tosta" e dominante rende l'inserimento più lungo...

Cmq oggi le cose vanno bene, lo dico sottovoce... e dopo vi posto una fotina emblematica dell'atmosfera odierna...

roxy
23-02-2014, 11:01
Io in certe situazioni divento un po' fatalista. In fondo Milou ,nonostante la sua positività alla fiv, è una micia che sta bene, non credo che i problemi renali dipendano da quello, è piuttosto anziana e ha ancora anni di vita di fronte a se. Se sei intenzionata a tenerla, cerca di non pensarci più, falli stare insieme il più possibile. I miei due gatti non hanno mai avuto problemi tra di loro, ma lo stesso ogni tanto fanno la lotta, il maschio che è più grosso vorrebbe forse accoppiarsi (anche se sono entrambi castrati), o confermare la sua dominanza, la cerca di immobilizzare con tutta la forza che ha, la gatta si scoccia e strilla come una ossessa, partono graffi e morsi, la cosa dura qualche secondo e poi finisce li. Ti giuro che non ho mai trovato nessun graffio o morso e nessuna goccia di sangue, eppure sembra che si sbranino! Vai tranquilla.

7M
23-02-2014, 11:09
Grazie Roxy!!

In effetti Milou non ha alcun sintomo della FIV (neppure una gengivite ed una bocca praticamente perfetta..), i suoi pbl sono in parte congeniti in parte dovuti alla pessima alimentazione che ha avuto per tanti anni. Il tumore non so, c'è chi dice che sono più frequenti nei gatti che vivono con fumatori incalliti (il marito della mia amica defunta fuma anche 2 pacchetti al giorno)...

Anche Miele, come ho detto altre volte, attacca Maya e Mimi e le morde ed io ogni volta che ho controllato e lo faccio spesso non ho mai visto una sola goccia di sangue, solo ciuffi di pelo che volano. Penso che una volta integrata sarà lo stesso con Milou, ma quello che mi preoccupa un po' è che lei è dominante e vuole farlo capire agli altri...

Cmq come dicevo oggi c'è molta tranquillità fra i 4M (e anche un po' di disinteresse reciproco), Adesso metto due fotine

7M
23-02-2014, 11:12
Ecco Miele e Milou assieme sul letto
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12716405923/sizes/z/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12716716764/sizes/z/in/photostream/
Le due foto sono state scattate poco fa.

Inutile dire che sono molto felice, anche se ora lei si è già spostata!!

stella del nord
23-02-2014, 11:32
Ecco Miele e Milou assieme sul letto
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12716405923/sizes/z/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/109651602@N04/12716716764/sizes/z/in/photostream/
Le due foto sono state scattate poco fa.

Inutile dire che sono molto felice, anche se ora lei si è già spostata!!

franca scusa se vado OT, ma non trovo il cellulare, ti rispondo al sms di stamani, no ancora nulla

7M
23-02-2014, 11:42
franca scusa se vado OT, ma non trovo il cellulare, ti rispondo al sms di stamani, no ancora nulla

:micimiao53::micimiao53:

violapensiero
23-02-2014, 21:26
Bellissimi! Franca mi raccomando, i fiori vanno dati almeno per un mese buono!

7M
24-02-2014, 09:42
Franca mi raccomando, i fiori vanno dati almeno per un mese buono!

Certo, fra l'altro le piacciono anche molto!!

Toporagno
25-02-2014, 09:44
Come va oggi?

7M
25-02-2014, 09:53
Da quando do Anxitane (invece di Zylkène) e Korrector Seda abbinati ai Fiori di Bach (d'accordo con la vet e fino al mio rientro dal viaggio di lavoro) Milou è molto più rilassata... Certo soffia ancora, ogni tanto ai fratelli, ma mi sembra che i prodotti stiano iniziando a fare effetto. Quando io sono a casa, come ora, loro sono tutti assieme (anche se lei preferisce sonnecchiare nella "sua" stanza...), stamattina siccome sono stati bravi, abbiamo mangiato uno snack tutti e 5 assieme in armonia...

Ieri Milou è stata anche visitata dalla vet che l'ha trovata molto bene (anche ingrassata purtroppo: una volta finito lo stress dell'inserimento a dieta sia lei che Miele!!!), le ha guardato la bocca (perfetta per una micia FIV di quasi 11 anni) le orecchie, la ferita dell'enucleazione (che non si nota più, sembra che Milou tenga sempre l'occhietto socchiuso) e le ha tagliato le unghie il più possibile... Così se quando non ci sono, i miei devono allontanarla e li graffia non farà danni....

Io non vedo l'ora sia martedì prossimo per essere già rientrata. Saranno 4gg lunghissimi e di ansia per me!!

Poi prossima tappa, un ulteriore prelievo per vedere i vari valori della micia, soprattutto quelli epatici e ripetere il test FIV-FeLV, iniziando a pregare per una negatività, anche se non voglio illudermi!!!

Toporagno
25-02-2014, 10:23
bene, contento le cose stiano migliorando!
Però mi raccomando, non usare la parola Dieta in presenza di Milou, altrimenti tutto il lavoro per calmarla va a farsi benedire... :D

Sul test... fai ELISA o PCR?

7M
25-02-2014, 10:49
Sul test... fai ELISA o PCR?

Guarda lei ha già fatto Elisa a metà dicembre che ha dato positività alla FIV (e negatività alla FeLV) quindi questa volta faremo Western Blot, che secondo la mia vet (e l'ho visto anche in un sito inglese sulla FIV) è il più specifico per determinare senza ombra di dubbio la positività alla FIV.
E' un test di laboratorio che la mia vet manda in Germania, tempi di attesa del risultato 3-10 gg, costo 80 €.

7M
25-02-2014, 10:50
Però mi raccomando, non usare la parola Dieta in presenza di Milou, altrimenti tutto il lavoro per calmarla va a farsi benedire...

Certo che no!!!
Fra l'altro una cara utente qui sul forum mi ha detto che Milou è una "maghetta", sia mai che lo indovina....

arylalter
25-02-2014, 11:24
Non ho capito, alla fine lascerai Milou con le unghiette tagliate assieme agli altri?

7M
25-02-2014, 12:01
Non ho capito, alla fine lascerai Milou con le unghiette tagliate assieme agli altri?

Milou resterà a casa, dato che la persona fidata a cui avrei acconsentito a lasciarla non può purtroppo accogliergliela, ma resterà separata dagli altri 3 in mia assenza. Verrà fatta uscire dalla "sua" stanza solo quando gli altri sono nella mia... I miei genitori sono troppo anziani e con pbl di salute, in caso di aggressività o attacchi non saprebbero gestirli!!!

Romy
25-02-2014, 13:04
Milou resterà a casa, dato che la persona fidata a cui avrei acconsentito a lasciarla non può purtroppo accogliergliela, ma resterà separata dagli altri 3 in mia assenza. Verrà fatta uscire dalla "sua" stanza solo quando gli altri sono nella mia... I miei genitori sono troppo anziani e con pbl di salute, in caso di aggressività o attacchi non saprebbero gestirli!!!

Fai benissimo,mi sembra l'idea migliore per gestire questi 4 giorni ma sono comunque certa che andrà tutto bene.:)

7M
25-02-2014, 13:09
Fai benissimo,mi sembra l'idea migliore per gestire questi 4 giorni ma sono comunque certa che andrà tutto bene.

Grazie... Sperem.... :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

violapensiero
25-02-2014, 15:46
Ma sì, tranquilla...su!