Visualizza Versione Completa : Problemi post castrazione
Buonasera a tutti, è da molto che non scrivo e che non aggiorno sul mio piccolo Spark.
é sempre un gatto vivacissimo, monello ma molto coccolone, ha fatto 7 mesi il 3 di gennaio.
Da un mesetto però iniziava ad avvertire i primi istinti di natura sessuale, tra cui miagolii profondi, pipì sempre più forte, uscite frequenti sul terrazzo per osservare gli altri mici dei vicini, finchè una settimana fa durante la pasta ha iniziato a mordermi le braccia senza più mollarmi, spesso faticavo a liberarmi, insomma i primi segnali della stagione dell'amore stavano arrivando.
Lunedì notte sono culminati con una bella pipì puzzolente sul piumone dei miei, premetto che non ha mai spruzzato, era proprio pipì da segnare il territorio (nel terrazzo della camera dei miei è proprio il posto dove va per vedere gli altri gatti), la lettiera infatti era in casa e l'aveva già usata prima e dopo.
Prendo quindi appuntamento dal veterinario per la castrazione, segnata per questo mercoledì pomeriggio, chiedo alla dottoressa gli accorgimenti da prendere prima dell'intervento, mi dice solo a digiuno fin dal mattina, e così faccio.
Gli do un po' di scatolette di pollo per gattino dell'almo Nature fino alla mezzanotte, e un pochino di croccantini della royal canin sempre per gattini per la notte.
La mattina gli togliamo la ciotola del cibo ormai vuota e gli lasciamo solo quella dell'acqua fino alle 13:00 successivamente lo portiamo per l'operazione.
Il veterinario quando lo vado a riprendere mi raccomanda di lasciarlo nel trasportino tutta la notte al buio in un posto tranquillo, e così faccio, lo metto in camera con me con una coperta sopra e lo lascio tranquillo tuta la notte... Lui dorme profondamente a causa dell'anestesia, quando sente dei rumori inizia però a fare rumori tipo russare e a respirare profondamente, la cosa un po' mi spaventa sinceramente ma vedo che cmq non facendo troppi rumori lui si tranquillizza.
la mattina gli apro la gabbietta ed è tutto normale, mangia subito le crocchette, beve si lava va nella lettiera a fare pipì tutto nella norma, è ancor aun po' frastornato ma si vede che sta bene, nel pomeriggio girovagava per casa, mi saliva sui mobili era curioso come sempre.
Durante la giornata va di corpo 3 volte, una normalmente 2 facendo palline, alterno cmq sempre carne a crocchette in modo da bilanciare. la notte rimane in cucina a dormire come sempre nella sua sedia preferita.
Stamattina invece, non so se è per l'intervento o per cosa ma non va, è mogio, se ne sta sul divano mangia poco, prova ad andare di corpo, lo vedo che spinge ma poi miagola dal dolore, per ben 2 volte.
Gli tolgo immediatamente i croccantini e gli aggiungo i bocconcini di carne rimasti con la carne bella morbida dell'almo, mangia però solo se gli prendo io le cucchiaiate gliele metto davanti.
Da stanotte non è ancora andato, fa solo pipì, tuttavia noto che sta prevalentemente fermo e non gira per la casa ne sui mobili (come se non ce la facesse) gli tremano le zampine dietro quando si alza, sta piuttosto accucciato con il sederino in alto e fa attenzione a come si muove, come se avesse ancora dolore dall'intervento.
Ho chiamato il veterinario e mi ha detto che non c'entra nulla la castrazione ma che è un blocco di pelo, mi ha detto di darli l'olio di vasellina e se non basta la pasta remover io però sono molto in pensiero perché mi sembra che da ieri sia peggiorato molto e non so che fare.
Ho pensato possa avere anche qualche forma d'infezione alle vie urinarie, non saprei, lo vedo troppo giù...
Se non si libera mi ha detto di portarlo domattina in clinica , cosa mi consigliate?
Chiedo scusa, mi sono accorta di aver sbagliato sezione :( Mi sono confusa!
violapensiero
17-01-2014, 20:38
Vuoi spostarlo dove? In malattie dei gatti?
Fammelo sapere che te lo sposto.
Per il quesito che poni, dipende da quale anestesia hanno fatto, quella generale completa? Perchè quella generale di solito da ileo paralitico, nel senso che l'intestino si addormenta anche lui.
Riportalo dal veterinario e fagli misurare la temperatura. Anche io non credo che ci sia collegamento con la castrazione, ma lo stress potrebbe peggiorare il blocco.
Monitoralo attentamente, se vomita portalo immediatamente dal vete.
Facci sapere!
Grazie infinite viola! Si pensavo fosse in una sezione sbagliata!!
Gli ha fatto la generale, si muoveva ma non era sveglio, ciò che mi ha stupito è stato però il fatto che ieri si era quasi completamente ripreso e oggi invece si vede che sta proprio male!
Si lo sto monitorando in continuazione, per ora niente vomito, gli ho dato l'olio di vasellina e prima di cena con moltissimo sforzo è andato un po'! Ho spettato un'oretta e poi ho provato a ridargli un po' di pappa con il cucchiaino e a poco a poco è riuscito a finirsi la ciotola che gli avevo riempito stamattina di umido, ho provato ad aggiungercene ancor aun pochino l'ha annusata ma non l'ha più voluta.
Gli ho cambiato l'acqua e ho visto che ha bevuto un bel po'. Ok una capatina è meglio farla, lui mi consigliato anche di dargli la Pasta Remover per fargli dare via i blocchi di pelo però secondo me non è solo quello, per esempio per tastare l'acqua della ciotola gli tremocchiava la zampa e ha fatto fatica a portarla fino all'acqua!
violapensiero
17-01-2014, 21:13
Sinceramente un'anestesia generale per la castrazione di un maschio è un'enormità...sarebbe dovuto stare digiuno per 12 ore almeno, dopo l'intervento.
Dagli solo umido, non è una buona cosa il bere tanto.
E' sotto antibiotico?
Si.. ha praticamente dormito tutta la notte.. e russava proprio....
In realtà non beveva da stamattina praticamente, no non è sotto antibiotico...
Sinceramente mi sono veramente pentita di averlo portato lì... Il fatto è che quando ho chiamato per prendere l'appuntamento c'era una dottoressa mentre a fare l'intervento... mi sono trovata davanti un altro medico... e ora sto veramente in ansia... non ci posso pensare mamma mia....
Scusate il doppio post, ha mangiato ancora un pochino ha passeggiato un po' e ora è di nuovo sulla sedia, gli ho pulito la lettiera ma ne ha fatta proprio poca, provo a dargli anche il Remover?
Scusate il doppio post, ha mangiato ancora un pochino ha passeggiato un po' e ora è di nuovo sulla sedia, gli ho pulito la lettiera ma ne ha fatta proprio poca, provo a dargli anche il Remover?
Quando hai dato la vaselina l'ultima volta? Da quando non fa pupù? Il giorno dopo l'intervento può non farla (uguale i miei...) però poi dal 2° gg è bene che, se mangia, si liberi. Un po' di Remover puoi darlo, non troppo se hai dato la vaselina che non faccia diarrea. Come va oggi???
Incrocini per il dolce Spark :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
L'olio di vasellina gliel'ho dato ieri pomeriggio con la pappa, attualmente fa fecalomi, l'ultimo ieri notte, ha fatto proprio una palla e fuori dalla lettiera, sul giornale: sembrava una pietra.
oggi ha molto più appetito, io cmq per precauzione l'ho portato dal veterinario perchè è sempre mogio, gli ha misurato la febbre e ha 40 :cry: per questo è così mogio, probabilmente si è leccato la ferita e gli è venuta un'infezione (dice cosa pure rara, le sfighe tutte a noi...).
Gli ha fatto subito una puntura di antibiotico e un'altra gliela fa lunedì mattina, per lunedì si aspetta di vederlo già più attivo e con più fame, altrimenti dice che può essere una piccola depressione post castrazione del tipo "ho capito quello che mi avete fatto e non mi sta bene!" :(
Per la cacca non sono boli ma come dice viola è molto probabilmente stata l'anestesia e mi ha consigliato di fargli un microclisma di glicerina, proprio quello per i bimbi, vediamo che succede...
Grazie Franca per gli incrocini :*
Povero tesoro, vedrai che si aggiuta tutto. Il fatto che un pochino mangi e' una buona cosa, comunque l'antibiotico è pesante e può dare un senso di prostrazione. Lo fa anche con gli umani! Portalo dal vet ogni volta che ritieni giusto, meglio una visita in più e sentirsi dare dell'ansiosa che pentirsi dopo.
Grazie :):)
Ha mangiato quasi una bustina intera di umido della Royal per gattinii :D:D:D ora sta facendo un riposino, mi sembra inizi ad andare meglio.
Per l'antibiotico a tal proposito una mia amica mi consigliava di dargli l'enterogermina nella pappa per aiutargli la flora intestinale e così si risolleva un pochino, che ne pensate??
La mia vet dice che per i gatti vanno bene i farmaci per bambini, non so se l'enterogermina può essere pesante per lui che già deve smaltire altre medicine. Io alle mie do lo yogurt, lo gradiscono molto e il principio è lo stesso. Puoi provare, ovviamente quello bianco senza zucchero.
Bene che abbia mangiato!! Per l'enterogermina non so se va bene, attendiamo pareri di esperte!!
Uhm ho un po' di yogurt greco sia intero che l'altro, bianco senza zucchero (io vado matta per gli yogurt acidi :o) magari provo con quello?
Altrimenti aspetto lunedì e dopo la puntura gli chiedo cosa posso dargli per riequilibrare la flora :)
babaferu
18-01-2014, 13:41
mah se non migliora (ma anche migliorasse, per il futuro) cambierei decisamente veterinario, la storia della depressione post castrazione è una sciocchezza, al max è rimasto un po' stressato ma che si sia reso conto cosa gli è successo.... è assurdo. se non migliora, quindi, sarebbe meglio capire cos'ha.
l'enterogermina è acqua fresca, ci vogliono i fermenti apposta perchè lo stomaco del gatto è più acido del nostro e i fermenti a uso umano schiattano subito.
vedi se al petshop trovi florentero.
mi sembra una buona idea il microclisma, mentre non esagererei con vaselina, pasta per i boli etc, altrimenti rischi che vada in diarrea (tantopiù sotto antibiotico).
baci, ed incrocini, ba
ps: lo yoghurt, se lo mangia, può andar bene per smuovere la pancina, ma per quel che rguarda i fermenti non fa nulla.
Si anche lui (a differenza dell'altro veterinario con cui ho parlato ieri) mi ha detto di evitare l'olio di vasellina... cmq continua a fare solo pipì nonostante abbia mangiato, dovrei fargli il microclisma ma da sola è un po' un casino uff.
Forse si si è davvero stressato troppo, poverino... Mai più pensavo succedesse una cosa del genere..
Qui vicino ho fortesan, potrebbe averlo?
babaferu
18-01-2014, 14:36
ho guardato sul sito, potrebbero avere l'actinorm o l'enteropet, credo vadano altrettanto bene, leggendo le indicazioni.
è un buon segno che abbia mangiato nonostante sia ancora costipato, non dimentichiamo che è stato anche un giorno a digiuno, ma se dovesse smettere di mangiare credo ci sarebbe da preoccuparsi seriamente.
aspettiamo buone nuove!
baci, ba
Grazie... sta di nuovo male nonostante l'antibiotico... è sempre sul letto acciambellato e sonnacchioso... non so più che fare...
Grazie... sta di nuovo male nonostante l'antibiotico... è sempre sul letto acciambellato e sonnacchioso... non so più che fare...
Non c'è una clinica 24h dalle tue parti dove portarlo?
Oppure il tuo vet ha la reperibilità? Io per sicurezza lo sentirei!!
Incrocini e preghiere per Spark :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
la clinica nella segreteria ha messo a disposizione un cell per le emergenze, mi segno il num e chiamo.
Ciao, anche io lo porterei a vedere senza aspettare, può essere mogio per la costipazione, ma potrebbe anche essere l'infezione.
Mesi fa la mia micia non ha evacuato per tre giorni, al quarto l'ho portata in clinica veterinaria e con le lastre hanno trovato un fecaloma che le stava bloccando l'intestino. Con un clistere credo di acqua tiepida o fisiologica, non ricordo, sono riusciti a rimuoverlo... io avevo già provato coi clismi da bambini presi in farmacia, ma il blocco era troppo a monte e non erano serviti a niente.
la clinica nella segreteria ha messo a disposizione un cell per le emergenze, mi segno il num e chiamo.
Chiama subito e facci sapere!!!
babaferu
18-01-2014, 15:39
Grazie... sta di nuovo male nonostante l'antibiotico... è sempre sul letto acciambellato e sonnacchioso... non so più che fare...
provagli la febbre.
incrocini, ba
Chiamato, mi ha detto che è normale perché l'antibiotico impiega un po' a fare effetto, il vero miglioramento lo dovrebbe avere domani, ottimo il fatto che abbia mangiato.
Cosa molto importante invece i clisteri, minimo due al giorno, mattina e sera, provo a farglielo ora.
babaferu
18-01-2014, 16:05
....ripeto, oltre al clisterino (meglio sarebbe prima), misuragli la febbre (magari col termometro lo stimoli anche un po', va bene un qualsiasi termometr di quelli con la punta flessibile che trovi anche al supermercato, pucciato in un po' d'olio). è un modo per capire se si tratta di infezione.
baci, ba
....ripeto, oltre al clisterino (meglio sarebbe prima), misuragli la febbre (magari col termometro lo stimoli anche un po', va bene un qualsiasi termometr di quelli con la punta flessibile che trovi anche al supermercato, pucciato in un po' d'olio). è un modo per capire se si tratta di infezione.
Io a questo punto, dato che da quello che ti hanno detto non dovrebbe essere nulla di allarmante, proverei a fare come dice Babaferu!!
....ripeto, oltre al clisterino (meglio sarebbe prima), misuragli la febbre (magari col termometro lo stimoli anche un po', va bene un qualsiasi termometr di quelli con la punta flessibile che trovi anche al supermercato, pucciato in un po' d'olio). è un modo per capire se si tratta di infezione.
baci, ba
Ho solo termometri normali e tra l'altro ho pure l'alluvione (sempre la sfiga deve mettercisi) con allerta e muoversi risulta pure difficile dannazione!!
Sono riuscita a farglielo, ha fatto due palline, e ha anche mangiato un pochino, cmq io penso proprio che l'ha cerca il caldo , si sdraia a terra dove passano i tubi del riscaldamento.
babaferu
18-01-2014, 16:46
bene dai che si stia sbloccando.... bene che abbia rimangiato, l'importante è che reagisca e che non se ne stia proprio inerte.... che cerchio il caldo ci sta, cucciolotto.
baci, ba
bene dai che si stia sbloccando.... bene che abbia rimangiato, l'importante è che reagisca e che non se ne stia proprio inerte.... che cerchio il caldo ci sta, cucciolotto.
Anche secondo me sono segnali positivi!! Povero piccolino!!!
Cmq anche i miei cercano il caldo e se si sdraiano in terra è dove passa il riscaldamento
Si, piccolino, speriamo passi in fretta :cry::cry::cry:
Diciamo che lo devo un po' smuovere, lui se ne starebbe sul lettone, se lo porto in cucina poi va a mangiare :D
Patati! :o
Scusate doppio post, gli ho rimesso un po' di umido della Hills per gattini e sta continuando a mangiare con molto appetito, ha finito quasi tutto quello che gli ho dato (un pochino di più di 1/4 di ciotola) e sta volta si è alzato da solo da terra ed è venuto in cucina dalla ciotola appena gli ho messo il cibo, inizio a rincuorarmi!!
Breve aggiornamento, si alza solo se c'è pappa in vista (in totale ha mangiato 2 bustine e ne ha iniziato una 3°) altrimenti letto divano sedia a fare la nanna, non sta bevendo e non sta facendo pupù a parte le due micropalline con il microclisma di oggi, la pipì bene o male la fa.
prima mi ha impastata ben bene sul divano e mi mordeva , ha ancora l'istinto nonostante l'operazione poi è crollato piccolino e si è addormentato... Mi chiedevo però, se fosse davvero infezione perché si è leccato e introdotto germi, non dovrebbe avere la ferita gonfia, con pus e arrossata? e invece nulla... Non capisco...:cry::cry:
violapensiero
18-01-2014, 22:55
Se la zona dell'intervento è normale NON ha infezione, tranquilla. Ma molto probabilmente ha qualcosa bloccato a livello intestinale. Visto che sta facendo l'antibiotico stai tranquilla, come fermenti io darei l'actinorm se riesci a trovarlo, altrimenti florentero. Mi raccomando vanno dati lontano dall'antibiotico.
Il fatto che ha appetito è ottimo, se mangia l'umido è normale che non voglia bere.
Coccole da parte mia, e ancora incrocini!
Li trovo in farmacia??? Quindi la febbre è data dal blocco a livello intestinale? Grazie mi rincuori!! :o:o ha appena fatto l'ultimo spuntino e ha mangiato con la zampina!!
la sua particolarità è prendere li bocconcini con la zampina e portarsela alla bocca :p
L'antibiotico è in puntura, una gliel'ha fatta il veterinario stamattina l'altra gliela rifarà lunedì mattina, dovrebbe essere coperto per 48 h in questo modo a ogni puntura, forse allora conviene aspettare!
babaferu
18-01-2014, 23:14
Li trovo in farmacia???
L'actinorm dovresti trovarlo pure da fortesan, te l'ho scritto giù (o quantomeno, sul sito c'è e quindi lo commercializzano).
comunque, con tutto quel che sta mangiando, secondo me domani la fa! altrimenti gli scoppiala panza!
baci, ba
violapensiero
18-01-2014, 23:14
Sì, credo proprio che il problema è a livello intestinale, per questo sono importanti i clisterini, man mano che la peristalsi porta le feci dure verso il colon retto, il clisterino le ammorbidisce e aiuta ad espellerle.
Scusa babferu errore mio :dead::dead:
Povero patatino , più tardi gle ne faccio un altro, il veterinario mi ha detto minimo 2, mattino e sera, anche di più se vedo che non bastano :(
Aggiornamento al volo che voglio condividere con voi, gli ho appena fatto un microclisma con l'aiuto di mia mamma, ha fatto subito due palline poi popò bella lunga tubolare!! Si sta sbloccando evvivaaaaaaaaaa!! Pupù santaaaaaaa :o:o
Amelie57
19-01-2014, 08:21
ha fatto subito due palline poi popò bella lunga tubolare!! Si sta sbloccando evvivaaaaaaaaaa!! Pupù santaaaaaaa
:392::392: Meno male! Tanti bacini al bravo piccino.:410:
Aaaah, che bell'aggiornamento, finalmente! Io ci sono passata l'anno scorso con Becky che non è mai stata regolare e aveva deciso di andare in blocco intestinale gettandoci nel panico. Ora le do lo yogurt regolarmente e una volta a settimana un omogeneizzato, in più le ho tolto il rc e va tutto bene.
Dai un bacino al pelosino da parte mia. :approve:
Aggiornamento al volo che voglio condividere con voi, gli ho appena fatto un microclisma con l'aiuto di mia mamma, ha fatto subito due palline poi popò bella lunga tubolare!! Si sta sbloccando evvivaaaaaaaaaa!! Pupù santaaaaaaa
Benissimo!! :micimiao45::micimiao49: Era solo un problema di grossa costipazione, allora!!
Facci sapere come va oggi!
Vi ringrazio dal profondo del cuore per il sostegno, gli incrocini le preghierine e l'affetto per Sparky :kisses:
Stamattina va meglio, è più vispo, segue tutto ciò che facciamo ecc... ha provato a salire su un mobile della cucina ma non ci è riuscito, probabilmente è ancora debole, però mi segue se mi sposto da una camera all'altra della casa.
Ha mangiato di gusto ma niente popò, gli ho fatto un microclisma prima di pranzo e ha fatto di nuovo due palline, stavo pensando di aiutarlo con lo yogurtino greco magro... magari lo regolarizza di più.
Mi ha fatto pasta 2 volte e mi ha dato un bacino stamattina, ha perfino giocato :p ora si sta riposando, forse la febbre non è ancora passata del tutto, ma va meglio e io sono più tranquilla :o
Amelie57
19-01-2014, 13:45
Grande Sparky! :kisses:Continua cosi' bel tigrotto! :micimiao49:
Mi hai ricordato che devo aggiornare l'album con le ultime foto, è cresciuto tanto!! :D
Mi hai ricordato che devo aggiornare l'album con le ultime foto, è cresciuto tanto!!
Aggiorna, aggiorna, siamo curiosi di vedere com'è diventato il miciolino!! Cmq vedo che sta decisamente meglio e ne sono davvero felice!!!
Amelie57
19-01-2014, 14:16
Aggiorna, aggiorna, siamo curiosi di vedere com'è diventato il miciolino!! Cmq vedo che sta decisamente meglio e ne sono davvero felice!!!
Mi associo. E' un tigrotto meraviglioso e non possiamo perderci i suoi progressi!:kisses:
violapensiero
19-01-2014, 14:33
Aggiornamento al volo che voglio condividere con voi, gli ho appena fatto un microclisma con l'aiuto di mia mamma, ha fatto subito due palline poi popò bella lunga tubolare!! Si sta sbloccando evvivaaaaaaaaaa!! Pupù santaaaaaaa :o:o
Ahhhh...finalmente!:D E' incredibile come possa rendere felici la cacca...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ehehehe!! non è più andato e provo con lo yogurtino in attesa del clisma di stanotte.
fa ancora la nanna sul lettone nel frattempo.
Ecco qui le fotine:
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2774&pictureid=25320
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2774&pictureid=25321
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2774&pictureid=25322
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2774&pictureid=25323
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2774&pictureid=25324
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2774&pictureid=25325
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2774&pictureid=25326
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2774&pictureid=25319
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2774&pictureid=25327
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2774&pictureid=25328
é bello grosso nonostante abbia solo 7 mesi :D
Amelie57
19-01-2014, 14:58
Ma tesoro lui! Quanto e' cresciuto! E si e' fatto sempre piu' bello! :146: Tantissimi grattini!
Spark ringrazia per i complimenti :D:D
Lo yogurtino greco non gli piace molto, gli ha dato qualche leccatina e basta :confused:
Che bel tigrottino dolcissimo!!!
Amelie57
19-01-2014, 15:20
Lo yogurtino greco non gli piace molto, gli ha dato qualche leccatina e basta :confused:
Forse sarebbe meglio qualche compressa di lievito.In genere le adorano.:)
Qua continua a piovere e uscire è ancor aun po' un'impresa sigh, vediamo se riesco gli rifaccio un clisterino, da solo proprio non va.
Forse sarebbe meglio qualche compressa di lievito.In genere le adorano.
Giusto! Si trovano in supermercato e deve essere 100% lievito senza roba aggiunta!! I miei le adorano!!
E poi praticamente spezzetto la compressa e gliela faccio mangiare con la pappa?
E poi praticamente spezzetto la compressa e gliela faccio mangiare con la pappa?
E' così appetibile che dovrebbe mangiarla direttamente come un premietto, almeno i miei fanno così... Pare che se ne dai 2-3 assieme la cacchina sia assicurata (io ne do una alla volta per pelo e cute e non tutti i gg)
Quindi è proprio un lassativo? Non gli viene mica dolori al pancino? Se smettesse un secondo vado alla coop che non è molto lontano e glielo prendo!
Amelie57
19-01-2014, 16:08
Quindi è proprio un lassativo? Non gli viene mica dolori al pancino? Se smettesse un secondo vado alla coop che non è molto lontano e glielo prendo!
Un lassativo no, ma un equilibratore della flora intestinale sì. Puoi cominciare a dargliene una al giorno se la gradisce. In ogni caso gli fa bene, e di solito piace.
... direi che si è quasi completamente ripreso, discorso popò a parte.
é venuto in camera mia a perlustrare, tempo zero s'è messo a giocare con non so cosa sotto al letto, poi è salito sulla scrivania, ha perlustrato dietro al monitor del pc e mi stava buttando per terra tutto :D:D
Po iè passato sulla casserttiera, sul comodino e di nuovo bum, pacco di fazzoletti, pinza per i capelli per terra!! ora si è accoccolato sul letto a fare la ninna, per la serie appena ne ho occasione faccio subito il monello :o
Amelie57
19-01-2014, 19:42
Se il comportamento è ritornato vispo e giocoso, è segno che ha recuperato la normalità.:D Benissimo!
Eh siii, per una buona mezz'ora mi ha fatto agguati alle gambe, saltato sul tavolo, giocato con tappeti e il suo topino, fatto le corse salito sul mobile della tv e cercato di trattenere la tovaglia del tavolo mentre la mettevo. direi proprio che si è ripreso alla grande ed è tornato il solito monello!!
Mia mamma ha fatto il pollo e gliene ho dato un pochino con la pelle per il pancino, l'ha mangiato con gusto, speriamo nella popò santa!:confused:
Amelie57
19-01-2014, 21:23
Mia mamma ha fatto il pollo e gliene ho dato un pochino con la pelle per il pancino, l'ha mangiato con gusto, speriamo nella popò santa!:confused:
Ma sì dài, oramai dovrebbe essersi sbloccato.:)
Sabrina 973
19-01-2014, 21:48
Che tenero il tuo Spark!contenta che la situazione si stia normalizzando. Potresti dare insieme al pollo delle verdure frullate, anche le fibre dovrebbero aiutare:)
Eh siii, per una buona mezz'ora mi ha fatto agguati alle gambe, saltato sul tavolo, giocato con tappeti e il suo topino, fatto le corse salito sul mobile della tv e cercato di trattenere la tovaglia del tavolo mentre la mettevo. direi proprio che si è ripreso alla grande ed è tornato il solito monello!!
Mia mamma ha fatto il pollo e gliene ho dato un pochino con la pelle per il pancino, l'ha mangiato con gusto, speriamo nella popò santa!:confused:
Dai, il peggio è passato, ora non esagerare con i metodi per farlo andare in bagno! C'è il rischio che poi abbia il problema opposto! :D Secondo me i suoi problemi sono stati causati dall'anestesia e dallo shock per l'intervento (anche la febbre), non credo che abbia nessuna infezione, io non farei più nemmeno l'antibiotico. Auguri al micione!
Quindi è proprio un lassativo? Non gli viene mica dolori al pancino? Se smettesse un secondo vado alla coop che non è molto lontano e glielo prendo!
Come ti ha detto Amelie non è un lassativo, ma in quantità può fare questo effetto. Cmq mi sembra che il micio sia tornato quello di prima e ne sono felice. un giorno senza pupù ci può anche stare, stai tranquilla!!!
babaferu
20-01-2014, 13:38
benissimo, leggo gli aggiornamenti solo ora e mi sembrano molto confortanti!
baci, ba
La migliore medicina è il tuo amore e le tue cure. Si sta aggiustando tutto, il peggio è passato. :approve:
violapensiero
20-01-2014, 15:15
Meno male va!:D
Non sospendere le medicine se non te lo dice il veterinario!
Non sospendere le medicine se non te lo dice il veterinario!
Quoto!!
Grassie infinite!! :p
@roxy no aspetto sempre di vedere se la fa da solo, ieri sera infatti zitto zitto quando sono arrivati i miei (dal lavoro, abbiamo un bar) non so se è perchè era contento o cosa l'ha fatta (sul giornale sotto alla cassetta... salame! :dead:) il che è una gran cosa dato che prima non andava per niente se non con i clisterini.
@devash sii, gli voglio un mondo di bene al mio piccolino e vedo dal suo sguardo che stravede per me per le mie coccole, è un mamma dipendente :)
Stamattina cmq l'ho portato dal vet, si è rincuorato anche lui nel vederlo più tranquillo.
la febbre non è ancora passata del tutto 39.5 per sicurezza facciamo una 3° fiala di antibiotico mercoledì mattina, poi dovrebbe rientrare tutto nella norma. Sta cmq molto meglio.
la popò stamattina non l'ha fatta lui mi ha detto che cmq dovrebbe regolarizzarsi da solo pian pianino e di vedere io, nel senso che cmq se vedo che proprio non l'ha fa vado con il clisterino, ha approvato l'idea del lievito come aiuto.
Intanto passando dal negozio di animali sono riuscita a trovargli delle crocchette della forza 10 le instestinal active apposita per regolarizzargli l'intestino con lievito psyllium e probiotici:
http://shop.dogsitter.it/forza-10/intestinal-active-(gatto).html
magari lo aiutano, che ne pensate? domani poi prendo il lievito.
finita poi il ciclo di antibiotici prendo proprio i fermenti.
:)
violapensiero
20-01-2014, 22:57
Penso che va tutto bene come piano. Ora incrociamo perchè passi questa febbre...comunque è solo un grado in più.
Penso che va tutto bene come piano. Ora incrociamo perchè passi questa febbre...comunque è solo un grado in più.
Incrocini anche da noi :micimiao10::micimiao11: ma mi sembra che siamo sulla buona strada
babaferu
21-01-2014, 10:16
benissimo per tutto, sulla febbre tieni conto che un piccolo rialzo per l'agitazione dal vet ci sta, e 39.5 è appena un grado in più.... la mia vet me la fa rimisurare a casa quand'è tranquillo, per essere sicuri di non dare farmaci a vuoto (detto questo l'ultima puntura per sicurezza ci sta eccome!).
se intendi dare i fermenti puoi cominciarli.
baci, ba
si se riesco oltre al lievito e fermenti prendo un piccolo termometro flessibile per lui ;) Inizia a regolarizzarsi da solo, ieri sera di nuovo palline,ma per lo meno è andato da solo, dei crocchi della forza 10 che ne pensate?
Lui è tornato bello vispo quindi credo che ormai sia scesa del tutto :D
Grazie ancora a tutti :)
si se riesco oltre al lievito e fermenti prendo un piccolo termometro flessibile per lui Inizia a regolarizzarsi da solo, ieri sera di nuovo palline,ma per lo meno è andato da solo, dei crocchi della forza 10 che ne pensate?
Lui è tornato bello vispo quindi credo che ormai sia scesa del tutto
Bene bene bene!!! :micimiao49::micimiao45:
I crocchi Forza 10 non li conosco ma la mia vet ha delle bustine della stessa marca e le usa per i mici che ha in degenza... Anche i ragazzi del mio pet shop volevano prendere questa marca, ma parlando con il rappresentante dovevano fare un ordine troppo grosso quindi hanno desistito, penso sia cmq valida. Metti la domanda alla sezione alimentazione, su MM ci sono persone molto più esperte di me in cibo!!!!
Buongiorno a tutti! ritorno a scrivere, la situazione è migliorata molto, ho iniziato a dargli actinorm per 3 giorni e lui ha iniziato ad andare 1-2 volte al giorno da solo, in totale gli ho dato 3cm di pasta per 3 giorni e ho intenzione di fargliene assumere altre due questa settimana per poi magari passare al lievito di birra, come dovrei regolarmi? una pasticchina per 3 giorni o una a settimana?
Sto notando cmq invece una cosa che mi da da pensare, nonostante il miglioramento noto che da solo mangia poco, da prima della castrazione è dimagrito, prima credevo che era perché appunto essendo in amore non aveva fame, ora però non saprei.
Sia l'umido che le crocchette le mangia a spizzichi, mangia con gusto e bene solo se sono io a dargli la pappa in mano.. e non capisco perché!! è un semplice vizio? la ciotola gli viene pulita in continuazione e il cibo messo fresco, boh! mi devo preoccupare?
Mah, forse si sente rassicurato se gli dai da mangiare così. Certo non è comodo per te; magari puoi iniziare a darglielo dalla mano e poi portarlo verso la ciotola e metterlo li in modo che lo veda e associ.
Sono contenta che la situazione per il piccolo Spark sia migliorata!!! Vedrai che presto riprenderà il peso perso, verifica che mangi correttamente e a sufficienza, dagli cibo che gli piace per invogliarlo...
Anche Maya, ed ora Milou, mangiano volentieri dalle mie mani, penso sia come una coccola per loro. A volte, quando sembrano inappetenti, inizio a dare loro il cibo dalle mani, poi le avvicino alla ciotola e continuano da sole... So di viziarle ma lo faccio volentieri perché sono le mie bimbe :micimiao18::micimiao18:
Penso che anche per il tuo piccolino sia la stessa cosa che per le mie...
babaferu
28-01-2014, 19:34
Sto notando cmq invece una cosa che mi da da pensare, nonostante il miglioramento noto che da solo mangia poco, da prima della castrazione è dimagrito, prima credevo che era perché appunto essendo in amore non aveva fame, ora però non saprei.
Sia l'umido che le crocchette le mangia a spizzichi, mangia con gusto e bene solo se sono io a dargli la pappa in mano.. e non capisco perché!! è un semplice vizio? la ciotola gli viene pulita in continuazione e il cibo messo fresco, boh! mi devo preoccupare?
va bene che mangia a spizzichi, un gatto normalmente deve mangiare pasti piccoli. io ne ho una che si mangerà un cucchiaino di umido, o 3-4 crocchi per volta!
al di là del fatto che ti sembra svogliato, la cosa che mi da da pensare è che sia dimagrito da prima della castrazione (anche se, essendo in crescita, ci sta una fase in cui magari si allunga e perde un po' di paffutaggine).
assolutamente però non dargli la pappa in mano, per noi è gratificante ma x lui è un danno, non deve prendere questa abitudine, anche perchè quando tu non ci sei come fa? deve mangiare da solo....
quanto mangia? e cosa? quanto pesa e quanto è lungo?
baci, ba
va bene che mangia a spizzichi, un gatto normalmente deve mangiare pasti piccoli. io ne ho una che si mangerà un cucchiaino di umido, o 3-4 crocchi per volta!
Mimi mangia pochi crocchini (o poco umido quando lo mangia) più volte al giorno...
assolutamente però non dargli la pappa in mano, per noi è gratificante ma x lui è un danno, non deve prendere questa abitudine, anche perchè quando tu non ci sei come fa? deve mangiare da solo....
I miei quando non ci sono io mangiano tranquillamente da soli!!! Ma quando ci sono io, a volte, vogliono iniziare a mangiare dalle mie mani (solo Maya e Milou; Milou quando aveva il collare elisabettiano non riusciva a mangiare da sola quindi per 18gg le ho dato tutto dalle mani e penso che la cosa le piaccia molto..)
babaferu
29-01-2014, 11:43
I miei quando non ci sono io mangiano tranquillamente da soli!!! Ma quando ci sono io, a volte, vogliono iniziare a mangiare dalle mie mani
buon per te, 3M (ops, anzi no, 4M)!
......però qui stiamo parlando di un cucciolo, e francamente non correrei il rischio di trovarmi nella situazione di alcuni utenti che poi han scritto perchè il gatto mangiava solo dalle mani dell'umano....
secondo me è una coccola che va bene per un bocconcino prelibato, uno snack, ma non un'abitudine da dare e tantomeno un modo per risolvere l'inappetenza.:)
baci, ba
babaferu hai completamente ragione, sto infatti cercando di non farlo diventare un'abitudine, l'ho fatto una volta sola in quest'ultimi giorni.
Pesa 3.9 Kg per 52-53 cmq mangia umido di due marche Royal canin kitten istinctive http://www.zooplus.it/shop/marche_premium/royal_canin_premium/royal_canin_feline_umido/133124
e Hills veterany formula nei gusti tacchino pollo e pesce
Come crocche ora gli sono tornata ai soliti questi qui della Royal: http://www.zooplus.it/shop/marche_premium/royal_canin_premium/royal_canin_feline/39759
A volte però ho come l'impressione che non gli vada la ciotola, si prende il cibo e se lo porta per terra :confused:
A volte però ho come l'impressione che non gli vada la ciotola, si prende il cibo e se lo porta per terra
Ho letto che alcuni gatti non si trovano bene con ciotole troppo piccole (in cui i baffi toccano i bordi ad esempio) oppure di plastica, oppure di metallo. Cmq anche Miele quando mangia l'umido qualche pezzetto lo porta fuori e se lo mangia dal pavimento.
babaferu
30-01-2014, 13:44
non mi sembra sottpeso, se vuoi mettici anche una fotina.:o anzi metticela, che orason curiosa!!!
prova anche a variare cibo.... magari si sta stufando!
A volte però ho come l'impressione che non gli vada la ciotola, si prende il cibo e se lo porta per terra :confused:
non ti preoccupare troppo di questo comportamento, anche io ne ho una che lo fa.... fa un pasticcio tremendo attorno alle ciotole!:devil:
in effetti la spiegazione sui baffi è plausibile anche nel mio caso, visto che si tratta della più baffuta! ...potremmo provare con un piattino piano!
baci, ba
in effetti la spiegazione sui baffi è plausibile anche nel mio caso, visto che si tratta della più baffuta! ...potremmo provare con un piattino piano!
Io a Milou (persiana) ho preso una ciotola apposita per animali a muso schiacciato su ZP perché altrimenti aveva grosse difficoltà a mangiare l'umido....
Eccolo! :
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2774&pictureid=25354
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2774&pictureid=25355
Uhm forse si,si è stufato del cibo, consigli sull'alternativa?
Il complementare vedo che lo mangia con più gusto, cmq per le razioni non riempio mai la ciotola, in media gli diamo 5-6 volte al giorno alterando il più possibile secco e umido, il secco solitamente glielo riempiamo 2-3 volte, mente l'umido mangia 1-2 bustine al giorno.
Sulla magrezza anche il veterinario mi ha detto di farlo ingrassare un po' cmq.
la ciotola non è un granché grande in effetti, spesso vedo che prende il cibo con la zampa e se lo porta alla bocca, ieri sera ho fatto la prova, gli ho messo la pappa rimasta in un pezzetto di scottecs l'ha spazzolata subito e ho dovuto aggiungerne, un po' la lasciato ma ha cmq mangiato.
Miele fino a qualche mese fa era piuttosto longilineo, poi ha iniziato a prendere peso ed ora purtroppo, nonostante i miei sforzi di farlo mangiare meno ha un po' di pancetta e non riesco a farlo diminuire (pesa 6.5 kg e anche se è lungo sono decisamente almeno 500 gr di troppo). Quindi a mio parere non ti angosciare, vedrai che metterà su peso anche lui....
PS è bellissimo e dolcissimo!!!
Grassie Franca :o
oggi gli abbiamo preso queste vediamo che succede: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/hills/set_risparmio_hills_umido/379992 (il kitten) :D
sii ma è anche tanto monello!! stamattina è salito sul frigo e poi in cima alla cucina e ha buttato tutto giù, tra cui anche una pianta :eek:
Ho una gattina ancora piccola, ma tra poco penso che andrà in calore.
Prima di sterilizzarla vorrei farle fare i gattini almeno una volta ma poi non so dove piazzarli, sono alla ricerca di qualcuno a cui interesserebbe un gattino.
Plutox (Firenze)
Ho una gattina ancora piccola, ma tra poco penso che andrà in calore.
Prima di sterilizzarla vorrei farle fare i gattini almeno una volta ma poi non so dove piazzarli, sono alla ricerca di qualcuno a cui interesserebbe un gattino.
Plutox (Firenze)
Ti consiglio di aprire un tuo thread specifico!!
Cmq posso dirti che ormai i vets sono concordi nel dire che non è assolutamente meglio far fare almeno una volta i gattini prima della sterilizzazione, anzi se non hanno mai partorito si diminuiscono i rischi di tumore. Io non glieli farei fare, anche perché di piccoli ce ne sono tantissimi e trovar loro una buona sistemazione non è affatto facile...
babaferu
31-01-2014, 10:34
Eccolo! :
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2774&pictureid=25354
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2774&pictureid=25355
Uhm forse si,si è stufato del cibo, consigli sull'alternativa?
è veramente bellissimo! non mi sembra magro, francamente, assomiglia al mio abebe, che è longilineo, concordo con 3M+1. comunque i crocchi lasciaglieli pure a disposizione nella ciotola, che ne abbia sempre un po'.
compri su zooplus?
baci, ba
Grassie :o:o
No mai comprato! Anche se sono tentata!
Oggi sta mangiando con gusto cmq :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.