Entra

Visualizza Versione Completa : Tyson cucciolo birmano di un anno e mezzo UREA 39 (max 38) e creatinina 2,1 (max 1,9)

tyson
17-01-2014, 19:32
Tyson è un cucciolo birmano sterilizzato di 1,5 anni e ha valori Urea e Creatinina :(poco sopra la norma. Qualcuno può dirmi se devo preoccuparmi e fargli la diagnosi per IRC?
Ho fatto le analisi perchè ha un problema saltuario di feci molli che non si riesce a trattare....

violapensiero
17-01-2014, 20:40
Hai fatto controllo urine e rapporto pu cu? Il veterinario cosa ha detto? Io direi di fare subito un'ecografia renale, e alimentazione leggera di proteine, e integratori probiotici. Trovi tutto nella discussione che tra poco ti segnalerò.

violapensiero
17-01-2014, 20:46
Questa è la discussione di cui ti parlavo sopra:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111987

Trovi la ricetta dei probiotici. Poi è importante che tu faccia un'analisi delle urine con urinocoltura e antibiogramma, spesso questi valori sono indicativi di ira, insufficienza renale acuta, dovuta ad un'infezione ascendente delle vie urinarie, in parole povere i batteri dalla vescica attraverso l'uretere, raggiungono i reni. Se questo è il caso, si da dell'antibiotico e si incrociano le dita...

7M
18-01-2014, 09:35
Incrocini attivati per Tyson :micimiao10::micimiao11::micimiao10: ma fai gli esami che ti consigliano!!

Starmaia
18-01-2014, 09:52
Avrei consigliato anch'io quello che ti ha detto Viola.
Dubito si tratti di insufficienza cronica, credo sia più plausibile l'ipotesi che sia acuta data la giovane età del micio.

lelle
18-01-2014, 10:23
In genere i birmani purtroppo hanno questi valori border line dovuti a fattori che comunque meglio lasciar perdere, la cosa essenziale è tenere il micio costantemente sotto controllo, fare ecografie periodiche per verificare lo stato dei reni, le analisi delle urine ti sapranno dire se perde proteine o meno, insomma ben venuto nel fantastico mondo IR...

Prova se vuoi, il nuovo probiotico che sta prendendo Nicky, (anche lui birmano) si chiama Probinul, è a capsule, si da a stomaco pieno 1 al giorno, serve a mantenere bassi i valori di CREA ed UREA facendo una sorta di dialisi per via enterica.

tyson
21-01-2014, 15:11
Grazie a tutti. Domani porto le urine e farò come mi avete consigliato. Nel frattempo sono arrivate le analisi per la parte gastroenterologia ed è confermato una sospetta IBD o malattia infiammatoria intestinale al piccolo intestino, responsabile delle feci molli.
Ho cambiato alimentazione (eliminato per ora pollo e tonno) e inserito agnello e coniglio.Qualche idea sullla dieta? Grazie!

violapensiero
21-01-2014, 16:45
Per la IBD dovrebbe sapere qualcosa sempre lelle. Chiedi al veterinario se potrebbe verificare i valori tiroidei.

tyson
24-01-2014, 15:26
Ecco i risultati urine per tyson OK PU/CU e peso specifico, solo un po' di batteri e proteine e calcoli di struvite...il mio vet dice che è sia un problema di alimentazione che una reazione infiammatoria che una infezione urinaria e domani mi darà la cura antibiotica che però andrà ad impattare sull'intestino. Infatti dal profilo gastroenterologico viene fuori che non assimila bene i folati....si sospetta una infiammazione intestinale. Insomma un vero puzzle!!!

violapensiero
24-01-2014, 23:57
Non assimila i folati? In che senso? L'emocromo com'è? Non è che ha anemia megaloblastica da deficit di folati? In questo caso basta dare la B12 per ripristinare il tutto nella norma.
Aumenta assolutamente l'umido e dai dieta urinary. Contemporaneamente alla terapia antibiotica dai actinorm, lontano dall'antibiotico, mi raccomando.

7M
25-01-2014, 08:31
Non potendo dare consigli mando tanti incrocini per il piccolo Tyson :micimiao10::micimiao11::micimiao10: