Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto cozza, è un comportamento normale?

Sekhmet
18-01-2014, 01:48
Sekhmet ha sempre avuto un caratterino tutto suo. Si è subito affezionato a me e mi ha pure marcata facendo la pipì sopra di me mentre dormivo :shy:
Se si stanca delle coccole morde di brutto (e fin qui pazienza, so che alcuni gatti sono così), dal mio ragazzo non si fa quasi toccare (devo ammettere che il periodo delle pipì fuori posto non ha aiutato i due a legare) e ultimamente mi sta costantemente addosso.

Non fraintendetemi, è dolcissimo e mi piace averlo vicino mentre lavoro, sentire che mi cerca e vedere che proprio si spanza felice impastando l'aria e fuseggiando come un matto. Il punto è che mi sembra che questo comportamento si sia amplificato davvero un sacco. Quando mi sveglio al mattino al minimo rumore comincia la sua giornata da cozza e, giuro, non mi molla più.
Se siamo "lontani" (in casa) a volte lo sento lagnarsi e arrivare sparato come se mi dovesse salvare da un incendio. Quel che è peggio è che con Kiri (la nostra simil thai affettuosissima) ogni tanto litigano. Nell'ora delle pappe comanda Kiri e devo inseguire Sekhmet con la ciotola dell'umido perché vicino a Kiri non mangia. Se ne sta tutto rannicchiato, gonfiato per sembrare più grosso ma si vede che è comunque sottomesso. Quando siamo nel lettone alle volte scaccia via Kiri se cerca di venirmi vicino mentre c'è lui.

Non mi sembra litighino, si azzuffano e ogni tanto c'è qualche "gnauu" e vola qualche batuffolo di pelo, ma credo mi accorgerei se litigassero. No? :confused:
Qualche volta si leccano, soprattutto è Sekhmet che lecca Kiri e ogni tanto fanno naso-naso. Kiri lecca solo Bastet :D e Bastet qualche volta Sekhmet. Sekhmet, invece, lecca chiunque. In ogni caso penso fosse lui il micio alfa prima dell'arrivo di Kiri (a Luglio 2012).

Naturalmente sono tutti e tre sterilizzati, i due maschiacci svezzati a quasi 4 mesi e la femminuccia purtroppo allattata artificialmente perché senza mamma (ma stava con i fratellini).
Buh, onestamente non vedo niente di trascendentale, ma se c'è qualcosa che non va a livello comportamentale vorrei anche prenderlo per tempo.

Grazie in anticipo, scusate il papiro.

luana68
18-01-2014, 08:11
Benvenuta nel club dei gatti cozza;) Anche le mie 2 fanno così paro paro,solo che nel mio caso non è Alba gatto cozza a lamentarsi della mia assenza nonostante sia la mia ombra ovunque ma Minnie,strano perchè lei non m'insegue come un cagnolino e sembra essere più menefreghista però se esco senza farmi vedere lei piagnucola un pò,mentre Alba no ,io mi aspetterei lo facesse lei...

7M
18-01-2014, 12:05
Beate voi!!!!! Io su 4 non ho neppure una cozza.... :micimiao16:

babaferu
18-01-2014, 14:52
io ho abebe che non mi molla mai.
penso che sia anche perchè trovatello in fin di vita a 1 mese scarso, io mi ero addirittura messa in mutua per stare con lui i primi tempi, e scommettere sulla sua vita.... è vivo, ma è una gran cozza, è la mia ombra anche se non disdegna affatto le coccole degli altri.

baci, ba

luana68
18-01-2014, 14:59
io ho abebe che non mi molla mai.
penso che sia anche perchè trovatello in fin di vita a 1 mese scarso, io mi ero addirittura messa in mutua per stare con lui i primi tempi, e scommettere sulla sua vita.... è vivo, ma è una gran cozza, è la mia ombra anche se non disdegna affatto le coccole degli altri.

baci, ba

Non so se conti il fattore trovatello però anche le mie lo sono,le hanno piazzate in uno scatolone davanti al gattile dove le ho adottate

luana68
18-01-2014, 15:10
Beate voi!!!!! Io su 4 non ho neppure una cozza.... :micimiao16:

Nel mio album c'è la foto di Alba mentre io sono in bagno stravolta,Minnie non si vede ma è sui mie piedi,immaginati tu come sto bene :)

7M
18-01-2014, 15:17
Nel mio album c'è la foto di Alba mentre io sono in bagno stravolta,Minnie non si vede ma è sui mie piedi,immaginati tu come sto bene

:micimiao65::micimiao65:

E cmq un po' ti invidio, in senso buono naturalmente!! Non cambierei i 4M con nessun altro gatto, ma spero che il prossimo (prima o poi arriverà...) sarà un po' cozza.....

PS Anche Maya, Miele e Mimi sono trovatelli, Miele aveva 1 mesetto quando è stato raccolto dai ragazzi del pet shop (ed è con me da quando ne aveva 2) e Maya aveva 3 mesi 1/2 quando è arrivata a casa.. Miele è abbastanza affettuoso ma non cozza, le "ragazze" assolutamente no!!!!

luana68
18-01-2014, 15:29
Mail bello è che se non può venirmi sulle gambe si piazza sul come si vede in foto tra schiena e spalle e non si smuove,a volte faccio anche i lavori con lei così!È il mio collo di pelliccia a costo zero;) Minnie che se son seduta non viene in braccio si fionda sui piedi ogni volta che vado io o mia figlia in bagno:)

Miah
18-01-2014, 16:30
Gatto cozza presente! Miah addirittura mi dorme appiccicata. Devo sempre fare attenzione a non schiacciarla la notte. Si piazza sotto il mio braccio, o schiena contro schiena. Se mi alzo di notte, a luce spenta, per andare in bagno si alza anche lei..

babaferu
18-01-2014, 16:48
Nel mio album c'è la foto di Alba mentre io sono in bagno stravolta,Minnie non si vede ma è sui mie piedi,immaginati tu come sto bene :)

:rolleyes:

7M
18-01-2014, 16:51
Gatto cozza presente! Miah addirittura mi dorme appiccicata. Devo sempre fare attenzione a non schiacciarla la notte. Si piazza sotto il mio braccio, o schiena contro schiena. Se mi alzo di notte, a luce spenta, per andare in bagno si alza anche lei..

Maya la notte dorme spesso nell'incavo delle mie gambe, ma appena mi muovo se ne va seccata...

Però devo dire che quando le chiamo sia Maya che Mimi (lei risponde a "Inninnì") arrivano di corsa e anche con Milou siamo sulla strada giusta. Miele invece se ne frega ed arriva solo se c'è da mangiare!!!

luana68
18-01-2014, 17:36
Anche Minnie e Alba dormono con me nel letto,Minnie in fondo al letto sui piedi o nella cuccia che è sistemata all'angolo del letto,Alba invece nell'incavo delle gambe e a volte anche soto le coperte.Quando c'è la bella stagione non si schiodano dalla finestra dove hanno le loro amachine homemade

Miah
18-01-2014, 18:55
Luna68, come le hai fatte? Vorrei provare a darne una a Miah dato che piace un sacco stare alla finestra.

luana68
18-01-2014, 22:33
Domani le fotografo e poi già dalla foto si capisce tutto però se vuoi te lo spiego.Praticamente è un'asse di compensato con un gancio tipo quelli che servono per bloccare al tavolo i tritacarne, da avvitare tra il ripiano e il marmo che ho nella finestra,io ho poi messo un cuscino sopra,volendo se hai una piccola fessura tra la finestra e l'infisso la puoi incastrare lì,io in tutte le finestre ho un piccolo marmo interno che le rende più sicure,ne ho fatte 2 perchè anche se grossine le mie gatte difficilmente la usano stando insieme.Da me avendo la fessura tra finestra e infissi stanno su anche senza gancio infatti pur avendoli li uso pochissimo.Avevo già messo una foto nel link fotografico del forum (non nel mio personale) ma molto tempo fa quindi non credo ci sia ancora

luana68
19-01-2014, 07:37
Ho messo 2 foto dell'amaca,solo con asse per far vedere come resta incastrata e completa,le puoi vedere nel mio album personale nell'album ¨varie¨
Se non hai una fessura basta che metti il gancio di cui ti ho parlato però devi avere comunque un pezzo di muro sporgente per poterlo agganciare tra la struttura e appunto il muro

Miah
22-01-2014, 21:20
Luana, ti ringrazio delle foto, viste. Mi hai dato spunto. jiosf
giusto perche' cozza, miah si e; messa lunga sulle mie mani stese a digitare, a dormire...

Sara87
23-01-2014, 07:38
Cozze presenti! Dormono con me sul letto (con sommo orrore di mia madre), tra le mie gambe o appiccicati ai fianchi; in bagno... ho la presenza fissa... XD Si strusciano, fanno le fusa e sì... lei addirittura viene ad accoccolarsi sulle mie gambe. <.< Non dico altro. XDDDD

Demmy
23-01-2014, 10:12
anche la mia è una gatta cozza.... sia con me che con il mio ragazzo.... prima di tutto è sempre nella stanza dove ci siamo noi... e anzi se la sera io vado a letto e il mio ragazzo resta in sala prima viene da me a morsicarmi il naso per farmi alzare... e poi va da Fede e continua a miagolare "sgridandolo" perchè non va a letto.... insomma dobbiamo stare nella stessa stanza altrimenti lei non sa dove stare :D

in ogni caso io sono convinta che la mia sia più un cane che un gatto!! cmq è sempre lì vicino anche se sta poche volte in braccio (quando è sveglia preferisce magari stare sulla sedia di fianco o sul tavolo vicino a noi ma non in braccio)... ma per quanto riguarda le nanne.... si addormenta sul lettone appoggiata alle gambe del mio ragazzo mentre guarda magari un telefilm... quando lui si sdraia per dormire arriva zompettando sul mio cuscino e dormiamo così http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=112350

inoltre la mattina è bravissima... non rompe mai le balle per il cibo.... magari va in bagno o a spiluccare qualche crocchino se c'è....e finchè non ci alziamo noi se ne sta buona sul lettone.... che siano le 8 le 9 le 10...mezzogiorno!! è proprio una gatta cozza :p

7M
23-01-2014, 10:56
Vi invidio sempre di più...... :devil:

Miah
24-01-2014, 03:48
Demi, anche io dormo cosi con Miah! e non e' per niente comodo!! Ma non me la sento di mandarla via, fa un cosi bel calduccio al cuore averla vicina.

Shays
24-02-2014, 07:16
Anch'io ho una gattina cozza, tanto che, dopo aver letto il vostro post, tutti in casa ormai la chiamiamo Cozza.
Da alcuni giorni sto provando con i fiori di Bach (Heather, Cicory e Larch) messi nella ciotolina dell'acqua, e sembra un po' meglio, nel senso che mi ogni tanto mi lascia libera...
Sempre coni fiori di Bach, nei primi due mesi l'ho aiutata a sciogliere le paure, dato che arrivava dalla strada con un vissuto probabilmente pauroso.

kerokero
25-02-2014, 23:43
anche qui gatti cozza...e peggiorano con gli anni, soprattutto Leone che è sempre stato un po uno spirito solitario. Leone dorme sempre con me, si sposta in ogni stanza dove sono, al bagno non fa mai andare nessuno da soli, e come mi metto alla scrivania arriva e anche se faccio le notti a lavorare non si schioda. Zampe in faccia e testatine sono i risvegli.

Otus è geneticamente programmato invece per stare sopra gli umani. non solo in braccio, non di fianco, SOPRA. lui deve starti sopra. ad ogni costo. così se lo cacci si mette sui piedi, se sei a letto su un fianco si mette in bilico sul tuo fianco sul braccio, se ti giri a pancia in giù fa lo zainetto, come ti siedi, chiunque tu sia, arriva di corsa su di te. Se lo caccio (a volte è davvero troppo!), lui sale sulla testata del divano, si infratta nei miei capelli più e pià volte, si poggia il mento e sta così per un po'. E' pazzo.

Shays
26-02-2014, 07:43
anche qui gatti cozza...e peggiorano con gli anni, soprattutto Leone che è sempre stato un po uno spirito solitario. Leone dorme sempre con me, si sposta in ogni stanza dove sono, al bagno non fa mai andare nessuno da soli, e come mi metto alla scrivania arriva e anche se faccio le notti a lavorare non si schioda. Zampe in faccia e testatine sono i risvegli.

Otus è geneticamente programmato invece per stare sopra gli umani. non solo in braccio, non di fianco, SOPRA. lui deve starti sopra. ad ogni costo. così se lo cacci si mette sui piedi, se sei a letto su un fianco si mette in bilico sul tuo fianco sul braccio, se ti giri a pancia in giù fa lo zainetto, come ti siedi, chiunque tu sia, arriva di corsa su di te. Se lo caccio (a volte è davvero troppo!), lui sale sulla testata del divano, si infratta nei miei capelli più e pià volte, si poggia il mento e sta così per un po'. E' pazzo.

Sarebbe bello filmare la scena :)
Direi che ha bisogno di coccole e di contatto. Capita anche a noi umani, ma ci tratteniamo perchè non riusciamo ad essere così spontanei come loro...