PDA

Visualizza Versione Completa : Disinfettante gattili/rifugi


lelle
18-01-2014, 10:36
A dire la verità questo credo sia un problema abbastanza comune per chi si occupa di animali che vivono liberi, se poi sono accolti in posti dove non è possibile per vari motivi sterilizzare con il vaporetto o simili, allora si deve ricercare qualche altro espediente, anche perché sappiamo che i funghi... il virus della gastro e simili, sono delle maledizioni in un gattile....

Facendo alcune ricerche ho scoperto il TEGODOR, si vende nei consorzi agrari non è molto costoso serve appunto anche a disinfettare la terra, cosa che fino ad ora non ero riuscita a fare. Si spruzza tramite una pompa e sembra sia molto efficace.

violapensiero
18-01-2014, 22:49
Ottima news. Grazie lelle!

Ellis
18-01-2014, 22:56
Un disinfettante funghicida e battericida, ma non così tossico come il tegodor, è il QUARMON 2 a base di sali quatenari di ammonio .

http://www.icefor.com/vi-inavto+imo+i2007258

Io lo trovo alla Metro, 1 l costa meno di 3 euro, ma dura mesi perchè va diluito tantissimo.

violapensiero
18-01-2014, 23:02
Come lo usi, Ellis?

Ellis
18-01-2014, 23:06
Diluito in acqua.

Nella scatola sono riportati i dosaggi. Ma pochi ml per tanti litri di acqua.

Molto diluito per le pulizie di lettiere, trasportini, copertine... tra l'altro è un disgregante delle molecole organiche, alla base del sanibox. Lo metto in uno spruzzino.

Aumento la concentrazione, se devo disinfettare dopo uno stallo, per esempio.

si può mettere anche in lavatrice.

dme
19-01-2014, 18:15
e si può usare anche per il giardino? I gatti sono da allontanare ?
Grazie delle info,sono interessatissimo.

Ellis
19-01-2014, 20:25
Questa è la scheda di sicurezza del prodotto... parla di disinfettante per ambienti e superfici.
In giardino non l'ho usato.... però se vuoi provarlo su una piccola superficie.... non saprei...

http://www.icefor.com/cc/80/16/3a8985a54061addae361af90badd/more.pdf

Non è nocivo per gli animali terrestri ( lo è per gli acquatici).

Io lo uso per le cose dei gatti, ma magari evito che siano proprio sotto il getto... insomma, un po' di attenzione la metto.

Copio da internet....
Tipo*di*prodotto*:*Disinfettante*deodorante*a*base *di*sali*quaternari*d’ammonio*combinati*ed*oli*ess enziali,*che*esercita*una*energica*azione*antisett ica*e*funghicida.*
Si*distingue*per*l’elevato*potere*disinfettante*e* l’ampio*spettro*
d’azione*nei*confronti*di*batteri*gram*positivi,*g ramnegativi*e*funghi.*
Trova*larga*applicazione*nei*più*svariati*campi*
nei*quali*si*vuole*ottenere*una*sterilizzazione*ef ficace,*
una*disinfezione*accurata*e*stabile,*una*deodorazi one*perfetta*e*

si*vuole*evitare*la*formazione*di*muffe*di*qualsia si*genere.
Impiego*raccomandato*:*Settore*professionale.*Puli zia*e*disinfezione*degli*ambienti.*
Idoneo*per*ospedali,*cliniche,*
alberghi*ed*ambienti*dove*si*vuole*ottenere*una*ig iene*sicura.
2-3*grammi*di*prodotto*sono*sufficienti*per*una*corr etta*sanificazione.*
Seguire*i*suggerimenti*riportati*in*etichetta.

lelle
19-01-2014, 21:14
Ottima new, mi hanno detto che anche con il Tegodor, si può disinfettare con i mici presenti, in effetti va diluito e con 5 ml di prodotto si fanno 5 l di disinfettante. È sempre bene avere alternative, poi la pulizia nei luoghi dove ci sono molti piccini, è davvero essenziale. Noi ci siamo dannati prima di arrivare a questo disinfettare, la terra, poi è difficile, anche perché pur avendo mille mila lettiere, loro vanno a scagazzare sempre nella terra, anche se togliamo le cacchine, capita sempre che restano residui che fermentano ed è un grandissimo problema.

violapensiero
20-01-2014, 15:23
Bene sapere queste cose, possono sempre tornare utili...

dme
21-01-2014, 16:13
Grazie .

shishy
28-05-2014, 01:28
Ma il sanibox e' uguale in pratica? Io in casa non so mai se sia meglio o peggio della candeggina per disinfettare.