PDA

Visualizza Versione Completa : Cuccia-fioriera a prova di condomio


Magda
19-01-2014, 19:19
Non so' se potrà mai essere d'aiuto, ma a me qualche rogna l'ha evitata, quindi provo a condividere.
La maggior parte di noi, ha più di un gatto a cui badare, e molti vivono "liberi" nei condomini dove la questione "problema gatti" è puntualmente all'ordine del giorno di ogni assemblea. Ci sono persone che non amano in genere gli animali, e alcuni che detestano soltanto i gatti, (in particolare quelli del vicino), così anche una ciotola, una cuccia nascosta e ben pulita, diventa motivo di discussione e, nel peggiore dei casi, (come è capitato a me), anche di altro. Ma questa è l'Italia! Nei Paesi anglosassoni, (che non sono comunque affatto più civili di noi, attenzione), hanno "risolto" con due cosine di cui non vi farò giammai il torto di tacervi:
la ciotola-sasso, (ovvero questa, che come vedrete si compre anche da noi: http://www.accessorigatti.com/ciottoli.html ), e la cuccia-fioriera, (cioè, questa: http://media4.desainer.it/images/2011/10/cuccia-e-fioriera-2.jpg ).
Ma se la prima ha un prezzo "umano", la seconda viene un centinaio d'euro. Visti e considerati i problemi che ho avuto nel condominio, o vendevo un rene al mercato nero della periferia di Ciudad Jaurez o m'ingegnavo con il fai te. Bè, buona la seconda.
Da Obi, approfittando delle offerte, ho comprato per 19E una cassapanca in legno grezzo, (tipo questa: http://www.zegalegnami.com/uploads/images/cassapanca.jpg ); dai cinesi, (sempre siano lodati!), per circa 10E, un tappeto di erba sintetica e altre piante più finte delle liason di Clooney. Un bel buco su di una parete della cassapanca per fare l'entrata, la roba made in China incollata con il silicone sul tettuccio/coperchio, quattro listelli di legno dello stesso colore attaccati ai 4 lati a mo di bordatura, un bel cuscino, una coperta e le mie cucciolette hanno passato -finalmente!- il loro primo inverno al caldo e all'asciutto, affianco del mio garage, senza che nessuno si accorgesse di nulla!
Totale spesa: circa 30E
Totale gatti: 2, (ma dipende dalla grandezza della cassapanca: quando il mio adorato Romeo era ancora vivo, nella stessa cuccia ci sguazzavano in 3 e lui era bello grosso!)
Totale lamentele del condominio: non pervenute

luana68
19-01-2014, 20:19
Io avrei pensato a rivestirla prima che con il prato finto con qualcosa d'impermeabile tipo le stuoie che si usano per fare ginnastica,oppure con quella plastica a pallini o ancora con fogli di polistirolo con incollato sopra il praticello,così è meno probabile che alla lunga essendo in legno la pioggia la rovini o peggio penetri all'interno.Se non vuoi tribolare anche un telo di plastica resistente tipo quelli che si usano per coprire il bucato sistemato bene,una mia amica gattara aveva adibito una piccola serra a mangiatoia ma a lei ai condomini non davano fastidio...
La ciotola a sasso non l'avevo mai vista ,ma quindi questi gatti mangiano a orari fissi?Te lo chiedo perchè ho visto che si chiude camuffandosi molto bene.

Magda
19-01-2014, 22:32
Io avrei pensato a rivestirla prima che con il prato finto con qualcosa d'impermeabile tipo le stuoie che si usano per fare ginnastica,oppure con quella plastica a pallini o ancora con fogli di polistirolo con incollato sopra il praticello,così è meno probabile che alla lunga essendo in legno la pioggia la rovini o peggio penetri all'interno.Se non vuoi tribolare anche un telo di plastica resistente tipo quelli che si usano per coprire il bucato sistemato bene,una mia amica gattara aveva adibito una piccola serra a mangiatoia ma a lei ai condomini non davano fastidio...
La ciotola a sasso non l'avevo mai vista ,ma quindi questi gatti mangiano a orari fissi?Te lo chiedo perchè ho visto che si chiude camuffandosi molto bene.

La cuccia è riparata, l'acqua proprio non ci può arrivare (grazie al Cielo e controriamente ai malintenzionati condomini), poi sotto ho messo dei piedini per tenerla un po' sollevata. Detta così, comunque, sembra una schifezza, ma ti assicuro che vista anche da vicino sembra una fioriera a tutti gli effetti! Per la ciotola, sì: con i miei spacco il capello letteralmente! A mezzogiorno ci pensa mio padre, poi arrivo io per le pappe delle 17 e delle 21. Poi gli lascio sempre la ciotolina con le crocchette, (hai presente le coppette trasparenti per la macedonia che si vendono al super?! ecco, le ho dipinte esternamente per un effetto "marmo", ed in effetti, nascoste come sono, sulla soglia del garage, neppure si notano), e l'umido. Purtroppo d'estate solo crocchette. a parte che va' a male tutto e subito con il caldo, ma siamo invasi dalle serpi, (non sto' scherzando), per cui....

Sabrina 973
19-01-2014, 22:38
Bravissima!!!! ottima idea! ma non ci fai vedere qualche fotina?sono proprio curiosa di vedere come è venuta. quasi quasi te la copio;)

Magda
19-01-2014, 22:55
Bravissima!!!! ottima idea! ma non ci fai vedere qualche fotina?sono proprio curiosa di vedere come è venuta. quasi quasi te la copio;)

Dammi qualche giorno e faccio tutto! In linea generale, il risultato è questo, comunque:
http://www.xlarts.it/foto-interne/cuccia-fioriera.jpg
Chiaramente, la mia ha un "foro" da un lato, molto più discreto e pratico, e ho preferito evitare i cactus, in modo che possano sfruttare anche la parte di sopra in estate, (ci metto un tappetino verde di quelli pelosissimi). L'idea mi è venuta semplicemente pensando che l'unica cosa per cui, nel mio condominio, nessuno ha detto mai niente, sono i vasi dei fiori! A furia di digitare, (non in italiano: adesso li trovi, ma due anni fa con piffero!), "cuccia nascosta" e termini affini, su un sito canadese avevo trovato quest'immagine qua: http://cdn.blogosfere.it/gattivity/images/NewCatbox2.jpg . Al che ho capito che non ero proprio pazza a pensarci, nè un genio ad aver partorito un'idea tanto rivoluzionaria nel suo genere, ero soltanto in miseria e se volevo risolvere il problema, dovevo pensarci da sola.

PS. Che poi, volendo. se non si liquefa la plastica, si potrebbe fare la stessa cosa per una nicchia-per la pappa...

Sabrina 973
19-01-2014, 23:00
Di legno è altrettanto bella. Magari nella parte alta potresti mettere dei piccoli vasi con le piante o l'erba gatta per loro. Io non ho problemi di condominio e le mie gatte escono in giardino, però mi hai fatto venire voglia di farla ugualmente :D

......Come si dice: "la necessità aguzza l'ingegno":p:approve:

Magda
19-01-2014, 23:19
Di legno è altrettanto bella. Magari nella parte alta potresti mettere dei piccoli vasi con le piante o l'erba gatta per loro. Io non ho problemi di condominio e le mie gatte escono in giardino, però mi hai fatto venire voglia di farla ugualmente :D

......Come si dice: "la necessità aguzza l'ingegno":p:approve:

Basta, ci trasferiamo tutti a casa tua! ^^
Io qui ho un piccolo giardino sul davanti e un pezzetto dietro con tanto di alberi da frutta. E ho anche il parco che costeggia il palazzo, ma il guaio... sono loro. E per loro non intendo i mici, bensì i condomini. Non amano gli animali, (qualcuno ha avuto e qualcuno ha un cane, come ho avuto io la mia adoratissima Lilly, ma Lilly faceva una vita ben diversa da quei poveri dsgraziati, sempre chiusi in casa), e ancor meno hanno simpatia per la mia famiglia, perciò ogni scusa è buona per attaccarsi o, peggio, per farcela pagare.
Parcheggiano male impedentoti di entrare nel tuo garage?! Digli qualcosa e il giorno dopo ti avranno misteriosamente rubato le targhe dell'auto, (fatto vero e già successo 25 anni fa)...
Loro fumano e buttano le cicche in giro sulle betonelle o usano i ballatoio per l'accesso ai portoni secondari come garage per gli scooter?! Bè, che male fanno?, sarà la risposta. In aggiunta a "...TUUU piuttosto, gattara di m***a!!!! fai sparire quei sacchi di pulci o sgozzo pure a te!"
E parliamo di tutta gente che riveste certi ruoli nella società, eh...........
Comunque, tornando alla cuccia: è carina tanto e, soprattutto, pratica e calda. Oltretutto, quando sono in due (o più a stare lì dentro), sudano pure!!!