Entra

Visualizza Versione Completa : Insuff.renale grave+linfoma naso

Miciotto
22-01-2014, 10:29
Buongiorno a tutti,

sono nuova e cerchiamo aiuto e consigli per il gattone di casa con 2 grossi problemi: insuff reanle grave (BUN >130mg e CREA 5.4mg).

Dal 7 gennaio il gattone ha smesso di mangiare, urinare a fatica, bere moltissimo, non esce ed è debolissimo.

L'altro problema è il linfoma al naso che gli è stato diagnosticato per esclusione dopo 1anno di terapie antibiotiche (baytril, sinulox per pastorella dopo tampone, cortisone ecc.). Impossibile fargli l'endoscopia per via dell'insuff. renale.

Il vet ha proposto l'eutanasia sia per il linfoma che per i reni. A noi il linfoma non sembra così avanzato: non ha naso deformato e a parte la difficoltà nel sentire il cibo ha sempre vissuto dignitosamente mangiando e uscendo.

Anche l'insuff.renale non ci pare ad uno stadio tale (non ha vomito e piaghe in bocca) da doverlo sopprimere.

Infatti, l'abbiamo ricoverato in clinica per flebo per vedere di tamponare il problema e vedere se riprende ad alimentarsi da solo e a fare i suoi bisogni senza il nostro massaggio alla vescica.

Cosa ne pensate? Esperienze simili? Noi non ci diamo pace anche perchè il gatto ce l'abbiamo solo da sett 2012 e i padroni precedenti ci avevano assicurato che era sanissimo e in regola con le vaccinazioni.

Da subito abbiamo invece notato gli starnuti e il russare e da 4 anni non veniva visitato e vaccinato. In aggiunta sappaimo che mangiava scatolette di marche bifide...

Aiutatemi per piacere :)

7M
22-01-2014, 11:00
Io non so che consiglio darti, ma l'eutanasia è proprio l'ultimissima possibilità... Se il micio non soffre e voi potete seguirlo non farla assolutamente...

Per i linfomi, so che nei gatti la chemio in generale funziona bene, l'avete presa in considerazione???

Incrocini e preghiere per il micione (come si chiama)? :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Miciotto
22-01-2014, 11:14
Ciao MayaMieleMimi!

grazie...il miciotto si chiama Hope, e questo nome tremendo gliel'avevano dato i proprietari precedenti!:devil:

Al momento sta male per i reni più che il linfoma, quindi ci stiamo concentrando su quelli e fra 4gg finisce il trattamento dal vet. E speriamo povera bestia...

Ho letto che dopo il quinto anno sarebbe bene fare esami del sangue per prevenzione ma figuriamoci se quei delinquenti che non l'hanno nemmeno fatto vedere dal 2008 gli facevano l'esame del sangue!!

Anche a noi l'eutanasia ci è sembrata una soluzione proposta con troppa facilità, visto che ci sono terapie-tampone per l'IR e per 4gg ci ha chiesto Euro 120, cifra per noi fattibile. E come dici anche tu la chemio per il linfoma. Certo prima deve riprendere coi reni altrimenti lo terremmo come soprammobile morente e sofferente solo per nostro egoismo.

Confido che si riprenda un pò:)

7M
22-01-2014, 11:26
Anch'io confido che si riprenda!!! :micimiao61::micimiao61::micimiao61: Facci sapere!!
Ma Hope soffre particolarmente? Hai sentito anche un altro vet? Di dove sei??
Come va la terapia renale?? Risponde??
La mia vet dal 5°-6° anno consiglia gli esami del sangue annuali però non può obbligare le persone a farli, purtroppo....

Miciotto
22-01-2014, 12:23
Anch'io confido che si riprenda!!! :micimiao61::micimiao61::micimiao61: Facci sapere!!
Ma Hope soffre particolarmente? Hai sentito anche un altro vet? Di dove sei??
Come va la terapia renale?? Risponde??
La mia vet dal 5°-6° anno consiglia gli esami del sangue annuali però non può obbligare le persone a farli, purtroppo....

Hoppone è sofferente, non ha stimolo di uscire, vuole essere lasciato solo nell'angolo più tranquillo e caldo della casa che si è scelto. Sopra la lettiera poi ci sta delle mezz'ore per poche gocce...Il vet ci ha detto che lui ha socuramente nausea e bruciori allo stomaco quindi non vuole cibo. Con molta pazienza riusciamo via siringa a dargli le pappette specifiche.

Sono della provinacia di Como, tra Como, Varese e la Svizzera. Siamo stati ovviamente da un altro vet oncologa che ci ha consigliato appunto la terapia per i reni, altrimenti muore prima avvelenato dall'azoto in circolo che per il linfoma. Lei non consigliava l'eutanasia infatti.

Il nostro vet di fiducia rimane sempre però il più onesto,affidabile e sincero. Ci viene incontro con i prezzi e le terapie. L'altra sembrava più una beauty farm che una clinica...Il nostro vet ci ha anche praticamente fatto vedere come massaggiargli la vescica per farlo urinare, l'altra solo mille esami e abbiamo fiutato la tendenza a far spendere il più possibile...

Sull'esame del sangue annuale ti dico che con l'altra micetta di 6 mesi:) faremo molta prevenzione.

Certo che per un vet conscienzioso chiedere alle famiglie attuali già in difficoltà economiche vaccinazioni, sangue (da me 80euro)...

Ho letto di moltissime eutanasie fatte perchè le famiglie dal 2011 non riescono più a mantenere gli amici di casa...

Quello che si dovrebbe spingere per arginare questo fenomeno orrendo sono più assicurazioni veterinarie. Per ora sono pochissime, con mille franchigie e limitazioni di rimborsi ed età, perciò poco convenienti.

Dopo telefono al vet per sapere come sta la belva feroce:p

7M
22-01-2014, 13:54
Hoppone è sofferente, non ha stimolo di uscire, vuole essere lasciato solo nell'angolo più tranquillo e caldo della casa che si è scelto. Sopra la lettiera poi ci sta delle mezz'ore per poche gocce...Il vet ci ha detto che lui ha socuramente nausea e bruciori allo stomaco quindi non vuole cibo. Con molta pazienza riusciamo via siringa a dargli le pappette specifiche.

Povero micione!!! Speriamo si riprenda presto... :micimiao61::micimiao61::micimiao61:

Il nostro vet di fiducia rimane sempre però il più onesto,affidabile e sincero. Ci viene incontro con i prezzi e le terapie. L'altra sembrava più una beauty farm che una clinica...Il nostro vet ci ha anche praticamente fatto vedere come massaggiargli la vescica per farlo urinare, l'altra solo mille esami e abbiamo fiutato la tendenza a far spendere il più possibile...

Non ho capito allora chi consigliava l'eutanasia???

Certo che per un vet conscienzioso chiedere alle famiglie attuali già in difficoltà economiche vaccinazioni, sangue (da me 80euro)...Ho letto di moltissime eutanasie fatte perchè le famiglie dal 2011 non riescono più a mantenere gli amici di casa...

Però chissà com'è la maggior parte della gente trova sempre i soldi per l'ultimo smartphone o similare.....

Quello che si dovrebbe spingere per arginare questo fenomeno orrendo sono più assicurazioni veterinarie. Per ora sono pochissime, con mille franchigie e limitazioni di rimborsi ed età, perciò poco convenienti.

In Francia funzionano bene, una mia amica l'ha sottoscritta (ha una maltesina cagionevole) e le viene rimborsato l'80% delle spese....

Miciotto
23-01-2014, 11:52
Non ho capito allora chi consigliava l'eutanasia???

Si quello che consigliava l'eutanasia è quello di cui comunque ci fidiamo di più. So che sembra difficile da capire ma ponderando tutte e due i vet visti è la scelta più sensata. Noi poi gli chiediamo di curarlo e lui procede con tutti i suoi mezzi.

Però chissà com'è la maggior parte della gente trova sempre i soldi per l'ultimo smartphone o similare.....

Assolutamente d'accordo!!noi eliminiamo una cena fuori al mese ed ecco l'esame del sangue per hoppone. Io mi riferisco a chi è senza lavoro. Molte ditte nella mia zona hanno chiuso e tante famiglie italiane si recano alla caritas per aiuto. Ma riconosco che nell'80% dei casi semplici spese superflue possono essere eliminate.

In Francia funzionano bene, una mia amica l'ha sottoscritta (ha una maltesina cagionevole) e le viene rimborsato l'80% delle spese....[/QUOTE]

Anche in svizzera funzionano bene. In italia non ho però trovato nulla di conveniente. Un paio assicuravano solo fino a 7 anni...Tu ne hai una?

Il miciottone è ben reidratato dopo 24h di terapia e fa pipì da solo e bene. Ancora niente appetito. Mancano ancora tutto oggi e domani e spero tanto si riprenda povera gioia!

7M
23-01-2014, 12:05
Anche in svizzera funzionano bene. In italia non ho però trovato nulla di conveniente. Un paio assicuravano solo fino a 7 anni...Tu ne hai una?

No non ce l'ho... Fino all'arrivo di Milou, grazie a Dio di spese veterinarie non ne avevo molte.. Ho guardato un po', ma non c'è nulla che mi ispiri.

Il miciottone è ben reidratato dopo 24h di terapia e fa pipì da solo e bene. Ancora niente appetito. Mancano ancora tutto oggi e domani e spero tanto si riprenda povera gioia!

Sono cmq buone notizie!!! Forza Hope, non mollare :micimiao61::micimiao61::micimiao61:
E neppure voi, mi raccomando!!

violapensiero
23-01-2014, 21:36
Ti do il link di due discussioni prima:

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=112523

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=112529

Tutto quello che puoi fare per l'inc è in queste discussioni, alimentazione con prodotti idonei renal o normali, con umido con al massimo 9% di proteine, idratazione tramite flebo di ringer, probiotici, il famoso probinul, aloe ferox.
Una volta stabilizzata la situazione renale, si comincia a tamponare il linfoma.
Avete fatto bene a lasciare perdere chi vi ha consigliato l'eutanasia.
Parlate con il vostro veterinario di fiducia, ma come consiglio, prendete immediatamente il probinul.

gattobrick
24-01-2014, 05:43
Ciao, quanti anni ha Hope? Mi raccomando, non scegliere mai l'eutanasia. Mentre noi umani possiamo esprimere la nostra volontà di farla finita con l'eutanasia (ed in questo caso è cosa buona e giusta), non sappiamo invece quale sarebbe la volontà di una creatura che non può parlare: quindi non possiamo togliere la vita ad una creatura solo perchè secondo noi (ma solo secondo noi però....) sarebbe il male minore...
Come stà Hope? Ci sono buone nuove?

7M
24-01-2014, 09:23
Ciao, quanti anni ha Hope? Mi raccomando, non scegliere mai l'eutanasia. Mentre noi umani possiamo esprimere la nostra volontà di farla finita con l'eutanasia (ed in questo caso è cosa buona e giusta), non sappiamo invece quale sarebbe la volontà di una creatura che non può parlare: quindi non possiamo togliere la vita ad una creatura solo perchè secondo noi (ma solo secondo noi però....) sarebbe il male minore...
Come stà Hope? Ci sono buone nuove?

Straquoto!!
Io sono per l'eutanasia SOLO se l'animale soffre molto e non c'è più nessuna possibilità, ma proprio nessuna nessuna e ripeto c'è sofferenza... Conosco ragazze che adottano gatti (e cani) paralizzati che altrimenti verrebbero soppressi e, da quello che mi raccontano, la loro vita è più che dignitosa!!! Per esempio giocano con le cannette, fanno le fusa, mangiano con appetito (alcuni hanno il carrellino per potersi muovere).

Mi unisco nel chiedere notizie di Hope inviando qualche preghiera per lui :micimiao61::micimiao61::micimiao61:

violapensiero
25-01-2014, 00:03
Come sta Hope?