PDA

Visualizza Versione Completa : Placido e la cacchetta...

Dalila
23-01-2014, 12:04
Ultimamente uno dei miei due gatti anziani, (sedici anni e e mezzo) che era magrissimo si è un po' ingrassato, si strappa i ciuffi di pelo solo raramente, mangia cone un lupo e sta abbastanza bene, ma... da parecchio tempo ha preso un vizio che mi da un po' fastidio: fa la cacchetta vicino alla cassettina che tengo in bagno e non dentro, come gli altri, inclusa la sorella sua coetanea. La pipì invece la fa regolarmente dentro, Però siccome mangia tanto quasi ogni volta che entro in bagno c'è una cacca da pulire. Ovviamente poi devo disinfettare con il detergente a base di alcool e almeno una volta al giorno, anche con la candeggina. Prima (diciamo fino ad un anno e mezzo fa') non lo faceva e non mi spiego il peché di questo vizio che ha preso. La cosa è poco simpatica, perché se viene qualcuno a trovarmi e chiede del bagno, prima devo andarre a controllare la situazione.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza in materia e quindi ha qualche consiglio da darmi? Ovviamento non l'ho mai sgridato, non ne ho il coraggio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa da fare per evitare questa seccatura. Grazie...

7M
23-01-2014, 12:30
Per la cacchetta non saprei dirti, ma sono cmq felice che Placido stia meglio!!! :micimiao45::micimiao49:

babygrace
23-01-2014, 13:08
Io ho esperienza...purtroppo.... però nel caso del mio micio, il mio Sergej^^, credo che il suo fare i bisognetti sul pavimento dipenda dalla presenza di Nabi, credo che non voglia compartire la lettiera con lei :(
Nel caso di Placido, visto che è anziano, potrebbe trattarsi di qualche problema tipo artrite? Per fare la pipì il gatto non si deve sforzare ma per fare gli altri bisogni si, magari lui sente dolore quando assume una certa posizione e per questo gli è più comodo farla sul pavimento.

violapensiero
23-01-2014, 21:34
Quoto babygrace. Prova a mettere in bagno una lettiera fatta con un sottovaso basso e largo, magari ci si trova meglio.

Dalila
24-01-2014, 14:06
A questa cosa della posizione non avevo pensato... Per cui proverò come voi dite. Adesso sta abbastanza bene, ma è possibile che abbia dei doloretti alle ossa, datra la sua età e date anche le condizioni meteo che danno fastidio anche a me!:( Grazia come sempre dei suggerimenti...:)

violapensiero
25-01-2014, 00:16
E' possibile che abbia doloretti. Ci sono croccantini e umido appositi per le articolazioni, ma ti consiglio un integratore fatto apposta, il Cosequin gatti. Parlane col veterinario, è molto buono.

7M
25-01-2014, 08:32
E' possibile che abbia doloretti. Ci sono croccantini e umido appositi per le articolazioni, ma ti consiglio un integratore fatto apposta, il Cosequin gatti. Parlane col veterinario, è molto buono.

Quoto!!!
Coccole al dolcissimo Placido!!! :micimiao18: