Visualizza Versione Completa : Alimentazione cucciolo di maine coon
Xx_Zeus_xX
25-01-2014, 15:23
Ciao a tutti!!
In attesa che il mio Zeus arrivi a casa,volevo togliermi ogni dubbio.
Uno di questi e' proprio la pappa:shy:
Ho acquistato su zooplus:
Secco- Acana Wild Prairie e Pacifica
Umido- Animonda carny kitten ( tutti i gusti )
Vanno bene? Devo variare con altro tipo di cibo?
Vorrei crescerlo al meglio e ho paura di sbagliare.
Grazie in anticipo:o
violapensiero
25-01-2014, 15:45
L'allevatore cosa ti ha detto? I primi tempi è bene che il micio continui a mangiare quello che mangiava in allevamento, poi dopo un mesetto puoi cominciare a variare se vuoi. Certo è importante sapere come è stato cresciuto fin'ora.
I crocchi acquistati li darai più avanti, l'umido puoi darlo subitissimo.
Informati presso l'allevatore e poi facci sapere, ti consiglieremo sempre per il meglio!
La taglia è quella medio grande?
So che ci sono diverse linee di sangue nei Maine coon...alcune grandissime altre meno.
Xx_Zeus_xX
25-01-2014, 15:52
L'allevatore lo vedo domani alla expo a Prato,mi farò dire cosa mangia adesso la belva e corro a prenderlo!!
Per l'umido cosa dici?va bene o c'è di meglio??
Xx_Zeus_xX
25-01-2014, 15:56
La taglia è quella medio grande?
So che ci sono diverse linee di sangue nei Maine coon...alcune grandissime altre meno.
Mi ha detto che c'è differenza tra europeo e americano,lui è americano..dovrebbe crescere più lentamente,ma diventare più grande.
Starmaia
25-01-2014, 15:57
Animonda Carny va bene.
Se volessi variare (cosa consigliata perché tanto, molto probabilmente, sarà il micio alla fine a voler variare ;)) puoi scegliere anche Grau senza cereali e Catz Finefood
Xx_Zeus_xX
25-01-2014, 17:07
Animonda Carny va bene.
Se volessi variare (cosa consigliata perché tanto, molto probabilmente, sarà il micio alla fine a voler variare ;)) puoi scegliere anche Grau senza cereali e Catz Finefood
Bene..allora provvederò :o
violapensiero
25-01-2014, 23:09
Anche Feringa è un buon umido, e anche Bozita. Intervallato da complementari ottimi come Cosma in tutte le sue varianti. Buon umido è anche Smilla e Leonardo, quest'ultimo è appena arrivato su zooplus.
Xx_Zeus_xX
26-01-2014, 14:59
Allora...ho sentito l'allevatrice,devo prendere Royal canin Maine coon kitten,poi piano piano cambio con acana,umido solo la sera.
Mi ha detto che acana è un'ottimo secco ma..poco apprezzato,speriamo bene..:sleepy:
violapensiero
26-01-2014, 16:11
Allora...ho sentito l'allevatrice,devo prendere Royal canin Maine coon kitten,poi piano piano cambio con acana,umido solo la sera.
Mi ha detto che acana è un'ottimo secco ma..poco apprezzato,speriamo bene..:sleepy:
Il Maine Coon è un micio dalla crescita piuttosto lenta, temo che i crocchi kitten dovrai darli oltre l'anno di età. Comunque se posti i tenori analitici delle due referenze, vediamo le differenze se ci sono. Per un anno comunque ti toccano i Royal, almeno ad alternanza con gli Acana.
Per il fatto che siano poco appetibili, i cuccioli di solito sono degli aspirapolvere di crocchi e di tutto, quindi stai tranquillo...;)
Per il fatto che siano poco appetibili, i cuccioli di solito sono degli aspirapolvere di crocchi e di tutto, quindi stai tranquillo...
Gli Acana li ho provati anch'io e piacevano sia a Maya che a Miele (all'epoca c'erano solo loro), poi non li ho più presi perché al petshop dove vado io, non li hanno più avuti.
Xx_Zeus_xX
26-01-2014, 17:46
io ho trovato questo:
Royal Canin:
COMPOSIZIONE: proteine di pollame disidratate, riso, grassi animali, proteine vegetali isolate*, mais, idrolizzato di proteine animali, fibre vegetali, lieviti, polpa di barbabietola, olio di pesce, sali minerali, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, tegumento e semi di psyllium, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), olio di borraggine, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina), idrolizzato di crostacei (fonte di glucosamina), idrolizzato di cartilagine (fonte di condroitina). ADDITIVI (per kg): Additivi nutrizionali: Vitamina A: 28700 UI, Vitamina D3: 800 UI, E1 (Ferro): 36 mg, E2 (Iodio): 3,6 mg, E4 (Rame): 5 mg, E5 (Manganese): 47 mg, E6 (Zinco): 140 mg, E8 (Selenio): 0,08 mg - Conservanti - Antiossidanti.
COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza: 36% - Oli e grassi grezzi: 23% - Ceneri grezze: 7,4% - Fibra grezza: 2,8% - Per kg: Calcio: 11,5 g - Fosforo: 10,5 g.
Acana Wild Praire:
Ingredienti:
Carne di pollo disidratata, patata rossa, pollo fresco disossato, lucioperca fresco senza lisca, pesce bianco disidratato*, piselli, grasso di pollo (conservato naturalmente con vitamina E), erba medica essiccata al sole, fegato di pollo, pesce bianco fresco senza lisca, uova intere fresche, olio di salmone, patata dolce, zucca, spinaci, cime di rapa, pomodori, carote, mele, alga organica, mirtilli di palude, mirtilli giganti, bacche di ginepro, ribes neri, radice di cicoria, radice di liquirizia, radice di angelica, fieno greco, fiori di calendula, finocchio, foglia di menta piperita, fiori di camomilla, fiori di lavanda, santoreggia, rosmarino.
* Il pesce bianco disidratato di ACANA contiene merluzzo, sogliola e haddock pescati in natura.
Proteina (min.) 35%
Grassi (min.) 20%
Fibra greggia (max.) 3%
Umidità (max.) 10%
Calcio (min.) 1.3 %
Fosforo (min.) 1.1%
Omega-6 (min.)
LA (min.)
AA 3.5%
2.5%
0.1%
Omega 3 (min.)
EPA (min.)
DHA (min.) 0.5%
0.1%
0.35%
Magnesio 0.9%
Vitamina A 15 KUI/kg
Vitamina D3 970 UI/kg
Vitamina E 410 UI/kg
Vitamina B1 (Tiamina) 105 mg/kg
Vitamina B2 (Riboflavina) 55 mg/kg
Vitamina B3 (Niacina) 340 mg/kg
Vitamina B5 (Acido Pantotenico) 42 mg/kg
Vitamina B6 (piridossina) 40 mg/kg
Vitamina B12 0.2 mg/kg
Biotina 0.8 mg/kg
Acido Folico 6.0 mg/kg
Colina 2,350 mg/kg
Vitamina K 0.2 mg/kg
Sodio 0.45%
Cloro 0.70%
Potassio 0.80%
Ferro 273 mg/kg
Zinco 130 mg/kg
Rame 30 mg/kg
Manganese 24 mg/kg
Iodio 1.7 mg/kg
Selenio 1.2 mg/kg
Lisina 2.8%
Treonina 1.6%
Metionina 0.8%
Isoleucina 1.5%
Leucina 2.9%
Valina 1.9%
Arginina 2.4%
Fenilalanina 1.6%
Istidina 0.9%
Triptofano 0.3%
Cisteina 0.3%
Tirosina 1.0%
Taurina 0.2%
cosa devo fare?? onestamente inizio ad essere un pò confuso:shy:
ma la royal è buona come marca?
Xx_Zeus_xX
26-01-2014, 17:48
Gli Acana li ho provati anch'io e piacevano sia a Maya che a Miele (all'epoca c'erano solo loro), poi non li ho più presi perché al petshop dove vado io, non li hanno più avuti.
io li ho presi su zooplus :D
Io per i miei Birmani uso per ora Royal Persian :) E' buona come marca, alcuni non condividono scelte etiche dell'azienda, però. Acana essendo grain free va alternata ad altri crocchi, perchè alla lunga appesantisce i reni (e ricordati che i gatti, tutti i gatti, sono deboli di reni, cioè quando qualcosa non va quelli sono i primi a risentirne). Nel prossimo ordine crocche prenderò Applaws al pollo (grain free), e Hill's o Trainer, vediamo cosa mi ispira di più. :p Poi ancora Royal Persian. Li alternerò.
Mi raccomando per le crocchette, vanno cambiate pianissimo. A differenza dell'umido, che è formato per la maggior parte di acqua e che quindi ha poco da digerire e gli enzimi ce la fanno anche se cambi ogni giorno marca e gusto, i crocchi sono secchi quindi più concentrati e gli enzimi devono essere prodotti dall'organismo, più lentamente. Quindi compra le crocche che lui mangia ora. Quando lo prendi, i primi tempi dagli solo quello, poi pian piano aggiungi qualche crocco di quello che gli vorrai dare, sempre di più fino a fare il cambio completo. :)
Credo che io ai miei alternerò solo Applaws con un mix di Royal e Hill's/Trainer... Più enzimi producono più fa bene alle difese immunitarie, tra l'altro. :)
Xx_Zeus_xX
26-01-2014, 21:26
perfetto..e come devo alternare? tipo una settimana per il cambio,vado per un mese,e poi ricambio? oppure così è troppo..o troppo poco ?
pensavo fosse più semplice...:shy:
No, ma figurati. L'ho fatta lunga io :D Quando vedi che il sacco in uso sta finendo cominci il cambio, tutto qui. :p Io adesso sto usando il sacco da 4 chili RC Persian. Per due mici mi sta durando da due mesi, ma ormai sta quasi finendo quindi ho cominciato a mescolare le Applaws, ho un sacchetto da 400 gr. Però da ora in poi userò i sacchi da due chili per cambiare più spesso... Il cambio mandalo avanti fino alla fine del sacco precedente. Oddio mi sono spiegata?? Ahahahah scusa. :p
Xx_Zeus_xX
26-01-2014, 21:53
ah ok!! quindi se mangia grain free per 2 o 3 mesi prima del cambio,ci può stare?
comunque adesso devo iniziare per forza dal royal (è quello che mangia adesso:)) poi vediamo..l'acana posso darlo anche a Pepe...magari lo riprendo quando sarà il momento..
violapensiero
26-01-2014, 23:24
cosa devo fare?? onestamente inizio ad essere un pò confuso:shy:
ma la royal è buona come marca?
Tranquillo, ora devi solo alternare queste due crocchette, o se non vuoi stare a fare cambi, miscelarle fino ad arrivare ad un 50%, poco alla volta. Per un mesetto buono dai solo Royal, poi comincia ad alternare o a miscelare.
La composizione sembra molto simile, in realtà la Royal raggiunge lo stesso risultato di Acana, ma con più sottoprodotti e meno ingredienti vegetali, e con i cereali.
Il discorso grain free è molto complicato, per ora non ci sono ancora studi completi a riguardo, ma molti studiosi americani si stanno orientando sul grain free, se non sul raw food per la buona salute dei gatti.
Il problema è associare le proteine di cui i felini abbisognano con la giusta dose di acqua. I croccantini a lungo andare possono dare problemi, sia se normali che se grain free.
Una recente scuola di pensiero raccomanda di avere una maggioranza di alimentazione umida, e poco secco.
Un problema serio è rappresentato dal notevole costo del buon umido.
Ma, ora tu non pensare a queste cose, comincia ad informarti, per quest'anno dai almeno un 60% di secco, e umido sempre. Quando il micio comincerà a crescere vedrai cosa fare.
Per ora comincia a studiare, perchè se ti sei messo su questa strada, vorrai capirne sempre di più.
Spulcia la sezione alimentazione del forum, specie le vecchie discussioni, troverai spunti molto interessanti...;)
io li ho presi su zooplus
Sì li ho visti, grazie, ma io solitamente prendo i sacchetti piccoli e l'ultima volta c'era solo quello grande, cmq sono di ottima qualità. Noi avevamo preso quelli alla carne, ma anche il pesce è molto valido. Cmq siccome ogni tanto capito anche in altri petshops (cerco le offerte.... :o) li riprenderò sicuramente
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.