Visualizza Versione Completa : Miah, e cacchina molle
Ragazze, mi capita a volte, diciamo almeno 2 volte la settimana, di trovare Miah col sederino sporco, ma non altezza ano, un po sopra, diciamo dove ha il ciuffetto di pelo che "imita" la coda..Ma non e' solo il sederino..e' il casino che mi fa vicino alla lettiera. Allora, quando deve fare la popo, la vedo che va dentro, scava per prepararsi, e poi dopo scava ancora per coprire, ma temo che quando fa la cacchina molle, scavi troppo, ovviamente, non ne coglie la differenza dalla normale, e ne sbatte fuori..quando la vede fuori, si vede che scava per cercare di rimettere dentro, o coprire, facendo pero' peggio, la sparge sul pavimento. Ovviamente subito mi occupo di lei..non voglio si vada a sedere sul letto o divano, col sedere sporco, cosi con mio marito la mettiamo all'angolo in bagno, dove, rassegnata si fa lavare il culetto. Poi vado giu', pulisco il grosso con salviettine disinfettanti, e poi mocho con aceto e detersivo. Mi chiederete cosa mangia che le fa avere la molliccia..Ma non e' una cosa che fa da poco, da sempre cosi. La vet ha detto che potrebbe essere proprio lei che va di corpo cosi, senza che io effettivamente sbagli alimentazione. anche perche' le do scatolette e crocchi, ma a volte, le preparo anche del buon pollo bollito, fatto a pezzettini che lei adora, e la vet ha detto che va bene. (speriamo che non sia una vet con i punti del Mc)
Dopo la pulizia, Miah che forse si sente in colpa, sparisce per almeno mezz'ora, e poi ci chiama, come ha fatto ora. :409:
Avete suggerimenti per me, o esperienze simili?
Starmaia
25-01-2014, 21:17
Potresti provare a darle del cibo gastrointestinal (ad esempio Hill's I/D) oppure dei fermenti.
Il fatto che la faccia sempre tenera non è una situazione normale, per un gatto. Mi viene da dire che o ci sono troppe fibre in quel che mangia oppure potrebbe essere un problema di malassorbimento.
violapensiero
25-01-2014, 23:06
Cosa mangia? Naturalmente hai fatto analisi delle feci per eventuali parassiti, immagino.
prova a dare solo secco intestinal per una settimana.
Si le analisi delle feci sono tutte negative.
Non la fa sempre molle, ogni tanto. Proverò, a darle per una settimana solo crocchi, se me li mangia. Come saprete, è una lotta con quelli. Li mangia, ma solo un pochettino.
Quoto Starmaia e Violapensiero!
Prova a dare per un periodo solo crocchi intestinal o gastrointestinal. Io conosco quelli di Hill's e Royal, che dovresti trovare anche lì. Facci sapere come va e coccole a Miah dolcissima...
la mia Yaya fa la stessa cosa ...da sempre.... anche noi abbiamo fatto analisi delle feci ed è tutto ok, ha seguito una dieta monoproteica per 3 settimane e sembrava migliorata ma poi da non si sa cosa ecco altri episodi di cacchina molle... la vet ha detto che dovremmo cominciare con qualche farmaco ma io vorrei evitare ancora per un po e vedere se con la dieta o qualche sistema naturale si mette a posto....
cmq adesso con il fatto che anche la cacchina va un po meglio va meglio anche la lettiera... ma ho fatto 3/4 mesi buoni a dover andare a controllare ogni volta che la sentvo "raspare" perchè inevitabilmente si sporcava il sederino e la pestava portandola in giro per tutto il bagno e la casa, anche magari alle 2 o 3 di notte che la sentivo dovevo alzarmi controllarla e pulirla.... fortunatamente a lei non dà fastidio quando la laviamo e quindi non "scappa" si lecca solo un po dove resta bagnata.... e cmq ancora adesso capita spesso anche se meno..... pensa che ho anche dovuto togliere il coperchio della lettiera e metterle una luce notturna in bagno... altrimenti con il buio era una vera catastrofe... la pestava con tutte le zampe perchè non la vedeva!!!!
sto provando un po tutto con l'alimentazione ma un pò perchè lei è difficile un po perchè ha questi episodi che spesso sembrano senza motivo... non riesco a venirne a capo per il momento...
violapensiero
26-01-2014, 16:19
Provate i crocchi grain free, magari è un'intolleranza ai cereali...
la mia è cresciuta solo a grain free....
il problema è che ora sto dando quelle al merluzzo della N&D che sono low grain perchè grainfree monoproteici o cmq che sicuramente non contengano parti di pollo o manzo (cose che probabilmente le danno fastidio al pancino.... ma non sono sicura al 100% visti questi episodi sporadici che non si capiscono) non ce ne sono.
Io ho provato dieta monoproteica soloquaglia per circa 3 settimane e la situazione è migliorata (cacchina formata scura e non puzzosa), ho provato a darle del manzo crudo ed episodio di cacchina, tornata a soloquaglia... provato a inserire feringa al pollo, disastrissimo, provato a inserire N&D grainfree all'agnello sembrava nessun problema poi si poi no..... tornata a dieta soloquaglia e merluzzo....sembrava bene.... ma poi ognitanto altri episodi di cacchina dovuti a non so cosa.... il problema è che ora non mi vuole più nemmeno la quaglia... e il soloconiglio e solomaiale non me lo mangia.... non so più che fare... e non so più cosa prenderle per capire cosa sia.... forse l'alimentazione è solo una parte del problema che è legato anche ad altri fattori?? perchè ho visto che con il pollo (contenuto praticamente ovunque) peggiora tantissimo.... ma anche con altre cose provate ad inserire ci sono stati episodi .... anche durante il monoproteico stretto (soloquaglia)...bhooooo :confused:
Ho provato a darle solo crocchi per tre giorni, ma niente. Vuole cibo normale. Ma ho provato a fare così, pranzo, un po' di polletto, semplicemente bollito. E per la see/notte, un poi di umido e crocchi. Non mi ha fatto molle, e mi apre più rilassata..proviamo a vedere quanto va avanti. A volte penso che le venga la molle perché tende a rubare foglie di verdura..tipo broccoletti, rucola..può essere che si stimola troppo?
violapensiero
28-01-2014, 23:10
Sì può darsi che l'erba le faccia quell'effetto.
ultimamente ho provato a tenerla d'occhio, evitando che possa mangiare foglie di verdura. Ed effettivamente non mi fa la molle. Per evitare che ritrovo con della cacca in giro, ho provato a prendere la sabbietta Clumb...cioe' fa il grumo appena entra in contatto con la pipi e la popo, e pare funzionare. Spero solo che Miah la riesca a usare. Non ho fatto cambio drastico, ma mischiata un po con quella precedente. Che dite, funzionera?
violapensiero
02-02-2014, 23:27
Dico che si, funzionerà. Era un problema alimentare quindi.
Sono contenta che vada meglio!!! Direi che si abituerà senza pbl alla nuova lettiera, io ne ho già cambiate parecchie (e proprio oggi l'ho cambiata a Milou... Prima usava il silicio ora i sassolini agglomeranti come gli altri)
Coccole a Miah dolce!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.