Entra

Visualizza Versione Completa : viziati o affamati per davvero?

liftasail
28-01-2014, 08:41
Ragazzi ho un problema, non riesco veramente a capire se i miei gattini siano affamati realmente o se siano solo viziatissimi.
Loro hanno ormai 4 mesi e mezzo, gli do una bustina di umido da 100g (in alternativa una scatoletta da 85g a testa + un'altra divisa in 3) e poi durante la giornata manciatine di crocchi (che secondo i calcoli di quanti ne consumiamo dovrebbero essere circa 40-50g a testa al giorno), è possibile che ogni volta che mi vedano miagolino come pazzi e guardino verso i croccantini?! non si calmano finchè non gliene do qualcuno che DIVORANO come se non mangiassero da giorni! E' abbastanza la quantità che gli do?

babaferu
28-01-2014, 10:12
se chiedono cibo allora non è abbastanza, i cuccioli di quell'età devono mangiare a volontà.
lascia i crocchi a disposizione, o raddoppia le volte in cui somministri umido.
che croccantini dai? e che umido? molto dipende anche dalla qualità del cibo, che magari sazia poco ed è pieno di appetizzanti.
baci, ba

Sara87
28-01-2014, 10:30
Uh, no, secondo me sono proprio affamati. I cuccioli di quell'età, come ti hanno detto, devono mangiare a sazietà. :) Io ai miei due adulti do due bustine (divise in due) da 100 gr al giorno, una la mattina e una la sera, più croccantini sempre a disposizione. :) E non sono grassi, in perfetta forma... anzi lui magari dovrebbe pesare qualcosa di più. ;)

Per i tuoi cuccioli prova a fare lo stesso... crocchi sempre a disposizione e almeno due bustine al giorno! Almeno. Sono in piena crescita, devono avere sempre il pancino pieno. :3 Poi ricordiamoci che i cuccioli mangiano tantissimi mini pasti al giorno. Lascia le crocchette lì, vedrai la differenza. :) Ciotolina piena, sapranno sicuramente dosarsi da soli!

egi
28-01-2014, 10:31
è normale... sono piccoli in piena fase di crescita :)
puoi iniziare a regolare le dosi solo una volta adulti, verso l'anno più o meno.
la mia Pepe ha 9 mesi ed è ancora perennemente in cerca di cibo

liftasail
28-01-2014, 10:58
Ah, no perchè sono già belli tondi, i maschi pesano 3.2 kg (uno è abbastanza rotondetto, l'altro è in forma diciamo) e la femmina 2.6 (e la vet mi disse che era già troppo grassa ed effettivamente aveva la panciotta che ora sta lentamente andando via), a 4 mesi non mi sembra sia poco, è questo che mi lascia perplessa!
Come crocchi comunque gli diamo i nature's best di Hill's e come umido stuzzycat gold tutto kitten ovviamente.

violapensiero
28-01-2014, 23:02
Sono gatti voraci e basta. Continua così, se crescono e sono paffuti, non c'è nessun problema, io ho sempre pesato i crocchi anche ai micetti, mai lasciato cibo a volontà...

liftasail
29-01-2014, 00:44
Va bene, mi stavo sentendo in colpa pensando di non dargli abbastanza! Oggi ho provato poi a lasciargli la ciotola piena e non si sono mica regolati, hanno mangiato tutto subito e vi assicuro che era una razione abbondante!

pepe
29-01-2014, 06:36
non si e mai visto unn gattino di 4 5 mesi grasso ,,
lascia il cibo a volonta intanto devono imparare a gestirlo , adesso lo vedono come nn ci fosse un domani

babaferu
29-01-2014, 11:52
Va bene, mi stavo sentendo in colpa pensando di non dargli abbastanza! Oggi ho provato poi a lasciargli la ciotola piena e non si sono mica regolati, hanno mangiato tutto subito e vi assicuro che era una razione abbondante!

è normale, sono affamati e hanno ansia da cibo. poco per volta imparano a regolarsi.
se vuoi che imparino appunto a mangiare quel che basta, e smettano di stressarti, devi fare il tentativo di lasciare crocchi a disposizione..... vedrai sarà più comodo anche per te (ma al di là di questo, impareranno a spizzicare il cibo gestendolo nel corso della giornata, e non a gettarvisi sopra con fame atavica).
e popi quoto pepe, un gattino di 4-5 mesi non è grasso!
scrivi solo il peso ed è difficile farsi un'idea senza sapere quanto son lunghi, se vuoi mettici le foto!

baci, ba

liftasail
29-01-2014, 19:50
non si e mai visto unn gattino di 4 5 mesi grasso ,,
lascia il cibo a volonta intanto devono imparare a gestirlo , adesso lo vedono come nn ci fosse un domani

beh non credo visto che una veterinaria, quindi si presuppone sia una persona esperta, abbia detto che Maija era grassa, e lo era eccome visto che aveva la pancia che le penzolava quando camminava.
e a me questo gatto per quanto abbia 4 mesi sembra tutto fuorchè un gatto non grasso!
http://i60.tinypic.com/2938v4h.jpg

Trilly2010
29-01-2014, 21:11
per me è un bellissimo miciotto, che diventerà un gattone:o

liftasail
29-01-2014, 21:13
bello è bello sì, è pacioccoso, però anche dal vivo chiunque lo vede mi dice che è bello grassoccio :D

violapensiero
29-01-2014, 23:43
beh non credo visto che una veterinaria, quindi si presuppone sia una persona esperta, abbia detto che Maija era grassa, e lo era eccome visto che aveva la pancia che le penzolava quando camminava.
e a me questo gatto per quanto abbia 4 mesi sembra tutto fuorchè un gatto non grasso!
http://i60.tinypic.com/2938v4h.jpg

Mi sembra perfettamente normale!
E superbello anche!:D

liftasail
30-01-2014, 04:20
Davvero è normale? Allora diventeranno dei micioni quando crescono :) l'altro gatto che avevamo non è mai stato così e aveva anche il pelo lungo... Va beh comunque tra poco dovremo portarli dal vet per capire quando sterilizzarli e gli chiederò informazioni anche riguardo questo.

egi
30-01-2014, 07:59
è solo grande. non mi pare grasso. il peso lascia un po' il tempo che trova... pensa, anche tra i bambini ci sono casi simili: c'è quello piccolo e quello grandissimo che sembra già un ragazzo ^^