PDA

Visualizza Versione Completa : Il gatto Singapura...


arylalter
31-01-2014, 11:49
Ciao a tutti,
dal momento che qui è pieno di esperti, mi piacerebbe avere delle info riguardanti questa razza di gatti minuti, gli allevamenti, i prezzi, il carattere, l'esperienza di qualcuno che eventualmente ne possiede uno.

Non sono affatto certa di poterne prendere uno per vari motivi, ma sono molto curiosa a riguardo.

Ringrazio in anticipo! :)

Sara87
31-01-2014, 13:08
So solo che è una razza molto rara. Per avere informazioni l'unica cosa è contattare gli allevamenti.

In FIFE tra l'altro non è neanche riconosciuta, si è avviato il processo di riconoscimento l'anno scorso. Forse in WCF trovi allevamenti... ma anche qui... Devi solo provare a contattarli.

Comunque, sotto i mille euro non si va per un pet. ;)

violapensiero
31-01-2014, 22:26
Costano tanto questi mici? Oddio...

Sara87
01-02-2014, 12:27
Be', diciamo che è normale per una razza rara avere un costo così elevato. Conosco i ragazzi titolari dell'unico allevamento italiano di Kurilian Bobtail e non mi sono mai azzardata a chiedere il prezzo ;) ma penso che sotto i mille non andiamo! Per un pet, parlo, eh... Ma per un gatto di razza, anche diffusa, è la prassi. Anche che ne so, un Blu di Russia, uno Sphynx, un Birmano ecc... Si parte dagli 800 a salire. Poi se lo vogliamo da show ancora di più. E, per quelli che vendono for breed... be', non ne parliamo. Persiani da riproduzione di linee prestigiose anche 3000 €. Birmani 1700 o 1500 ecc... :)

arylalter
01-02-2014, 15:10
Sì, avevo segnato i contatti di alcuni allevamenti, immaginavo prezzi simili e anche di più, perché appunto è una razza poco diffusa in Italia.

Mi chiedevo se ci fosse qualcuno nel forum con un'esperienza più diretta!

Grazie mille comunque!

arylalter
01-02-2014, 15:12
I prezzi sono davvero, davvero proibitivi per un animale di razza....

E d'altra parte capisco gli allevatori, loro certo non ci guadagnano.

Però l'effetto finale è che noi comuni mortali certe razze non ce le possiamo permettere, se non con grandissimi sacrifici :(

E avere un gatto di razza non è sempre un vezzo; nel mio caso, soffrendo di allergia, devo orientarmi o su gatti piccoli piccoli o anallergici... :)

Sara87
01-02-2014, 19:12
Capisco il tuo punto di vista, tuttavia si può ovviare al problema... mettendo mese per mese via i soldi. ;) Con un po' di pazienza si arriva alla cifra consona.

Per quanto riguarda la tua allergia, non c'entra nulla che il gatto sia piccolo. :) La proteina che dà allergia viene prodotta in egual misura da un Maine Coon di 10 kg, come in un Abissino di 2. :) Ti consiglio, eventualmente, di appoggiarti ad un buon allevamento di Siberiani, l'unica razza conosciuta anallergica (perchè produce in minimissime quantità la proteina sopracitata). Con quella, vai sul sicuro (con gli adeguati riguardi ovviamente, che ti saprà spiegare l'allevatore).

arylalter
01-02-2014, 20:07
Sì, hai ragione, facendo scelte del tipo "vacanze estive o gatto" ;)
comunque, in un altro topic spiego come io conviva da sei mesi con una bella micina europea che miracolosamente non mi dà allergia, e come io desideri davvero regalarle un compagno.

La scelta numero uno è appunto il siberiano, che però non sarebbe proprio il mio genere come gatto, se non fosse appunto ipoallergenico.

Tu allevi Sara (mi sembri espertissima)? E che razza? :)

arylalter
01-02-2014, 20:10
Il mio ragionamento era: 2 kg di gatto, meno pelo, meno saliva... 10 kg di siberiano, meno proteina ma più saliva sul pelo, quindi nel complesso siamo pari? però a questo punto credo che il mio ragionamento non regga ;)

Sara87
01-02-2014, 20:50
No, io non allevo, ma ho due Sacri di Birmania, ho amici allevatori, partecipo alle esposizioni con il mio maschietto e studio l'argomento. :) Mi interessa molto.

E per il tuo ragionamento... :p Pensa agli Sphynx che sono piccoli e nudi, ma assolutamente pieni di proteina fel d1. :D

Per quanto riguarda il tempo di attesa, se decidi di fare la formichina e mettere da parte i soldi... :D Posso dirti che ti capirò moltissimo! Ho aspettato 26 anni LOL (la mia età... XD), anche se non per questioni economiche. Abitavo ancora con i miei e mia madre è contraria ad avere animali in casa. Shirley e Trussardi sono con me da due mesi e... non so come ho fatto prima senza di loro. :) Se cerchi nelle discussioni aperte da me (clicchi sul mio nick, visualizza profilo pubblico, statistiche, discussioni iniziate dall'utente), trovi la mia storia con loro due. :D
Intanto, ho studiato i gatti, le razze, il mondo dell'allevamento (e c'ho ancora molto da imparare, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, e per la maggiore devo ringraziare l'allevatrice dei miei mici, Barbara <3 grande maestra e amica), appassionandomi sempre di più. ;)

violapensiero
01-02-2014, 22:13
Non tutte le razze poco diffuse costano. I Ragamuffin non arrivano a 700 euro, 600 fino a due anni fa...e sono davvero rari come mici in Italia.
I Birmani non sono mici rari, ma costano comunque. Ma sono molto richiesti e questa fa lievitare i prezzi.
Insomma anche per i mici i prezzi sono determinati dalla legge della domanda e dell'offerta.
Ma personalmente credo che per un allevatore le spese siano più abbordabili rispetto ad un privato.
Comunque per me non esiste nemmeno l'alternativa vacanze micio, le vacanze non le faccio da lustri...

lelia
02-02-2014, 03:05
Per l'allergia l'unica scelta sensata è il siberiano, e cmq si consiglia di fare prima una prova passando qualche ora in un allevamento di siberiani per assicurarsi che davvero non diano problemi soggettivi di reazioni allergiche.
Per il resto, come ha ben spiegato Viola, tutto dipende da quanto è richiesta una razza. 6 anni fa il mio siamese è costato 500 euro, con pedigree e vaccinazioni fatte. E non si tratta di una razza rara, è semplicemente poco richiesta rispetto ad altre razze.

Sara87
02-02-2014, 07:43
Lelia ora come ora non credo si trovino Siamesi cuccioli a 500 € :)

arylalter
02-02-2014, 11:13
Per quanto riguarda il tempo di attesa, se decidi di fare la formichina e mettere da parte i soldi... :D Posso dirti che ti capirò moltissimo! Ho aspettato 26 anni LOL (la mia età... XD), anche se non per questioni economiche. Abitavo ancora con i miei e mia madre è contraria ad avere animali in casa. Shirley e Trussardi sono con me da due mesi e... non so come ho fatto prima senza di loro. :) Se cerchi nelle discussioni aperte da me (clicchi sul mio nick, visualizza profilo pubblico, statistiche, discussioni iniziate dall'utente), trovi la mia storia con loro due. :D
Intanto, ho studiato i gatti, le razze, il mondo dell'allevamento (e c'ho ancora molto da imparare, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, e per la maggiore devo ringraziare l'allevatrice dei miei mici, Barbara <3 grande maestra e amica), appassionandomi sempre di più. ;)

Ho letto la tua storia, e credimi mi ci rispecchio davvero!! Pure abito sola da agosto, e da agosto ho preso la mia gattina, Mimi!! E prima, come te, ero malata, continuavo a leggere libri sui gatti, a pensarci... ;)

E a dire il vero anche ora, perché vorrei aumentare la famiglia (soprattutto per Mimi, che altrimenti sola non riesce a stare!)!

Ho visto i tuoi mici, che dolci!


Eh se fa allergia pure lo Sphynx!! Siamo apposto! ;) Dovrò approfondire molto ancora su questi siberiani... ;)

arylalter
02-02-2014, 11:15
Non tutte le razze poco diffuse costano. I Ragamuffin non arrivano a 700 euro, 600 fino a due anni fa...e sono davvero rari come mici in Italia.
I Birmani non sono mici rari, ma costano comunque. Ma sono molto richiesti e questa fa lievitare i prezzi.
Insomma anche per i mici i prezzi sono determinati dalla legge della domanda e dell'offerta.
Ma personalmente credo che per un allevatore le spese siano più abbordabili rispetto ad un privato.
Comunque per me non esiste nemmeno l'alternativa vacanze micio, le vacanze non le faccio da lustri...

Eh queste razze!!

Però in base questo dedurrei che il piccolo Singapura dovrebbe essere richiesto... voi che ne pensate?

arylalter
02-02-2014, 11:16
Per l'allergia l'unica scelta sensata è il siberiano, e cmq si consiglia di fare prima una prova passando qualche ora in un allevamento di siberiani per assicurarsi che davvero non diano problemi soggettivi di reazioni allergiche.
Per il resto, come ha ben spiegato Viola, tutto dipende da quanto è richiesta una razza. 6 anni fa il mio siamese è costato 500 euro, con pedigree e vaccinazioni fatte. E non si tratta di una razza rara, è semplicemente poco richiesta rispetto ad altre razze.

Cavoli, 500 euro!! :O

E l'abissino (altra razza che amo molto, esclusi i problemi allergici) quanto costa?

lelia
02-02-2014, 11:20
Lelia ora come ora non credo si trovino Siamesi cuccioli a 500 € :)

Non sono aggiornata sui prezzi di ora. Ma non credo cmq che arrivino ai prezzi di Maine Coon, Persiani o Birmani. E, tra parentesi, lo ritengo un bene, perché i siamesi sono gatti davvero particolari a livello caratteriale e decisamente non adatti a tutti e a tutte le situazioni.

Arylalter, non ho idea dei prezzi degli abissini. Magari potresti andare ad una mostra felina nella tua zona e parlare con un po' di allevatori. Resta il fatto che, se sei allergica, l'unica razza consigliabile (e cmq da "testare" di persona prima dell'acquisto) è il siberiano.

arylalter
02-02-2014, 12:27
Avevo già pensato di andare a Padova, a marzo mi pare ci sia Bologna...

Mi faccio di antistaminici e vado! ;)

Sara87
02-02-2014, 12:44
A Padova avevo come vicini di gabbia una coppia di allevatori di Abissini. Con una bellissima Abissina, Vanity. Prezzo di un cucciolo da compagnia, a partire dai 1000 €. :)

7M
02-02-2014, 12:49
comunque, in un altro topic spiego come io conviva da sei mesi con una bella micina europea che miracolosamente non mi dà allergia, e come io desideri davvero regalarle un compagno.

Come non ti dà allergia Mimi potrebbe essere che anche un altro "comune" europeo non te ne dia... E se ti fosse passata? So che le allergie vanno e vengono.....

violapensiero
02-02-2014, 14:21
Oddio anche gli Abissini a 1000 euro! Mi sembra un'esagerazione però questo lievitare di prezzi...:(

Sara87
02-02-2014, 14:55
Uhm... sono prezzi normali per i cuccioli di razza. Uno che si avvicina a questo mondo con l'intenzione di prenderne uno, deve entrare nell'ottica che questi sono i prezzi. Se non c'è l'immediata disponibilità, basta mettere da parte i soldi mese per mese e anche dopo un anno il sogno si potrà realizzare. :) Senza farsi fregare dalla voglia di averlo subito. Se non c'è questa possibilità, non c'è. Punto. Si fa tutto con calma e nel mentre magari ci si informa e si studia. :)

Senza ovviamente parlare di quelli che vanno dal primo scucciolatore che trovano e pensano di portarsi a casa un esemplare di razza per 200 €, perchè senza pedigree. <.< Il pedigree è FONDAMENTALE, se no semplicemente si sta comprando un micio fantasia con le caratteristiche simili di una determinata razza.
Parola d'ordine: informarsi, e perciò evitare fregature.

C'è una ragione per cui i cuccioli di razza hanno un certo costo; cure per i genitori e i cuccioli, alimentazione di prima qualità, ecografie alla mamma (almeno due all'inizio per vedere quanti sono e alla fine per sincerarsi che i cuccioli siano posizionati nella giusta maniera), eventuali cesarei, vaccinazioni ecc. E quanto mangia una mamma in allattamento e gravidanza?? XD Mica le si può dare Kitekat! Difficilmente un allevatore va in pari a fine anno. :D

Xx_Zeus_xX
02-02-2014, 15:05
Uhm... sono prezzi normali per i cuccioli di razza. Uno che si avvicina a questo mondo con l'intenzione di prenderne uno, deve entrare nell'ottica che questi sono i prezzi. Se non c'è l'immediata disponibilità, basta mettere da parte i soldi mese per mese e anche dopo un anno il sogno si potrà realizzare. :) Senza farsi fregare dalla voglia di averlo subito. Se non c'è questa possibilità, non c'è. Punto. Si fa tutto con calma e nel mentre magari ci si informa e si studia. :)

Senza ovviamente parlare di quelli che vanno dal primo scucciolatore che trovano e pensano di portarsi a casa un esemplare di razza per 200 €, perchè senza pedigree. <.< Il pedigree è FONDAMENTALE, se no semplicemente si sta comprando un micio fantasia con le caratteristiche simili di una determinata razza.
Parola d'ordine: informarsi, e perciò evitare fregature.

C'è una ragione per cui i cuccioli di razza hanno un certo costo; cure per i genitori e i cuccioli, alimentazione di prima qualità, ecografie alla mamma (almeno due all'inizio per vedere quanti sono e alla fine per sincerarsi che i cuccioli siano posizionati nella giusta maniera), eventuali cesarei, vaccinazioni ecc. E quanto mangia una mamma in allattamento e gravidanza?? XD Mica le si può dare Kitekat! Difficilmente un allevatore va in pari a fine anno. :D

Straquoto!
E pensiamo a tutte le expo che devono affrontare,bene o male,il buon lavoro di selezione,va dimostrato....altri costi!:)

arylalter
02-02-2014, 22:24
Come non ti dà allergia Mimi potrebbe essere che anche un altro "comune" europeo non te ne dia... E se ti fosse passata? So che le allergie vanno e vengono.....

Sarebbe un sogno, sul sito del gattile qui ho visto mici dolcissimi...

però un mese fa andai a casa di un vicino, anche lui gattaro, in zona abbiamo tutti animali!, e il suo gattone sterilizzato di 8 kg già dopo 5-10 min mi dava fastidio agli occhi... :disapprove:

arylalter
02-02-2014, 22:27
Oddio anche gli Abissini a 1000 euro! Mi sembra un'esagerazione però questo lievitare di prezzi...:(

:disapprove:


Sinceramente pensavo anche io costassero come i siamesi....

violapensiero
02-02-2014, 23:16
Non sono d'accordo per gli alti costi. Anche qui sul forum, abbiamo avuto dimostrazione che gli utenti con decine di animali hanno prezzi molto più contenuti rispetto a chi ha un solo pet.
L'ottima alimentazione è quella che la maggioranza di noi utenti del forum da ai propri gatti, e ancora una volta in allevamento ci si rivolge ai rappresentanti, che fanno prezzi migliori rispetto ai pet shop, lo fanno anche i gattili, per contenere i prezzi, lo so per certo.
Gli unici costi vivi sono quelli delle esposizioni. Ma anche qui mi sono informata, gli espositori hanno sconti e trattamenti buoni, almeno in ambito nazionale.
Non voglio fare polemica, ma l'allevamento amatoriale non è volontariato, nessuno ci rimette, e non ci vedo nulla di male ad ammetterlo.
Certo, di questi tempi, spendere tanto fa riflettere, anche dal punto di vista etico, ma questo è un altro discorso, in fondo meglio spendere per un micio che per altre cose meno carine, come la salute che non va o le tasse...

Sara87
03-02-2014, 10:02
In un allevamento non c'è da contare solo il prezzo del cibo. Ma anche spese veterinarie, corsi, acquisto di validi riproduttori (che magari -è raro ma succede- una volta maturi si possono rivelare non fertili o di gravidanze difficili), esposizioni: buoni trattamenti e sconti? :) Per portare due giorni UN gatto quasi dappertutto partono 50 € entrambi i giorni, 30 € solo per un giorno. Se uno già ne porta due o tre, senza contare benzina e albergo... No, decisamente non è una cosa a buon mercato. Poi diciamo pure che in expo non si trovano tutti 'sti contatti utili ;) Alla fine un allevatore partecipa per confrontare il proprio lavoro di selezione con gli altri allevatori e per avere il parere di giudici internazionali.

Parliamo poi delle gravidanze. :) Chi ha mici pet non deve preoccuparsi di mantenere sana mamma gatta, darle cibo in abbondanza di alta qualità, farle i controlli di routine come ecografie (vorremmo vedere quanti sono per capire che tipo di parto avremo o come sono posizionati a fine gravidanza?), e poi... il parto. E se ci dovesse capitare un cesareo? E se un gattino o più non si vuole attaccare? E se la mamma gatta non ha latte o le viene una mastite? Anche lì, latte artificiale, colostro, cure... E se, Dio non voglia, un cucciolo -o tutti!- si beccano anche solo un banale raffreddore?
Poi i cuccioli crescono e diventano piccole, adorabili pesti sempre affamate :D che mangerebbero pure la pappa della madre e degli altri abitanti della casa. :3 Inoltre le vaccinazioni, la prima e il richiamo, fondamentali.
C'è tutto un lavoro di selezione dietro... e continuo a dire che no, un Siamese non costa 500 €, a meno che non sia un cucciolone o addirittura un adulto. I prezzi base per un pet di qualsiasi razza (escluse forse le più rare, non sono molto esperta per queste) partono dai 750-800 €. :)

arylalter
03-02-2014, 11:03
Sono d'accordo coi prezzi dei cuccioli di allevamento in realtà... però leggendo un altro topic ho visto che gli allevatori chiedono cifre assurde anche per le monte con un gatto esterno con pedigree...

Ecco questo sì che mi pare assurdo! Folle.

Loro in questo caso che ci perdono? Quali soldi spendono? Chiedere un cucciolo in cambio è cosa giusta, però poniamo la gravidanza vada male (una ragazza avevo chiesto per la sua gattina Sphynx), o qualsiasi altra cosa: si paga e oltre tutto ci si perde?

Queste sono questioni che non capisco sinceramente....

Sara87
03-02-2014, 11:12
Innanzitutto si procede facendo un buon contratto, ponendo in evidenza i punti più a rischio come appunto monta non riuscita, aborto, nascita di un solo cucciolo.

Il perchè gli allevatori chiedano in cambio un cucciolo o l'equivalente in denaro è semplice: per salvaguardare il proprio lavoro di selezione. :) E' giusto che un allevatore chieda un corrispettivo per "l'utilizzo" delle proprie linee, lui c'ha lavorato e ha sacrificato tempo, denaro, fatica.

Comunque è raro che gli allevatori concedano monte esterne. Infatti se noti in moltissimi siti di allevamenti è scritto a chiare lettere nelle pagine dei maschi: non disponibile per monte esterne. ;)

Sara87
03-02-2014, 11:39
Inoltre mantenere uno stallone intero costa tempo, fatica, strutture ideali, non deve stare solo ovviamente povero, pulizia costante perchè marca il territorio. Insomma. Se vuoi una monta esterna devi sapere a cosa vai incontro. Al limite sterilizzi la femmina e stop se non ti va bene pagare. :)

arylalter
03-02-2014, 12:06
Tu ne sai di più ma io la vedevo diversa, tipo: i contratti sono giustissimi, e secondo me sarebbe utile anche valutare le motivazioni del privato che vuole far fare i cuccioli.

Posto questo, se anche per l'allevatore questo fosse vantaggioso in vista di un ulteriore arricchimento nella razza, a spese del privato tra l'altro, il quale offre il mantenimento della gatta e dei piccoli, ovviamente previa analisi del pedigree, in questo caso, perché far pagare così tanto e a priori una monta, invece di scegliere esclusivamente l'eventuale cucciolo che poi andrebbe appunto ad arricchire i gatti di quella razza dell'allevatore?

Il maschio intero costa, certo, ma comunque l'allevatore ne deve tenere e mantenere, e concedere una monta esterna mette a riposo pure le riproduttrici, e il maschio può fare quanti accoppiamenti vuole o sbaglio?

Chiedo tutto questo perché, valutando di prendere un siberiano, voglio capire a chi mi rivolgo; voglio capire se un allevatore è davvero interessato e motivato, oppure se ci sono fini economici e di "brand", cose che io non sopporto...

Ti ringrazio Sara per tutte queste delucidazioni!! ;)

Sara87
03-02-2014, 12:17
Figurati. :)

No, no di solito si sceglie il metodo di "pagamento" prima. O soldi contanti O un cucciolo a scelta del proprietario del maschio. :) Non entrambe le cose.

No... non mette a riposo le riproduttrici dell'allevatore. Perchè lo dici? Le gravidanze sono programmate dall'allevatore. :) Se decide di concedere una monta esterna questo non va ad influire sulle altre gatte.

Fai bene a domandare, ci mancherebbe, anzi. :) Il mio consiglio è di visitare alcune expo in modo da cominciare a conoscere allevatori e vedere i mici. Poi comincia a mandare mail di presentazione agli allevamenti vicini a casa tua (non ce ne sono molti in Italia di Siberiani, ma chissà, magari ce l'hai dietro l'angolo e ancora non lo sai) e a prendere appuntamenti conoscitivi. Vedrai che l'allevatore GIUSTO lo riconosci dopo due frasi.

Importanza fondamentale: pulizia della casa, pappa di buona qualità, esami a posto, pedigree SEMPRE. Certo, se vai a vedere una cucciolata e trovi la mamma un po' magra e spelata... non ti preoccupare. XD Sta allattando e seguendo una cucciolata di scalmanati, dopo lo svezzamento rifiorirà. Tu guarda gli altri mici dell'allevamento, se sono tenuti bene ed in salute.

Starmaia
03-02-2014, 13:37
arylalter, se ti vuoi fare un'idea su cosa tenere presente quando cerchi un allevamento, puoi dare una scorsa qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=31384

Quanto agli sconti in expo, in quattro anni di esposizioni (parlo di ANFI) non ho avuto lo sconto nemmeno di un centesimo.
Comunque da quello che ho visto in questi anni di frequentazione di allevatori... non è che "l'abissino costa 1000 euro". L'abissino può arrivare a costare fino a mille euro ma se si ha un po' di pazienza e si cerca per bene si trova anche l'abissino che costa la metà o che viene ceduto quasi gratis alla fine del percorso di allevamento. Tutto dipende da cosa uno vuole. Se vuoi il cucciolo di tre mesi in pieno standard con potenziale riproduttivo altissimo, allora è anche giusto pagarlo.
Se vuoi un gatto di quella razza lì che ti piace ma non ti interessa né che sia piccolissimo né che sia perfetto né che sia da riproduzione, l'allevatore che viene incontro sono certa che lo si trovi.

arylalter
03-02-2014, 16:27
Grazie,
siete gentilissime! :)

Sì, allevamenti di siberiani qui ce ne sono addirittura due, pensate, e non è una regione grande! ;)

Guarderò come riconoscere un allevatore serio, sicuramente.
Ringrazio ancora per tutti questi consigli!!

(per ora sto spulciando allevamenti di... singapura, ma sono lontani da qui!)

Starmaia
03-02-2014, 17:10
Tra l'altro, mi è venuto in mente che è probabile che tu non sia allergica ad alcuni domestic cat perché, probabilmente e del tutto casualmente, hanno subito una modifica genetica così come ha subito modifiche (ma non casualmente) il siberiano.
In pratica la proteina della saliva di alcuni gatti "normali" è probabile che sia geneticamente modificata per i fatti suoi e il risultato è che le persone allergiche possono stare assieme a questi gatti.
Quali siano, ovviamente, non è dato di sapere :)

violapensiero
03-02-2014, 23:40
L'allevatore serio non chiede solo un prezzo altissimo. Ma si informa su dove e come andrà a vivere il suo micio.
Fa lunghe chiacchierate con il presunto adottante, e a pelle, cerca di capire con chi ha a che fare.
Sul discorso economico non sarò mai d'accordo perchè secondo me ci si guadagna eccome...;)
I buoni allevamenti inoltre periodicamente si liberano delle femmine, quelle che purtroppo perdono più in salute, e le donano in cambio di rimborso di sole spese vive o no.
L'allevatrice di Celestina si libera periodicamente delle femmine, proprio per non sfruttarle troppo e per mantenerle in salute.
E' un discorso che ho visto fare molto all'estero, e pochissimo in Italia. Dove si cedono i gatti non più attivi anche a 8 o 9 anni, senza pensare allo chock per il povero micio...
Attenzione alle malattie nascoste. Qui sul forum ad una nostra utente è capitato un micio regolarmente acquistato che ha sviluppato insufficienza renale dopo pochi mesi...un birmano.
Naturalmente l'allevatore non le ha riconosciuto nessuna spesa medica, solo una sostituzione del micio malato con uno sano, che naturalmente non è avvenuta, perchè una persona normale al micio si affeziona. Evidentemente per alcuni allevatori così non è.
Quindi farsi mettere per iscritto sul contratto, che se sopraggiungono malattie genetiche, dove eventuali spese di diagnostica, vanno almeno compartecipate. La selezione la fa l'allevatore non l'acquirente...

violapensiero
03-02-2014, 23:41
L'allevatore serio non chiede solo un prezzo altissimo. Ma si informa su dove e come andrà a vivere il suo micio.
Fa lunghe chiacchierate con il presunto adottante, e a pelle, cerca di capire con chi ha a che fare.
Sul discorso economico non sarò mai d'accordo perchè secondo me ci si guadagna eccome...;) Ma non è questo il punto.
I buoni allevamenti inoltre periodicamente si liberano delle femmine, quelle che purtroppo perdono più in salute, e le donano in cambio di rimborso di sole spese vive o no.
L'allevatrice di Celestina si libera periodicamente delle femmine, proprio per non sfruttarle troppo e per mantenerle in salute.
E' un discorso che ho visto fare molto all'estero, e pochissimo in Italia. Dove si cedono i gatti non più attivi anche a 8 o 9 anni, senza pensare allo chock per il povero micio...
Attenzione alle malattie nascoste. Qui sul forum ad una nostra utente è capitato un micio regolarmente acquistato che ha sviluppato insufficienza renale dopo pochi mesi...un birmano.
Naturalmente l'allevatore non le ha riconosciuto nessuna spesa medica, solo una sostituzione del micio malato con uno sano, che naturalmente non è avvenuta, perchè una persona normale al micio si affeziona. Evidentemente per alcuni allevatori così non è.
Quindi farsi mettere per iscritto sul contratto, che se sopraggiungono malattie genetiche, eventuali spese di diagnostica, vanno almeno compartecipate. La selezione la fa l'allevatore non l'acquirente...
E ricordatevi che per la legge italiana gli animali sono cose, e il danno biologico non esiste, purtroppo.

arylalter
04-02-2014, 09:40
Tra l'altro, mi è venuto in mente che è probabile che tu non sia allergica ad alcuni domestic cat perché, probabilmente e del tutto casualmente, hanno subito una modifica genetica così come ha subito modifiche (ma non casualmente) il siberiano.
In pratica la proteina della saliva di alcuni gatti "normali" è probabile che sia geneticamente modificata per i fatti suoi e il risultato è che le persone allergiche possono stare assieme a questi gatti.
Quali siano, ovviamente, non è dato di sapere :)

Eh, il problema è che non si può sapere in anticipo quali siano i gatti comuni che hanno avuto questa modifica già! ;)

Ho anche pensato fosse che io mi sono immunizzata a Mimi perché da piccola mi ha graffiato talmente tanto... :)

arylalter
04-02-2014, 09:44
L'allevatore serio non chiede solo un prezzo altissimo. Ma si informa su dove e come andrà a vivere il suo micio.
Fa lunghe chiacchierate con il presunto adottante, e a pelle, cerca di capire con chi ha a che fare.
Sul discorso economico non sarò mai d'accordo perchè secondo me ci si guadagna eccome...;) Ma non è questo il punto.
I buoni allevamenti inoltre periodicamente si liberano delle femmine, quelle che purtroppo perdono più in salute, e le donano in cambio di rimborso di sole spese vive o no.
L'allevatrice di Celestina si libera periodicamente delle femmine, proprio per non sfruttarle troppo e per mantenerle in salute.
E' un discorso che ho visto fare molto all'estero, e pochissimo in Italia. Dove si cedono i gatti non più attivi anche a 8 o 9 anni, senza pensare allo chock per il povero micio...
Attenzione alle malattie nascoste. Qui sul forum ad una nostra utente è capitato un micio regolarmente acquistato che ha sviluppato insufficienza renale dopo pochi mesi...un birmano.
Naturalmente l'allevatore non le ha riconosciuto nessuna spesa medica, solo una sostituzione del micio malato con uno sano, che naturalmente non è avvenuta, perchè una persona normale al micio si affeziona. Evidentemente per alcuni allevatori così non è.
Quindi farsi mettere per iscritto sul contratto, che se sopraggiungono malattie genetiche, eventuali spese di diagnostica, vanno almeno compartecipate. La selezione la fa l'allevatore non l'acquirente...
E ricordatevi che per la legge italiana gli animali sono cose, e il danno biologico non esiste, purtroppo.

Pensa che quando ho contattato un allevamento di abissini ho chiesto anche se avevano qualche ex riproduttore da cedere, ed è stata l'unica domanda cui non ho avuto risposta!!

Te lo volevo chiedere da un po', di che razza è Celestina?

Ieri ho chiamato un allevamento di Singapura e ho avuto varie info: sono gatti molto miti e tranquilli, mai gelosi o litigiosi, coccoloni, però non pigri e con tanta voglia di giocare, praticamente un carattere perfetto per convivere con Mimi che è più tremenda!

Invece i siberiani da quanto ho potuto carpire qua e là hanno un carattere più difficile...

Poi, ho chiesto il prezzo di un cucciolo Singapore ed è come gli altri di razza: per un pet dalle 750 ai 1000... non mi è sembrato eccessivo!!

Il problema è che la signora ha messo a riposo la sua gattina Singapura per un po' di tempo!! :(

arylalter
04-02-2014, 11:18
Altro aggiornamento sui Singapura!
ho sentito un altro allevatore e le conclusioni le seguenti
1. il prezzo minimo è 1500 euro, ma con pedigree aperto sempre e comunque, perché, essendo una razza rara, si incentiva la riproduzione... (che ne pensate?)
2. incrociati con abissini, sono a volte affetti da una grave malattia genetica, quindi bisogna verificare che i cuccioli ne siano esenti
3. sono vivaci
4. la loro allergenicità è come quella dei Devon Rex (altra razza tenuta da questo allevatore), quindi più alta dei siberiani, ma più bassa di quella dei gatti europei o di altre razze
5. questo allevatore vende Devon Rex a 500-600 euro!
6. cede i cuccioli solo dopo i 3 mesi

Mi sembrava esperto per tanti aspetti, però questa questione dell'assenza dei cuccioli pet, e quindi il fatto di dare la possibilità a chi acquista di far accoppiare il gatto boh... che ne pensate?

Grazie mille!!

Starmaia
04-02-2014, 11:47
Non bene.
Soprattutto se si tratta di una razza con possibili tare genetiche, la riproduzione va fatta in estrema coscienza (e conoscenza) altrimenti si perde il controllo su qualsiasi cosa e si finisce come con i maine coon di oggi.

arylalter
04-02-2014, 11:49
Quindi dici di escludere questo allevatore? In questo caso non mi rimangono molte alternative, ho trovato solo tre allevamenti di Singapura nel nord Italia...

arylalter
04-02-2014, 11:50
Ah, e quando ho chiesto se cedeva ex riproduttrici mi ha detto di no...

Sara87
04-02-2014, 12:17
Mah, non sono esperta di Singapura, ma 'sta storia del pedigree aperto sempre e comunque mi sembra un azzardo. Puoi trovare la persona giusta che ti tratta bene la futura mamma e i cuccioli come gli approfittatori. Non so... non mi sembra tanto una cosa intelligente. Poi tu, allevatore, avrai un tuo programma di allevamento, no? Dare cuccioli da riproduzione a tutti... boh.

Le malattie genetiche degli Abissini dovrebbero essere la PRA, Progressive Retinal Atrophy, e il PK-def, deficienza di un enzima... che porta anemia. Mi sembra. Non conosco bene queste razze. Comunque, i riproduttori DEVONO essere testati, sono malattie gravissime. Dire che bisognerà testare i cuccioli...??? No. Se i genitori sono negativi come da test i cuccioli non potranno manifestarla. Perchè far nascere cuccioli potenzialmente malati quando si dispone dei test per i riproduttori?

Mi raccomando, chiedi i test dei riproduttori di tutte le malattie genetiche! Come si fa per il PKD nei Persiani, l'HCM nei Ragdoll e nei Maine Coon ecc.

Starmaia
04-02-2014, 13:24
Ma per esempio, mi pare di aver capito che non è detto che i test genetici per l'HCM siano "bibbia".
Ora, ammetto che il mio interesse sull'argomento è pari a zero non avendo riproduttori maine coon ma Chutty era positiva al test del DNA anche se gli ecocardio fatti erano sempre stati negativi.
Io stessa poi avevo (colpevolmente) posticipato finché mi avevano detto che l'età era avanzata e quindi non avrebbe manifestato comunque la malattia.

Comunque sì, chiedere sempre più test possibile perché - faccio sempre l'esempio del mondo maine coon - troppo spesso, in passato, ci si è fidati dell'allevatore amico e poi chi ne ha pagato (o sta pagando) le conseguenze sono i gatti :(

Sara87
04-02-2014, 13:59
Ah, no, i test non sono Bibbia certo. :) E aggiungo purtroppo! Però avere già come partenza genitori N/N è un passo avanti. Di solito comunque i Maine sono da testare ogni anno (o ogni due? Non ricordo <.<), da quel che so, a partire dall'anno d'età.

Be', alla fine sono contraria all'utilizzo in riproduzione di P/N, quindi portatori...

flor
04-02-2014, 14:05
un'allevatrice norvegese di sokoke e bengal per i sokoke dave il pedigree aperto sempre e comunque, mentre non era così per i bengal. Ovvio che una razza rara necessiti delle più ampie possibilità di apertura per poter raggiungere livelli accettabili del pool genetico e possibilità di miglioramento estetico senza passare per l'inbreeding stretto.

Per l'HCM il test genetico ha senso solo in presenza dell'ecocardio e solo nei MC e nei Ragdoll mentre in tutte le altre razze ha senso solo l'ecocardio.
La PK-def invece è patologica solo in omozigosi, quindi un riproduttore portatore dovrà essere accoppiato solo ed esclusivamente con un riproduttore sano.

arylalter
04-02-2014, 14:05
La malattia di cui parlava era proprio PK-def !

Credo lui intendesse che era utile avere il test dei genitori, sì.

E il test per quella malattia pare, come detto da lui, che fosse effettuato solo in Germania...

Insomma un bel caos. Prezzi alti, pochi allevamenti, pochi esemplari, e questa storia dell'incrocio con gli abissini che porta la malattia genetica e pure, credo e aggiungo, alterazioni nella razza, anche caratteriali: nel libro che ho a disposizione si parlava di gatti dolci e mansueti, lui parla di gatti molto vivaci, carattere proprio invece degli abissini.

Manca ancora un allevamento all'appello, speriamo in bene!!

arylalter
04-02-2014, 14:07
un'allevatrice norvegese di sokoke e bengal per i sokoke dave il pedigree aperto sempre e comunque, mentre non era così per i bengal. Ovvio che una razza rara necessiti delle più ampie possibilità di apertura per poter raggiungere livelli accettabili del pool genetico e possibilità di miglioramento estetico senza passare per l'inbreeding stretto.

Per l'HCM il test genetico ha senso solo in presenza dell'ecocardio e solo nei MC e nei Ragdoll mentre in tutte le altre razze ha senso solo l'ecocardio.
La PK-def invece è patologica solo in omozigosi, quindi un riproduttore portatore dovrà essere accoppiato solo ed esclusivamente con un riproduttore sano.

Cosa??!! Ho sentito Sokoke?!?!? Solo in Norvegia però immagino... qualcuno sa di allevamenti di Sokoke in Italia?

(temo che alla fine mi orienterò sui siberiani... :rolleyes: )

flor
04-02-2014, 14:10
hi, hi .. ti rispondo con le parole di un'allevatrice di abissini:
"da chi credi che i bengal abbiano ereditato quel bel colore caldo del colore? Da chi credi che i singapura abbiano ereditato quel bel ticking?" Ma dagli abissini ovvio ... e non c'è nulla di male in questo ... solo che oltre ad aver ereditato delle belle caratteristiche hanno ereditato anche le tare genetiche.
Io testo a Bologna per la PK-def ... non è necessario mandare i campioni in Germania ed il costo è di circa 30 euro

flor
04-02-2014, 14:10
Cosa??!! Ho sentito Sokoke?!?!? Solo in Norvegia però immagino... qualcuno sa di allevamenti di Sokoke in Italia?

(temo che alla fine mi orienterò sui siberiani... :rolleyes: )

non alleva più :(

Sara87
04-02-2014, 14:12
Gli Abissini sono bellissimi. :3 A Padova ho coccolato la mia vicina di gabbia che era un'Abissina. Dolcissima, comunicativa e vivace. :) E sì, con un colore di pelliccia meraviglioso. :D

arylalter
04-02-2014, 14:14
hi, hi .. ti rispondo con le parole di un'allevatrice di abissini:
"da chi credi che i bengal abbiano ereditato quel bel colore caldo del colore? Da chi credi che i singapura abbiano ereditato quel bel ticking?" Ma dagli abissini ovvio ... e non c'è nulla di male in questo ... solo che oltre ad aver ereditato delle belle caratteristiche hanno ereditato anche le tare genetiche.
Io testo a Bologna per la PK-def ... non è necessario mandare i campioni in Germania ed il costo è di circa 30 euro

Ok, credo escluderò quell'allevatore... che poi, se sono così incrociati con gli abissini, prenderei un bell'abissino, molto più diffuso e meno caro a questo punto... ;) Ci sono anche di colore molto simile a quello dei Singapura...

Grazie mille per le info!! :)

Sara87
04-02-2014, 14:14
LEI (http://www.regnodiamhara.com/0_0_0_0_490_735_csupload_58375246.jpg?u=3889156236 ) :) VanityChristmas

arylalter
04-02-2014, 14:15
Gli Abissini sono bellissimi. :3 A Padova ho coccolato la mia vicina di gabbia che era un'Abissina. Dolcissima, comunicativa e vivace. :) E sì, con un colore di pelliccia meraviglioso. :D

Eh, sono bellissimi, anche il muso è stupendo... ma quindi il fatto che abbiano un carattere difficile e tanto vivace, non è poi così vero?

arylalter
04-02-2014, 14:16
Spettacolo...!! Quanto era grande, e, se lo sai, quanto pesava?

Altra domanda: gli abissini hanno molto sottopelo?

(Questo forum fa male...cmq )

Sara87
04-02-2014, 14:20
Lei dovrebbe avere un anno o poco più e pesava... un chilo e mezzo/due mi sembra di ricordare. Comunque sì che sono vivacissimi, mi dicevano i due ragazzi dell'allevamento che passano tutto il tempo a giocare :3

Sottopelo pochissimo da quel che so. Basta passare una spazzola morbida una volta a settimana e poi una passata di pelle di daino e il gioco è fatto.

Starmaia
04-02-2014, 14:21
Io mi ero salvata come sfondo del desktop la foto di Elwood B.

LUI (http://www.quodlibet-abys.it/modules/gallery/engine/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1228&g2_serialNumber=2)

Sbav...
Se potessi scegliere e basta, sceglierei senz'altro abissino anche se il carattere che tendono ad avere non incontra assolutamente il mio (anche se poi ho un abissino nero e grasso già a casa :263:)

arylalter
04-02-2014, 14:27
Lei dovrebbe avere un anno o poco più e pesava... un chilo e mezzo/due mi sembra di ricordare. Comunque sì che sono vivacissimi, mi dicevano i due ragazzi dell'allevamento che passano tutto il tempo a giocare :3

Sottopelo pochissimo da quel che so. Basta passare una spazzola morbida una volta a settimana e poi una passata di pelle di daino e il gioco è fatto.

Ok, alla luce di questi dettagli, credo che se mai mi dovessi orientare su un gattino dal pelo corto e di taglia piccola, al posto del Singapura sceglierei l'abissino, a meno che l'ultimo allevamento di Singapura non mi stupisca con prezzi onesti e massima serietà. ;)

L'unica cosa che mi preoccupa è appunto il carattere, io a casa ho una peste che è mooolto peggio di ogni abissino possibile... tra l'altro tra pochi messaggi posso pure postare le sue fotine!!

arylalter
04-02-2014, 14:29
Io mi ero salvata come sfondo del desktop la foto di Elwood B.

LUI (http://www.quodlibet-abys.it/modules/gallery/engine/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1228&g2_serialNumber=2)

Sbav...
Se potessi scegliere e basta, sceglierei senz'altro abissino anche se il carattere che tendono ad avere non incontra assolutamente il mio (anche se poi ho un abissino nero e grasso già a casa :263:)

Nella mia regione c'è un allevamento di abissini che ha foto di cuccioli da far morire (però ora si orientano più sui somali uff)! Sono davvero stupendi gli abissini!!

Sara87
04-02-2014, 14:31
Ti mando in privato il nome di un allevamento di Abissini fenomenali, hanno un sacco di World Winner (per rifarti gli occhi... :) ).

arylalter
04-02-2014, 14:40
Grazie mille!!

Hanno degli occhi spettacolari alcuni!!

Demmy
04-02-2014, 14:51
se ti interessa questa abissina è disponibile per adozione:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=430423720423330&set=gm.574559522618175&type=1&theater

è nata a maggio 2012, con pedigree, la cedono a patto che non ci siano altri gatti adulti.... per informazioni su come la cedono (adozione gratuita/vendita/rimborso spese) devi chiedere direttamente all'allevatore.

Sara87
04-02-2014, 14:52
Ha già una micia di meno di un anno.. Si potrebbe chiedere se con una cucciolona andrebbe d'accordo. :)

Starmaia
04-02-2014, 14:55
se ti interessa questa abissina è disponibile per adozione:

Oh no.... aaaaaaaaahhhhhhhh!!!

Qualcuno vuole tre gatti? :253:

Demmy
04-02-2014, 14:58
Oh no.... aaaaaaaaahhhhhhhh!!!

Qualcuno vuole tre gatti? :253:


ehhh quel gruppo facebook è il diavolo in terra ;)
ho visto gatti proposti come "gatti unici" da pensare di far sparire la mia ahahahahahaha :p
(ovviamente scherzo... è la MiaMiciolinaPiùBellaDelMondo.... ma cmq ci sono davvero dei gatti stupendi) ;)

Sara87
04-02-2014, 14:58
Vado a dirlo a M. *spia*

arylalter
04-02-2014, 15:03
se ti interessa questa abissina è disponibile per adozione:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=430423720423330&set=gm.574559522618175&type=1&theater

è nata a maggio 2012, con pedigree, la cedono a patto che non ci siano altri gatti adulti.... per informazioni su come la cedono (adozione gratuita/vendita/rimborso spese) devi chiedere direttamente all'allevatore.

Accidenti, già sterilizzata pure!!

Qui c'è una gattina di sette mesi...

arylalter
04-02-2014, 15:06
Ha già una micia di meno di un anno.. Si potrebbe chiedere se con una cucciolona andrebbe d'accordo. :)

Esatto!!

Poi la mia micia ha un caratterino...

C'è un contatto mail, in modo da avere più info?

Grazie mille! :)

Starmaia
04-02-2014, 15:08
vado a dirlo a m. *spia*
:253:

Sara87
04-02-2014, 15:10
No, devi metterti in contatto con Eleonora Ruggiero su Facebook. :) (Il nome è pubblico, non infrango nessuna privacy :p ) La riconosci perchè nella foto profilo è con un Abissino.

arylalter
04-02-2014, 15:12
Fatto, fatto!!

Però non ho molte speranze, credo...per me l'hanno già promessa, da quanto ho letto sotto...

arylalter
05-02-2014, 20:29
Aggiorno:
ho contattato l'allevatrice ed è una persona molto seria e competente: con tristezza siamo convenute sul fatto che la sistemazione ideale per la gatta abissina non sia qui; infatti Mimi è già troppo adulta, e questo non è buono.


Se qualcuno fosse interessato ad adottare la gatta è ancora disponibile, ed è davvero bellissima!!

violapensiero
05-02-2014, 22:47
Cedono tutti gatti come mici unici...sigh!:cry:

violapensiero
05-02-2014, 22:47
Io adoro gli Abissini.....:(

arylalter
06-02-2014, 17:21
Eh non me lo dire!! Ho rinunciato davvero col cuore in gola, poi pure io adoro gli abissini, e quella in particolare aveva un'aria così simpatica!!

C'è da dire però che hanno un carattere più particolare di quello degli altri mici, quindi io con una belva come Mimi non mi sono fidata, e nemmeno la signora...

;)

Demmy
07-02-2014, 10:00
adesso nel gruppo c'è una maine coon di 5 anni black smoke in adozione :eek:
si cede a persone con massimo due gatti... se qualcuno è interessato ^^

Starmaia
07-02-2014, 14:04
smettetela...

7M
07-02-2014, 14:14
Cedono tutti gatti come mici unici...sigh!

Mi spiegate perché???

Starmaia
07-02-2014, 14:20
Forse perché sono troppo litigiosi per stare in comunità?

7M
07-02-2014, 14:25
Forse perché sono troppo litigiosi per stare in comunità?

Non sono esperta di razze, ma io penso che ogni gatto sia un caso a sé....

Starmaia
07-02-2014, 14:33
Appunto.
I gatti che vengono ceduti come gatti unici sono quei soggetti che l'allevatore sa che non starebbero bene assieme ad altri perché già in allevamento hanno dato prova di aggressività.
Ipotizzo.

Demmy
07-02-2014, 14:34
molto spesso vengono dati come gatti unici perchè il motivo per cui vengono ceduti dagli allevamenti è che la vita "in branco" inizia ad andargli stretta altrimenti non ci sarebbe motivo di cederli (molti tengono i gatti anche quando finiscono la loro carriera di "fattrice/stallone" e vengono sterilizzati).

In ogni caso penso che l'allevatore conosca bene il carattere del proprio micio e voglia che il posto dove va a stare sia migliore per lui.

Sara87
07-02-2014, 15:13
Sì, potrebbe succedere che gatti di allevamento sterilizzati comincino a stressarsi alla lunga stando a stretto contatto con altri mici interi, sempre con gli ormoni a mille. Dopotutto anche se sterilizzati sentono ancora gli ormoni e tutto quel che c'è dietro. E di conseguenza si stressano e possono azzuffarsi con gli altri mici o con i cuccioli.

La mia Shirley non sopportava più la convivenza con le altre gatte intere per esempio. :) Per questo l'avrebbe data in adozione comunque, anche se sterilizzata. Adesso se ne sta con Trussardi e vanno d'amore e d'accordo, sempre a baciarsi.

Non si tratta di aggressività, certi gatti si stressano ed è un atto d'amore nei loro confronti mandarli a vivere come figli unici o con un nucleo di uno, due mici al massimo :) E' da valutare soggetto per soggetto. L'allevatore è l'unico che conosce il suo micio.

arylalter
07-02-2014, 15:20
Mi spiegate perché???


Eh, perché tu sei davvero ammirevole, i tuoi inserimenti sono davvero da manuale. Ma parlando con questa allevatrice, ho capito che la persona media che la chiama per un gatto vuole sbrigarsela in una settimana, o anche meno.

Nel caso della gatta abissina, non andava proprio d'accordo con un maschio del suo allevamento; invece coi cuccioli non avrebbe avuto problemi...

In realtà l'allevatrice dava per scontato che l'inserimento di un gatto adulto in una casa con gatti adulti e dinamiche già stabili fosse molto più traumatico rispetto all'inserimento di un gatto adulto in una casa con un cucciolo da poco arrivato.

Non è così sbagliato il discorso, certo, considerando il tuo inserimento di Milou e degli altri, tutto sembra possibile! ;)

micetta71
07-06-2014, 10:42
Vorrei sapere se questo può succedere anche nelle colonie di gatti. Cioè una femmina sterilizzata può non andare più d'accordo con le altre femmine intere oppure essere estromessa dalla colonia dai gatti maschi interi che la considerano inutile, essendo sterilizzata, ai fini dell'accoppiamento e della riproduzione.

Sì, potrebbe succedere che gatti di allevamento sterilizzati comincino a stressarsi alla lunga stando a stretto contatto con altri mici interi, sempre con gli ormoni a mille. Dopotutto anche se sterilizzati sentono ancora gli ormoni e tutto quel che c'è dietro. E di conseguenza si stressano e possono azzuffarsi con gli altri mici o con i cuccioli.

La mia Shirley non sopportava più la convivenza con le altre gatte intere per esempio. :) .

alepuffola
07-06-2014, 11:17
Micetta, apri un'altra discussione. E' passato troppo tempo dall'ultimo intervento .. Il limite da regolamento è massimo 15 giorni, passati i quali la discussione può essere ripresa solo dal proprietario ( cioè chi l'ha creata ).