Entra

Visualizza Versione Completa : Riso soffiato ai gatti

sissiforever
02-02-2014, 08:02
Ciao a tutti! Avrei bisogno, per cortesia di un vostro parere....Ho due mici,1 e 3 anni, sterilizzati che nutro con croccantini, pollo o tacchino appena scottato e scatolette di pesce cotto al naturale. A questi cibi aggiungo una volta al giorno del riso soffiato. Vorrei sapere se è possibile somministrare il riso soffiato ai gatti o devo tornare al riso scotto che recentemente mi hanno sconsigliato perchè contenente troppo amido.... il veterinario mi ha detto che il riso soffiato è più digeribile.....Ma ho qualche dubbio! A presto, attendo vostre risposte....:)

sissiforever
02-02-2014, 08:12
Dimenticavo.... i miciotti mangiano anche carne arrostita con un po' di riso soffiato......

ausilia
02-02-2014, 12:40
riso non più del 20% del totale
puoi eliminare gran parte dell'amido dopo aver cotto a lungo il riso, sciacquandolo bene in acqua fredda
facendo così a meno del riso soffiato, se vuoi
in genere i cereali non fanno bene ai gatti, ma in piccole quantità sono concessi; d'altra parte ne da' certamente molti di più chi li alimenta a crocchette, nelle quali i cereali sono abbondanti se non prevalenti :(

Il problema è che, se dai soltanto carne cotta e scatolette al naturale, ai mici viene a mancare la taurina, il calcio ed i grassi.
Quindi o elimini il riso e lo sostituisci con crocche di ottima qualità, in cui questi elementi siano contenuti, o passi alla carne cruda completa ( con grasso, osso crudo tritato o guscio d'uovo biologico ben lavato e tritato, interiora) o aggiungi integratori appositi.
Oppure alterni il cibo cotto con scatolette complete, contenenti gli elementi di cui sopra.

WERTHER
02-02-2014, 18:26
In realtà il chicco di riso è costituito quasi completamente da amido, come anche gli altri cereali. Lo puoi comunque dare in piccola quantità. Il riso soffiato l'ho dato una volta ai miei gatti, parecchio tempo fa, e mi ricordo una diarrea paurosa, ma se i tuoi lo tollerano non c'è problema. Ai miei dò a volte degli spaghetti al burro, che preferiscono al riso.

Un saluto

violapensiero
02-02-2014, 23:08
Quoto Ausilia. Fai una prova, ma cambia l'impostazione dell'alimentazione, dai troppo umido complementare.

sissiforever
03-02-2014, 07:33
Sì certo, do anche croccantini della Trainer, Scesir o, per ora, Matisse che, ho controllato, contengono Taurina.... Li mangiano la mattina oper un piccolo spuntino la sera se non ho umido pronto e loro reclamano!
:p

Oversize
03-02-2014, 15:28
Secondo me 1% di riso ... non di più.