Entra

Visualizza Versione Completa : Problema gattino "arraffone"

Adel Mirandola
04-02-2014, 09:54
Salve a tutti, sono qui per esporre un problema:
Io ho due gatti, uno adulto castrato (operato per criptorchidismo) di 5 anni e il nuovo arrivato di 6 mesi.
Inizialmente avevo il problema che il grande mi sbafava il cibo kitten mentre l'altro lo sterilized :shy: e su consiglio del veterinario, ora mischio i due tipi di pappe per fare metà e metà.

Il mio problema è che il piccolo si mangia quasi tutto il cibo, e il grande lo lascia fare aspettando pazientemente che abbia finito per poter mangiare anche lui :disapprove:
Il risultato è che il piccolo è sazio e il grande ha fame, ma se provo a riepire le ciotole il piccolo ci si fionda sopra per pura golosità lasciando il grande ancora a bocca quasi asciutta.

Io certo di dare le dosi giuste di cibo, però così ho paura che il piccolo ingrassi troppo!
Quando avevamo solo il grande di problemi non ce n'erano, si autoregolava... bastava tenere la ciotola sempre un po' piena e lui mangiava il giusto.

Consigli su come fare??

Tessy
04-02-2014, 10:08
Separali all’ora di pappa, stanze separate.:)

Starmaia
04-02-2014, 10:08
Falli mangiare in due zone separate, se serve chiudendo una porta.
Almeno il grande potrà mangiare un po' in pace.

Il nuovo arrivato probabilmente dovrà abituarsi alla disponibilità di cibo ma vedrai che poi si regolerà anche lui. Inoltre, dato che è ancora cucciolo, lascia pure che mangi un po' più delle dosi "standard" dato che è in crescita.

7M
04-02-2014, 10:31
Falli mangiare in due zone separate, se serve chiudendo una porta.
Almeno il grande potrà mangiare un po' in pace.

Straquoto! I miei 4 mangiano sempre separati (tranne a volte Maya e Mimi assieme) altrimenti Miele mangerebbe tutto e le gattine nulla....

WERTHER
04-02-2014, 10:41
Se lasciavi al grande cibo sempre a disposizione, perchè non lasciare che anche il piccolo si regoli da solo? A 6 mesi è normale che mangi tanto, ma non è un problema. Se il cibo è sempre disponibile dovrebbe anche smettere di abbuffarsi. Se ora mescoli il kitten con il cibo per gatti sterilizzati, potresti anche passare a dei buoni croccantini per adulti.

Un saluto

Adel Mirandola
04-02-2014, 13:17
Grazie mille per i consigli! Proverò, sperando di avere successo ;)