Entra

Visualizza Versione Completa : Vaccino si, vaccino no.

kesmao
06-02-2014, 08:39
Salve, vi scrivo per un consiglio. Ho tre gatte ed un cagnolino. Il veterinario mi ha detto di portare le mie gatte per il vaccino annuale (serve per le malattie respiratorie) ma io sono restia perchè hanno molta paura di entrare nel trasportino ed uscire fuori in giro per la città.
Le mie gattine vivono in appartamento quindi non hanno contatti con altri gatti tranne ovviamente col mio cagnolino che esce regolarmente ma è vaccinato.
Voi come vi comportate con i vostri gatti? Il vaccino è davvero cosi importante e magari un controllino annuale dal veterinario non fa male? Oppure le stresserei inutilmente visto che vivono in appartamento? Grazie

babaferu
06-02-2014, 11:28
noi facciamo il vaccino ad anni alterni, su consiglio del nostro veterinario. baci, ba

WERTHER
06-02-2014, 12:06
Dipende molto dall'età e dai precedenti vaccini. Se sono state fatte le vaccinazioni di base e almeno un richiamo dopo un anno, quelle successive possono essere diradate molto. La tendenza attuale è di una cadenza triennale.

7M
06-02-2014, 16:57
noi facciamo il vaccino ad anni alterni, su consiglio del nostro veterinario. baci, ba

Stessa cosa per quanto riguarda gli M

violapensiero
07-02-2014, 00:05
Ogni due anni per gatti adulti, il primo anno immancabile a 12 mesi, poi ogni due anni, e quando invecchiano ogni 3 o 4.

kesmao
07-02-2014, 08:15
Ogni due anni per gatti adulti, il primo anno immancabile a 12 mesi, poi ogni due anni, e quando invecchiano ogni 3 o 4.

grazie mille per i vostri interventi.

kesmao
07-02-2014, 08:17
Dipende molto dall'età e dai precedenti vaccini. Se sono state fatte le vaccinazioni di base e almeno un richiamo dopo un anno, quelle successive possono essere diradate molto. La tendenza attuale è di una cadenza triennale.

Ketty e Smiao hanno 4 anni, Gufetta 3. Grazie ancora per avermi aiutato.

Woodstockina
07-02-2014, 14:25
Anche il mio vive in appartamento e proprio perché sta in casa a contatto con noi l'ho vaccinato. Ma com'è che a voi hanno detto di fare il vaccino ad anni alterni mentre a me mi hanno detto ogni anno? :confused:

7M
07-02-2014, 14:49
Anche il mio vive in appartamento e proprio perché sta in casa a contatto con noi l'ho vaccinato. Ma com'è che a voi hanno detto di fare il vaccino ad anni alterni mentre a me mi hanno detto ogni anno?

Dipende da vet a vet secondo me... Per esempio la micia che ho adottato a dicembre (ha 10 anni e 1/2) ha fatto i vaccini ogni anno (lei usciva i primi anni durante le vacanze estive, ma da alcuni anni non usciva più).

Le malattie feline per cui i gatti vengono vaccinati NON si attaccano agli umani. Il vaccino è una protezione per il micio non per noi...