Entra

Visualizza Versione Completa : Mangia con fatica!

arylalter
16-02-2014, 10:00
Ciao a tutti,
da due giorni Mimi non mangia più come prima: è vispa, salta, gioca, però mentre prima spazzolava Smilla e Animonda, ora mangia la metà di quello che metto nel piattino...

Ho sentito di tanti mici che si stufano dei soliti umidi, può essere questo il caso?

Ovviamente è appena arrivato un ordine di zooplus con tutti i rifornimenti delle marche suddette...

Per quanto riguarda il secco, non lo ha mai adorato, quindi lo mangia di malavoglia come sempre... :confused:

Grazie a tutti!!

7M
16-02-2014, 10:16
Potrebbe essere che si sia stancata del solito umido, da me succede spesso con Maya che mangia prevalentemente umido, quindi cambio di frequente.. Oppure potrebbe essere un momento così.. Magari fai un trillo alla vet se ti consiglia un integratore. A me quando Maya e poi Miele erano cuccioli la vet consigliò la pasta VMP.

Cmq sarà strano, ma anche la mia Mimi da qualche gg mangia meno; lei però vuole praticamente solo secco e anche lei è la micia di sempre. Fra l'altro lei fa tanti piccoli pasti, quando io sono a casa non ci sono pbl, ma quando sono fuori i miei non sempre riescono a metterle più volte in un giorno la ciotola. Attendo che la mia vet rientri dalle ferie (mercoledì prossimo) e le chiedo se posso darle qualcosa...

arylalter
16-02-2014, 10:20
Certo, grazie mille!!

Farò uno squillo al vet, anzi, usciamo a cena, dal momento che devo sdebitarmi per il comportamento di Mimi durante il test, e gli chiederò delucidazioni!! :)

ausilia
16-02-2014, 11:55
la tua gattina ha sette mesi mi pare, ormai non mangia più tipo idrovora come tutti i cuccioli
e poi è stagione di calore, non so se lei sia già sterilizzata, ma anche in questo caso i gatti manifestano un po' di irrequietezza, sentono quello che accade in giro e lo trovano più interessante della ciotola con la solita pappa.
Non fosse altro perché è una novità.

arylalter
16-02-2014, 12:24
Lei ha appena avuto il primo calore, però mentre lo aveva mangiava sì!! ;)

Dici che i cuccioli mangiano quindi come idrovore? XD

Pensavo, eventualmente avreste qualche umido da consigliarmi con ottima appetibilità e che non sia una schifezza?

Grazie!!

ValeMiao
16-02-2014, 12:39
Lei ha appena avuto il primo calore, però mentre lo aveva mangiava sì!! ;)

Grazie!!

Anche la mia Alena (sterilizzata la scorsa settimana) durante il primo calore mangiava come sempre, poi ha fatto 3 giorni di digiuno! Sembrava che non gli piacesse la pappa, le ho provate tutte, anche a forzarla, fino a farla vomitare... Grave errore, lo so! Poi ho provato a dagli un chicchino e l'ha mangiato! Ha ripreso a mangiare come sempre!

ausilia
16-02-2014, 12:47
se non è sterilizzata i disordini alimentari ci stanno in pieno
prima la fame eccessiva ( il messaggio del suo organismo è "sto per fare i cuccioli, devo fare il pieno!")
poi la disappetenza ("vabbé falso allarme")
e confermo i cuccioli mangiano tantissimo, normale in fase di crescita.
Se hai in programma la sterilizzazione, dopo anche l'appetito si regolarizzerà.

7M
16-02-2014, 13:12
Non avevo capito che Mimi non era ancora sterilizzata.... Spero tu possa provvedere al più presto perché la sterilizzazione riduce tantissimo la possibilità di tumori!!!

Come umido appetibile fra i completi qui piacciono Schmusy, Animonda (che però la tua non vuole più), Royal Canin, ProPlan; poi anche GreenFish, Hill's e Club Prolife (ma questi forse sono meno appetibili); come complementari mangiano Applaws, Almo Nature, Professional Pets, LifeCat, forse con i complementari hai più fortuna perché solitamente piacciono di più!!!

arylalter
16-02-2014, 14:48
Proverò con qualche complementare!!
Sì, non è sterilizzata perché a 6 mesi appena compiuti è andata già in calore!!!

7M
16-02-2014, 14:52
Sì, non è sterilizzata perché a 6 mesi appena compiuti è andata già in calore!!!

Piccolina lei.....

ausilia
16-02-2014, 15:44
è normale, a volte hanno le prime manifestazioni anche a 5 mesi
a 6 mesi la Baileys, che vive ora con noi, era già mamma, non sapendo granché di mici, i suoi precedenti umani la tenevano insieme ad un maschietto di 7 mesi e voilà...
purtroppo questa gravidanza precoce (che probabilmente in natura non sarebbe avvenuta, essendo disponibili femmine adulte più aggressive nell'attirare i maschi) l'ha molto stressata, anche perchè subito seguita da una seconda al termine dell'allattamento, a questo punto, per una serie di problemi, è stata ceduta a noi, ma noto ancora oggi che ha dentini piccoli, come di latte, forse perché non ha potuto disporre del calcio necessario, dovendo allattare i piccini.
Spero che la Mimi non esca, o potrebbe capitare anche a te una situazione simile.
Il problema è che, esattamente come per le ragazze umane, c'è una delicata età in cui la femmina è fisicamente pronta per accoppiarsi e partorire, ma non ancora del tutto fisicamente cresciuta sotto altri aspetti ed è decisamente meglio che in questa fase non si verifichino gravidanze.

arylalter
16-02-2014, 17:34
Non preoccupatevi, la tengo sotto una campana di vetro!!

Però temo che il calore non sia ancora finito, è stato molto strano a dire il vero.. quando è in casa mia non dà segni, quando la porto (ovvio, con trasportino ed evitando ogni contatto con sua madre e suo zio che sono più selvaggi e vivono fuori, sono del mio vicino) dai miei parte il calore...

Ora fa ancora "brr", un verso che ha iniziato a fare solo col calore, non so se sia finito o meno...

ausilia
16-02-2014, 17:54
se contavi di farla sterilizzare appena finito il calore, tieni presente che un bravo veterinario può farlo anche ora

violapensiero
16-02-2014, 23:05
Per me sono disordini alimentari ormonali.
Sterilizzala appena il veterinario da l'ok.