PDA

Visualizza Versione Completa : Mettere il gatto a dieta :((


bells84k
19-02-2014, 10:47
Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta ma ho questo problema : ruggine è un super ciccione. Devo assolutamente metterlo a dieta, ormai pesa quasi nove kili ma non so come fare!! Il problema è che io è mio marito lavoriamo tutto il giorno e di gatti in casa ce ne sono 4. All inizio quando stavo ancora in Italia era stato un periodo dentro e si era inciccionito poi uscendo e stando fuori era dimagrito. Poi con il trasferimento in Belgio ecc sta sempre in casa e sta diventando una balena. In più gli altri 3 amori lo odiano e Tigro specialmente sta sempre a gridargli addosso manco fosse una vecchia suocera strega e così ruggine si deprime e mangia. Devo porre rimedio anche perché sennò sta male e non voglio che si ammali. Consigli? Dosi? Che cosa posso dargli da mangiare?:(

bells84k
19-02-2014, 10:49
Volevo aggiungere che gli altri 3 amori invece hanno una linea invidiabile..

bells84k
19-02-2014, 10:58
http://tinypic.com/view.php?pic=2v8nyc8&s=8#.UwSOMTK9KK0

Starmaia
19-02-2014, 11:07
Precisamente, cosa mangia?

bells84k
19-02-2014, 11:09
Precisamente, cosa mangia?

Al momento crocchette per gatti sterilizzati

Starmaia
19-02-2014, 11:13
Solo crocchette? Quante ne dai? Lasci a disposizione?

bells84k
19-02-2014, 11:14
Solo crocchette? Quante ne dai? Lasci a disposizione?

Diciamo una ciotola ma per tutti e 4 i gatti. Considera che esco di casa verso le 9 del mattino e torno a mezzanotte

Toporagno
19-02-2014, 11:18
Personalmente, credo dovresti lavorare su due fronti: da un lato cercare di diminuire stress dei gatti (zylkene o fiori di bach), così da non aver più Ruggine depresso per le suocerate di Tigro; dall'altro, ridurre il cibo, magari poche crocchette durante il giorno, e mattina, sera appena tornati e notte prima di andare a nanna dare razioni specifiche (magari di umido), così da poter gestire diversamente il cibo che somministri.

A livello di salti e di arrivo su piani alti, i tuoi come son messi?

Starmaia
19-02-2014, 11:23
Secondo me potresti provare così... la mattina e la sera dare dell'umido, tipo 50 grammi a testa alla volta di cibo completo.
L'umido tende a saziare di più e nutrire di meno.

Lascia sempre a disposizione delle crocchette ma pesale. Per 4 gatti che mangiano anche 100 gr di umido a testa al giorno dovresti lasciare un totale di circa 150 grammi (magari all'inizio diminuisci gradualmente le crocche che lasci, per non dare l'impressione che li stai proprio affamando).

Puoi prendere (ci sono anche su zooplus) delle palline forate nelle quali mettere qualche crocchetta e lasciare che durante il giorno ci giochino per guadagnare il cibo, in modo da non avere proprio la pappa pronta.

Per attivarlo un po' a livello di interesse, puoi fabbricare delle scatole (cosa assai semplice, bastano delle scatole di scarpe o le scatole della carta o qualunque scatola di cartone). Le chiudi con lo scotch e ci fai dei fori in modo che dentro ci puoi nascondere cose e i gatti dovranno ingegnarsi un po' a trovare cibo o giochini.

7M
19-02-2014, 11:37
Il micio è molto bello, ma SI' necessita di una dieta... Non per l'aspetto fisico perché cmq è un bellissimo micione ma perché il troppo peso porta tante patologie....

La mattina e la sera quando ci sei tu che puoi controllare e farli mangiare separatamente puoi dare METABOLIC della Hill's che dovresti trovare anche in Belgio senza pbl. E' bilanciato, serve per perdere peso ed esiste sia umido che secco (come dice Star l'umido di regola sazia di più e nutre di meno). Altrimenti per la perdita di peso anche w/d Hill's (umido e secco), Obesity Royal Canin (umido e secco), Satiety RC (solo secco).

Per il giorno un po' di crocchi a disposizione ma qui non saprei come consigliarti di fare se i mici sono tutti assieme. Se cmq mangiano una buona colazione e poi rimangiano quando rientri penso che di crocchi puoi lasciarne giusto per fare uno spuntino. Ottima l'idea delle palline forate e di tanti giochi per tenere soprattutto ruggine in esercizio.

Per lo stress della coabitazione prova ad usare come ti dicono Zylkène, o Anxitane, o Fiori di Bach ma preparati ad hoc per la situazione. Io tengo sempre anche il Feliway diffusore nella presa di corrente.

Facci sapere come va!!! Coccole ai tuoi miciotti

Jamis
19-02-2014, 16:23
Ciao! Qui siamo riuscite a controllare il peso del micio che stava diventando un balenottero aumentando l'umido e diminuendo il secco. Fa tre pasti al giorno da 50g di umido e la sera prima di andare a dormire 10-15g di croccantini..