Visualizza Versione Completa : Muta?
Di solito, più o meno, quando comincia e quando termina? :)
ciao Sara, vuoi sapere i periodi di muta per i mici domestici viventi in casa?
ero stata attratta qui sperando di trovare un metodo per far tacere la birmana... accidenti
Amelie57
19-02-2014, 11:49
ero stata attratta qui sperando di trovare un metodo per far tacere la birmana... accidenti
Hahahah :263: anch'io avevo creduto che Sara temesse (o sperasse) che la sua micia fosse muta.:D
Ahahah! No vorrei sapere quando inizia e finisce la muta del pelo. :)
Tra l'altro sì, Shirley è una chiacchierona, deve avere antenati Siamesi da qualche parte nel pedigree. :D Però è troppo dolce quando miagola per le coccole <3
violapensiero
19-02-2014, 12:02
Nei mici di casa la muta avviene quasi tutto l'anno in modo impercettibile. Poi durante la primavera inizia la formazione del pelo estivo, e in autunno quella per il pelo invernale.
Ma ci sono ampie fluttuazioni del periodo, in base al caldo o al freddo di dove vivono i mici.
Il pelo di norma tende ad alleggerirsi molto in estate, e ad appesantirsi in inverno, ma a volte solo in modo impercettibile.
Ricordo che la mia persiana blu in estate si schiariva molto, e il pelo diventava argenteo....d'inverno scuriva. Che bei ricordi....
L'anno scorso l'ho notato un po' meno, ma nel 2012 (Maya è arrivata a settembre 2011) da marzo circa abbiamo iniziato a riempirci di pelo morbidissimo e bianco...
Mamma mia quest'anno ne ho una a pelo lungo, perdono più pelo di quelli a pelo corto oppure no???
No, non perdono più pelo. Si vede di più certo, ma è più semplice da vedere e levare. :p
Grazie per le risposte :)
No, non perdono più pelo. Si vede di più certo, ma è più semplice da vedere e levare.
Bene!!! Fra l'altro Milou ha purtroppo tanti nodi quindi con la bella stagione dovrò farla tosare... Non ho scelta perché i nodi che ha non si riescono a sciogliere in altro modo...
Starmaia
19-02-2014, 13:46
deve avere antenati Siamesi da qualche parte nel pedigree
Da qualche parte, per forza, se no non sarebbe point ;)
Io ho notato una certa regolarità nella muta... verso marzo/aprile iniziano a perdere pelo in maniera considerevole e la cosa dura circa due/tre mesi.
Perdono sottopelo, quindi quei gatti che hanno poco sottopelo, perdono in effetti meno mantello.
Quelli che hanno un ricco sottopelo (che possono essere a pelo lungo o corto), è più probabile che lo seminino in vista della stagione calda :)
violapensiero
19-02-2014, 13:51
L'anno scorso l'ho notato un po' meno, ma nel 2012 (Maya è arrivata a settembre 2011) da marzo circa abbiamo iniziato a riempirci di pelo morbidissimo e bianco...
Mamma mia quest'anno ne ho una a pelo lungo, perdono più pelo di quelli a pelo corto oppure no???
I persiani hanno il sottopelo e perdono molto pelo. Poi dipende anche tanto dalle linee di sangue e dalla temperatura. Se anche la primavera e l'estate sono freddine ne perdono meno.
No Star, la coppia di primi Birmani importati dalla Birmania era comunque point. Poi sono stati incrociati con Persiani color-point e Siamesi, ma comunque nascono come gatti point con i piedini bianchi. :3
Cercate su internet immagini di Dieu d'Arakan e Poupee e Manou de Madalpour, i primissimi Birmani... :)
Starmaia
19-02-2014, 15:49
Sì, ma il gene point lo hanno ereditato dai siamesi (sebbene chissà quando e non a mano umana).
Anche i persiani color point hanno lo stesso gene.
Tutti i gatti point hanno quel gene in comune :)
ValeMiao
19-02-2014, 20:15
Io combatto con il pelo ormai da quasi 2 anni! Sono disperata!!!!!
Ho provato di tutto.. Crocchi per pelo e pelle Rc, integratori Cutilen, varie spazzole e guanti tra i quali Furminator (ed è una lotta perché non gli piace essere toccato e spazzolato). Niente, perde pelo in continuazione, tutti i mesi dell'anno! Oltre tutto devo dargli crocchi Rc Intense Hairball altrimenti si strozza con i boli di pelo!
Adesso abbiamo comprato anche il Dyson animal per arginare almeno il pelo per tutta casa e vestiti! :cry::cry:
Come si fa con un gatto così??
http://imageshack.com/a/img822/7662/w9wh.jpg
violapensiero
19-02-2014, 23:32
Io combatto con il pelo ormai da quasi 2 anni! Sono disperata!!!!!
Ho provato di tutto.. Crocchi per pelo e pelle Rc, integratori Cutilen, varie spazzole e guanti tra i quali Furminator (ed è una lotta perché non gli piace essere toccato e spazzolato). Niente, perde pelo in continuazione, tutti i mesi dell'anno! Oltre tutto devo dargli crocchi Rc Intense Hairball altrimenti si strozza con i boli di pelo!
Adesso abbiamo comprato anche il Dyson animal per arginare almeno il pelo per tutta casa e vestiti! :cry::cry:
Come si fa con un gatto così??
http://imageshack.com/a/img822/7662/w9wh.jpg
Puoi usare il pelo come imbottitura per cuscini o piumoni...;):rolleyes::rolleyes::rolleyes:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.