Entra

Visualizza Versione Completa : Antipulci tossico ?

Shays
24-02-2014, 08:11
Ciao a tutti.
Ho una micetta di 6 mesi, con un po' di pulci da eliminare.
Non ho molta fiducia (come innoquità) nei prodotti chimici, ma purtroppo dovrò adeguarmi.
Solo che ho trovato questo articolo sulla tossicità del fipronil e volevo avere notizie da chi lo usa da tempo. Non vorrei farla star male...
Grazie anticipate

Ecco i link:

http://www.cani.com/salute-e-benessere/veterinaria/fipronil-antipulci-nel-cane-puo%E2%80%99-provocare-il-cancro

In inglese:
http://www.care2.com/greenliving/tick-and-flea-products-toxic-to-pets-and-humans.html

Forum italiano che ne parla:
http://www.golden-forum.it/index.php?PHPSESSID=701c2df9137a4f25c28938fa23df24 27&topic=12111.0

violapensiero
24-02-2014, 12:51
Sapevo del divieto Ue per gli insetti, ma non sapevo del resto. Il fatto che ne scriva Prota, che stimo molto, mi lascia davvero dolorosamente colpita. E' solo un caso che abbia lasciato il Frontline(è questo il suo principio attivo), perchè di solito, alterno le molecole per evitare un assuefazione.
Ne perlerò col mio veterinario e invito tutti gli utenti a fare altrettanto.
Come precauzione, invito gli utenti con mici con insufficienza renale o problemi similari, a cambiare molecola.

Starmaia
24-02-2014, 14:13
Avevo letto anch'io, tempo fa qualcosa sulla sospetta tossicità del fipronil.
Non ti so dare indicazioni, però, perché uso Stronghold

violapensiero
24-02-2014, 14:54
Comunque io alterno da sempre frontline, stronghold e advantage. Di problematico ad oggi c'è solo il fuggi fuggi innescato dal solo vedere la pipetta...

Sara87
24-02-2014, 18:04
Domanda ot veloce. Stroghold con ricetta del vet vero?

Starmaia
24-02-2014, 18:07
Sì, lo vendono solo in farmacia

Sara87
24-02-2014, 18:11
Grazie! :)

pepe
24-02-2014, 18:27
beh a me lo danno anche senza ricetta

Starmaia
24-02-2014, 18:39
Tante cose le danno senza ricetta ma visto che è prevista la ricetta se si riesce ad averla, è meglio.
Poi nulla vieta al farmacista che ti è amico, di venirti incontro :)

Shays
25-02-2014, 08:25
Ho avuto notizie attendibili di vari prodotti natuali che funzionano, in particolare quelli delle Orme Naturali (fiale da mettere sul pelo e spray ambiente) che si possono anche mettere sui cuccioli.
Devo solo capire dove si comperano, perchè in farmacia non me li ordinano, e poi li provo sulla micetta. Casomai vi so dire se funzionano bene... ;)

7M
25-02-2014, 09:27
Ho avuto notizie attendibili di vari prodotti natuali che funzionano, in particolare quelli delle Orme Naturali (fiale da mettere sul pelo e spray ambiente) che si possono anche mettere sui cuccioli. Devo solo capire dove si comperano, perchè in farmacia non me li ordinano, e poi li provo sulla micetta. Casomai vi so dire se funzionano bene...)

Io la scorsa estate ho usato le fiale per gatti spot on all'Olio di Neem di Orme Naturali, ma tieni conto che i miei stanno sempre e solo in casa ed abbiamo zanzariere ovunque. Per me hanno funzionato bene, senza dare irritazioni o altro, l'unica cosa è che a fine stagione ho notato che il pelo di Maya fra le scapole si era un po' ingiallito (lei è tutta bianca).
Io le trovo al petshop dove vado abitualmente, se hai dei petshpos vicini chiedi a loro!

Shays
25-02-2014, 11:17
Io la scorsa estate ho usato le fiale per gatti spot on all'Olio di Neem di Orme Naturali, ma tieni conto che i miei stanno sempre e solo in casa ed abbiamo zanzariere ovunque. Per me hanno funzionato bene, senza dare irritazioni o altro, l'unica cosa è che a fine stagione ho notato che il pelo di Maya fra le scapole si era un po' ingiallito (lei è tutta bianca).
Io le trovo al petshop dove vado abitualmente, se hai dei petshpos vicini chiedi a loro!

Grazie mille Maya.
Ho telefonato a mezza città, ma nessuno ne sa nulla. Ora ho mandato una mail alla fonte.
Questa amica che le usa, ha i gatti che escono di casa, e dice che funzionano. La mia sta sempre a casa, quindi dovrebbe funzionare meglio.
:D

Starmaia
25-02-2014, 11:20
Occhio alle zanzare, però... se è zona di filariosi va dato almeno il Cardotek.

7M
25-02-2014, 11:27
Occhio alle zanzare, però... se è zona di filariosi va dato almeno il Cardotek.

Giusto!! Ma, ti chiedo, io che ho le zanzariere dovrei darlo lo stesso secondo te?? Il primo anno a Maya lo diedi poi la mia vet non me l'ha più fatto dare a nessuno...

Starmaia
25-02-2014, 11:35
Secondo me no, se hai le zanzariere la possibilità che entri una zanzara e che quella sia "infetta" e punga un gatto, sono praticamente zero.
Rischi di più a dargli il farmaco, sempre secondo me (nel computo pro e contro).

Shays
25-02-2014, 13:29
Non sapevo che la filarosi colpisse anche i mici... :cry:
Ma abbiamo le zanzariere, quindi siamo a posto; comunque grazie per la precisazione.

Trovati i prodotti in un negozio, domani li prendo :D

7M
25-02-2014, 13:30
Secondo me no, se hai le zanzariere la possibilità che entri una zanzara e che quella sia "infetta" e punga un gatto, sono praticamente zero.
Rischi di più a dargli il farmaco, sempre secondo me (nel computo pro e contro).

Grazie Patrizia, penso che la mia vet non mi abbia più fatto dare il Cardotek per questo motivo....

violapensiero
25-02-2014, 15:39
Grazie Patrizia, penso che la mia vet non mi abbia più fatto dare il Cardotek per questo motivo....

Sicuramente.

Starmaia
25-02-2014, 15:43
Lo penso anch'io :)