Visualizza Versione Completa : aiuto per cambiamento micina
maggie2013
06-03-2014, 09:53
Buongiorno a tutti, ho una gattina di 10 mesi incrocio con norvegese, l'abbiamo sterilizzata quando aveva 6 mesi e mezzo perchè era già andata in calore due volte di fila.... ovviamente è già di struttura "importante" ma da quando è stata operata è aumentata di peso in modo molto evidente sino ad arrivare a kg. 6,2 ..... ho quindi seguito il consiglio della veterinaria e le ho cambiato alimentazione:
le do una sola scatoletta da 85gr di umido al mattino e le crocchette della Royal Canin Neutered Young Female..... prima mangiava due scatolette al giorno (una al mattino e una alla sera) e le crocchette della Purina One Junior .....
Il fatto è che sono scesa a una scatoletta sola perchè Maggie (la micia) non ne richiede di piu' e anche le crocchette... le mangia ma non piu' cosi tante come prima.... non sono tanto preoccupata perchè vedo che gioca ed è vigile come sempre.... ma mi domando se puo' dipendere dal fatto che le nuove crocchette danno senso di sazietà maggiore rispetto alle altre....
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie
Daniela e Maggie
Ciao Maggie,anch'io ho castrato il mio a sei mesi e subito dopo iniziato neutered male,ebbene sì questi croccantini danno un senso di sazietà.quando dopo varie ricerche e vari consigli ho capito che era opportuno passare a un buon cibo per adulti pesando le quantità sono passata a orijen diminuendo la dose di secco e aumentando quella di umido!Adesso posso dire che Vasco mangia senza troppi problemi e come peso ci siamo!questa è la mia esperienza ,aspetta di sentire il parere delle più esperte poi deciderai.
maggie2013
06-03-2014, 14:15
Ciao ab84 grazie per il consiglio.... per il momento allora le lascio questi crocchi.... poi quando li avrà finiti vedo come si è comportata con il peso e decido... :)
il problema è che è grossa ma è ancora cucciola e ho paura di fare guai.... sino ad un anno vorrei darle quello che le serve, anche perchè è stata tolta dalla mamma a 35 giorni.... :disapprove:
violapensiero
06-03-2014, 22:48
Maggie a dire la verità sono abbastanza contraria a dare cibo per gatti sterilizzati, specialmente a mici ancora in crescita. Fino ai 12-18 mesi nel tuo caso, proprio per il fatto che è un incrocio di gatti di stazza grande, io darei del kitten, almeno per il secco. Umido normale.
Poi puoi anche fare metà kitten e metà adult, non occorre il cibo sterilized, basta solo diminuire le dosi. Tieni presente che i Norvegesi sono a crescita lenta.
Finisci i crocchi che hai e ritorna al metà kitten e metà adult, l'umido può mangiarne anche 100 - 150 grammi al giorno, crocchi sui 20- 30 grammi.
Pesala ogni settimana, nel momento in cui il peso è stabile e la crescita pure, la dieta è giusta.
Posta delle foto!
maggie2013
07-03-2014, 16:27
Guarda... mi hai letto nel pensiero.... ritornero' a fare come facevo prima che è poi come mi hai consigliato tu..... in una settimana è scesa da kg 6,2 a kg 5,6 e stamattina all'improvviso ha iniziato a camminare zoppicando.... non aveva niente alle zampette o alla schiena perchè le ho schiacciato e toccato tutti i gommini.... ho pero' notato un po' di pancia dura.... e secondo noi ha avuto qualche problema alla pancia... a pranzo zoppicava ancora ma molto meno.... deve essere andata in bagno nel frattempo.... tra mezz'ora esco dall'ufficio e se è ancora cosi la porto dalla dottoressa.... ma avevo già il dubbio che facesse difficoltà a digerire i crocchi nuovi.... ha iniziato a mangiare molto meno di prima.... se riesco posto delle foto... è bellissima! ma non so come fare....grazie ancora per i consigli :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.