PDA

Visualizza Versione Completa : cuccioli appena nati


Kirottola
09-03-2014, 10:55
Salve a tutti... volevo raccontarvi cosa mi è successo ieri sera...
io e il mio ragazzo siamo usciti per portare fuori le nostre due canine. Mentre passeggiavamo abbiamo a sentire dei forti miagoliii provenire da dietro una rete che il mio ragazzo ha scavalcato perchè gli sembrava venissero da un bidone in mezzo ai rovi...con una torcia è riuscito a vedere 4 micetti (uno gia morto purtroppo)...che strillavano come matti, ancora bagnati... ce ne sono passate mille per la testa... poi ci siamo detti che forse la mamma era andata a cercarsi il cibo e che sarebbe tornata presto perché quei piccolini erano appena nati forse da poche ore... cosí senza neppure toccarli siamo tornati a casa, stanotte non ho chiuso occhio pensando a quei micetti soli e bagnati...cosí stamani sono tornata li nella speranza che la micia fosse tornata...e quando non ho sentito i miagolii ho sperato fino all'ultimo che li avesse spostati...ma purtroppo quando mi sono avvicinata al barile ho visto che erano tutti morti.... :cry:
adesso mi sento in colpa...forse potevamo salvarli...
Voi che avreste fatto al posto nostro? Chiedo consigli cosí se dovesse risuccedere, ma spero di no... :cry: , magari so come comportarmi...

7M
09-03-2014, 11:09
Io penso che li avrei presi, il mio Miele si è salvato con i fratellini perché i ragazzi del petshop li hanno sentiti piangere disperati e li hanno portati via... Però capisco che in quei momenti non si sa come si reagisce... Mi dispiace tantissimo per quanto accaduto e posso immaginare come ti senti...

Se ti ricapita il mio consiglio è di osservare se la mamma torna nel giro di poco (stando nascosti) e altrimenti di portarli comunque via!! Non è detto poi che si riescano comunque a salvare perché alimentarie micini appena nati non è affatto facile, però si può tentare, magari chiedendo aiuto ad un vet o a qualche volontario con esperienza..

Spero che ora quei piccoli innocenti siano sereni sul Ponte... R.I.P. :littleangel:

Romy
09-03-2014, 12:37
Mi dispiace e non posso che quotare quello che ha detto MayaMieleMimi. L'unica cosa giusta da fare,in questi casi,è controllare se la mamma gatta torna e ,se non lo fa entro massimo un'ora o poco più,prendere i piccoli. Se erano bagnati e uno era già morto,probabilmente non sarebbe comunque stato possibile salvarli,perciò non crearti sensi di colpa. E' sempre molto difficile crescere gattini neonati che sono stati al freddo e bagnati.

flor
09-03-2014, 13:28
deve essere stato terribile, mi dispiace immensamente per quei piccini. Difficile che mamma gatta si allontani a poche ore dal parto. Più facile che qualche mano umana abbia provveduto alla separazione. Per una gatta il richiamo dei gattini è impossibile da ignorare. Quindi è molto più probabile che fosse impossibilitata a tornare da loro. Prenderli in ogni caso come già è stato detto non avrebbe garantito loro la sopravvivenza

devash
09-03-2014, 16:19
Poveri piccoli, che fine terribile! Io li avrei presi comunque, magari tornando a controllare se mamma micia li stesse cercando. Anche bagnati, ma magari avrebbero avuto qualche possibilità in più di farcela... Miciuzzo fu trovato in pieno agosto sotto il sole disidratatissimo e il vet mi disse che non ce l'avrebbe fatta, e invece... :cry:

Jamis
10-03-2014, 14:07
Mi dispiace, che brutta cosa... a me è capitato qualche giorno fa, mentre ero in macchina, di vedere una tricolorina investita e l'immagine mi torna in mente ancora adesso... :(
Purtroppo quando sono piccoli, senza la mamma è molto difficile farli sopravvivere

Kirottola
13-03-2014, 23:11
Grazie per le vostre risposte...
cmq la prossima volta penso che li prenderò...e farò il possibile per salvarli...magari non ci riuscirò lo stesso, ma almeno non moriranno di fame e di freddo.... :'( poveri piccoli...

7M
14-03-2014, 08:58
Grazie per le vostre risposte...
cmq la prossima volta penso che li prenderò...e farò il possibile per salvarli...magari non ci riuscirò lo stesso, ma almeno non moriranno di fame e di freddo.... :'( poveri piccoli...

Mi sembra la migliore decisione, almeno ci si prova!! E su MM c'è un thread molto interessante su cosa fare quando si trovano micini orfani....

haeun
20-03-2014, 19:08
Beh non potevi saperlo e in ogni caso non è detto che tu ce l'avresti fatta.Il 4 marzo la mia gatta ha partorito 6 micini,lei non li voleva allattare e quindi ci abbiamo pensato io e mia madre.Latte(veterinario ovviamente) ogni 3 ore,sempre al caldo,abbiamo stimolato ogni volta i bisognini e nonostante tutto sono morti.E' stato un dolore atroce,soprattutto per l'ultimo gattino che ha pianto fino alla fine e non dico altro.Se ci ripenso riprovo la stessa cosa e giuro che non avrei mai pensato che si potesse provare tanto dolore anche a livello fisico,nè che si potesse stare tanto male per qualcuno che è stato con me per così poco.Quindi ti capisco benissimo,a volte la natura è proprio crudele ma tu (noi) non puoi farci niente! :(
Se dovesse ricapitare,assicurati che la mamma non ci sia e prendili:portali da un veterinario per farti dire cosa devi fare di preciso e provaci.Non è detto che tu possa farci qualcosa,come ho scritto prima,ma almeno saprai di averci provato(il senso di colpa è la cosa piu' brutta in queste situazioni,lo so benissimo). Un saluto :)

nicoletta
26-03-2014, 14:06
Beh non potevi saperlo e in ogni caso non è detto che tu ce l'avresti fatta.Il 4 marzo la mia gatta ha partorito 6 micini,lei non li voleva allattare e quindi ci abbiamo pensato io e mia madre.Latte(veterinario ovviamente) ogni 3 ore,sempre al caldo,abbiamo stimolato ogni volta i bisognini e nonostante tutto sono morti.E' stato un dolore atroce,soprattutto per l'ultimo gattino che ha pianto fino alla fine e non dico altro.Se ci ripenso riprovo la stessa cosa e giuro che non avrei mai pensato che si potesse provare tanto dolore anche a livello fisico,nè che si potesse stare tanto male per qualcuno che è stato con me per così poco.Quindi ti capisco benissimo,a volte la natura è proprio crudele ma tu (noi) non puoi farci niente! :(
Se dovesse ricapitare,assicurati che la mamma non ci sia e prendili:portali da un veterinario per farti dire cosa devi fare di preciso e provaci.Non è detto che tu possa farci qualcosa,come ho scritto prima,ma almeno saprai di averci provato(il senso di colpa è la cosa piu' brutta in queste situazioni,lo so benissimo). Un saluto :)
Oddio che cosa brutta...non riesco neanche a immaginare quanto sei stata male...chissà come mai la mamma non li ha voluti...

haeun
26-03-2014, 15:03
Ti ripeto,neanche io avrei mai pensato che potesse far tanto male. :/
La veterinaria mi disse che a volte le gatte giovani lo fanno (lei aveva 11 mesi,purtroppo non eravamo riuscite a farla sterilizzare in tempo perchè è andata in calore prima).Io pero' ho idea che potessero anche essere un po' prematuri o avere qualche "problema" (magari troppo deboli,anche perchè loro erano sei e la mamma è piuttosto piccina).Anche perchè la mamma di lei(la nonna dei cuccioli) la prima cucciolata la fece intorno agli 11 mesi anche lei,ma è sempre stata bravissima.