Entra

Visualizza Versione Completa : Alimentazione del gatto della mia amica

Sara87
11-03-2014, 12:49
Ciao, volevo chiedervi un parere. Stavo parlando di pappa micesca con un'amica. Ad un certo punto mi fa: a Sole (micione adulto castrato <3 ) do due bustine di Almo Nature al giorno e poi ha sempre le crocchette a disposizione (crocchette di fascia alta tipo Applaws per capirci, quindi è informata sul cibo!). Al che le dico che Almo è complementare, quindi non andrebbe dato più di un paio di volte a settimana.

Lei dice che comunque con le crocchette, che il micio mangia sempre, non è schizzinoso, i minerali si bilanciano e quindi non c'è problema in quel senso.

Ma è vero? :shy: Perchè leggendo qui su Micimiao ho sempre visto che non è bene dare così tanto complementare, proprio perchè non ci sono tutte le sostanze nutrizionali che servono.

Eppure lei era molto convinta di ciò, che le crocchette essendo complete bilanciano l'alimentazione.

7M
11-03-2014, 12:58
Questa cosa l'ho sentita dire anche da altre persone che hanno i gatti e confesso che prima di iscrivermi a MM la cosa mi sembrava plausibile.. Io ho sempre dato più completo che complementare, ma prima qualche volta lo davo più di 2 volte la settimana, sempre con crocchi di qualità. Adesso preferisco attenermi ai consigli di chi penso sia più informato di me e fare come ho appreso qui su MM.

Vediamo che risposte ti arrivano!!

pepe
11-03-2014, 13:11
se vuole dare almo umido deve dare anche almo croccantini. perche sono studiati apposta x bilqnciarsi adeguatamente tra di loro
non puo dar almo umido e altri croccantini standard o addirittura grain free

il problema del complementare nn e' solo perche povero di grassi e vitamine ma il problema maggiore e' che e ' ricco di fosforo essendo carne di muscolo
il fosforo per essere correttamente assimilato deve avere la proporzione 1:1 col calcio
altrimenti solo fosforo portrbbe dico potrebbe causare problemi all apparato urinario in gatti predisposti
a grandi linee il discorso da spiegare e' questo

Starmaia
11-03-2014, 13:13
Sapevo anch'io come Pepe, che l'umido Almo si bilancia (nelle proporzioni da loro indicate) col secco Almo.
Tutto il resto porta a sbilanciamenti più o meno gravi.

Sara87
11-03-2014, 13:39
Mmh... ho capito! Allora meglio se le dico di comprare i crocchi Almo così almeno è a posto... :) Grazie.

violapensiero
12-03-2014, 00:08
Quoto Pepe. Purtroppo l'umido almo è bilanciato al 100% solo con il loro secco, a quanto dicono loro.
Io ho dei seri dubbi a riguardo, in quanto la composizione delle tante varietà di secco, mi sembra simile a quella di altri crocchi.
Io non darei l'umido di questa marca tutti i giorni. Ci sono tanti altri complementari, e poi comincerei ad abituare il micio anche ad altro. Bustine ad esempio, bocconcini...

roby
12-03-2014, 15:13
Questo è il mio stesso dilemma da qualche mese..
Il mio gatto British di un anno e mezzo ha sempre mangiato umido completo in bocconcini di ottime marche tipo Schumsy, Miamor, Animonda, Hill's.. e pochissimo secco, ma da un paio di mesi lecca il sugo e lascia tutto il resto,l'unico umido che mangia di gusto è Lechat Natural che proprio completo non è visto che i grassi sono 3,5% e soprattutto non sono specificate le quantita' di calcio, fosforo..Ora, lui vorrebbe solo crocchi e gli do' RC British Adult, circo 60/70Gr al giorno
Quindi mi sto chiedendo : se un gatto mangia una buona quantita' di secco, si puo' dare tutti i giorni un semi-completo come LeChat? o anche un complementare di alta qualita'?
Che ne pensate?

violapensiero
13-03-2014, 23:12
@roby, scusa l'ot, com'è il carattere del british?

violapensiero
13-03-2014, 23:14
Questo è il mio stesso dilemma da qualche mese..
Il mio gatto British di un anno e mezzo ha sempre mangiato umido completo in bocconcini di ottime marche tipo Schumsy, Miamor, Animonda, Hill's.. e pochissimo secco, ma da un paio di mesi lecca il sugo e lascia tutto il resto,l'unico umido che mangia di gusto è Lechat Natural che proprio completo non è visto che i grassi sono 3,5% e soprattutto non sono specificate le quantita' di calcio, fosforo..Ora, lui vorrebbe solo crocchi e gli do' RC British Adult, circo 60/70Gr al giorno
Quindi mi sto chiedendo : se un gatto mangia una buona quantita' di secco, si puo' dare tutti i giorni un semi-completo come LeChat? o anche un complementare di alta qualita'?
Che ne pensate?

Come sopra. Meglio evitare. Umido complementare solo due volte a settimana.
Per variare prova con la carne cruda decongelata.

roby
14-03-2014, 04:51
@roby, scusa l'ot, com'è il carattere del british?
In una parola..meraviglioso!!
Io ne ho tre, tutti coccoloni, tranquillissimi e molto casalinghi. Il British è il tipico gatto da compagnia che ti segue ovunque come un cagnolino. Lo consiglio a chi ha dei bimbi piccoli perche' è un gatto giocherellone e molto socievole :)
Grazie per i consigli sul complementare. Per la carne cruda niente da fare, ho provato ed è stato un flop! Ora ho ordinato 2 nuove pappe complete Miamor su zooplus tedesco...vediamo cosa succede! Incrocio le dita!

roby
14-03-2014, 11:18
Se qualcuno fosse interessato vi lascio il link delle 2 nuove pappe Miamor..mi sembrano valide e soprattutto complete
La prima credo sia in sostituzione del Vital Balance che è fuori produzione
http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenfutter_dose/miamor/miamor_schalen/402702

http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenfutter_dose/miamor/miamor_katzenfutter/402734

Naturalmente ho usato Google per la traduzione ;)

7M
14-03-2014, 12:14
Se qualcuno fosse interessato vi lascio il link delle 2 nuove pappe Miamor..mi sembrano valide e soprattutto complete
La prima credo sia in sostituzione del Vital Balance che è fuori produzione
http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenfutter_dose/miamor/miamor_schalen/402702
http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenfutter_dose/miamor/miamor_katzenfutter/402734

Ci sono anche su ZP italiano?? Io avevo preso Miamor in bocconcini in salsa, la confezione prova, ma qui non era piaciuto, avevano leccato solo il sughetto. Magari questi piacciono.... Ho Maya che sta diventando difficile pure lei, anche se preferisce l'umido al secco..

roby
14-03-2014, 12:39
Su zooplus.it per ora c'è solo questo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor/404345
ma vedrai che tra qualche giorno mettono anche l'altro, fanno sempre cosi' con i nuovi prodotti
Il mio gatto mangiava bocconcini in salsa di diverse marche, compresa Miamor, ma da un mesetto lecca il sugo e stop!:devil::devil:
Vi faro' sapere se questi due nuovi umidi avranno successo!

violapensiero
14-03-2014, 21:00
Grazie roby.
Non si dovrebbero mettere link a negozi diversi dal zooplus it. Ma visto che si tratta di nuovi prodotti e dello stesso zooplus, lascio correre;)

roby
15-03-2014, 05:18
Ops..chiedo scusa, non lo sapevo! :-)

hellokika
15-03-2014, 09:37
Ragazzi ho visto proprio oggi che questi umidi adesso si trovano anche su zooplus it :)