Visualizza Versione Completa : Consiglio doxiciclina
Ciao a tutti,
tramite un controllo purtroppo abbiamo scoperto che il mio micio purtroppo ha una anemia grave, è stato quindi testato per Emobartonellosi ed in attesa dei risultati del test abbiamo iniziato al terapia con doxiciclina (ronaxan/bassado).
Purtroppo il risultato è negativo, e il veterinario mi ha detto di proseguire comunque la cura fino a 14 giorni (oggi sarebbe l'ottavo).
Considerato che il gatto lo patisce, e gli causa inappetenza, cosa peraltro che vorrei evitare più possibile date le sue condizioni già brutte, mi chiedevo se si potesse interrompere prima.
Sul foglietto illustrativo non c'è scritto molto.
Il veterinario sostiene sia necessario, ma non capisco onestamente perchè, visto che non ha infezioni in corso...
Avete esperienze/consigli a riguardo?
Io sarei portata a fargli fare 10 giorni e poi terminarlo, però...:question:
Grazie
Starmaia
14-03-2014, 17:13
Se non è emobartonella, si stanno proponendo altre diagnosi?
In linea generale anch'io direi che se non gli fa bene e quello per cui lo prende, non ce l'ha, si potrebbe interrompere.
Però andrebbe indagato un po' meglio.
Che analisi ha fatto finora?
Stiamo cercando di capire se si tratta di anemia emolitica di tipo immunomediato o anemia emolitica da displasia midollare :(
Adesso la terapia è con doxiciclina e cortisone a dosi immunosoppressive, tra qualche giorno ripeteremo l'emocromo per vedere se è migliorato o meno.
Ecografia e raggi x negativi (solo milza lievemente ingrossata), biochimici perfetti. Reni e fegato perfetti. Urine anche. FIV e FELV negativo (testato due volte, anche con pcr)
Ma l'emocromo è un disastro. Non ha nemmeno un milione di globluli rossi.
Il fatto è che il gatto stava bene, non mi sono accorta di nulla, 10 giorni fa l'ho portato dal veterinario per una pulizia dentale a causa di una gengivite cronica che gli aveva fatto perdere molti denti ed abbiamo deciso, già che c'eravamo, di fargli anche un emocromo di controllo.
Il gatto mangia, dorme, gioca e fa le scale di corsa, il veterinario è scioccato, un gatto con queste analisi dovrebbe essere praticamente morto e invece è normale e vitale come al solito. L'unico segno visibile è un leggero pallore.
Propendevo in un errore di prelievo, ma il secondo, a distanza di una settimana, ha confermato l'esito.
Mi ha spiegato che l'antibiotico preferisce darlo perchè essendo immunodepresso rimane più coperto.
Ovviamente sono disperata :(
Starmaia
14-03-2014, 17:43
Ed eventualmente scegliere un antibiotico come il Convenia? E' un'iniezione che vale per diversi giorni (credo a seconda dello stato dell'animale).
A Chutty, ad esempio, veniva fatto per tenere sotto controllo l'infezione nella zona del tumore e glielo ripetevano ogni 15 giorni.
Glielo proporrò eventualmente, anche se non è molto favorevole al Convenia, in ogni caso non credo che dopo questi 14 giorni proseguiremo con l'antibiotico. Se risponde favorevolmente al cortisone (e quindi si propende per una immunomediata) proviamo il trattamento con immunosoppressore, in caso si tratti di una displasia midollare...non so quanto ci sia da fare :(
Starmaia
14-03-2014, 18:05
Mi dispiace :(
Ma il micio ora è peggiorato?
Inspiegabilmente no! Mangia solo meno da quando gli ho iniziato l'antibiotico (e il primo giorno lo ha vomitato dopo 5 minuti, quindi immagino gli dia proprio noia )
Infatti temevamo in un errore di prelievo/strumentale, ma il secondo prelievo dopo una settimana ha confermato. Penso che il prossimo controllo sull' emocromo lo farò fare in un'altra clinica, così da levarmi il dubbio....
Perchè è davvero troppo strano che il gatto sia vitale con questi paramentri, ma io ho visto entrambe le provette, con pochissimi globluli rossi e il plasma rosa con visibile emolisi :(
Cavoli che situazione... mi diresti in privato quale vet ti segue qui a Genova?
Non saprei proprio cosa consigliarti... ci sono altri esami da poter eventualmente fare?
Resterebbe l'analisi del midollo, ma sapendo quali sono le prospettive di cura non lo sto nemmeno a torturare inutilmente...
Ti scrivo in pvt!
violapensiero
14-03-2014, 21:11
Il micio 15 giorni prima dell'analisi cosa ha mangiato? Esce fuori o sta in casa? Ha accesso ai detersivi o a piante?
violapensiero
14-03-2014, 21:12
Ha mangiato qualcosa di nuovo? State facendo in casa lavori di pittura o muratura?
Non so che dire, ma io farei ulteriori analisi, magari in laboratorio e non in ambulatorio...
Veniva in mente anche a me che le analisi potessero essere state falsate da qualcosa che aveva ingerito recentemente...
Ti invio tanti incrocini e preghiere per il micio e spero in notizie positive!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
il gatto sta in casa e non ha accesso all'esterno, in casa ho due piante su un balcone al quale non ha accesso, dubito abbia potuto ingerirle (e in genere non è minimamente interessato a queste cose). Anche l'alimentazione non è cambiata molto, qualche mese fa ho cambiato le crocche gradualmente (da smilla kitten a granata pet!)
Niente cibo casalingo e niente medicinali/detersivi potrei dire con certezza quasi totale.
Le prossime analisi le farò altrove così potremo raffrontare i risultati, però effettivamente è pallido, non può essere un errore "totale" :(
Le prossime analisi le farò altrove così potremo raffrontare i risultati, però effettivamente è pallido, non può essere un errore "totale"
Beh magari errore totale no, però magari è una cosa meno grave....
Ve lo auguro di tutto cuore!!!! :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:
Uno dei mici dei ragazzi del petshop dove vado io qualche anno fa era diventato pallidissimo (io all'epoca non li conoscevo, ma mi hanno detto che sia loro che la vet, che è la stessa dei miei gatti, erano veramente preoccupati....); si trattava di un'anemia che opportunamente trattata permette al micio di vivere serenamente e in salute!!!! Speriamo sia qualcosa del genere anche per il tuo piccolino!! Facci sapere appena hai qualche aggiornamento!!
grazie mille, io non sono molto fiduciosa purtroppo, però la speranza ce l'ho sempre (soprattutto vedendolo che "sta bene", non riesco proprio a farmene una ragione...
grazie mille, io non sono molto fiduciosa purtroppo, però la speranza ce l'ho sempre (soprattutto vedendolo che "sta bene", non riesco proprio a farmene una ragione...
Coraggio!!!! Non perdere le speranze!!
Io continuo con le preghiere :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:
Facci sapere
Ciao cara, grazie per l'interessamento! non ho più scritto nulla perchè non ho avuto grosse novità: ìl micio sembrerebbe stare apparentemente benone, domani faremo un prelievo di controllo per vedere come procede la cura...se è migliorato abbiamo buone speranze di contenere la cosa (si tratterebbe di anemia emolitica immunomediata, e quindi la tratteremo con immunosoppressori) altrimenti..boh :( vedremo!
Aggiornamento a domani! Incrocini :D
Starmaia
24-03-2014, 21:51
Domanda sciocca ma mi sembrava di ricordare che per un caso di anemia, tempo fa, si procedette con una trasfusione. Avrebbe senso?
violapensiero
24-03-2014, 22:34
Ti posso suggerire di tornare ai croccantini precedenti? Poco alla volta.
A volte le anemie immuno mediate sono dovute a cose innocenti...di solito sono alcune medicine. Ma a volte anche alimenti.
Domanda sciocca ma mi sembrava di ricordare che per un caso di anemia, tempo fa, si procedette con una trasfusione. Avrebbe senso?
Al gatto dei ragazzi del petshop che ha avuto una forte anemia la vet aveva detto che se non migliorava avrebbero proceduto con le trasfusioni, per fortuna lui si è ripreso completamente, anche se lo tengono sempre monitorato, quindi secondo me sì, una trasfusione potrebbe aiutare molto..
Sinceramente non so che terapia abbia fatto quel micio e in questo periodo non ho occasione di vedere o sentire i ragazzi, ma tempo fa parlandone avevo proprio chiesto se ha fatto le trasfusioni oppure no... Ricordo anche che la vet gli disse che deve sempre mangiare a sazietà, non so perché.. Lui mangia cibo assolutamente normale.
Incrocini e preghiere per il miciotto, come si chiama?? :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.