PDA

Visualizza Versione Completa : Colonia, voi come fate? =(


Rinny
16-03-2014, 00:31
è una bella spesa, ma vederli ogni giorno e portargli da mangiare mi rende felice, sono ormai 5 anni che ho questa colonia e spesso mi capita che qualche micio sparisca e non torni più, ci rimango sempre male ma ho sempre la speranza che qualcuno se lo sia portato a casa o che abbia cambiato zona o altro.
Spesso invece mi capita di vederli di lato alla strada perché sono stati investiti per venire a mangiare, urlo e mi dispero perché sono eccessivamente sensibile =(
Proprio oggi è successo di nuovo e mi sento tremendamente in colpa, forse se non fosse venuto da me per mangiare sarebbe ancora vivo, non lo so, fatto sta che non mi riprenderò mai.
Voi come fate? Speravo di abituarmici col tempo ma la sofferenza è sempre più forte :cry: non ho il carattere giusto per gestire una colonia probabilmente (ma di certo non li abbandonerò per questo ormai).
Non so se è la sezione sbagliata ma sono certa che almeno qui qualcuno forse capirà quello che intendo!!!

ausilia
16-03-2014, 08:26
cara, una colonia è un ambiente "naturale" per quel che vuol dire oggi questa parola.
Insomma come un parco protetto, il Serengeti in Africa ad esempio.
Si cerca di proteggerli, curarli alla meglio, sterilizzarli quanto più possibile per mantenere l'equilibrio della popolazione, nutrirli come si deve e dar loro ripari per il sole ed il freddo.
L'ambiente fa il resto, e questo resto comporta che i deboli e gli inesperti spesso muoiano.
Che cosa puoi fare?
Dare ai morti una dignitosa sepoltura e continuare ad assistere i vivi.
La compassione non deve toglierti la forza di continuare.
Ti sono vicina.
Nella colonia che contribuisco a gestire, non muoiono investiti ( è recintata e non ci sono auto), ma muiono per malattia, per debolezza se cuccioli, per complicazioni del parto....
Voglio ricordarli qui: il Boss rosso, Celeste, Tigre piccola, Micinomucca, Ariel, Bianconero, e tutti gli altri ancora senza nome.

PS non puoi lasciar loro da mangiare in un posto in cui ci sia da attraversare la strada?

7M
16-03-2014, 09:52
Io purtroppo non ho la forza morale di gestire una colonia ed un po' me ne vergogno visto quanto amo gli animali.. ma soprattutto in questo (che per me è un periodaccio..) non riuscirei a superare lutti e dolori. Quello che faccio è fornire cibo e piccoli aiuti economici ad una colonia poco distante da casa mia, ma confesso di non esserci mai andata...

Bravissima Rinny per quello che fai, dai amore e attenzioni a tanti piccoli sfortunati e li fai vivere meglio, purtroppo contro il destino crudele non possiamo fare nulla... Cerca di continuare se te la senti, te lo dico con tutto il cuore!! certo l'ideale sarebbe sistemare la colonia in una zona recintata o per lo meno protetta, ma so che non sempre è possibile.....

Fatti forza!!!
Per il micio investito: R.I.P. angioletto :littleangel:

Rinny
16-03-2014, 11:38
Purtroppo sono nati in un parcheggio, ci sono molte aree di campagna ma loro attraversano comunque non so per andare dove, in passato alcuni sono morti a causa dei cani pastore che girano liberi da quelle parti.
Evidentemente mangiava anche da altre parti, per questo mi sento in colpa, forse se non fosse venuto da me per mangiare sarebbe ancora vivo :cry:
Col senno di poi a saperlo prima non mi sarei mai presa il compito di portare cibo in una colonia (è capitato perché è morta la gattara che lo faceva e mi faceva pena il fatto che la aspettassero invano).
Mi manca un sacco, lo so che ogni giorno che non ritornerà mi dispiacerò sempre di più

ausilia
16-03-2014, 11:42
PS non puoi lasciar loro da mangiare in un posto in cui ci sia da attraversare la strada?
ovviamente volevo dire
"in cui non ci sia da attraversare la strada"

haeun
24-03-2014, 20:56
Ciao cara,ti comprendo benissimo.
Anche io mi occupo di una colonia felina,che per fortuna pero' vive nel mio cortile (che è separato dalla strada quindi) e quindi ormai son diventati "miei",per quanto si possa possedere un essere vivente.Pero' è capitato tante volte che cuccioli morissero(e so benissimo cosa sia il senso di colpa,come questo possa lentamente e con cattiveria consumarti) per malattia,che alcuni fossero presi,altri adulti che venissero uccisi dai cani e altri che non so che fine abbiano fatto.Come faccio?Non faccio,è un dolore ogni volta!La sola cosa che puoi fare è cercare di trovare un modo di rendere il tutto piu' sicuro per loro,per provare a LIMITARE questi incidenti.Ti ripeto,io sono fortunata e infatti la notte dormono tutti dentro e durante il giorno lascio la porta aperta così sono al sicuro e mi sto trovando bene in questo modo.Purtroppo pero' non tutti hanno la mia (e la loro)fortuna,quindi sarà piu' difficile per te provvedere alla loro sicurezza.Che dire fatti forza e continua a curarli,pensa che loro hanno solo te.In bocca al lupo e un abbraccio ^^