PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta a cui si è gonfiata la pancia Fip? URGENTE cerco vet prov LUCCA

Ema89acquario
17-03-2014, 10:22
Salve a tutti, allora, io fino ai primi di Gennaio avevo 5 gatti, dico avevo perchè purtroppo 2 mi hanno lasciato nel giro di un mese, Foxy aveva la FIV (anche se era castrato, perchè i gatti di un'orribile vicina, che ne ha chissà quanti tutti interi lo attaccavano e lo mordevano, lui era un angioletto e quindi nemmeno si ribellava poveretto) ma è morto per un'insufficienza renale, non me lo sarei mai aspettato dato che aveva solo 9 anni.

Sugar invece è morto di FIP, aveva 10 anni, non mi ha dato neanche il preavviso, si è gonfiato tutto in pancia ed il veterinario ha detto che non c'era niente da fare, è morto poche ore dopo la visita.

Mi rimangono 3 femmine, la mia Green ha 16 anni, anche se ha dei noduli a 3 mammelle il veterinario dice che non è il caso di operarla a meno che non ingrossino, perchè è più rischiosa l'operazione, però nel fine settimana mi ha preso un colpo quando le ho sentito la pancia gonfia, siccome la FIP è parecchio contagiosa temevo l'avesse presa da Sugar, sarebbe inutile portarla dal veterinario perchè mi ha detto che non si può curare nemmeno presa in tempo, infatti 2 settimane fa quando l'ho portata a fare gli esami ha detto che fare gli esami della FIP era inutile. Però dalle analisi è riusltato che inizia ad andare in insufficienza renale allora mi ha prescritto il Semintra, però ho letto in giro che dà effetti collaterali all'intestino. A parte il fatto che costa anche moltissimi soldi ed io sono disoccupato, quindi le ho comprato i croccantini della Purina Maturity per i gatti sopra i 7 anni, che sulla confezione indica che sono proprio per far avere ai gatti reni sani ed ogni 3 giorni le metto i milligrammi in proporzione al peso in una scatoletta, ogni 3 giorni perchè altrimenti il flacone non durerebbe nemmeno un mese, lo so che la mia micetta ha bisogno di cure, ma per un ragazzo disoccupato 66 euro mensili da spendere in un medicinale sono davvero tanti.

Comunque volevo sapere se il gonfiore sia un effetto collaterale del Semintra, di una cattiva somministrazione o se il Semintra sia da evitare per i problemi che crea a danno dell'intestino.

Ah, se dovesse servire, gli ho comprato la lettiera al silicio perchè era scesa di prezzo, ma l'ho sorpresa a mangiarne i cristalli, gliene ho tolti dalla bocca più che potevo ma non so se ne ha inghiottito qualcuno, potrebbe essere uan delle cause? O devo ancora pensare alla FIP? In questi giorni è sgonfiata però è secca, il veterinario dice che è normale con l'età, ma non vorrei che in realtà fosse denutrita e che una pancia che mi smebra normale sia solo piena di pus causato dalla FIP... Ho un terrore tremendo, ho perso Foxy il 24 Gennaio e Sugar il 21 Febbraio, non può essere normale che se ne vadano tutti adesso... :cry:

Starmaia
17-03-2014, 10:56
La FIP non causa pus e se la pancia prima era gonfia e poi si è sgonfiata, FIP mi pare molto improbabile.

Non conosco questo farmaco di cui parli, ma ahi letto qui?
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82837

Il veterinario lo sa che hai problemi di soldi? Forse può venirti un po' incontro prescrivendo altri farmaci meno costosi.

7M
17-03-2014, 11:28
La FIP non causa pus e se la pancia prima era gonfia e poi si è sgonfiata, FIP mi pare molto improbabile..

Su questo sono d'accordo!!

Posso dirti che anche uno dei mici dei ragazzi del petshop mangiava la lettiera al silicio, poi gli hanno riscontrato un'anemia (non so se la cosa fosse collegata, all'epoca non li conoscevo), ma so che anche se ora è guarito dall'anemia loro la lettiera al silicio non possono usarla perché lui ha provato a rimangiarla con conseguenti problemi di gonfiore e poi vomito....

Io spero che Green non abbia la FIP, ma tutt'altro... A volte i vets fanno questa diagnosi troppo in fretta, se poi a te ne è morta una recentemente con questa malattia bastarda è stato "facile" supporlo, ma non mollare, fai fare altre analisi ed esami....

Di dove sei???

Ti mando tanti incrocini e preghiere per Green:micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao 11:

E un dolce ricordo per i tuoi mici volati recentemente sul Ponte R.I.P. Foxy e Sugar :littleangel:

Ema89acquario
17-03-2014, 12:34
Foxy e Sugar erano 2 maschi, parlo del pus perchè a Sugar tolsero 2 litri di pus rosa prima che morisse, comunque se mi dite che mangiare i sassolini al silicio causa gonfiore allora credo proprio che sia quella la causa, speriamo bene... Anche perchè c'è da dire che ha comunque 3 tumori alle mammelle, anche se benigni ho paura che le causeranno diversi problemi...

7M
17-03-2014, 12:39
Anche perchè c'è da dire che ha comunque 3 tumori alle mammelle, anche se benigni ho paura che le causeranno diversi problemi...

Adesso operano anche i gatti senior, con l'anestesia gassosa i rischi sono minori. Io sentirei anche il parere di un altro vet....

violapensiero
17-03-2014, 12:44
Togli il silicio subito.
Di dove sei? Magari qualche utente può suggerirti il suo veterinario di fiducia, un altro parere in questi casi non fa mai male. Mi dispiace per quello che stai passando...

Ema89acquario
17-03-2014, 13:32
Sono di Lucca. Generalmente un intervento del tipo quanto costa?

Starmaia
17-03-2014, 13:47
Viola, scusa, correggimi se sbaglio... ma la FIP dà liquido trasparente e senza presenza di sangue.
Quindi sarebbe possibile che non fosse FIP?
Obiettivamente, cambierei veterinario o per lo meno sentirei un altro parere.

violapensiero
17-03-2014, 14:14
Viola, scusa, correggimi se sbaglio... ma la FIP dà liquido trasparente e senza presenza di sangue.
Quindi sarebbe possibile che non fosse FIP?
Obiettivamente, cambierei veterinario o per lo meno sentirei un altro parere.

Infatti, Il liquido è trasparente o giallino. Ma trasparente, mai opaco.
Sangue di solito mai. E nemmeno pus.
Non vorrei che le micie avessero avuto una banale infezione.

violapensiero
17-03-2014, 14:14
Sono di Lucca. Generalmente un intervento del tipo quanto costa?

Come minimo 300 euro. Ma non è detto che lo facciano tutti i veterinari. Ora ti modifico il titolo.

Ema89acquario
17-03-2014, 16:45
Hem, come sarebbe a dire una banale infezione? :| Gli hanno tolto dalla pancia gonfia 2 litri di liquido rosa trasparente, che aveva anche delle bollicine, sembrava quasi un detersivo. Non ditemi che poteva essere salvato....

Ema89acquario
15-11-2014, 13:16
Intendo dirvi che purtroppo l'ho sorpresa a mangiare anche i normali sassini, quelli della lettiera agglomerante da 1 euro. Allora ho preso una drastica decisione, ho comprato 5 chili di riso per 3,50 euro. Beh, assorbono molto bene e poi lei è molto più pulita adesso, siccome spesso se cambio la letteria quand'è bella pulita ci va a dormire dentro... E probabilmente il cemento che serve per la funzione agglomerante le causava problemi alle croste che si crea da sola grattandosi, almeno questo l'ho risolto e se dovesse mangiare il riso per lo meno non dovrebbe farle male...

Non so quanto vivrà ancora, anche perchè si è ingrossato il tumore sopra la nuca (eh sì, ce l'ha anche lì), però sono riuscito a traslocare ed almeno lei la casa nuova l'ha vista, purtroppo Sugar e Foxy non ce l'hanno fatta... Il pelo le sta ricrescendo benino ora che uso il riso e le zampe sembrano molto più pulite adesso.

7M
17-11-2014, 12:32
Hai fatto bene a cambiare lettiera, perché quella agglomerante se ingerita può provocare blocco intestinale.... Se Green è ancora con voi allora non era sicuramente FIP, sono passati tanti mesi da quando avevi aperto il thread...

Per il tumore sopra la nuca, non avete pensato di asportarlo?? Io alla mia più anziana ho tolto un occhietto che era affetto da melanoma (fra l'altro lei è FIV+) e la micia, toccando ferro, sta molto bene. Lo rifarei un milione di volte!!! Sai se è maligno??

Per Green :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Ema89acquario
12-12-2014, 19:21
Ciao, scusa se ti rispondo adesso, è che ero passato a vedere se c'erano risposte ma dopo 2 giorni ho rinunciato. Il tumore sulla nuca per ora (tocco anch'io ferro) sembra essersi fermato, il veterinario ci ha consigliato di non asportarglieli perchè è troppo pericoloso alla sua età, è probabile muoia per l'asportazione piuttosto che di vecchiaia se si tocca.

Piuttosto ora ho un altro dubbio, per la sua dieta per preservare i reni le do Semintra per le scatolette e croccantini Urinary tract della Purina (o Ultima, insomma sono croccantini di marca), però ho notato che sta iniziando a fare troppa pipì e soprattutto proprio dove dorme! Siccome lei ama salire in alto e quando poi le scappa la pipì evidentemente non riesce poi a scendere in tempo. Nella lettiera ormai la pipì ce la fa se ce la metto io ogni tot ore... È indice di insufficienza renale o è un effetto collaterale della dieta per preservare i reni?

mr_ders
13-12-2014, 00:03
Conseguenza della dieta renal non direi....se hai noto un aumento della quantità e frequenza della pipì io sentirei il vet.
Magari le fai fare un esame urine se puoi e senti il vet se ti consiglia qualcosa da aggiungere alla dieta ...flebo o cose di questo tipo..

7M
13-12-2014, 12:25
Conseguenza della dieta renal non direi....se hai noto un aumento della quantità e frequenza della pipì io sentirei il vet.
Magari le fai fare un esame urine se puoi e senti il vet se ti consiglia qualcosa da aggiungere alla dieta ...flebo o cose di questo tipo..

Straquoto!! Senti il vet, è meglio!! E facci sapere, tutto incrociatissimo :micimiao10::micimiao61::micimiao11: