Visualizza Versione Completa : dare via i cuccioli
thorcipino
17-03-2014, 16:03
si avvicina sempre di più il giorno in cui i nuovi padroncino verranno a prendere i cuccioli della mia Gin, hanno due mesi oggi, non pensavo di affezionarmi così tanto in così poco ( anzi ne ero certa e lo negavo) ma non parlando di me, come sarà per loro? e per la mia Ginny? è la sua prima cucciolata e io non avevo mai avuto a che fare con queste cose, però li vedi, tenendoli in casa, ti cercano e vogliono le coccole.. ci saranno problemi nelle casette nuove? la mamma patirà il distacco?
La mamma generalmente no dopo 3-4 mesi allontana i cuccioli e cerca un nuovo "amore", quindi no mi preoccuperei per Gin.
I cuccioli dipende da quanto sono mammoni.
Ce ne sono alcuni che se la madre non li allontanasse continuerebbero a succhiare il latte come coccola fino alla pensione :)
In generale dopo i 3 mesi sono pronti ma il distacco dai fratelli, dalla madre e dagli umani che li accudiscono e dalla casa in cui si sentono al sicuro è uno stress importante.
La parte più difficile (se non vengono adottati a coppie) sarà trovarsi in un ambiente sconosciuto con umani sconosciuti e senza complici felini a cui appoggiarsi.
Dai ai nuovi padroncini qualcosa che rappresenti un legame con i fratellini, te e la tua casa (un gioco che adorano, una copertina su cui gli piace dormire etc..).
Se potessi andarli a trovare nei primi giorni potrebbe aiutarli a tranquillizzarsi nel nuovo ambiente.
Visto che parli di padroncini raccomandagli fino allo stordimento di non forzare il gatto e di lasciarlo dormire, che devono stargli vicino per dargli protezione e sicurezza ma lasciare che sia sempre lui ad avvicinarsi e a fare l'ultimo passo.
Devono capire che se il cucciolo si nasconde dietro un mobile o una porta, non mangia per le prime 24/48 ore e magari trattiene i bisogni fino a non poterne più è normale.
Insegnagli come allestire una stanza adatta al piccolo di cui possa prendere possesso e fiducia prima di esplorare il resto della casa.
Ricorda sempre che, anche se ti spezza il cuore, lasciarli andare in adozione è la scelta migliore.
Quoto Bibo in quasi tutto, tranne forse per l'andarli a trovare nelle nuove case... Non so se li tranquillizzerebbe o se ci sarebbe poi un nuovo distacco quando vai via!!
Comunque raccomandati moltissimo nel caso si trattasse di famiglie con bambini che i mici non sono giocattoli e vanno amati e rispettati. Altrimenti te li riporti via!!!
Se a me nascessero dei cuccioli poi non credo ce la farei a darli via, anche se sono ottime adozioni, penso proprio che farei come Kaede!!!
violapensiero
19-03-2014, 15:07
Fatti firmare un regolare contratto di affidamento, e fai loro presente che se ci fossero problemi, i mici devono tornare indietro a te, non devono essere abbandonati.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.