Entra

Visualizza Versione Completa : Usher ama la libertà

eli863mz
18-03-2014, 15:21
Ciao,
mi sono iscritta a questo forum perchè sono preoccupata per la felicità del mio piccolo Usher..
Amo i gatti e quando vivevo al lago con i miei ne abbiamo sempre avuti tanti che vivevano nel nostro giardino.
Ora abito in un piccolo appartamento in centro a Milano, e qualche mese fa ho preso uno stupendo Sacro di Birmania. Ho optato per un gatto di razza perchè pensavo che si adattasse meglio alla vita da appartamento.
I primi mesi era sempre giocherellone e attivo e giocava con qualsiasi cosa. Ultimamente invece non gioca mai da solo, e miagola spesso (l'ho già fatto castrare quindi non è in calore). Credo che si annoi, e purtroppo è spesso a casa da solo.
Per diversificare, nelle ultime settimane l'ho portato quasi tutti i weekend al lago e li lo lasciavo libero in giardino per ore e si divertiva tantissimo. Anche a milano ho provato a lasciarlo un pò nel cortile del condominio, ma qui mi preoccupa perchè la strada è vicina, e ci sono gatti randagi nei dintorni e bidoni di pattumiere in ogni angolo...
Il problema è che ora che sa cosa vuol dire stare in giardino, quando è in casa miagola sempre perchè vuole uscire!!! e anche se lo lascio sul terrazzo miagola a squarciagola.
Cosa posso fare per distrarlo e farlo divertire? i giochini praticamente li ignora..
sarebbe troppo pericoloso lasciarlo girare per il giardino del condominio magari un oretta quando torno dal lavoro? oppure comprare un guinzaglio e portarlo ingiro? (mi sembra assurdo ma li vendono nei negozi..) oppure che posso fare in casa? non ditemi di prendere un altro gatto da compagnia perchè il mio ragazzo non ne vuole sapere è già tanto che ne abbiamo uno..
magari crescendo diventerà più tranquillo?? ora ha solo 9 mesi..
Grazie !!:D

Starmaia
18-03-2014, 15:29
Sì, è pericoloso lasciarlo gironzolare dato che ci sono altri gatti randagi e il pericolo delle macchine. All'inizio magari starà nei pressi ma poi la curiosità lo poterà chissà dove e rischi di non vedertelo tornare più (senza considerare che i gatti di razza sono anche a rischio rapimento).

Difficile che i gatti, passati i primi mesi di iperattività, giochino da soli. Quindi dovete essere voi a interagire con lui... allestire la casa un po' a sua misura (tiragraffi, postazioni, scatole) e dedicargli del tempo con cannette e altri giochini.

Il guinzaglio... bah, io ho peggiorato la situazione quindi te lo sconsiglierei.

Un paio di domande... il terrazzo è in sicurezza o può uscire da lì? E' vaccinato, anche contro la Felv?

eli863mz
18-03-2014, 15:43
Il terrazzo non è molto sicuro..siamo al piano rialzato per cui potrebbe salatare giù, ma per fortuna è fifone e non salta nemmeno da 1metro di altezza (per ora). e in ogni caso sta in terrazzo solo quando siamo a casa e quindi lo tengo sotto controllo!
Per il resto si è vaccinato, e gli ho pure messo le gocce per pulci, pidocchi..
Grazie dei consigli.. proverò a "inventare" altri giochi:) (ps il tiragraffi praticamente non lo usa.. preferisce il divano per farsi le unghie..........!)
ma portarlo fuori città nel weekend gli fa bene o peggiora la situazione?? cioè sicuramente gli fa bene perchè gioca tantissimo e corre.. ma non so se apprezza il fatto che lo portiamo a divertirsi, o se invece gli sembra ancora più una prigione la nostra casetta durante la settimana..

demi
18-03-2014, 15:43
Puoi prendere un guinxaglio ( ce ne sono adatti per i gatti ), abituarlo gradualmente ad indossarlo e portarlo nel giardino del condominio...da solo non mi sembra una buona idea proprio per i motivi che hai elencato.

7M
18-03-2014, 16:10
Lasciarlo uscire da solo assolutamente no, troppi pericoli (auto, malattie, persone cattive e anche come ti hanno detto, un possibile rapimento...) e anche se ora è fifone e non si allontana, la curiosità nei gatti finisce per avere il sopravvento e cacciarli nei guai...

Gatti al guinzaglio in Francia se ne vedono abbastanza e anch'io avevo pensato di portare sempre Maya con me, come un cagnolino, ma appena ho provato a metterglielo (aveva 4 mesi e 1/2, quindi cucciola..) ho capito che era troppo paurosa e che la cosa non era fattibile..

Purtroppo l'unica soluzione che secondo me gli darebbe giovamento sarebbe prendere un secondo gatto. Dici che il tuo ragazzo non lo vuole, ma queste decisioni vanno prese insieme, dovreste riparlarne e se tiene a te e al micio attuale accetterà...