Visualizza Versione Completa : Miscuglio crocchi
ciao, è da tempo che volevo porre il quesito in oggetto...non so se qualcuno ne ha già parlato, nel caso chiedo venia.
In sostanza vorrei provare a mischiare due referenze di crocchi, medesima marca. L'idea era di integrare delle componenti di ognuno dei due.
Credo però di aver letto che non si tratti di una buona idea...giusto per rinfrescare le idee :D
Motivo? Ho visto che la piccola maya, che ha sempre avuto un pelo meraviglioso, sebbene in questo periodo sempre iper ingarbugliato, avesse la possibilità di usare un crocco (in abbinata) più specifico per il pelo lungo. Non vorrei tralasciare però il crocco di default, quello cioè grosso, in modo che mastichi bene bene
d.
P.S. Questa va la manda lei
http://s4.postimg.org/vlb8sj1lp/IMG_20130627_WA000.jpg (http://postimage.org/)
Starmaia
19-03-2014, 13:42
Si può fare, specialmente se si parla di stessa marca.
Io in genere evito perché da me si finisce sempre col selezionare uno dei crocchi (che finisce prima) a discapito dell'altro. Per questo preferisco alternarli a cicli (un mese uno, poi un mese l'altro e così via).
Comunque, al di là del mix... il crocco grosso serve per tenere puliti i denti? Perché in questo caso fa di più un cubetto di carne cruda dato ogni tanto :)
Si può fare, specialmente se si parla di stessa marca.
Io in genere evito perché da me si finisce sempre col selezionare uno dei crocchi (che finisce prima) a discapito dell'altro. Per questo preferisco alternarli a cicli (un mese uno, poi un mese l'altro e così via).
Comunque, al di là del mix... il crocco grosso serve per tenere puliti i denti? Perché in questo caso fa di più un cubetto di carne cruda dato ogni tanto :)
Ciao e grazie. Diciamo che il crocco è sia per i denti e sia per il fatto che non li ingoia interi, come fa con quelli minuti. Avevo letto qui per il discorso della carne cruda. In sostanza non avevo mai avuto il coraggio di provare...le davo il carnello, ma adesso non lo vuole più :(
Io invece ho l'abitudine di fare delle "ciotole miste", a volte anche di marche diverse... E' vero che a volte succede che un tipo che non piace venga lasciato nella ciotola (solo quei crocchi e soprattutto da Mimi) però in questo modo io mi trovo bene...
@Arian, la tua Maya è stupenda!!!!
Io invece ho l'abitudine di fare delle "ciotole miste", a volte anche di marche diverse... E' vero che a volte succede che un tipo che non piace venga lasciato nella ciotola (solo quei crocchi e soprattutto da Mimi) però in questo modo io mi trovo bene...
@Arian, la tua Maya è stupenda!!!!
Grazie da parte sua :)
http://s1.postimg.org/944htt7y7/1524290_10202917893851123_785488670_o.jpg (http://postimg.org/image/aj62ij917/full/)
Primavera in arrivo :)
Grazie da parte sua
http://s1.postimg.org/944htt7y7/1524290_10202917893851123_785488670_o.jpg (http://postimg.org/image/aj62ij917/full/)
Bellissimissimissima!!! Del resto con quel nome non poteva essere diversamente!!
Ok, grazie a tutte. A questo punto, al prossimo ordine abbinero crocche differenti.
Per il discorso denti, in sostanza cosa devo chiedere al macellaio? un cubotto di carne di che tipo?
tanx
Starmaia
19-03-2014, 14:24
Prendi un pezzo di muscolo di manzo (del tipo per fare il brodo, come usava mia nonna :)).
A casa lo tagli in cubetti di circa 2 cm di lato (non enormi se no poi non te li mangia, non troppo piccoli se no li butta giù interi) e li congeli. Dopo 2 giorni puoi scongelarne uno e darglielo a temperatura ambiente o, meglio ancora, un po' tiepido scaldato al microonde (se ce l'hai).
Ti consiglio le prime volte di fare una prova con qualche cubetto, perché se poi si rifiuta di mangiarli ti ritrovi il congelatore pieno di cubetti di manzo ;)
Io ho sempre fatto mix perchè preferisco abbinare un cibo di tipo urinary a uno per gatti sterilizzati, nel dubbio che uno dei due non fornisca abbastanza nutrienti e le due pesti spazzolano tutto senza colpo ferire. Ma quelle hanno una fame atavica anche se vengono da un allevamento, io lo dico sempre che mi fanno fare brutta figura con gli estranei, pare sempre che le voglio affamare. Come hanno già detto le altre, la marca ora è la stessa ma in passato ho mischiato due marche diverse per far abituare Becky a lasciare la royal, proprio non andava per lei anche se le piaceva, e io non volevo più trovarmi a doverla ricoverare di nuovo. Ogni tanto anche loro mangiano carne cruda a pezzetti, pollo per la precisione e ne vanno pazze.
Maya è un incanto!!
Ma quanto è bella Maya?! :o
Ha gli occhi grandi e intelligenti,come quelli di una delle mie bimbe (solo che la mia è anche una malvagia dispettosa -.-)! Comunque molti sconsigliano il miscuglio di diverse crocchette,ma sinceramente penso che fatto per bene non dia problemi.Tu poi hai intenzione di usare la stessa marca,quindi per me va benone...O altrimenti potresti anche alternare spesso (ogni 15 giorni magari?).
in teoria non si dovrebbe, stando ai consigli delle marche produttrici, perché, dicono, sbilancerebbe la dieta
il che ha senso visto che ogni marca o tipo ha percentuali diverse di proteine, minerali, carboidrati ecc
però...
quando si cambia marca tutti (comprese le case produttrici) consigliano di mescolare poco prodotto nuovo con il vecchio e poi aumentarlo, per abituare il gatto alla novità
e tutti l'abbiamo fatto
e nessun gatto è mai morto
ergo
credo si possa :D
nicoletta
19-03-2014, 15:59
Io ho sempre fatto mix perchè preferisco abbinare un cibo di tipo urinary a uno per gatti sterilizzati, nel dubbio che uno dei due non fornisca abbastanza nutrienti e le due pesti spazzolano tutto senza colpo ferire. Ma quelle hanno una fame atavica anche se vengono da un allevamento, io lo dico sempre che mi fanno fare brutta figura con gli estranei, pare sempre che le voglio affamare. Come hanno già detto le altre, la marca ora è la stessa ma in passato ho mischiato due marche diverse per far abituare Becky a lasciare la royal, proprio non andava per lei anche se le piaceva, e io non volevo più trovarmi a doverla ricoverare di nuovo. Ogni tanto anche loro mangiano carne cruda a pezzetti, pollo per la precisione e ne vanno pazze.
Maya è un incanto!!
Ciao, non ho capito bene...quelli della Royal Canin la facevano stare male? Posso chiederti che linea le dava i problemi? Anche il mio usa quelli della Royal, sia Urinary che per gatti sterilizzati...
Becky è stitica e la royal non la aiutava per niente ad esserer regolare. Era arrivata a farla ogni due giorni nonostante la pasta di malto, l'olio e l'erba gatta. Alla fine è andata in blocco intestinale, l'abbiamo dovuta ricoverare e le vet mi hanno detto che hanno notato che questo problema capita spesso in associazione col cibo royal; stesso discorso per la struvite, ad una mia amica il cui gatto ne soffre hanno caldamente sconsigliato di darglielo e il micio è migliorato molto. E si che era cibo apposito per gatti sterilizzati. Ed è molto più caro di tante marche buone che si trovano in giro e che sono meno "sospette". Ora tutto risolto con pappa diversa. :approve:
nicoletta
19-03-2014, 16:21
Becky è stitica e la royal non la aiutava per niente ad esserer regolare. Era arrivata a farla ogni due giorni nonostante la pasta di malto, l'olio e l'erba gatta. Alla fine è andata in blocco intestinale, l'abbiamo dovuta ricoverare e le vet mi hanno detto che hanno notato che questo problema capita spesso in associazione col cibo royal; stesso discorso per la struvite, ad una mia amica il cui gatto ne soffre hanno caldamente sconsigliato di darglielo e il micio è migliorato molto. E si che era cibo apposito per gatti sterilizzati. Ed è molto più caro di tante marche buone che si trovano in giro e che sono meno "sospette". Ora tutto risolto con pappa diversa. :approve:
:eek: accipicchia! In effetti costano un bel po', al mio hanno cominciato a dargli Royal Canin fin da quando era al canile da piccolo, e ho continuato così...ti posso chiedere con cosa hai sostituito la Royal per via della struvite?
Starmaia
19-03-2014, 16:23
stesso discorso per la struvite, ad una mia amica il cui gatto ne soffre hanno caldamente sconsigliato di darglielo e il micio è migliorato molto. E si che era cibo apposito per gatti sterilizzati.
Ma hanno sconsigliato di dare il cibo medicato per i problemi urinari "Royal Canin Urinary s/o" oppure hanno sconsigliato il normale "Royal Canin Sterilised 37"?
Comunque mescolare il cibo "urinary" medicato non serve a niente. Se non si dà come cibo unico (e va valutato con il veterinario) non ha senso darlo perché l'altro tipo di cibo ne annulla gli effetti. A questo punto tanto vale dare un ottimo adult normale con minerali bassi :)
Il micio con la struvite è dei miei amici, gli danno H/D e va molto meglio anche se deve restare sotto controllo. Alle mie micie sto dando purina e ora Becky la fa ogni giorno, puntuale. E io sono contentissima di pulire la lettiera, vista la paura che mi ha fatto prendere! :shy:
Starmaia
19-03-2014, 16:27
H/D nel senso di "Royal Canin High Dilution"?
Scusa la pignoleria ma se no si capisce poco e si danno informazioni magari sbagliate se uno cerca info e viene a leggere :o
Star, i miei amici alternavano le referenze perchè non sempre le trovavano ma pensavano che non ci fossero grandi problemi; se invece l'errore è questo, non lo so perchè ho sempre avuto femmine da quando Miciuzzo se ne è andato. Ma il fatto è che nella loro statistica di ambulatorio medico, il problema è più frequente nei gatti che prendono cibo royal e io stessa ti posso dire che Becky si è regolarizzata da quando gliel'ho tolta; sarà un caso ma per me va bene così. Dovevi vederla come stava male, tutta mogia nella cesta, stringeva il cuore e io pensavo "Signore mio, non portarmi via anche lei, sarò buona, lo giuro"
No, non è royal, è una marca che qui nominate spesso ma ora non mi viene. Magari cerco di acchiapparli e chiederglielo.
Starmaia
19-03-2014, 16:33
Non so che dire, per motivi personali RC non l'ho mai amata molto e ho sempre preferito (in caso di problemi) dare Hill's.
Va detto però che ho spesso usato in passato RC, sia cibo medicato che normale e non è mai venuto fuori un solo problema.
Becky potrebbe anche essere stata intollerante a qualche componente di RC, e comunque se funziona averglielo levato a favore di Purina, hai fatto benissimo.
Mi premeva solo cercare di fare chiarezza per chi legge ma va bene così :)
nicoletta
19-03-2014, 16:34
Il fatto è che nella linea Urinary S/O c'è scritto che va usato da 5 a 12 settimane, fino a un massimo di sei mesi...ma dopo? Non vedo nel sito della RC una linea di mantenimento...
tornerò a quelli "normali" per gatti sterilizzati?
Eccola!!! Hill's!! Brava Star, non mi veniva proprio ma ora che me l'hai detta tu... come farei senza di voi? ;)
Starmaia
19-03-2014, 16:37
Dopo, se i problemi persistono, puoi usare Hill's C/D, lo puoi usare anche per molto tempo.
Oppure, se i problemi si risolvono, puoi usare cibo normale ma con minerali bassi (magari evita gli sterilised, per me non sono il massimo).
Se puoi comperare online la scelta è molto più ampia.
Comunque la scelta della dieta va sempre fatta a fronte di analisi delle urine, per capire se sta funzionando o meno.
Vanno sempre misurati valori come pH, peso specifico, presenza di cristalli e di proteine. Poi fai un confronto e vedi se sta migliorando o se il problema rimane fermo lì :)
Starmaia
19-03-2014, 16:38
Eccola!!! Hill's!! Brava Star, non mi veniva proprio ma ora che me l'hai detta tu... come farei senza di voi? ;)
:D
Allora forse ti riferivi a Hill's C/D, perché H/D mi pare sia per il cuore.
nicoletta
19-03-2014, 16:40
Dopo, se i problemi persistono, puoi usare Hill's C/D, lo puoi usare anche per molto tempo.
Oppure, se i problemi si risolvono, puoi usare cibo normale ma con minerali bassi (magari evita gli sterilised, per me non sono il massimo).
Se puoi comperare online la scelta è molto più ampia.
Comunque la scelta della dieta va sempre fatta a fronte di analisi delle urine, per capire se sta funzionando o meno.
Vanno sempre misurati valori come pH, peso specifico, presenza di cristalli e di proteine. Poi fai un confronto e vedi se sta migliorando o se il problema rimane fermo lì :)
Spero vivamente di riuscirci a fare queste benedette analisi, mi fa facendo diventare matta...
Infatti loro comprano on line e risparmiano pure.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.