PDA

Visualizza Versione Completa : Vet poco professionale....

babygrace
19-03-2014, 17:52
Sono davvero amareggiata... grazie a delle splendide volontarie ho potuto sterilizzare gratis i mici che ci sono in giardino, purtroppo non ho potuto scegliere io il vet, ma mi sono dovuta accontentare dell'unico vet disposto a fare dei prezzi in linea con l'associazione che si è occupata di pagare le sterilizzazioni. Fin'ora sembrava non ci fossero problemi... fino a quando non è toccato a Wollie...
Sapendo che lui odia gli spazi chiusi, per cercare di rendergli il viaggio dal vet il più comodo possibile, ho preferito portarlo con un trasportino grande e dentro gli ho messo un cuscino morbido. Il piccolo Wollie è arrivato dal vet Lunedì verso le 19 e Martedì sera mia sorella è andata a riprenderlo,.... Wollie è tornato terrorizzato... ma ho pensato che fosse "normale" viste le sue paure e la novità del viaggio...
Stamattina mi sono accorta che dentro il trasportino non c'era più il cuscino... ho chiesto un po' in giro e sono venuta a sapere che il vet l'aveva buttato perché era praticamente inutilizzabile, imbrattato di feci e pipì... "avendo passato una notte dentro il trasportino...."... cioè , una persona che dovrebbe avere a cuore il benessere dei pelosetti... lascia un gatto tutta la notte ( e quindi anche la mattinata seguente e il pomeriggio presumo...) dentro un trasportino a imbrattarsi di pipì e feci??? No, ma è uno scherzo... ma p@@ca mi@eri@... e menomale che il trasportino era grande e se fosse stato un trasportino standard? Se fa così... figurarsi quanto tempo sprecherà a disinfettare gli strumenti da lavoro...mi sento terribilmente in colpa...:cry:

devash
19-03-2014, 18:42
Ma no, non sentirti in colpa. Semmai è il vet che dovrebbe vergognarsi e non poco. Magari puoi spargere la voce, con discrezione ed eleganza, in modo che si sappia con chi si ha a che fare. :devil:

nicoletta
19-03-2014, 18:44
Che brutta cosa, speriamo per lo meno che il gattino non si sia mangiato le feci...
Devo dire però che lo ha tenuto davvero molto, il mio l'ho portato verso le 10, 11 di mattina e alla 14 aveva già finito! Comunque se puoi cerca di cambiare vet, anche perchè non credo che Wollie ci tornerà facilmente, ci sono alcuni veterinari che non fanno pagare le visite...almeno, il mio spesso fa così..
Ah un'altra cosa: non ti sentire in colpa, te l'hai portato in buona fede dal veterinario, non potevi di certo saperlo che si comportava così!
Questo mi fa venire in mente una volta il vet che doveva fare il vaccino al mio, il gatto non voleva farsi toccare, lui l'ha preso dalla collottola e gli ha infilzato la siringa in una maniera allucinante! Ci sono rimasta male, anche perchè tornato a casa aveva tutta la pelle arrossata, mai successo le altre volte...a volte i medici hanno poca pazienza...

haeun
19-03-2014, 19:00
Ti capisco,io quando porto i piccolini a sterilizzare all'Asl ho il panico ogni volta.Purtroppo sembra che dal momento in cui non li paghi direttamente tu,loro abbiano il diritto a strafregarsene altamente.Ma i fatti sono due:
-non mi stai facendo un piacere visto che vieni pagato (non da me,ma comunque dal comune) per farlo ed è tuo DOVERE;
-sbaglio o un veterinario dovrebbe avere a cuore gli animali? :/
Una signora ebbe una brutta esperienza con un gatto: a loro dire scappo' (se la presero anche con la signora per non aver detto che era un gatto un po' timoroso...ma è un gatto di colonia,cosa ti aspetti?),ma non mi fido molto.Infatti ogni volta che ci vado non mi muovo di lì,anche perchè appena si risvegliano me li ridanno (-.-).
Tu non devi e non puoi sentirti in colpa,è il veterinario che è una bestia! Fai una coccola al piccolo da parte mia..

babygrace
19-03-2014, 19:03
Ma no, non sentirti in colpa. Semmai è il vet che dovrebbe vergognarsi e non poco. Magari puoi spargere la voce, con discrezione ed eleganza, in modo che si sappia con chi si ha a che fare. :devil:
Lo farò Devash, anche perché il menefreghismo non dovrebbe esistere nel mestiere di medico o vet, Wollie ha subito un maltrattamento del tutto gratuito :cry:
Che brutta cosa, speriamo per lo meno che il gattino non si sia mangiato le feci...
Devo dire però che lo ha tenuto davvero molto, il mio l'ho portato verso le 10, 11 di mattina e alla 14 aveva già finito! Comunque se puoi cerca di cambiare vet, anche perchè non credo che Wollie ci tornerà facilmente, ci sono alcuni veterinari che non fanno pagare le visite...almeno, il mio spesso fa così..
Ah un'altra cosa: non ti sentire in colpa, te l'hai portato in buona fede dal veterinario, non potevi di certo saperlo che si comportava così!
Questo mi fa venire in mente una volta il vet che doveva fare il vaccino al mio, il gatto non voleva farsi toccare, lui l'ha preso dalla collottola e gli ha infilzato la siringa in una maniera allucinante! Ci sono rimasta male, anche perchè tornato a casa aveva tutta la pelle arrossata, mai successo le altre volte...a volte i medici hanno poca pazienza...
Nicoletta, purtroppo l'ho dovuto portare la sera prima perché non avevo la possibilità di tenerlo in stallo dentro casa e volevo essere certa che non mangiasse durante la notte, anche per i mici precedenti avevo avevo fatto così, ma ero convinta che li tenesse in una gabbia di degenza non certo dentro un trasportino....
Non è il vet dei miei mici, è comunque conosciuto tra i volontari quindi mi sono fidata, spero solo che, oltre a quello che ha patito, Wollie non si sia preso anche qualche malattia :cry:
Poi non riesco a capire... ho espresso il mio sconcerto con una volontaria che conosce bene questo vet , e secondo lei, il suo è stato un comportamento normale....
calpestare così la dignità di un esserino, come può essere normale? Poi proprio Wollie che è claustrofobico... si innervosisce anche solo quando sente una porta chiudersi alle sue spalle...

babygrace
19-03-2014, 19:09
Ti capisco,io quando porto i piccolini a sterilizzare all'Asl ho il panico ogni volta.Purtroppo sembra che dal momento in cui non li paghi direttamente tu,loro abbiano il diritto a strafregarsene altamente.Ma i fatti sono due:
-non mi stai facendo un piacere visto che vieni pagato (non da me,ma comunque dal comune) per farlo ed è tuo DOVERE;
-sbaglio o un veterinario dovrebbe avere a cuore gli animali? :/
Una signora ebbe una brutta esperienza con un gatto: a loro dire scappo' (se la presero anche con la signora per non aver detto che era un gatto un po' timoroso...ma è un gatto di colonia,cosa ti aspetti?),ma non mi fido molto.Infatti ogni volta che ci vado non mi muovo di lì,anche perchè appena si risvegliano me li ridanno (-.-).
Tu non devi e non puoi sentirti in colpa,è il veterinario che è una bestia! Fai una coccola al piccolo da parte mia..

grazie :), stamattina ha mangiato i crocchini dal palmo della mia mano :o, lui è un amore ed è tanto coraggioso, purtroppo ha sofferto tanto da piccolo e questo lo ha segnato parecchio.
Quello che scrivi dei vet dell'ASL mi fa paura, ... fai bene a controllare tutto, è questa la mia colpa... io non l'ho fatto, mi sono appoggiata troppo a un'altra volontaria, non ho controllato di persona, non ho approfondito.

babygrace
19-03-2014, 19:36
adesso il vet ha specificato che il trasportino era aperto dentro la gabbia da degenza, ma che Wollie essendo spaventato ha preferito non uscire. Se le cose stanno così, non è stata colpa sua effettivamente, certo mi sembra strano che durante la notte, al buio e da solo, Wollie non sia uscito per fare i bisognetti.

devash
19-03-2014, 19:59
Senti a me, quel furbacchione ha capito che non sei disposta a fargliele passare liscia e sta mettendo la cosiddetta pezza a colori per scaricarsi la coscienza. Sempre peggio, faceva meglio a stare zitto. Comunque anche io faccio come haeun, non schiodo se non mi ridanno il gatto, ma mi rendo conto che non sempre si può. :disapprove:

violapensiero
19-03-2014, 23:12
Non parlerei di maltrattamento in questo caso, ma di scarsa igiene.

7M
20-03-2014, 08:29
Ma no, non sentirti in colpa. Semmai è il vet che dovrebbe vergognarsi e non poco. Magari puoi spargere la voce, con discrezione ed eleganza, in modo che si sappia con chi si ha a che fare.

Giustissimo!!!

Grazia allora adesso sono sterilizzati tutti?? E' stata la ragazza di Roma che ti ha dato una mano o qualcuno del luogo???

7M
20-03-2014, 08:36
adesso il vet ha specificato che il trasportino era aperto dentro la gabbia da degenza, ma che Wollie essendo spaventato ha preferito non uscire. Se le cose stanno così, non è stata colpa sua effettivamente, certo mi sembra strano che durante la notte, al buio e da solo, Wollie non sia uscito per fare i bisognetti.

Guarda se sono spaventati stanno immobili.... Quando ho portato a casa Mimi la prima volta, su suggerimento della vet l'ho messa in stanza, vicino al letto in modo che potesse rifugiarsi sotto e l'ho lasciata dentro al trasportino aperto. Ha impiegato quasi 2h a decidere di uscire e una volta arrivata sotto al letto è rimasta lì fino a sera, praticamente immobile. Immaginandolo le avevo messo la lettiera appena fuori dal letto e delle traversine sotto il letto e lei, non avendo avuto il coraggio di andare in lettiera ha fatto pipì sulla traversina. Questo potrebbe essere stato anche il caso del tuo miciotto, anche se non giustifico assolutamente il comportamento del vet. La mia vet, quando aveva in degenza Mimi per 15gg la puliva anche 2 volte al giorno perché sa che i gatti sono a disagio nello sporco (ogni volta doveva mettere una separazione nella gabbia di degenza (una di quelle da cani di taglia grande) perchè Mimi era molto aggressiva.....)

L'importante comunque è che si ora sia ripreso, tienilo sempre monitorato e se ci fosse qualcosa che non va vai dal tuo vet di fiducia.... Castrandolo gli hai fatto in ogni caso un grosso favore!!!

babygrace
20-03-2014, 09:02
Giustissimo!!!

Grazia allora adesso sono sterilizzati tutti?? E' stata la ragazza di Roma che ti ha dato una mano o qualcuno del luogo???

Sono state le volontarie di Roma :), una in particolare ha insistito anche quando il progetto non sembrava più realizzabile, è stato difficile trovare un vet disposto a fare i prezzi richiesti dalla Onlus che si è occupata di pagare il conto. Assieme ai miei mici sono state sterilizzate anche 15 gatte di una colonia felina di Sassari :). La bellissima notizia è che la piccola Melanie subito dopo essere stata sterilizzata ha trovato adozione ad Alghero, e anche Almunia e Niels , due mici adulti, sono stati sterilizzati e successivamente adottati qui in Sardegna :).
Purtroppo però i mici del giardino non sono tutti sterilizzati, mia sorella si è opposta alla sterilizzazione di Nole, la sua micia. E' vero che Nole non ha mai partorito, almeno che io sappia, però, e credo sia infinitamente peggiore, va in calore puntualmente. Questo naturalmente attira i mici maschi, con la possibilità che entrando in contatto con loro possa prendersi qualche malattia e inoltre credo che questi calori ripetuti senza portare a termine la gravidanza siano pericolosi per la sua salute. Però mia sorella ha deciso così, è già stato un miracolo che sia riuscita a sterilizzare gli altri, visto che in famiglia erano tutti contrari,... una volontaria di Sassari pur di aiutarmi è venuta fino a casa a prendere i mici da sterilizzare, li ha tenuti in stallo per un giorno e poi li ha riportati qui...

Lilith
20-03-2014, 09:05

E' plausibile, è successo anche ai miei mici e ad altri gatti che ho visto in ambulatorio.. i miei vet mettono sempre una lettiera nella gabbia per la degenza ma non sempre i mici la usano, sono troppo spaventati..infatti, quando mi è capitato, io non ho fatto mettere il trasportino dentro la gabbia proprio per evitare che non si muovessero di li e ho solo steso una copertina in modo da fargli sentire l'odore di casa.

7M
20-03-2014, 09:10
Purtroppo però i mici del giardino non sono tutti sterilizzati, mia sorella si è opposta alla sterilizzazione di Nole, la sua micia. E' vero che Nole non ha mai partorito, almeno che io sappia, però, e credo sia infinitamente peggiore, va in calore puntualmente. Questo naturalmente attira i mici maschi, con la possibilità che entrando in contatto con loro possa prendersi qualche malattia e inoltre credo che questi calori ripetuti senza portare a termine la gravidanza siano pericolosi per la sua salute. Però mia sorella ha deciso così, è già stato un miracolo che sia riuscita a sterilizzare gli altri, visto che in famiglia erano tutti contrari,... una volontaria di Sassari pur di aiutarmi è venuta fino a casa a prendere i mici da sterilizzare, li ha tenuti in stallo per un giorno e poi li ha riportati qui...

Se tua sorella vuole davvero bene alla sua micia la sterilizzerà, cerca di convincerla!! Oppure prendila a sua insaputa e falla sterilizzare (se hai qualcuno che la tenga in stallo qualche settimana e te la restituisce quando non si nota più nulla dell'intervento lei non lo saprà mai e avrai fatto un grosso regalo alla micia.... So che può sembrarti una soluzione subdola, ma il fine giustifica i mezzi... Le dici che è sparita e poi ritorna miracolosamente!!!!)

Da intera oltre alle gravidanze (e nuovi gattini da seguire e sistemare...) rischia piometra, tumori mammari e uterini, malattie come FIV e FeLV se si accoppia con maschi malati; inoltre i calori a vuoto fanno malissimo....

Comunque ora solo lei è ancora intera da quello che ho capito?? Avete fatto una cosa bellissima non vanificatela con eventuali gravidanze di Nole!!!

babygrace
20-03-2014, 09:13
E' plausibile, è successo anche ai miei mici e ad altri gatti che ho visto in ambulatorio.. i miei vet mettono sempre una lettiera nella gabbia per la degenza ma non sempre i mici la usano, sono troppo spaventati..infatti, quando mi è capitato, io non ho fatto mettere il trasportino dentro la gabbia proprio per evitare che non si muovessero di li e ho solo steso una copertina in modo da fargli sentire l'odore di casa.

Non ho minimamente pensato a dirglielo, pensavo che fosse una prassi comune tra i vet, quella di non lasciare il trasportino dentro la gabbia....

babygrace
20-03-2014, 09:25
Se tua sorella vuole davvero bene alla sua micia la sterilizzerà, cerca di convincerla!! Oppure prendila a sua insaputa e falla sterilizzare (se hai qualcuno che la tenga in stallo qualche settimana e te la restituisce quando non si nota più nulla dell'intervento lei non lo saprà mai e avrai fatto un grosso regalo alla micia.... So che può sembrarti una soluzione subdola, ma il fine giustifica i mezzi... Le dici che è sparita e poi ritorna miracolosamente!!!!)

Se provassi a fare una cosa simile.. probabilmente scoppierebbe il finimondo...
Capisco che mia sorella non prenda in considerazione i miei punti di vista,... sono considerata campata in aria in un po' da tutti qui e lei è super intelligente, però le ho consigliato almeno di documentarsi per il bene di Nole,... lasciandola intera non fa che esporla inutilmente a innumerevoli rischi, considerando poi che la micia è anche anzianotta.
Ma non c'è verso,... lei è testarda come mio padre,... che dopo quello che è successo ad Ahmir continua beatamente a ribadire " Ma lascialo libero di vivere la sua vita e di acchiappare topi"...:shy:

7M
20-03-2014, 09:29
Se provassi a fare una cosa simile.. probabilmente scoppierebbe il finimondo...

Ma lei non saprebbe mai che sei stata tu... La micia sparisce per alcuni giorni, poi ritorna e siete tutti contenti!!! Quanti anni ha tua sorella? E' più grande o più piccola di te??

babygrace
20-03-2014, 09:50
Ma lei non saprebbe mai che sei stata tu... La micia sparisce per alcuni giorni, poi ritorna e siete tutti contenti!!! Quanti anni ha tua sorella? E' più grande o più piccola di te??

E' più piccola, ha 23 anni. Non riuscirei mai a fare finta di niente... a parte che lei se ne accorgerebbe dopo 5 minuti...

demi
20-03-2014, 11:04
Non hai approfondito ed atteso solo perchè non immaginavi che lo lasciasse tutto quel tempo chiuso nel trasportino! I gatti sono animaletti puliti e se ne avesse avuto la possibiltà sarebbe uscito per fare i bisognini, di questo ne sono convinta. Fai tante coccole al piccolo...dopo questa brutta esperienxa ( non voluta da te ) ha solo bisogno di essere rassicurato, tanti bacini da parte nostra

babygrace
21-03-2014, 14:19
Non hai approfondito ed atteso solo perchè non immaginavi che lo lasciasse tutto quel tempo chiuso nel trasportino! I gatti sono animaletti puliti e se ne avesse avuto la possibiltà sarebbe uscito per fare i bisognini, di questo ne sono convinta. Fai tante coccole al piccolo...dopo questa brutta esperienxa ( non voluta da te ) ha solo bisogno di essere rassicurato, tanti bacini da parte nostra

grazie demi :o, lui sembra ancora un po' disorientato... e meno male che ci sta pensando Ahmir... ogni tanto lo picchia :shy:, non capisco perché... Ahmir di solito è buonissimo