PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto sterilizzato a 3 mesi ?


Rosablu
19-03-2014, 19:02
Ciao, ho deciso di prendere una gattina ragdoll da una allevatrice, la micia sarà ceduta a 3 mesi già sterilizzata, vaccinata, testata e con pedigree.

Ma e normale sterilizzarla così piccola ? Non le farà male ? Capisco che l'allevatrice non voglia rischiare ma povera micia sicuro non sia troppo presto ?

Se volessi partecipare a uno show in futuro, accettano gatti sterilizzati ?

Sara87
19-03-2014, 19:16
Ciao! Ormai la sterilizzazione precoce viene effettuata da più di dieci anni :) ad oggi non sono stati registrati casi di problematiche verificatesi al gatto per colpa di questa procedura.

I mici sterilizzati a così tenera età non ne risentono, due ore dopo sono già vivaci e pimpanti, la ripresa è semplicissima, così come anche l'intervento.
La sterilizzazione precoce sta pian piano prendendo piede ormai anche in Italia soprattutto per proteggere il micio stesso. Hai idea di quanti mici di razza vengono venduti come pet (cioè da compagnia) e poi vengono sfruttati per anni e anni da persone prive di scrupoli? Cuccioli su cuccioli anche più volte l'anno... Così, l'allevatore salvaguarda il bene del micino e sì, perchè nasconderlo, anche le proprie linee e il proprio duro lavoro di selezione. Perchè non è bene che un micio, es maschio, venga dato per monte esterne a destra e manca, si rischia che ci siano troppi gatti consanguinei in giro e c'è già chi fa abbastanza danno senza che ci mettano del loro pure le persone in malafede (ovvio che non mi riferisco a te, eh!!).

Quindi sì, alla micia non farà male, la salvaguarderete da futuri calori a vuoto molto pericolosi e tu non dovrai sterilizzarla in futuro. :)

Certo che puoi partecipare alle expo, basterà, dopo i dieci mesi, iscrivere la micia nella classe Neutri.

Ottimo che hai trovato un'allevatrice che li dà già sterilizzati, credimi.

Rosablu
19-03-2014, 21:02
Grazie sono più sollevata allora tutto bene :)
Ora attendo che l'allevatrice mi confermi che la micia può riservarla a me ...

Starmaia
19-03-2014, 21:28
Non posso che confermare :)

In expo potra' fare bene anche se sterilizzata. Io avevo una maine coon che e' diventata gran campione internazionale, in classe neutri :D

violapensiero
19-03-2014, 23:09
Il mio veterinario non è molto contento di questa pratica, ma si sta diffondendo. Potendo scegliere, preferirei operare i mici più in avanti. Ma scelta non esiste...

WERTHER
21-03-2014, 16:59
Che apparentemente non ci siano problemi, se tutto va bene, non vuol dire che non ce ne siano. Che sia un bene per il gattino, lo escludo proprio.

Un saluto

7M
21-03-2014, 17:03
Il mio veterinario non è molto contento di questa pratica, ma si sta diffondendo.

Anche secondo la mia è troppo presto!!

arylalter
21-03-2014, 18:27
Alcuni allevatori sono contrari alla sterilizzazione precoce, allora mettono nel contratto l'obbligo di sterilizzazione del micio entro gli 8 mesi circa...

Rosablu
21-03-2014, 19:45
Ho provato a chiedere se me la lasciava sterilizzare più avanti.... Ma lei è decisa a darmela già sterilizzata .... Comunque ho chiesto al mio veterinario e lui dice che la gatta non soffre anche a farla così presto.

violapensiero
21-03-2014, 23:04
Il problema non è la sofferenza della micia, ma il fatto che non crescono a dovere determinati organi e vasi dell'apparato urinario. Questo non lo dice nessuno, a parte qualche veterinario informato.
Come al solito si passa dalla padella alla brace, dagli scucciolatori, all'operare dei cuccioli lattanti...:(

flor
24-03-2014, 15:01
Il problema non è la sofferenza della micia, ma il fatto che non crescono a dovere determinati organi e vasi dell'apparato urinario. Questo non lo dice nessuno, a parte qualche veterinario informato.
Come al solito si passa dalla padella alla brace, dagli scucciolatori, all'operare dei cuccioli lattanti...:(

Di solito non mi intrometto nelle discussioni riguardanti la sterilizzazione prima della cessione, perché raramente portano a qualche cosa, ma ritenere gli allevatori che sterilizzano il cucciolo prima di cederlo peggiori degli scucciolatori, sia un tantino furoviante.

violapensiero
24-03-2014, 22:19
Intanto io non ho usato il grassetto, poi ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ho semplicemente scritto, che a mio avviso, si tratta di due comportamenti deleteri per i mici. Paragonare le due categorie non era mia intenzione, a me interessa solo la salute dei mici. Ed avendo parlato lungamente con diversi veterinari, ho le idee abbastanza chiare in merito. Alla fine ognuno fa il suo interesse. Certo il male minore è la sterilizzazione precoce rispetto al nulla, ma è sempre il male minore, non il meglio. E' un compromesso attuato sulla pelle dei micioli.
Sta all'acquirente decidere di accettare o no, cambiando magari allevamento.

micetta71
25-03-2014, 23:23
Concordo
Non è il bene del micio che si salvaguarda ma il lavoro dell'allevatore a scapito del mcio

Intanto io non ho usato il grassetto, poi ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ho semplicemente scritto, che a mio avviso, si tratta di due comportamenti deleteri per i mici. Paragonare le due categorie non era mia intenzione, a me interessa solo la salute dei mici. Ed avendo parlato lungamente con diversi veterinari, ho le idee abbastanza chiare in merito. Alla fine ognuno fa il suo interesse. Certo il male minore è la sterilizzazione precoce rispetto al nulla, ma è sempre il male minore, non il meglio. E' un compromesso attuato sulla pelle dei micioli.
Sta all'acquirente decidere di accettare o no, cambiando magari allevamento.

Sara87
26-03-2014, 07:47
A scapito del micio??

Come ho già detto, non sono stati rilevati problemi anche in mici di dieci anni sterilizzati precocemente.
Dopo due ore sono già svegli e attivi, l'intervento è più semplice, guariscono subito a differenza di un gatto più grande che può metterci giorni se non anche una settimana.
Non è stato rilevato alcun problema di accrescimento anche in razze lente quali Ragdoll e Maine Coon, si riducono di molto i rischi di tumori agli apparati genitali.

Meglio forse vendere un cucciolo a persone prive di scrupoli (e credetemi molti sanno fingere moooolto bene) che lo faranno riprodurre a manetta per il resto della vita? Con i rischi per la salute che ne consegue?

Demmy
26-03-2014, 10:52
io sono favorevole alla sterilizzazione precoce (prima del primo calore) sempre ... primo per il'insorgenza tumori....poi senza poi contare il grande aiuto che darebbe su situazioni come randagismo e "scucciolatori".

poi secondo me varia da caso a caso, ovvero non è una cosa che farei così a tappeto senza un perchè: se un gatta vive solo in casa senza situazioni di potenziale pericolo...si può anche aspettare un po di più per farla crescere che male non fa... infatti la mia l'abbiamo sterilizzata a 5 mesi e non certo a 3.
Invece in situazioni di potenziale pericolo che rimanga incinta o che contragga malattie o che non si riesca più a ricatturare (quindi colonie etc) o con il rischio che poi venga usato il gatto per riproduzioni a non finire (quindi caso di allevamenti)...allora si anche a tre mesi.

Perchè come dice Sara sono stati effettuati studi e non risultano problemi di sorta dopo la sterilizzazione a due/tre mesi (è stato tenuto sotto controllo anche il fatto che i condotti dell'apparato urinario possono essere di diametro leggermente inferiore e si è visto che anche questo non è un problema nei mici adulti), cono stati condotti studi anche su gatti con una crescita molto più lunga e anche l' non è stato riscontrato nessun "blocco della crescita"...quindi secondo me...quando ci sono benefici (visto che al gatto male non fa) è giusto utilizzare questa tecnica.

Anche io prenderei la sterilizzazione precoce come un punto in più a favore dell'allevamento in questione..perchè significa che tiene ai propri gatti e non vuole che finiscano in mani sbagliate.

arylalter
26-03-2014, 11:29
io sono favorevole alla sterilizzazione precoce (prima del primo calore) sempre ... primo per il'insorgenza tumori....poi senza poi contare il grande aiuto che darebbe su situazioni come randagismo e "scucciolatori".

poi secondo me varia da caso a caso, ovvero non è una cosa che farei così a tappeto senza un perchè: se un gatta vive solo in casa senza situazioni di potenziale pericolo...si può anche aspettare un po di più per farla crescere che male non fa... infatti la mia l'abbiamo sterilizzata a 5 mesi e non certo a 3.
Invece in situazioni di potenziale pericolo che rimanga incinta o che contragga malattie o che non si riesca più a ricatturare (quindi colonie etc) o con il rischio che poi venga usato il gatto per riproduzioni a non finire (quindi caso di allevamenti)...allora si anche a tre mesi.

Perchè come dice Sara sono stati effettuati studi e non risultano problemi di sorta dopo la sterilizzazione a due/tre mesi (è stato tenuto sotto controllo anche il fatto che i condotti dell'apparato urinario possono essere di diametro leggermente inferiore e si è visto che anche questo non è un problema nei mici adulti), cono stati condotti studi anche su gatti con una crescita molto più lunga e anche l' non è stato riscontrato nessun "blocco della crescita"...quindi secondo me...quando ci sono benefici (visto che al gatto male non fa) è giusto utilizzare questa tecnica.

Anche io prenderei la sterilizzazione precoce come un punto in più a favore dell'allevamento in questione..perchè significa che tiene ai propri gatti e non vuole che finiscano in mani sbagliate.

L'idea di un cucciolo di 3 mesi che subisce un intervento mi spaventa...
Non credo sia l'unico modo per salvaguardarsi da parte dell'allevatore: come riportato sopra, nel contratto con cui mi verrà affidato il mio Bengala, è riportato l'obbligo di sterilizzazione entro gli 8 mesi. Questo mi sembra il massimo della serietà.

:)

Sara87
26-03-2014, 11:33
Sì, ma se TU non fossi seria e poi il cucciolo venisse utilizzato a destra e manca come riproduttore senza badare alla sua salute psicofisica e guardando solo al portafogli? ;) (Ovvio che il tu è generico eh!)

No, no. E' una pratica che non porta problemi a lungo termine, sono alquanto favorevole.

arylalter
26-03-2014, 11:47
Sì, ma se TU non fossi seria e poi il cucciolo venisse utilizzato a destra e manca come riproduttore senza badare alla sua salute psicofisica e guardando solo al portafogli? ;) (Ovvio che il tu è generico eh!)

No, no. E' una pratica che non porta problemi a lungo termine, sono alquanto favorevole.

Certo, il discorso è giustissimo, ma il contratto tutela l'allevatore...

Sara87
26-03-2014, 12:00
In che senso? Si tutela anche il gatto.

arylalter
26-03-2014, 12:12
Ovvio, certo, intendo dire che se l'ipotetico cliente dovesse far scucciolare il micio, andrebbe incontro a delle sanzioni, si entrerebbe nel penale, no?
Quindi si tutela il micio e anche l'allevatore, con un contratto tipo quello che firmerò io.

Demmy
26-03-2014, 12:36
Non credo sia l'unico modo per salvaguardarsi da parte dell'allevatore: come riportato sopra, nel contratto con cui mi verrà affidato il mio Bengala, è riportato l'obbligo di sterilizzazione entro gli 8 mesi. Questo mi sembra il massimo della serietà.

:)

Purtroppo c'è gente che accetta l'accordo e poi non sterilizza.... e spesso l'allevatore non riesce a fare niente al riguardo.... oppure gente che sparisce nel nulla.... purtroppo conoscendo molti allevatori i casi non sono pochi anzi....

senza contare che basta avere un veterinario accondiscendente..tipo amico. parente etc... che ti faccia un certificato fasullo (purtroppo ci sono anche queste persone)

Sara87
26-03-2014, 13:29
Purtroppo c'è gente che accetta l'accordo e poi non sterilizza.... e spesso l'allevatore non riesce a fare niente al riguardo.... oppure gente che sparisce nel nulla.... purtroppo conoscendo molti allevatori i casi non sono pochi anzi....

senza contare che basta avere un veterinario accondiscendente..tipo amico. parente etc... che ti faccia un certificato fasullo (purtroppo ci sono anche queste persone)

Esatto!

arylalter
26-03-2014, 14:03
Sì, casi limite...

Deve essere difficile fare l'allevatore anche per queste persone senza scrupoli...

micetta71
26-03-2014, 14:07
I volontari animalisti che fanno adottare i gatti danno sempre l'obbligo di sterilizzazione per prevenire il randagismo. Ma non obbligano certo a 3 mesi, di regola seguono la persona fino a quando non sterilizza il micio. Nel caso degli allevatori è una cosa che si potrebbe mettere nel contratto e cioè se vieni a conoscenza che l'animale anche per sbaglio si è riprodotto vai incontro ad una penale da pagare. Poi alcuni usano il sistema non ti do il pedigree fin quando non mi porti la documentazione che il gatto è sterilizzato. Altra alternativa possibile, anzi senza dubbio la migliore, il gatto te lo dò a 5-6 mesi dopo la sterilizzazione:)
Siccome ci sono tanti allevatori perchè foraggiare le persone scorrette, basta andare da un altro

flor
26-03-2014, 14:13
A me i pregiudizi, le generalizzazioni ed i luoghi comuni non mi piacciono in tutti i campi.
Ognuno di noi fa il meglio per i propri gatti e chi sceglie di sterilizzare i cuccioli prima di cederli lo fa non per il proprio interesse, ma per quello del gattino. Ci sono tante valide ragioni per sterilizzare il gattino prima di cederlo e ci sono tanti validissimi veterinari che lo fanno per scelta e non per comodo. La mia veterinaria prima di decidere per la sterilizzazione pediatrica si è documentata ed io che mi fido di lei ho iniziato ad operare presto solo dietro le sue garanzie. Poi ovvio che ognuno cerca conferma alle proprie convinzioni, ma sostenere in maniera pregiudizievole che una pratica sia priva di rischi ed in assoluto la migliore di un'altra mi fa decisamente rabbia. Perché ci sono valide ragioni per sterilizzare a 3/4 mesi, come a 6/8 mesi come a sviluppo completato o come non sterilizzare mai. La cosa importante è non perdere mai di vista il benessere del gatto ed agire sempre con coscienza e conoscenza.
Sterilizzare prima di cedere il gattino non è a pro dell'allevatore! Questo è bene che sia chiaro, perché un allevatore ci guadagna di più a non accollarsi la spesa, perché un allevatore ha più richieste se non sterilizza i cuccioli prima di cederli, perché l'allevatore ha tanta più possibilità di selezione tanti più gatti interi cede, perché l'allevatore sa che aumentando il numero dei gatti ceduti interi aumenta "stranamente" anche la domanda ed il prezzo dei gatti!
Chi sterilizza prima di ceder i cuccioli non lo fa per tutelarsi, ma perché fermamente convinto di fare il bene (il meglio, non il male minore) per i propri cuccioli.

ausilia
26-03-2014, 15:20
non ci vedo nulla di male, anche se l'allevatore lo fa per tutelarsi
e sono convinta che la sterilizzazione sia comunque una pratica traumatica in tenera età (anzi a qualsiasi età), ma non più delle operazioni alle tonsille che, ai miei tempi, si facevano su bimbi piccolissimi e praticamente senza anestesia
tenete conto che, per un gatto, è un trauma la semplice visita dal veterinario, il vaccino, un prelievo, le cure mediche in caso di malattia
il gatto non capisce perchè e soffre
soffre molto
noi gli imponiamo queste cose perchè le riteniamo necessarie
ora
la sterilizzazione a tre mesi è necessaria?
gli allevatori ci dicono di sì, perchè in caso contrario non potrebbero controllare che il micio venduto non venga usato per una riproduzione mal condotta, a scapito della sua salute
e, non essendo pratica di allevamenti (ed essendo invece pratica della mancanza di scrupoli di chi pensa solo ai facili guadagni), non posso far altro che credere ad allevatori che ritengo invece seri e coscienziosi.
Secondo problema...
la sterilizzazione compromette la crescita e la vita normale del gatto?
Probabilmente in parte sì, ma teniamo conto che anche mangiare crocchette e vivere in appartamento, non accoppiarsi e non riprodursi compromettono la crescita e la vita normale di un gatto.
E me ne dispiace.
Però rifletto anche sul fatto che la vita normale di un gatto non sterilizzato, che vive di prede e scorazza nei prati è circa di nove, massimo dieci anni ed i gatti di casa invece, benchè privati da noi di tante cose, superano allegramente i quindici anni.
Insomma, come per noi, il progresso ha dato loro vantaggi e svantaggi.

micetta71
26-03-2014, 16:01
Il mio veterinario è assolutamente contrario alla sterilizzazione dei gatti in tenera età
Conosco bene il mondo degli allevatori di pappagalli e pur di eliminare un patrimonio genetico, si purtroppo per diversi allevatori un animale è principalmente un patrimonio genetico, sono disposti a cedere un buon ceppo anche all'ultima delle uccellerie piuttosto che ad un allevatore concorrente. Questo succede perchè nei pappagalli non si sterilizza.

BarbaraB
19-04-2014, 16:54
Deve essere difficile fare l'allevatore anche per queste persone senza scrupoli...

E' la cosa peggiore... quando cedi un cucciolo che ami teneramente e poi ti accorgi che lo hai dato in mani sbagliate la tua vita diventa un INCUBO! :cry:


Però rifletto anche sul fatto che la vita normale di un gatto non sterilizzato, che vive di prede e scorazza nei prati è circa di nove, massimo dieci anni ed i gatti di casa invece, benchè privati da noi di tante cose, superano allegramente i quindici anni.
Insomma, come per noi, il progresso ha dato loro vantaggi e svantaggi.

La vita media di un gatto non sterilizzato che vive libero è di due anni.
Quella di un gatto sterilizzato che sta fuori è di 8-9 anni. Tristissimo, ma vero.

Il mio veterinario è assolutamente contrario alla sterilizzazione dei gatti in tenera età
Conosco bene il mondo degli allevatori di pappagalli e pur di eliminare un patrimonio genetico, si purtroppo per diversi allevatori un animale è principalmente un patrimonio genetico, sono disposti a cedere un buon ceppo anche all'ultima delle uccellerie piuttosto che ad un allevatore concorrente. Questo succede perchè nei pappagalli non si sterilizza.

La mia veterinaria con un master in gatti di razza e che segue diversi allevamenti è favorevolissima alla sterilizzazione precoce e prende la stessa cifra che farla agli adulti, quindi non lo è per motivi economici ma di salute e di salvaguardia della micia. La sterilizzazione è un trauma a qualsiasi età, ma dato per appurato che è necessaria, è meglio farla da piccoli, perchè si riprendono prima, a tutti i soggetti non destinati alla riproduzione. Oltretutto, se la faccio ad un cucciolo mio prima di cederlo , la faccio fare alla mia vet esperta, pulita, eccellente e sicura, e so che minimizzo i rischi.
Invece magari lo cedo a te e il tuo vet è contrario a fargliela prima dell'anno (di solito perchè non sono capaci di lavorare in microchirurgia), alla gatta vengono vari calori a vuoto, piometra senza che uno se ne accorge e quando finalmente uno se ne accorge la gatta è in setticemia e ...ciao. No grazie. Oppure al solito scucicolatore che mi ha presa in giro e mi comincia l'incubo del cercare di recuperare la gatta. Ed ogni allevatore sa cosa significa!

Altra cosa, Micetta71, io non userei il nome di "allevatori" per codesti s####i che allevano uccelli a codesto modo. Scusa, ma lo sporcano. I miei gatti hanno un inestimabile patrimonio genetico (per me lo è), ma sono soprattutto i miei adorabili mici, membri della mia famiglia.

LaPerfidaCamill
23-04-2014, 21:42
http://vetmed.illinois.edu/ope/ivb/spay-neu.htm

Questo articolo può interessare, riporta nella bibliografia numerosi studi scientifici di comparazione tra sterilizzazione precoce e "standard". Io da parte mia ho una gatta sterilizzata a tre mesi che è un fiore, e devo dire ha patito molto molto meno di quella sterilizzata a 8 mesi.. :)

violapensiero
24-04-2014, 00:24
Vi ricordo che non si possono portare su discussioni dopo 15 giorni, non mi ero accorta dell'intervento n.28 uppato fuori tempo massimo.