Entra

Visualizza Versione Completa : Secco ipoallergenico

To&Lu
20-03-2014, 08:10
Per un mio micio c'è un sospetto di allergia alimentare con IBD :cry:
La vet mi ha detto di dargli cibo ipoallergenico ( a base di idrolizzati o con singola proteina/singolo carboidrato ).
Ho provato royal, purina, farmina ultrahypo, trovet, trainer al cavallo ma li ha rifiutati tutti :cry:
L'unico che mangiava era il trainer al maiale ma lo mamdava in diarrea :cry:
Non ho provato solo lo z/d della hill's perchè non ci sono i pacchi da 400 gr per provarli e comunque, in vita sua, non hai mai accettato nessuna crocchetta hill's e dubito inizi con queste.
Avete altri nomi da suggerire?
Io avevo trovato una marca tedesca, vet-concept. Ne avete altre? Anche se spesso vedo che queste crocche sono a base di sola soia e la cosa mi lascia perplessa
Lui mangiava exigent della royal e, ultimamente, royal 12+.
Ora gli sto dando farmina gf all'agnello perchè non so che altro dargli. Ho cercato dei croccantini che avessero delle proteine a lui non familiari e che non contenesseo glutine. Ma per un gatto di 11 anni non so se proteine al 42% e ceneri a quasi 9 possano andare bene :cry:

7M
20-03-2014, 08:54
Gli dai solo secco?? Se gli dai anche umido prova lo z/d della Hill's, paté in scatolette da 165 gr. Altrimenti sempre per quanto riguarda gli umidi c'è la linea SOLO DNR.

I crocchi Hypoallergenic RC non li mangia?? Eppure so che sono appetibili...

Incrocini per il micione :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
E coraggio a te, so che non è facile quando devono mangiare medicato e lo rifiutano....

To&Lu
20-03-2014, 09:10
Della hill's come umido ho trovato lo d/d ma dopo due giorni è finito nella spazzatura, intatto, perhè non lo ha voluto neanche l'alto gatto che di solito mangia pure i sassi. Ho provato i prolife al maiale ( non lo mangia ) e alla renna ( lo ha mangiato la prima volta e poi basta ). Mangiucchia il dermatosis dell'eukanuba ma giusto una cucchiaiata e il resto finisce nella ciotola dell'altro gatto. Il dnr schifatissimo da entrambi ( sia coniglio che quaglia ). Royal hypo lo avevo provato tempo fa e non lo aveva gradito, posso riprovarci anche se un sacchetto da 400 costa 11 euro :cry: ho la casa piena di sacchetti aperti e toccherà finirli all'altro gatto

7M
20-03-2014, 09:13
Lo so purtroppo l'hypoallergenic RC è molto costoso... :micimiao16:

Prova anche lo z/d Hill's (paté), oppure se le trovi in zona tua i paté Equilibria (anche quelli sono monoproteici), oppure i SOLO DNR che ti indicavo prima.

Starmaia
20-03-2014, 14:25
Io ora avevo un sospetto di intolleranza sulla micia e sto dando Hill's Z/D, non lo divorano ma se lo fanno andare bene tutti.

Ma provare un po' a fare il pugno di ferro? Se è intolleranza e non ha altri problemi, prima o poi si rassegnerà a mangiare, quando capirà che non accorri a cambiare il menù a ogni lamentela.
E' sottopeso? Disidratato?

To&Lu
20-03-2014, 14:59
Ha perso mezzo chilo in un mese ( il 10% del suo peso ) quindi non me la sento di fare il giochino dell'affamarlo per costringerlo a mangiare. Già di suo mangia pochino. Un tempo era un bel gattone di 6 chili senza essere assolutamente grasso, ora pesa 4,5.... ci si può studiare l'anatomia delle ossa toccandolo :cry:

Starmaia
20-03-2014, 15:01
Niente, allora :(

Starmaia
20-03-2014, 15:02
Di dove sei?

To&Lu
20-03-2014, 15:10
Vivo a Bologna

Demmy
20-03-2014, 15:42
io alla mia che ha gli stessi problemi sono riuscita a dare n&d farmina low grain al merluzzo (che è solo merluzzo) l'umido trainer fitness monoproteico all'anatra (che divora) e il trainer natural lamb che ha solo agnello e maiale (ma penso che sia quello che hai già provato a dare)...anche noi oltre a queste pochissime cose non riusciamo ad andare.... infatti adesso proverò a puntare sulla barf...e incrocio le dita...

anche perchè umido trainer costa 1,10 euro per 80g.... :shy: dopo 3 mesi di dieta così... anche il mio portafoglio sta facendo la dieta!!!

Starmaia
20-03-2014, 16:08
Vivo a BolognaNiente... fossi stata di Firenze ti avrei dato un sacchettino di Z/D, per provare.

To&Lu
21-03-2014, 06:57
Starmaia, grazie comunque del pensiero!

Demmy, ci avevo pensato a quelle al merluzzo ma le crocche al pesce non le ha mai mangiate ( le ultrahypo della farmina sono al pesce e non le ha volute ).
Ieri ho deciso di riprovare quelle della royal... Appena aperte le ha mangiate, anche il pomeriggio, poi basta :cry:

To&Lu
21-03-2014, 07:03
Demmy, Quelle al merluzzo hanno l'odore tipico delle crocchette al pesce?
Avevo visto anche quelle all'anatra della granatapet ma c'è grasso di pollame e cozze. Bisognerebbe fare una dieta ad esclusione vera ma il mio gatto non me lo consente :(
La vet aveva proposto ancha la dieta casalinga ma so già che non mangerebbe mai un mappazzone di carne e patate :(

Demmy
21-03-2014, 08:04
Demmy, Quelle al merluzzo hanno l'odore tipico delle crocchette al pesce?
Avevo visto anche quelle all'anatra della granatapet ma c'è grasso di pollame e cozze. Bisognerebbe fare una dieta ad esclusione vera ma il mio gatto non me lo consente :(
La vet aveva proposto ancha la dieta casalinga ma so già che non mangerebbe mai un mappazzone di carne e patate :(

si l'odore è un po di pesce...tieni conto però che alla mia il pesce piace poco ma quelle le mangia lo stesso (infatti le ho prese per disperazione, tutto il resto nemmeno lo assaggiava...e mi stupisce molto che le mangi).

La dieta casalinga non è carne e patate ...ma è la braf (carne cruda con tutti i pezzi dell'animale)...se vuoi trovi un sito (cerca su google Animalstar) dove viene venduta già pronta...io adesso proverò quella perchè davvero non so più che pesci pigliare....

To&Lu
21-03-2014, 08:24
La ricetta carne e patate è quella che suggeriva il vet. La barf l'ho sentita però non è un po' troppo proteica essendo a base di carne frattaglie e ossa?
Proverò anche quelle al merluzzo, tanto per non lasciare niente di intentato :(

Demmy
21-03-2014, 08:53
La barf l'ho sentita però non è un po' troppo proteica essendo a base di carne frattaglie e ossa?

Mmmmm come è possibile che quello che il gatto mangia normalmente in natura sia troppo proteico?? nel senso....in realtà è il cibo più appropriato se fatto bene e bilanciato.... la natura ha fatto il gatto per mangiare quello...non certo le patate :p

To&Lu
21-03-2014, 09:54
Si ma credo che il problema stia nel riuscire a riprodurre realmente quello che mangiano in natura, senza contare tutte le integrazioni vitaminiche e minerali. E credo pure bisogna tener conto che l'aspettativa di vita di un gatto randagio sia di gran lunga inferiore, forse più che dimezzata rispetto a un gatto casalingo; così quello che va bene per un giovane gatto cacciatore potrebbe non esserlo per un pigro gatto anziano. Un po' come per gli umani, da vecchi non si può mangiare quello che mangiano bambini e adolescenti :)
Almeno credo, non ho mai approfondito realmente il discorso barf, fermo restando che si, l'eccesso di carboidrati nel mangime industriale è un dato di fatto

7M
21-03-2014, 12:22
Vivo a Bologna

C'è un nuovo ipoallergenico di nicchia (nel senso che si trova ancora poco nei petshops), io l'ho visto ieri per la prima volta dove vado io, è della Dynamis, sono cibi formulati da un vet. Se guardi il loro sito a BO e provincia lo trovi in alcuni petshops. Dove vado io 500 gr costano mi pare 7,90 €.

To&Lu
21-03-2014, 13:29
Ho cercato ma non son riuscita a trovarli, mi manderesti il link? :o

violapensiero
21-03-2014, 13:34
Su zooplus vendono dei monoproteici a base di pollo. Sia secco che umido.
Io ti consiglierei di provare a dare la carne cruda, se piace, e se i problemi diminuiscono, integri i minerali con il feline complete, che trovi su zooplus.
Pure qui c'è intolleranza in corso con alopecia...:(

To&Lu
21-03-2014, 13:41
Il pollo per ora non vorrei darglielo, dato che per anni é stato comunque l'ingrediente principale della sua dieta ( insieme al mais)

violapensiero
21-03-2014, 13:42
Allora prova la carne di cavallo appena scottata in microonde. Tenuta in freezer per 48 ore e fatta scongelare in frigo.

7M
21-03-2014, 14:27
Ho cercato ma non son riuscita a trovarli, mi manderesti il link?

Ti mando subito MP. Non so se tutti questi punti vendita abbiano anche il cibo, alcuni forse solo gli integratori...